Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Novit? 2011] Ducati extreme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Io invece credo che un marchio come Ducati, fortemente basato sulle corse, abbia anche il dovere di andare oltre con lo sviluppo, sviluppo inteso come prestazioni assolute in pista... non a caso ho detto che secondo me si stanno incapponendo su una strada tortuosa e difficile.
    Vai a bussare al reparti corse fai ancora in temo ad avvisare

Extreme chi

Comment

• Font Size
      Io invece credo che un marchio come Ducati, fortemente basato sulle corse, abbia anche il dovere di andare oltre con lo sviluppo, sviluppo inteso come prestazioni assolute in pista... non a caso ho detto che secondo me si stanno incapponendo su una strada tortuosa e difficile.

Concordo con te quando dici che ormai il bicilindrico sportivo ? arrivato alla fine dello sviluppo, credo non tanto nelle corse, quanto su strada, viste le normative sempre pi? castranti. Vero anche che una casa motociclistica come Ducati, fortemente legata alle corse debba produrre moto allo stato dell?arte, guardando cosa riescono a fare i motoristi Ducati, non mi sorprenderei se riescano a progettare un bicilindrico mai visto fin?ora...Se non sbaglio si avvalgono anche della consulenza di una certa Oral engineering...

Comment

• Font Size
        Secondo me Ducati dovrebbe fare il 4V solo per un super sport estrema e continuare lo sviluppo del 2L per la sbk credo ci sia spazio per entrambe.
        A me comunque piace guidare i bicilindrici e non lo cambierei con un 4. I problemi al motore credo che li risolveranno la tecnologia dei materiali ha fatto passi enorni e credo che si possa arrivare a un alesaggio di 112. Anzi credo che i problemi pi? grossi saranno di fluidodinamica e di accensione con un pistone cos? grande.

Comment

• Font Size
          Un momento... qua stiamo parlando sempre di incrementi prestazionali di motore... io parlo di incrementi come tempo sul giro.

Il fatto è che con le gomme attuali, arrivare alla soglia dei 15 Kgm di coppia massima non porta a nessun risultato perchè al massimo ne scarichi 13Kgm (valore puramente casuale). Così facendo complichi solo la messa a punto ciclistica che deve essere obbligatoriamente affinata e soprattutto di elettronica che deve castrare l'esubero.
          Controllare un esubero di 1 Kgm è più facile che controllare un esubero di 2 e ancora peggio se l'esubero sale.

E' ovvio che il vantaggio un 200cc in più lo porta... ma una volta che si raggiunge il limite il vantaggio cala sempre più.

Io sono convintissimo che oggi se avessero continuato a correre con il motore 1000cc, con le gomme attuali, con l'elettronica attuale... avrebbero avuto maggiori risultati e meno grattacapi di messa a punto.

A questo aggiungi lo sviluppo che avrebbero potuto fare sul 1000cc con una corsa supercorta a tutto vantaggio della guidabilità e della velocità di punta e il cerchio si sarebbe chiuso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
            Vai a bussare al reparti corse fai ancora in temo ad avvisare

Extreme chi
            Ho gi? pi? volte detto che mi assumano come progettista... ma non conosco le persone chiave

Comment

• Font Size
              Originally posted by duecilindri View Post
              Secondo me Ducati dovrebbe fare il 4V solo per un super sport estrema e continuare lo sviluppo del 2L per la sbk credo ci sia spazio per entrambe.
              A me comunque piace guidare i bicilindrici e non lo cambierei con un 4. I problemi al motore credo che li risolveranno la tecnologia dei materiali ha fatto passi enorni e credo che si possa arrivare a un alesaggio di 112. Anzi credo che i problemi pi? grossi saranno di fluidodinamica e di accensione con un pistone cos? grande.
              Bh?.. io una bella Ducati V4 con traliccio di tubi e forcellone bibraccio me lo farei volentieri.

Poi lo so'... delle tradizioni mi importa poco... mi interessa di pi? lo sviluppo... daltronde le corse si basano su quest'ultimo.. se tutti si basassero su teconologie tradizionali le gare le farebbero ancora con tecnologie obsolete.

Comment

• Font Size
                Anzi... rettifico... non un 4 a V... ma un bel 5 cilindri a V+1 con distribuzione desmodromica di 1000cc, traliccio e bibraccio posteriore... merda che figata sarebbe.
                Peccato che non mi caga nessuno in ducazzi
                Last edited by sandro76; 20-07-10, 09:47.

