Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi fan paura i ducatisti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by vichingo View Post
    Caro il mio Dueruote_......

    Possedendo, come sai una moto come la tua, mi sono iscritto qualche anno fa al sito (al quale sei iscritto anche tu) ducatist.it.

    Sono fuggito agambe levate quando, raccontando di aver cambiato le cinghie da solo, ho detto di aver fatto "saltare" delicatamente il tendicighia senza fare la regolazione con uno strrumento (a loro dire) come un diapason!

    Praticamente si deve tendere la cinghia fino a che la medesima non emette un suono celestiale tipo arpa celtica.

    La cosa che più mi ha irritato (tanto da abbandonare il forum) è stato il tono compassionevole che è stato usato e la dichiarazione di sincera speranza che non facessi del motore un ammasso fumante!

    Caro Vichingo,

    la mia paura è in parte generata da alcuni utenti di quel forum. A me piace e non credo che me ne andrò, però ti capisco e confermo quanto da te affermato. Capita anche di avere "rispostacce" quando si dichiara di fare qualche lavoro da solo.

    Avevo notato la tua mancanza sul forum, ma non avevo idea fosse dovuto a "dissidi" o "dissapori".
    Last edited by Dueruote_; 19-08-10, 10:25.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by vichingo View Post
      La catena ? stata prodotta nel 1727 da Antonio Stradivari....nel suo periodo migliore.

      L'unico a cui presto la moto infatti ? Uto Ughi!!
      Io non capisco la difficolt?...? tutto scritto nel manuale officina...



      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Caro Vichingo,

        la mia paura ? in parte generata da alcuni utenti di quel forum. A me piace e non credo che me ne andr?, per? ti capisco e confermo quanto da te affermato. Capita anche di avere "rispostacce" quando si dichiara di fare qualche lavoro da solo.

        Avevo notato la tua mancanza sul forum, ma non avevo idea fosse dovuto a "dissidi" o "dissapori".
        In effetti non c'? stato n? un dissidio n? un dissapore, solo l'atteggiamento saccente di alcuni mi ha allontanato....e ora mi sembra sia stato "resettato" il sito....e di reiscrivermi non mi interessa....

        ALTRO CHE DAIDEGAS!!!!

        Originally posted by Flaviano View Post
        Io non capisco la difficolt?...? tutto scritto nel manuale officina...



        "Quelli" mi hanno fatto notare che nell'adagio non era previsto un "pizzicato"!

        Comment


        • Font Size
          #19
          datemi una dinamometrica e mi tagliander? il mondo!

          penso che con i manuali di officina che si possono reperire, con la giusta conoscenza e con criterio, siano pochi i lavori che non potremmo eseguire. L'unica cosa che mi faccio fare dal meccanico ? regolare le sospensioni. Nonostante stia imparando mi manca ancora la sensibilit? di un meccanico che correva in salita, e che in 20 minuti (e 30?) mi ha fatto cambiare gi? 2 moto dalla notte al giorno! I soldi meglio spesi finora. Ecco. a dirla tutta non credo di disporre dell'attrezzatura per regolare il CO

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by catoblepa View Post
            datemi una dinamometrica e mi taglianderò il mondo!

            penso che con i manuali di officina che si possono reperire, con la giusta conoscenza e con criterio, siano pochi i lavori che non potremmo eseguire. L'unica cosa che mi faccio fare dal meccanico è regolare le sospensioni. Nonostante stia imparando mi manca ancora la sensibilità di un meccanico che correva in salita, e che in 20 minuti (e 30€) mi ha fatto cambiare già 2 moto dalla notte al giorno! I soldi meglio spesi finora. Ecco. a dirla tutta non credo di disporre dell'attrezzatura per regolare il CO
            Quoto ed aggiungo che forse nessun meccanico potrà mai metterci la stessa attenzione e dedizione che noi, artisti del fai da te, possiamo riservare alle nostre moto...
            Last edited by Flaviano; 19-08-10, 10:41.

            Comment


            • Font Size
              #21
              bah credo tu abbia frequentato i posti sbagliati...

              il oramai sono 6 anni che lavoro attivamente sulle mie ducati.. (620 prima e s4r ora) e come direbbero i britannici it's not rocket science quindi vai tranquillissimoo

              io in casa faccio tutto tranne
              1- registro gioco valvole: non avrei la competenza per farlo con serenita
              2- sostituzione cinghie: visto che cmq si trovano solo cinghie originali e quindi il prezzo del ricambio e` fisso.. preferisco investire in 1h 1he mezza di manodopera del meccanico che non (dovessi mai sbagliare qualcosa
              ) rischiare di dover buttare via un motore.. con questo non voglio dire che sia un'operazione difficile... anzi.. ma considero quei 30 -50 euro come un "investimento" antisfighe...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Mr. Q View Post
                bah credo tu abbia frequentato i posti sbagliati...

                il oramai sono 6 anni che lavoro attivamente sulle mie ducati.. (620 prima e s4r ora) e come direbbero i britannici it's not rocket science quindi vai tranquillissimoo

                io in casa faccio tutto tranne
                1- registro gioco valvole: non avrei la competenza per farlo con serenita
                2- sostituzione cinghie: visto che cmq si trovano solo cinghie originali e quindi il prezzo del ricambio e` fisso.. preferisco investire in 1h 1he mezza di manodopera del meccanico che non (dovessi mai sbagliare qualcosa
                ) rischiare di dover buttare via un motore.. con questo non voglio dire che sia un'operazione difficile... anzi.. ma considero quei 30 -50 euro come un "investimento" antisfighe...
                Tutto come me....


