... non nel senso di un timore mio personale.
Vado a spiegare. Ho sempre fatto gli interventi pi? semplici da solo nella mia moto, in primo luogo per risparmiare e poi per divertimento/passione.
Ultimamente ho trovato su due forum pieni di ducatisti delle discussione in merito al farsi i lavori da solo.
Premetto che parliamo di cose piuttosto "banali" come il cambio olio, del liquido freni oppure dei filtri.
La mia idea con le due Ducati in casa, ovvero la ST3 (mia) ed il Monster 620S (della mia ragazza), ? quella di fare i tagliandi da solo.
Farei le cose sopra elencate e poi porterei la moto dal meccanico solo per cose come il CO, il controllo del gioco valvole, le cinghie, l'equilibratura dei corpi farfallati oppure interventi straordinari. Ovviamente tutto solo quando necessario oppure prescritto... anche se per le cinghie aspetter? i 3 anni anzich? i 2 previsti poich? i chilometri annui percorsi sono solo 3000 circa.
In questo modo dovrei risparmiare (tra manodopera ed enormi ricarichi sui materiali) un bel p? di soldi.
Perch? sono spaventato ?
Perch? leggendo i messaggi di molti ducatisti su altri forum... sembra che in questo modo sicuramente avr? incidenti bruttissimi oppure distrugger? qualcosa nella moto.
Tanti dicono che per fare un tagliando ad una Ducati servono mani espertissime e ci sono milioni di cose da guardare che noi nemmeno sappiamo. Insomma... se non si controlla il gioco valvole ogni 10.000Km oppure non si provvede a farla vedere ogni 2 anni (a prescindere dal chilometraggio e dal fatto che vada benissimo) i rischi sono enormi per l'affidabilit?.
Possibile ?
Davvero cos? delicate ?
Sembra che persino il cambio dell'olio sia una cosa esoterica e che il filetto delle candele possa rompersi meglio di una foglia secca. Capisco che la candela non debba essere stretta da matti, ma un p? di esperienza non basta ?
Guardate che non sono di parte... ho avuto un Monster 900 ad iniezione ed ora queste due moto. Sono passate 3 Ducati in casa mia ed altre diverse moto italiane e giapponesi.
Se questo corrisponde a verit?... viene davvero voglia di prendersi una bella giapponese (parliamo di moto tranquille.... non di supersportive) tipo SV650 piuttosto di un Monster. Ti fai i tagliandi da solo... vai dal meccanico ogni 30.000Km per far vedere le valvole (che al 90% saranno gi? perfette) e buona notte !
Chi ha ragione ?
Sono troppo approssimativo io ?
Sono troppo invasati i ducatisti in questione ?
Sconsigliano di fare qualsiasi cosa da solo anche se si ha esperienza e che praticamente devi pssare la vita dal meccanico a far controllare cose anche se la moto ? un gioiello.
Non ? possibile che ci sia da starci dietro come i bambini.... se faccio 4000Km l'anno e seguo quello che mi dicono loro... devo spendere 400Euro in tagliandi l'anno anche girando cos? poco.
Vado a spiegare. Ho sempre fatto gli interventi pi? semplici da solo nella mia moto, in primo luogo per risparmiare e poi per divertimento/passione.
Ultimamente ho trovato su due forum pieni di ducatisti delle discussione in merito al farsi i lavori da solo.
Premetto che parliamo di cose piuttosto "banali" come il cambio olio, del liquido freni oppure dei filtri.
La mia idea con le due Ducati in casa, ovvero la ST3 (mia) ed il Monster 620S (della mia ragazza), ? quella di fare i tagliandi da solo.
Farei le cose sopra elencate e poi porterei la moto dal meccanico solo per cose come il CO, il controllo del gioco valvole, le cinghie, l'equilibratura dei corpi farfallati oppure interventi straordinari. Ovviamente tutto solo quando necessario oppure prescritto... anche se per le cinghie aspetter? i 3 anni anzich? i 2 previsti poich? i chilometri annui percorsi sono solo 3000 circa.
In questo modo dovrei risparmiare (tra manodopera ed enormi ricarichi sui materiali) un bel p? di soldi.
Perch? sono spaventato ?
Perch? leggendo i messaggi di molti ducatisti su altri forum... sembra che in questo modo sicuramente avr? incidenti bruttissimi oppure distrugger? qualcosa nella moto.
Tanti dicono che per fare un tagliando ad una Ducati servono mani espertissime e ci sono milioni di cose da guardare che noi nemmeno sappiamo. Insomma... se non si controlla il gioco valvole ogni 10.000Km oppure non si provvede a farla vedere ogni 2 anni (a prescindere dal chilometraggio e dal fatto che vada benissimo) i rischi sono enormi per l'affidabilit?.
Possibile ?
Davvero cos? delicate ?
Sembra che persino il cambio dell'olio sia una cosa esoterica e che il filetto delle candele possa rompersi meglio di una foglia secca. Capisco che la candela non debba essere stretta da matti, ma un p? di esperienza non basta ?
Guardate che non sono di parte... ho avuto un Monster 900 ad iniezione ed ora queste due moto. Sono passate 3 Ducati in casa mia ed altre diverse moto italiane e giapponesi.
Se questo corrisponde a verit?... viene davvero voglia di prendersi una bella giapponese (parliamo di moto tranquille.... non di supersportive) tipo SV650 piuttosto di un Monster. Ti fai i tagliandi da solo... vai dal meccanico ogni 30.000Km per far vedere le valvole (che al 90% saranno gi? perfette) e buona notte !
Chi ha ragione ?
Sono troppo approssimativo io ?
Sono troppo invasati i ducatisti in questione ?
Sconsigliano di fare qualsiasi cosa da solo anche se si ha esperienza e che praticamente devi pssare la vita dal meccanico a far controllare cose anche se la moto ? un gioiello.
Non ? possibile che ci sia da starci dietro come i bambini.... se faccio 4000Km l'anno e seguo quello che mi dicono loro... devo spendere 400Euro in tagliandi l'anno anche girando cos? poco.
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