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Mi fan paura i ducatisti...

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    #1

    Mi fan paura i ducatisti...

    ... non nel senso di un timore mio personale.

    Vado a spiegare. Ho sempre fatto gli interventi pi? semplici da solo nella mia moto, in primo luogo per risparmiare e poi per divertimento/passione.

    Ultimamente ho trovato su due forum pieni di ducatisti delle discussione in merito al farsi i lavori da solo.

    Premetto che parliamo di cose piuttosto "banali" come il cambio olio, del liquido freni oppure dei filtri.

    La mia idea con le due Ducati in casa, ovvero la ST3 (mia) ed il Monster 620S (della mia ragazza), ? quella di fare i tagliandi da solo.

    Farei le cose sopra elencate e poi porterei la moto dal meccanico solo per cose come il CO, il controllo del gioco valvole, le cinghie, l'equilibratura dei corpi farfallati oppure interventi straordinari. Ovviamente tutto solo quando necessario oppure prescritto... anche se per le cinghie aspetter? i 3 anni anzich? i 2 previsti poich? i chilometri annui percorsi sono solo 3000 circa.

    In questo modo dovrei risparmiare (tra manodopera ed enormi ricarichi sui materiali) un bel p? di soldi.

    Perch? sono spaventato ?

    Perch? leggendo i messaggi di molti ducatisti su altri forum... sembra che in questo modo sicuramente avr? incidenti bruttissimi oppure distrugger? qualcosa nella moto.

    Tanti dicono che per fare un tagliando ad una Ducati servono mani espertissime e ci sono milioni di cose da guardare che noi nemmeno sappiamo. Insomma... se non si controlla il gioco valvole ogni 10.000Km oppure non si provvede a farla vedere ogni 2 anni (a prescindere dal chilometraggio e dal fatto che vada benissimo) i rischi sono enormi per l'affidabilit?.

    Possibile ?

    Davvero cos? delicate ?

    Sembra che persino il cambio dell'olio sia una cosa esoterica e che il filetto delle candele possa rompersi meglio di una foglia secca. Capisco che la candela non debba essere stretta da matti, ma un p? di esperienza non basta ?

    Guardate che non sono di parte... ho avuto un Monster 900 ad iniezione ed ora queste due moto. Sono passate 3 Ducati in casa mia ed altre diverse moto italiane e giapponesi.

    Se questo corrisponde a verit?... viene davvero voglia di prendersi una bella giapponese (parliamo di moto tranquille.... non di supersportive) tipo SV650 piuttosto di un Monster. Ti fai i tagliandi da solo... vai dal meccanico ogni 30.000Km per far vedere le valvole (che al 90% saranno gi? perfette) e buona notte !

    Chi ha ragione ?

    Sono troppo approssimativo io ?

    Sono troppo invasati i ducatisti in questione ?

    Sconsigliano di fare qualsiasi cosa da solo anche se si ha esperienza e che praticamente devi pssare la vita dal meccanico a far controllare cose anche se la moto ? un gioiello.

    Non ? possibile che ci sia da starci dietro come i bambini.... se faccio 4000Km l'anno e seguo quello che mi dicono loro... devo spendere 400Euro in tagliandi l'anno anche girando cos? poco.

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    #2
    Voglio vedere le risposte!
    A me hanno sempre sconsigliato di prendere una Ducati, ? un salasso anche se non si rompe!
    Io con la mia vecchia R1 ho sempre fatto tutti i tagliandi da solo (tranne il registo gioco valvole) ed oggi va ancora che ? una meraviglia.

    Vorrei passare a Ducati, ma tengo il cagotto...

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      #3
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Sono troppo invasati i ducatisti in questione ?
      SI
      fatti la domanda
      datti na risposta
      tagliandi sempre e solo da solo, anche perche cosi sono certo che le cose le faccio e le faccio fatte bene
      problemi ZERO
      ovvio sul nuovo per la garanzia tagliandi sempre fatti in officina, ma macchine da citroen a mercedes moto da honda a ducati ad harley
      tagliandi sempre fatti da solo
      Last edited by sgamino81; 19-08-10, 08:53.