                ... visto che parliamo di Ducati e di manutenzione.


                Ogni quanto controllare le valvole su una moto tranquilla come il Monster 620 oppure la ST3 ?

                Ogni 20.000Km pu? andare ?

                Le cinghie, se non si raggiunge il limite chilometrico, vanno cambiate veramente ogni 2 anni ?

                Non dico di farne 5 o 6.... ma potrebbero arrivare a poco pi? di 3 in una moto che rimane quasi sempre in garage coperta col telo ?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  ... non nel senso di un timore mio personale.

                  Vado a spiegare. Ho sempre fatto gli interventi pi? semplici da solo nella mia moto, in primo luogo per risparmiare e poi per divertimento/passione.

                  Ultimamente ho trovato su due forum pieni di ducatisti delle discussione in merito al farsi i lavori da solo.

                  Premetto che parliamo di cose piuttosto "banali" come il cambio olio, del liquido freni oppure dei filtri.

                  La mia idea con le due Ducati in casa, ovvero la ST3 (mia) ed il Monster 620S (della mia ragazza), ? quella di fare i tagliandi da solo.

                  Farei le cose sopra elencate e poi porterei la moto dal meccanico solo per cose come il CO, il controllo del gioco valvole, le cinghie, l'equilibratura dei corpi farfallati oppure interventi straordinari. Ovviamente tutto solo quando necessario oppure prescritto... anche se per le cinghie aspetter? i 3 anni anzich? i 2 previsti poich? i chilometri annui percorsi sono solo 3000 circa.

                  In questo modo dovrei risparmiare (tra manodopera ed enormi ricarichi sui materiali) un bel p? di soldi.

                  Perch? sono spaventato ?

                  Perch? leggendo i messaggi di molti ducatisti su altri forum... sembra che in questo modo sicuramente avr? incidenti bruttissimi oppure distrugger? qualcosa nella moto.

                  Tanti dicono che per fare un tagliando ad una Ducati servono mani espertissime e ci sono milioni di cose da guardare che noi nemmeno sappiamo. Insomma... se non si controlla il gioco valvole ogni 10.000Km oppure non si provvede a farla vedere ogni 2 anni (a prescindere dal chilometraggio e dal fatto che vada benissimo) i rischi sono enormi per l'affidabilit?.

                  Possibile ?

                  Davvero cos? delicate ?

                  Sembra che persino il cambio dell'olio sia una cosa esoterica e che il filetto delle candele possa rompersi meglio di una foglia secca. Capisco che la candela non debba essere stretta da matti, ma un p? di esperienza non basta ?

                  Guardate che non sono di parte... ho avuto un Monster 900 ad iniezione ed ora queste due moto. Sono passate 3 Ducati in casa mia ed altre diverse moto italiane e giapponesi.

                  Se questo corrisponde a verit?... viene davvero voglia di prendersi una bella giapponese (parliamo di moto tranquille.... non di supersportive) tipo SV650 piuttosto di un Monster. Ti fai i tagliandi da solo... vai dal meccanico ogni 30.000Km per far vedere le valvole (che al 90% saranno gi? perfette) e buona notte !

                  Chi ha ragione ?

                  Sono troppo approssimativo io ?

                  Sono troppo invasati i ducatisti in questione ?

                  Sconsigliano di fare qualsiasi cosa da solo anche se si ha esperienza e che praticamente devi pssare la vita dal meccanico a far controllare cose anche se la moto ? un gioiello.

                  Non ? possibile che ci sia da starci dietro come i bambini.... se faccio 4000Km l'anno e seguo quello che mi dicono loro... devo spendere 400Euro in tagliandi l'anno anche girando cos? poco.
                  ha gia risposto

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    io,nel mio 999faccio pratiamente tutto da solo,anche i giochi valvole,l'unica cosa che evito di fare è lo spessoramento dell'albero motore,poichè me lo fà Bursi,visto che il motore me lo ha fatto sempre lui,e sà di preciso,dopo aver provato diverse volte apreno e chiudendo,quale dia il rendimento migliore.Non cambiano di nulla rispetto alle Japp,anzi,sono molto pù semplici!!!sono motori elementari!!!Il tester tensione cinghie che diceva Vichingo esiste,ma basta che uno chieda a qualcuno esperto nel settore,gli dirà che basta che le cinghie tese abbiano un gioco totale di 5mm tra il positivo e il negativo,e il gioco è fatto!!!senza strumenti da liutaio magico!!!Solo che la maggior parte di Ducatisti crede,ed è convinta che se non viene seguita da uno store,sì romperà nel giro di 5 km perchè la moto verrà invasa da una sorta di maledizione del Desmo lanciata dal capofficina/stregone!!!!!non c'è cosa più beklla di seguirsi la propria moto ed essere sicuri che i lavori vengano FATTI e non solo PAGATI!!!!!ovvio che questo implica un pò d'esperienza e la giusta attrezzatura amalgamate con la curiosità nel vedere come è fatta e perchè funziona in quel modo la NS moto....il segreto è tutto lì,nessuno inventa nulla(salvo casi rari!),preparatori a parte!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Tutto dipende da quale Ducati...

