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Un piccolo sfogo

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    #46
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    ma mica ce l'ho con te, figurati

    mi fa ridere ogni volta che i ducatari si vantano di essere proprietari di chiss? quale tecnologia e poi si sfasciano alla grande come le moto che costano la met?

    sinceramente mi spiace



    comprati un gixxer
    Giuse', vabbeh la perculatio, ma ogni tanto sbulacchi, per dirla alla genovese

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      #47
      Originally posted by Giu72 View Post
      In termini di prestzione pura quanto ti fanno guadagnare questi pistoni rispetto agli originali?
      L'ordine di grandezza ? di circa 6/7 cv pi? o meno.. almeno nella mia il banco ha segnato questa differenza.. ma non ? tanto il guadagno in termini di cavalli ma di accelerazione. Per? non ? tutto oro ci? che brilla, ho notato un incremento abbastanza sostenuto della temperatura del motore che nonostante il radiatore maggiorato, la valvola termostatica tolta, un dissipatore sulla tubazione, il motul mcool come additivo nell'acqua abbiamo una temperatura di esercizio in questa stagione calda oltre i 90? (diciamo dai 90 ai 95?) che quando in gara sei in scia a qualcuno diventano anche 100?C dove la perdita ? abbastanza notevole in termini di prestazioni... coi pistoni originali non avevo mai superato i 90? nemmeno col caldo.
      Quindi guadagni da un lato e perdi in parte dall'altro.

      In ultimo l'erogazione diventa acora pi? vigliacca e mette ancora pi? in crisi la guida.

      Ecco perch? ho la netta senzazione che col materiale originale non ci sia poi tutta questa differenza oggettiva.

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        #48
        Scusa la butto li, non linciatemi...
        I pistoni di serie hanno un accoppiamento abbastanza ?lasco? considerato l?alesaggio, proprio per evitare rotture del genere...Non ? che nella scelta dell?accoppiamento cilindro/pistone vi siete tenuti un p? strettini?Magari con un RC troppo altro... Ci? potrebbe essere anche la causa di una temperatura eccessiva del motore...
        Magari con dei pistoni Mahle vi sareste trovati meglio...

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          #49
          Originally posted by desmoone View Post
          In effetti...potrebbe dipendere dai componenti racing (pistoni) montati.
          Mi pare strano per? che hai avuto la stessa rottura nonostante due marche diverse di pistone.....
          Onestamente ci rimasi male gi? alla prima rottura, soprattutto per il fatto che eravamo molto lontani dalla revisione... il preparatore aveva provato ad indirizzarmi sugli originali gi? allora, ma sai quando uno ? un minchione e vuole a tutti i costi quel qualcosina in pi? cerchi l'escamotage (ammesso si scriva cos?).. nella mia testa mi ero fatto il film di essere stato il solito sfigato che ha pescato il pistone difettato e allora pensai bene di cambiare marca confidando nel fatto che i pistal sono leggermente pi? robusti (parliamo di differenze minime) e che vengono forniti con radiografia del metallo che scongiura eventuale difetto di pressofusione. Invece la realt? ? diversa... i pistoni da corsa per questa moto, qualsiasi marca siano, sono tirati veramente al limite strutturale, man mano che si macinano km aumenta la probabilit? di rottura che prima o poi arriva. Ovvio che loro danno 1500Km perch? dalle loro prove sar? emerso questo valore mediamente accettabile ma questo non vuol dire che ci si arrivi per forza e matematicamente.

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            #50
            Originally posted by TarTaRo View Post
            Ma sai di persone che hanno sopra questi pistoni ( o quelli precedenti) e ci hanno fatto quei 1500 km che dovrebbero sopportare ?
            Nel senso, ok che la sfiga esiste, pero' 2 volte lo stesso problema dovrebbe far pensare..
            L'ipotesi di Dany sul volano troppo leggero ?

            Piu' che altro per scongiurare la possibilita' di avere il problema per la terza volta
            Ho un'amico di novara che correva.. anzi in teoria dovrebbe correre ancora... che gli capit? un problema analogo.. per? conosco anche altri che sono arrivati a 2000Km senza nessun problema..
            Certamente se i vari Gianesin, Barni, Perlini, ecc ecc consigliano sostituzioni pi? frequenti di quelle consigliate... certamente qualche problema di affidabilit? ce l'hanno.