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        #4
        Originally posted by LITLOPANG View Post
        Voglio vedere le risposte!
        A me hanno sempre sconsigliato di prendere una Ducati, ? un salasso anche se non si rompe!
        Io con la mia vecchia R1 ho sempre fatto tutti i tagliandi da solo (tranne il registo gioco valvole) ed oggi va ancora che ? una meraviglia.

        Vorrei passare a Ducati, ma tengo il cagotto...

        Hai colpito nel segno. E' il senso della mia domanda.

        Prima cambiavo moto spesso (sempre usata... con poche centinaia di Euro di differenza), ma adesso non ci sono nemmeno pi? quei pochi soldi... ne consegue che le due Ducati in casa dovranno rimanere molto.

        La cosa non mi dispiace perch? le adoro entrambe... ma questa continua paura che si rompa una cinghia perch? sono passati 2 anni e mezzo oppure che una valvola si rompa perch? non guardo il gioco da 11.000Km ? raccapricciante !

        Vuoi che le valvole non si possano controllare ogni 20.000Km ?

        Chi le ha progettate... Topo Gigio dopo aver respirato la polverina magica di Pollon ?

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          #5
          ...senti senza girarla troppo e infierire su chi ti sconsiglia di toccare la moto... un cambio olio è sempre un cambio olio, farlo su una desmosedici o su un ciclomotore è sempre fatto alla stessa maniera...
          io ho la fortuna di conoscere solo ducatisti appassionati alcuni dei quali si cambiano anche le cinghie nel proprio box..

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            #6
            guarda io lo faccio per passione e per risparmiare ...
            cinghie e i suoi cuscinetti ,olio ,filtro ,candele ,pastiglie ,frizione ,gomme faccio tutto io sempre tutto ok mai avuto problemi sia con il monster 600 a carburatori fatti 40.000km mai un intoppo la met? fatti in due carichi a balestra...ora multistrada idem le cinghie le regolo come il mecc.mi ha consigliato
            le valvole a 20.000 le far? contollare e stop...quindi per me stesse quasi stesse spese che con le giapp.spender? nelle cinghie ma le candele a 5? non sono male....

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              #7
              Io non ho gli attrezzi...altrimenti ci metterei le mani su, mi limito a fare le cose molto semplici...
              Cambio olio filtri pasticche candele...le faccio insieme ad amici attrezzimuniti

              Forcelle e cinghie le faccio fare in officina...qualsiasi officina che sappia mettere le mani...in ducati mi ci vedono poco...e mal volentieri

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                #8
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                ... non nel senso di un timore mio personale.

                Vado a spiegare. Ho sempre fatto gli interventi pi? semplici da solo nella mia moto, in primo luogo per risparmiare e poi per divertimento/passione.

                Ultimamente ho trovato su due forum pieni di ducatisti delle discussione in merito al farsi i lavori da solo.

                Premetto che parliamo di cose piuttosto "banali" come il cambio olio, del liquido freni oppure dei filtri.

                La mia idea con le due Ducati in casa, ovvero la ST3 (mia) ed il Monster 620S (della mia ragazza), ? quella di fare i tagliandi da solo.

                Farei le cose sopra elencate e poi porterei la moto dal meccanico solo per cose come il CO, il controllo del gioco valvole, le cinghie, l'equilibratura dei corpi farfallati oppure interventi straordinari. Ovviamente tutto solo quando necessario oppure prescritto... anche se per le cinghie aspetter? i 3 anni anzich? i 2 previsti poich? i chilometri annui percorsi sono solo 3000 circa.

                In questo modo dovrei risparmiare (tra manodopera ed enormi ricarichi sui materiali) un bel p? di soldi.