                      ... su un 1098R pompato ti assicuro che ? bene controllare il gioco valvole ogni 1000 km e le cinghe ogni 500.

                      ? ovvio che se si parla di moto elaborate i controlli periodici si moltiplicano esponenzialmente in base al grado di elaborazione...ma si parlava di moto originali...

                      come dicevo prima....la mia R originale (ha soltanto termi57 completo, centralina e filtri) quando gli ho fatto i suoi controlli standard ? a posto (e a parte quelli che fanno fare piu o meno tutti dal conce (gioco valvole, corpi farfallati, co e cinghie), il resto si fa da noi

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Tutto come me....


                        ... visto che parliamo di Ducati e di manutenzione.


                        Ogni quanto controllare le valvole su una moto tranquilla come il Monster 620 oppure la ST3 ?

                        Ogni 20.000Km pu? andare ?

                        Le cinghie, se non si raggiunge il limite chilometrico, vanno cambiate veramente ogni 2 anni ?

                        Non dico di farne 5 o 6.... ma potrebbero arrivare a poco pi? di 3 in una moto che rimane quasi sempre in garage coperta col telo ?
                        fai te che un meccanico abbastanza quotato in zona mi ha detto che usualmente non gli e mai capitato di dover mettere mano al gioco valvole prima dei 40.000 quindi

                        per la questione cinghie.. se in quei 3 anni e mezzo (quindi diciamo 4 stagioni estive) stai sotto ai 12.000 15.000 non mi farei scrupoli certo se cmq le porti a 20.000 non metterei la mano sul fuoco a garantirti la situazione :-P

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          piuttosto personalmente l'olio lo cambio ad ogni stagione (purtroppo ci faccio solo 3.000 km l'anno) oppure dovessi aumentare il kmetraggio a "sentimento" non lo terrei oltre i 6.000

                          ma questo non lo faccio perche e un motore ducati... lo farei anche su un altro mezzo e (a intervalli un po' piu ampi) lo faccio anche sulla macchina..

                          cambiare spesso l'olio fa solo che bene al motore (a qualsiasi motore)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Tutto dipende da quale Ducati...

                            ... su un 1098R pompato ti assicuro che ? bene controllare il gioco valvole ogni 1000 km e le cinghe ogni 500.

                            ecco,appunto

                            su moto stradali da diporto barra passeggio la manutenzione ? come tutte le altre moto

                            i problemi,o meglio i controlli + accurati,insorgono in presenza di potenze rilevanti e uso in pista a gas spalancato...in questi casi ? d'obbligo manutenzione da corsa (frequentissima) e attenzione in tutto

                            x farti un esempio a me una scivolata + il cambio elettronico mal tarato ha fatto saltare il cambio...faccio solo pista ovvio,ma capita...e solo attraverso un controllo fatto da esperti di corse mi son evitato di esplodere completamente...xk? io nn mi ero accorto del tutto del problema...mi sembrava un normale impuntamento casuale del cambio

                            quindi visto ke la meccanica la conosci,e pure le persone, saprai usare i giusti pesi e le giuste misure



                            anke xk?, x dirne solo una,quegli invasati ke hai citato ke si rivolgono ai service ducati nn sanno ke i meccanici migliori sono i preparatori di moto da corsa...e son molto pochi

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Si si... anche se quello Ducati lo prescrive ogni 10.000Km.

                              Comunque nei 3-4 anni che le cinghie devono fare... percorreranno meno di 15.000Km nel mio caso e forse meno di 12.000Km per la moto della mia ragazza.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                nn mi sono fatto la lettura di tuti post mi sono fermato subito

                                io ho sempre fatto tutto da m? sia al vecchio monster sia al 998s, ovvio come t? gioco valvole e cinghia sempre meccanico ma il resto sempre fatto da m?! compreso come normale anche il cambio di quasi la totalit? dei pezzi... basta una mano buone manco esperta spesso
                                ad oggi ho pi? di 40000 km e mai un problema (mentre il suzuki in 5000 mi si ? piantato 3 volte!!!!)

                                cmq dipende con chi ti raffronti... se vado a fare un salto ad un bar noto della mia zona senti parlare quasi tutti e metto motul 300v ogni 2000 km e gomme nuove ogni 3000 e tutto fatto dal meccanico... e chi pi? spende meglio ?! e li nn ci sono solo ducati... ma tantisime altre!!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X