Comment

• Font Size
                  corrono dietro ai cavalli perchè è questo che vuole il mercato

le vendite di s1000rr confermano tutto ciò

io preferirei cmunque una moto di 140kg e 120cv

Comment

• Font Size
                    Anzi... rettifico... non un 4 a V... ma un bel 5 cilindri a V+1 con distribuzione desmodromica di 1000cc, traliccio e bibraccio posteriore... merda che figata sarebbe.
                    Peccato che non mi caga nessuno in ducazzi

se va be , tra un p? proponigli lo shuttle

Comment

• Font Size
                      Originally posted by marco636 View Post
                      corrono dietro ai cavalli perch? ? questo che vuole il mercato

le vendite di s1000rr confermano tutto ci?

io preferirei cmunque una moto di 140kg e 120cv
                      Esiste! Ti fai una bella millona NCR e sei contento.

Comment

• Font Size
                        Esiste! Ti fai una bella millona NCR e sei contento.
                        so troppo povero, aspetto la Ducati con 2 cilindri desmodromici, 1 cilindro con le molle e 2 cilindri pneumatici
                        Last edited by marco636; 20-07-10, 09:52.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by marco636 View Post
                          se va be , tra un pò proponigli lo shuttle
                          Ma no... Aprilia cos'ha fatto per arrivare a vincere un mondiale in soli 2 anni di categoria? si è costruita una moto a pennello per il regolamento.. Ducati se vuole rimanere al vertice potrebbe e dovrebbe fare uguale invece che frignare ad ogni fine gara perchè le altre moto vanno più forte di loro, che non sono competitivi andando ad elemosinare sconti sui pesi delle moto di 3 Kg alla volta.

Io penso che per una casa costruttrice riprogettare un motore di sana pianta (che poi avrebbero già tutti i dati motogp) dopo 20 anni orami dalla creazione di base 916 non sia una cosa del tutto improponibile
                          Last edited by sandro76; 20-07-10, 09:54.

Comment

• Font Size
                            Sandro ma secondo te meglio avere un bici 1200 con 15KGM di picco e 12KGM come minimo nell'ampio range di giri utili e marce lunghe che ti permettono di uscire dalle curve a palla col controllo di trazione che gestisce...

... o un bici 1000 con 12 KGM di picco con pochi giri utili e dunque marce corte e ravvicinate, ovverosia un comportamento da 1000 quadri con meno allungo e nessun punto di forza?

Ducati progetta a cicli le sue SBK, evidentemente con questa pensano di avere margine per i prossimi 5 anni, sar? una vera bomba, probabilmente l'ultima a 2 cilindri, ma sar? lo stato dell'arte prestazionalmente, qualcosa che i jappy non hanno MAI fatto vedere non mirando alla prestazione pura dei loro plurifrazionati.

Comment

• Font Size
                              Se tu puoi scaricare solo 12 Kg... è meglio avere 12 Kg e tenersi i controlli come sicurezza aggiuntiva perchè tutto ciò che è in esubero diventa difficile da controllare esattamente come in motogp facevano fatica a controllare il primo motore che fecero perchè troppo cattivo.
                              L'elettronica di oggi è fantastica ma mica fa i miracoli.
                              Un motore 1000 cc può titrare più giri e i giri vogliono dire allungo! un motore 1000cc bicilindrico a corsa cortissima può tirare ancora più giri, quindi ancora più allungo.

Che poi le 4 cilindri siano comunque più avvantaggiate questo ne sono convinto... ma sono convinto che paragonando i 2 motori bicilindrici se la potrebbero giocare ad armi pari... e sono convinto che il 1000cc bici ne uscirebbe a testa alta nenno scontro in pista col 1200

Comment

• Font Size
                                Un momento... qua stiamo parlando sempre di incrementi prestazionali di motore... io parlo di incrementi come tempo sul giro.

Il fatto ? che con le gomme attuali, arrivare alla soglia dei 15 Kgm di coppia massima non porta a nessun risultato perch? al massimo ne scarichi 13Kgm (valore puramente casuale). Cos? facendo complichi solo la messa a punto ciclistica che deve essere obbligatoriamente affinata e soprattutto di elettronica che deve castrare l'esubero.
                                Controllare un esubero di 1 Kgm ? pi? facile che controllare un esubero di 2 e ancora peggio se l'esubero sale.

E' ovvio che il vantaggio un 200cc in pi? lo porta... ma una volta che si raggiunge il limite il vantaggio cala sempre pi?.

Io sono convintissimo che oggi se avessero continuato a correre con il motore 1000cc, con le gomme attuali, con l'elettronica attuale... avrebbero avuto maggiori risultati e meno grattacapi di messa a punto.

A questo aggiungi lo sviluppo che avrebbero potuto fare sul 1000cc con una corsa supercorta a tutto vantaggio della guidabilit? e della velocit? di punta e il cerchio si sarebbe chiuso.

Se hai piu' coppia ma ad un regime minore tiri rapporti piu' lunghi (il motore allunga meno) e conseguentemente stressi le gomme tanto quanto ...

Comment

X
                                Working...
                                X