                Perch? sono spaventato ?

                Perch? leggendo i messaggi di molti ducatisti su altri forum... sembra che in questo modo sicuramente avr? incidenti bruttissimi oppure distrugger? qualcosa nella moto.

                Tanti dicono che per fare un tagliando ad una Ducati servono mani espertissime e ci sono milioni di cose da guardare che noi nemmeno sappiamo. Insomma... se non si controlla il gioco valvole ogni 10.000Km oppure non si provvede a farla vedere ogni 2 anni (a prescindere dal chilometraggio e dal fatto che vada benissimo) i rischi sono enormi per l'affidabilit?.

                Possibile ?

                Davvero cos? delicate ?

                Sembra che persino il cambio dell'olio sia una cosa esoterica e che il filetto delle candele possa rompersi meglio di una foglia secca. Capisco che la candela non debba essere stretta da matti, ma un p? di esperienza non basta ?

                Guardate che non sono di parte... ho avuto un Monster 900 ad iniezione ed ora queste due moto. Sono passate 3 Ducati in casa mia ed altre diverse moto italiane e giapponesi.

                Se questo corrisponde a verit?... viene davvero voglia di prendersi una bella giapponese (parliamo di moto tranquille.... non di supersportive) tipo SV650 piuttosto di un Monster. Ti fai i tagliandi da solo... vai dal meccanico ogni 30.000Km per far vedere le valvole (che al 90% saranno gi? perfette) e buona notte !

                Chi ha ragione ?

                Sono troppo approssimativo io ?

                Sono troppo invasati i ducatisti in questione ?

                Sconsigliano di fare qualsiasi cosa da solo anche se si ha esperienza e che praticamente devi pssare la vita dal meccanico a far controllare cose anche se la moto ? un gioiello.

                Non ? possibile che ci sia da starci dietro come i bambini.... se faccio 4000Km l'anno e seguo quello che mi dicono loro... devo spendere 400Euro in tagliandi l'anno anche girando cos? poco.
                quelli da te sopra citati sono gli INVASATI che fanno i pilotoni/espertoniassoluti poi li vedi che spaccano la moto perche stendono tutte le marce dopo 200metri che l' hanno acccesa o che fanno interventi di manutenzione da soli senza il minimo criterio
                Non devi essere spaventao, devo solo guardarti bene dall' vvicinare questo tipo di persone, e se lo fai, prendile come un fuori onda di zelig o colorado caf?

                Originally posted by LITLOPANG View Post
                Voglio vedere le risposte!
                A me hanno sempre sconsigliato di prendere una Ducati, ? un salasso anche se non si rompe!
                Io con la mia vecchia R1 ho sempre fatto tutti i tagliandi da solo (tranne il registo gioco valvole) ed oggi va ancora che ? una meraviglia.

                Vorrei passare a Ducati, ma tengo il cagotto...
                il cagotto resta per l' influenza della massa che si autoconvince del fatto: "Ducati0problemi"...
                io ne ho due in casa...un S4Rs del 2008 e un 999R del 2004...me ne son sentito dire DI TUTTE (soprattutto sulla R) del tipo "guarda che ha un motore strano, stai attento al cilindro orizzontale che trafila, il gioco valvole va a puttane in men che non si dica...la distribuzione salta..."e molta altra roba ancora che continuasse parrebbe un bollettino di guerra...

                posso dirti...NON ho avuto il minimo problema, MAI...eppure le cose piu semplici come fa Dueruote le faccciamo tra me e mi padre e oh...siamo sempre vivi, sia noi che le moto...come mai?

                non farti spaventare da chi parla per dar fiato alla bocca (perch? tanto la stragrande maggioranza sono quelli!)

