Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilaggio forcelle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sfilaggio forcelle

    Ciao ragazzi,
    molti adottano questa soluzione per migliorare la percorrenza della moto in curva.
    Secondo voi ? un'operazione consigliata?

    Grazie, Marco

  • Font Size
    #2
    non direi che aiuta la percorrenza in curva
    semmai facilita l'ingressoin curva e la maneggevolezza nei cambi direzione
    ma ci andrei cauto comunque a piccoli passi fatti aiutare da chi mastica l'argomento

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se per sfilare intendi alzare la piastra di sterzo, certo che si.

      Se invece la vuoi puntare ancora di pi?, direi proprio di no.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gpm View Post
        Se per sfilare intendi alzare la piastra di sterzo, certo che si.

        Se invece la vuoi puntare ancora di pi?, direi proprio di no.
        Gpm, tu che modifiche ai fatto alle quote ciclistiche?
        Io sapevo che pi? abbassi l'anteriore meglio ? almeno fin quando non cominci a perdere trazione in uscita di curva o a sbandierare a destra e sinistra in staccata... ma forse il 1098 ? gi? troppo caricato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          di solito più è alta la piastra più è stabile la percorrenza e lenta in inserimento... e cmq si dice forcellA

          Comment


          • Font Size
            #6
            andiamo per gradi,
            sfilare la forcella vuol dire abbassare l' anteriore della moto con una conseguente diminuzione dell' avancorsa, e questo rende la moto + reattiva e quindi molto veloce nei cambi di direzione ma molto + instabile in percorrenza di curva e quindi più pericolosa sulle curve ad ampio raggio molto veloci, dipende da dove vai a girare, se giri a monza è meglio evitare queste operazioni, se giri a Lombardore è una cosa che da dei buoni risultati.
            Last edited by prix; 21-09-10, 09:13.

            Comment


            • Font Size
              #7
              esistono varie scuole di pensiero, piu' o meno attendibili, su questo tipo di operazione per la 1x98
              Last edited by vinarm; 21-09-10, 10:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gpm View Post
                Se per sfilare intendi alzare la piastra di sterzo, certo che si.

                Se invece la vuoi puntare ancora di pi?, direi proprio di no.
                quoto

                ? un errore grossolano che fanno in molti
                puntare la moto (sfilare gli steli dalla piastra) peggiora spesso l'equilibrio generale e di conseguenza un p? tutte le fasi della curva
                a meno che non sia giustificato da una cislistica diversa o gomme diverse

                il contrario spesso invece aiuta
                io su tutte le mie moto ho alzato e quindi "infilato" gli steli nella piastra, avendo benefici evidenti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by prix View Post
                  andiamo per gradi,
                  sfilare la forcella vuol dire abbassare l' anteriore della moto con una conseguente diminuzione dell' avancorsa, e questo rende la moto + reattiva e quindi molto veloce nei cambi di direzione ma molto + instabile in percorrenza di curva e quindi più pericolosa sulle curve ad ampio raggio molto veloci, dipende da dove vai a girare, se giri a monza è meglio evitare queste operazioni, se giri a Lombardore è una cosa che da dei buoni risultati.
                  non direi

                  nelle gare in salita dove serve agilità massima le moto si alzano davanti e non abbassano
                  un avantreno meno puntato e quindi meno carico e meno pesante è più maneggevole, mentre uno più carico quindi più pesante è meno maneggevole........ma più stabile
                  nelle corse si abbassa l'avatreno per prendere stabilità......e non il contrario, anche se diminuisce l'avancorsa


                  per rendere la moto più svelta in circuiti piccoli e tortuosi si diminuisce l'interasse portando la ruota posteriore più avanti, e/o alzando un pochino il posteriore

                  in linea di massima si abbassa davanti solo se si ha poco feeling con l'anteriore magari perchè si è cambiato profilo o mescola di gomma
                  per "sentire" di più l'anteriore
                  Last edited by livelegend; 21-09-10, 10:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho trovato l'equilibrio ideale alzando la moto di una tacca di forcella 5mm avanti.
                    dietro sono rimasto abbastanza normale , nella 1098 stranamente pi? allunghi la moto e pi? devi alzarla avanti.
                    nella 1098 Rs forcellone (lungo) le forcelle anteriori sono pi? lunghe di 20 mm mi sembra , se provi con quelle normali entrerebbero dento le piaste.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quindi mi sconsigliate questa operazione?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Marco1198 View Post
                        Quindi mi sconsigliate questa operazione?
                        ma ci devi dire tu cosa provi :

                        la moto al termine della staccata ? dura da entrare ......
                        la monto entra in curva ma la sento bellerina .....
                        la moto alla corda tende ad allrgare quando apro gas ....
                        la moto al limite tende a chiudere l'avantreno .....
                        la moto finita la staccata tende atrimanere bassa e quindi fatico ad inserire ...
                        la moto siciramente v? meglio delle jappe ... (SICURO!!)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          allora la moto è rapida nell'ingresso in curva, ma la sento insicura in percorrenza.
                          Questa insicurezza mi porta a stare poco piegato e quindi poco appoggio, tendenza ad allargare ecc.
                          Mi sento "in piedi" in percorrenza...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se hai la S alzala almeno fino alla seconda tacca.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Se hai la S alzala almeno fino alla seconda tacca.

                              alzala di 5 mm e prova !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X