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              #51
              Originally posted by desmodannato View Post
              Scusa la butto li, non linciatemi...
              I pistoni di serie hanno un accoppiamento abbastanza ?lasco? considerato l?alesaggio, proprio per evitare rotture del genere...Non ? che nella scelta dell?accoppiamento cilindro/pistone vi siete tenuti un p? strettini?Magari con un RC troppo altro... Ci? potrebbe essere anche la causa di una temperatura eccessiva del motore...
              Magari con dei pistoni Mahle vi sareste trovati meglio...
              Certo che ti lincio ... ho gi? risposto a questo dubbio... gli accoppiamenti sono da manuale come ducati dice ed impone... io non so dirti se siamo strattini o no, perch? abbiamo fatto ci? che gli ingegneri dicono e prendiamo per buono il loro lavoro. L'Rdc non ? troppo alto e comunque fosse andrebbe prima in detonazione e/o preaccensione cosa che non ha mai fatto.

              La temperatura maggiore ? frutto di un rdc maggiore nulla pi?.

              Forse coi pistoni da te citati che non conosco non avremmo avuto il problema... ma non ? che a rotazione li posso provare tutti a suon di migliaia di euro di rotture ad ogni giro.

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                #52
                Originally posted by sandro76 View Post
                Forse coi pistoni da te citati che non conosco non avremmo avuto il problema... ma non è che a rotazione li posso provare tutti a suon di migliaia di euro di rotture ad ogni giro.
                dai dai, su, non fare il tirchio, li provi tutti e poi ci dici, è per una buona causa






                p.s. la mahle non sò se li fa per la tua, ma è partner dei principali motoristi di F1 da molti anni
                Last edited by marco636; 14-07-10, 13:52.

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                  #53
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Certo che ti lincio ... ho gi? risposto a questo dubbio... gli accoppiamenti sono da manuale come ducati dice ed impone... io non so dirti se siamo strattini o no, perch? abbiamo fatto ci? che gli ingegneri dicono e prendiamo per buono il loro lavoro. L'Rdc non ? troppo alto e comunque fosse andrebbe prima in detonazione e/o preaccensione cosa che non ha mai fatto.

                  La temperatura maggiore ? frutto di un rdc maggiore nulla pi?.

                  Forse coi pistoni da te citati che non conosco non avremmo avuto il problema... ma non ? che a rotazione li posso provare tutti a suon di migliaia di euro di rotture ad ogni giro.
                  pistal ed omega sono i migliori racing

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                    #54
                    Originally posted by marco636 View Post

                    p.s. la mahle non sò se li fa per la tua, ma è partner dei principali motoristi di F1 da molti anni
                    Li fà eccome...il mio meccanico li ha montati su una 1098...e a detta sua sono i migliori, nonchè fornitori di quasi tutti i team di F1 e MotoGP

                    Gli accoppiamenti da manuale credo vadano bene per i pistoni di serie, studiati per un dato materiale dei pistoni, ma se questo cambia credo vanno ricalcolati magari con i cilindri portati a temperatura di esercizio
                    Last edited by desmodannato; 14-07-10, 14:10.

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                      #55
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Poi se avete il portafoglio paurosamente gonfio da potervi permettere revisioni periodiche abbinate alla sostituizione dei componenti (meglio con cadenza anticipata come fanno i ragazzi di Barni ad esempio che i pistoni li sostituiscono a 700Km per non saper leggere ne scrivere) allora si pu? fare tutto senza accusare mal di stomaco.
                      Amen! Mi spiace tu abbia dovuto scoprire a tue spese quella che ? una legge non scritta: i motori da corsa vogliono revisioni da corsa...
                      Che palle, per?!

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                        #56
                        Mi spiace

                        Capita

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                          #57
                          Originally posted by |KC| View Post
                          Giuse', vabbeh la perculatio, ma ogni tanto sbulacchi, per dirla alla genovese

                          sburlacco una sega!!!

                          le ducati van tagliate con la fiamma ossidrica



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                            #58
                            Cazzartola mi spiace sopratutto se dovevi correre questo fine settimana.

                            Però insomma alla fine queste nozioni diventano importanti per chi come me vuole capirci qualcosa di più sulla meccanica...

                            Forza Sandro, FORZA!!!!

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                              #59
                              E cosa avresti capito della meccanica in tutto questo a parte che non ? un bene portarla al limite?

                              Io ho scritto del mio inconveniente solo per 2 motivi:

                              1) Per sfogo... perch? per quanto capibile rompe il cazzolo

                              2) Per consiglio... condividere le esperienze con tutti credo sia il modo migliore per non trovarsi noi stessi a prendere decisioni sbagliate... se io avessi letto di qualcuno gi? incappato in questo inconveniente forse avrei risparmiato qualche soldino sia a fare sia a rifare.

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                                #60
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                E cosa avresti capito della meccanica in tutto questo a parte che non ? un bene portarla al limite?
                                B?, ti pare poco? Coraggio...

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