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                  #9
                  Originally posted by magro59 View Post
                  guarda io lo faccio per passione e per risparmiare ...
                  cinghie e i suoi cuscinetti ,olio ,filtro ,candele ,pastiglie ,frizione ,gomme faccio tutto io sempre tutto ok mai avuto problemi sia con il monster 600 a carburatori fatti 40.000km mai un intoppo la met? fatti in due carichi a balestra...ora multistrada idem le cinghie le regolo come il mecc.mi ha consigliato
                  le valvole a 20.000 le far? contollare e stop...quindi per me stesse quasi stesse spese che con le giapp.spender? nelle cinghie ma le candele a 5? non sono male....
                  Che bravo !

                  Tra l'altro vedo che sei delle mie parti !

                  Le candele all'ultimo tagliando ho voluto fare lo sbuccione ed ho messo NGK Iridium su entrambe le moto. Costano 13Euro ciascuna su internet.

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                    #10
                    di fissati cosi' e' pieno ovunque (macchine, moto di marche varie) ovviamente in ducati dove secondo i proprietari la moto e' un santino e non pezzo di ferro, credono che il mezzo sia tecnologia spaziale sconosciuta a tutto eccetto agli eletti che lavorano nei ducati store...

                    puoi fare tutto da solo, i motori non sono un segreto industriale della nasa!

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                      #11
                      Ora che ? finita la garanzia parecchi lavori me li faccio da me.
                      I lavori seri tipo cinte e valvole li faccio fare al meccanico che sto pi? tranquillo, ma tutto il resto me lo faccio da solo nel box....
                      Ho avuto varie moto e ho sempre fatto tutto da solo(anche se il 1098 ? la prima ducati) e fino a oggi (triplo sgrat) 0 problemi.
                      I problemi sorgono se vuoi fare i lavori di corsa e senza attrezzatura,altrimenti....

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                        #12
                        Caro il mio Dueruote_......

                        Possedendo, come sai una moto come la tua, mi sono iscritto qualche anno fa al sito (al quale sei iscritto anche tu) ducatist.it.

                        Sono fuggito a gambe levate quando, raccontando di aver cambiato le cinghie da solo, ho detto di aver fatto "saltare" delicatamente il tendicighia senza fare la regolazione con uno strumento (a loro dire) come un diapason!

                        Praticamente si deve tendere la cinghia fino a che la medesima non emette un suono celestiale tipo arpa celtica.

                        La cosa che più mi ha irritato (tanto da abbandonare il forum) è stato il tono compassionevole che è stato usato e la dichiarazione di sincera speranza che non facessi del motore un ammasso fumante!
                        Last edited by vichingo; 19-08-10, 10:20.

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                          #13
                          Tutto dipende da quale Ducati...

                          ... su un 1098R pompato ti assicuro che è bene controllare il gioco valvole ogni 1000 km e le cinghe ogni 500.

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                            #14
                            Originally posted by vichingo View Post
                            Caro il mio Dueruote_......

                            Possedendo, come sai una moto come la tua, mi sono iscritto qualche anno fa al sito (al quale sei iscritto anche tu) ducatist.it.

                            Sono fuggito agambe levate quando, raccontando di aver cambiato le cinghie da solo, ho detto di aver fatto "saltare" delicatamente il tendicighia senza fare la regolazione con uno strrumento (a loro dire) come un diapason!

                            Praticamente si deve tendere la cinghia fino a che la medesima non emette un suono celestiale tipo arpa celtica.

                            La cosa che pi? mi ha irritato (tanto da abbandonare il forum) ? stato il tono compassionevole che ? stato usato e la dichiarazione di sincera speranza che non facessi del motore un ammasso fumante!
                            ...spero tu faccia regolare la tensione della catena da un mastro liutaio di Cremona...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Flaviano View Post
                              ...spero tu faccia regolare la tensione della catena da un mastro liutaio di Cremona...
                              La catena ? stata prodotta nel 1727 da Antonio Stradivari....nel suo periodo migliore.

                              L'unico a cui presto la moto infatti ? Uto Ughi!!

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