Originally posted by livelegend
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La BMW ha pi? cavalli, per? sfruttabili in circostanze limitate, specie su strada. Inoltre ? vero che ? (incredibilmente) pi? svelta di avantreno. Per? non ? vero che la R1 ? meno stabile e che la trazione sia sfruttabile sia dai piloti. La trazione c'? ed ? veramente tanta in particolari condizioni di curva adatta con asfalto buono. Sei libero di credermi o meno ma in certe curve particolari e con gomme stradali, dove ho pi? fiducia, riesco a dare tanto di quel gas che la moto derapa lievemente e chiudo la curva. Derapata che non spaventa, controllata. Ma non ? perch? io sono bravo e figo, ma per la moto che lo permette. Con il K7 nemmeno mi sarei mai sognato di fare una roba del genere, e sono sicuro che anche tu lo potresti fare perch? non ? questione di bravura (vabb?, un p? di manico ? indubbio che ci vuole) ma ? proprio la moto che te lo permette.
Quanto al motore, se ne fai un must di prestazioni assolute, ? innegabile che la BMW ce l'ha pi? lungo, ma su strada non so quanto valga rispetto ad una curva di coppia immensamente pi? sfruttabile. Del resto alcune riviste hanno promosso la R1 come migliore moto su strada anche rispetto alla BMW.
In pista poi il divario c'?, ma non di 4 sec a giro, anche perch? dove ha preso botte era Alcaniz, pista con rettilineo lunghissimo e dove hanno tenuto le sospensioni come esce di serie, e in questo caso la R1 ? morbidissima quindi fortemente limitata. In piste pi? guidate il gap sarebbe senz'altro minore.
In pista d'accorso, la Crucca viaggia, ma su strada credo (a mio avviso come stradista veloce di lungo corso) che una moto con pi? schiena sia pi? appagante, e ora dico una bestemmia... non ce la faccio... gnnnn... non ci riesco... forse... ghhhhh.. ma forse... ARGHHHH... un Ducati 1098 sarebbe anche un'ottima moto su strada con il suo motore e l'avantreno svelto... ANF... Sono stremato ma l'ho detto...
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