Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cinghia distribuzione (installazione e tensionamento)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cinghia distribuzione (installazione e tensionamento)

Ragazzi mi date una mano a capire come si verifica il tensionamento della cinghia di distribuzione?
    Devo cambiarla urgentemente al monster di un amico, montarla ? banalissimo ma per la tensione il manuale di officina dice di utilizzare lo strumento diagnostico ducati bla bla bla. SICURO al 100% che i meccanici che non siano ducati ufficiali utilizzino quello strumento, come si fa a verificare il tensionamento delle cinghie a mano?
    Qualcuno l'ha fatto e ha qualche suggerimento?

Ps Astenersi i vari "portala dal meccanico bla bla bla", consigli costruttivi GRRAAAAZIE!

• Font Size
    Ho letto tante teorie sul tensionamento delle chinghie "manuale"... tutte balle! Senza l'attrezzo ci puoi beccare solo per cu-lo.
    Costruttivamente parlando per non fare danni sconsiglio di farlo a mano... forse con tantissima esperienza un pressapoco lo potresti pure fare, ma azzeccarci è quasi impossibile.

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      Ho letto tante teorie sul tensionamento delle chinghie "manuale"... tutte balle! Senza l'attrezzo ci puoi beccare solo per cu-lo.
      Costruttivamente parlando per non fare danni sconsiglio di farlo a mano... forse con tantissima esperienza un pressapoco lo potresti pure fare, ma azzeccarci ? quasi impossibile.
      il motore ? uguale da tempo immemore, l'aggeggio sar? in uso da un tempo inferiore e cmq non credo che tutti i meccanici lo abbiano, tutt'altro. Possibile non c'? il modo di tensionarle manualmente?

Ps Odio Ducati
      Last edited by Bemat; 27-07-10, 06:20.

Comment

• Font Size
        io nel multistrada uso una chiave a T da 5"" passa a fatica fra il cuscinetto ? sono ok...un occhiata ai 5000km poi le cambio ...vedendo alcuni meccanici lavorare mi fido pi? di me...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bemat View Post
          il motore è uguale da tempo immemore, l'aggeggio sarà in uso da un tempo inferiore e cmq non credo che tutti i meccanici lo abbiano, tutt'altro. Possibile non c'è il modo di tensionarle manualmente?

Ps Odio Ducati
          Anche io sto iniziando ad odiare Ducati

Comunque... ho visto in officina diversa gente che ha sempre fatto la registrazione in "fai da te" e fortuna vuole che non hanno mai fatto danni... ma controllando col tensionatore non ce ne era una uguale all'altra.

Cerca l'attrezzo, fattelo prestare e controlla il tensionamento bene... oltre alla perdita di prestazioni c'è anche quel fattore di rischio.. pensa solo se tensinandola lenta dovesse saltare un dente o peggio se tensionata esageratamente arrivasse alla rottura.. meglio non pensarci. Poi considera che la moto non è nemmeno tua e l'amico oltre ci rimarrebbe pure male oltre che ti chiederebbe i danni.

Ps. "L'aggeggio" sarà disponibile da dopo la costruzione del motore... ma non so se ti ricordi un tempo quante cinghie saltavano nei motori.
          Last edited by sandro76; 27-07-10, 06:53.

Comment

• Font Size
            per la tensione ti serve un microfono esterno per pc e un programmino
            cmq cambiare le cinghie e' semplice ma devi tenere presente alcuni accorgimenti che cambiano in base al tipo di motore

Comment

• Font Size
              [QUOTE=carlo_a_tuono;6514914]per la tensione ti serve un microfono esterno per pc e un programmino
              cmq cambiare le cinghie e' semplice ma devi tenere presente alcuni accorgimenti che cambiano in base al tipo di motore [/QUOTE]

tennnnico il carlo

Comment

• Font Size
                Io ho tensionato la cinghia delle mie moto manualmente da 6 anni a questa parte.... prendendo dei riferimenti.... la moto ? sempre andata benissimo e mai nessun problema.... certo se cominci a lavorare su un 996 o 1098 devi prestare molta attenzione!!!!!

Comment

• Font Size
                  E basta co ste storie che i meccanici ducati hanno gli strumenti
                  alieni...

Guida su Desmodromico.com

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Hitan View Post
                    E basta co ste storie che i meccanici ducati hanno gli strumenti
                    alieni...

Guida su Desmodromico.com
                    Bello Hitan, sarei proprio curioso di provarlo! Io, AHIME, uso le meravigliose catene di distribuzione Cmq molto ben fatta la spiegazione e ingegnosa la soluzione su come tensionarle.. da provare una volta nella vita!

Comment

• Font Size
                      bè la ducati è perfetta per chi vuole smanettare... cinghie da tensionare, gioco valvole da controllare, etc etc

Comment

X
                      Working...
                      X