Ieri in vista della gara del desmochallenge questo week sono andato al mugello con rossocorsa a fare delle libere per provare alcune cosine nuove che equipaggiano la moto.
Arrivo, mi piazzo e mi accingo ad entrare per il primo turno di libere. Arrivo sulla corsia box e mi accodo agli altri utenti.... il motore tutto ad un tratto si spegne. Il mio tecnico prontamente arriva e vedo che fatica a riaccenderla.... brutto segno visto che la moto ? sempre partita al primo colpo e non ha mai avuto problemi di mantenimento del minimo.
Fatto sta che la moto parte ed entro... primo giro 2:04... secondo giro 2:02... noto che la moto ha tutt'altro che una buona velocit? sul dritto ma non do' peso pi? di tanto. Al terzo giro amentre arrivo alle biondetti... rompo il motore per la seconda volta in questa stagione... esattamente nella medesima maniera della prima... cedimento strutturale del pistone che dopo essersi sbragato l'attacco dello spinotto crea una quantit? enorme di danni facendo saltare cilindro e valvole.
Sono leggermente amareggiato... perch? 2 rotture uguali nenno stesso anno mi scocciano un po'... al di la' dei ducatisti sfegatati che cercheranno di difendere il marchio e dei detrattori che approfitteranno dell'occasione per dire che "? una ducati" quindi non ci si pu? aspettare di pi?... ho voluto riportare la mia esperienza per dare un consiglio ha chi una una moto simile alla mia.
La considerazione ? di lasciare i motori originali... o meglio si possono mettere a punto per bene ed ottenere buoni risultati utilizzando i componenti originali ma evitate di montare particolari sbk se non volete incappare in problematiche simili alla mia.
La prima volta mi ha ceduto un pistone ad alta compressione della Omega dopo soli 400 Km di percorrenza, ieri montavo i pistoni della Pistal sempre ad alta compressione che hanno percorso 1300 Km. Certo questi pistoni erano quasi a fine vita ma la sostituzione era prevista ai 1500 Km.
Il materiale originale se tenuto monitorato intanto ha una vita molto pi? lunga ma non solo.. quando sono a fine vita non cedono strutturalmente, al massimo danno un calo di rendimento... il materiale da corsa ? talmente "tirato" al limite che ovviamente non solo cala la potenza ma spesso arriva al cedimento strutturale.
Personalmente ora ho deciso di rifare il motore completamente originale e tenerlo cos?! gi? ha un esubero di coppia tanto da doverla castrare paurosamente con l'elettronica (per i fortunati che ce l'hanno... non io) per poterla mettere a terra, ed anche come valore di potenza non ? poi male male.
Poi se avete il portafoglio paurosamente gonfio da potervi permettere revisioni periodiche abbinate alla sostituizione dei componenti (meglio con cadenza anticipata come fanno i ragazzi di Barni ad esempio che i pistoni li sostituiscono a 700Km per non saper leggere ne scrivere) allora si pu? fare tutto senza accusare mal di stomaco.
Ciao
Arrivo, mi piazzo e mi accingo ad entrare per il primo turno di libere. Arrivo sulla corsia box e mi accodo agli altri utenti.... il motore tutto ad un tratto si spegne. Il mio tecnico prontamente arriva e vedo che fatica a riaccenderla.... brutto segno visto che la moto ? sempre partita al primo colpo e non ha mai avuto problemi di mantenimento del minimo.
Fatto sta che la moto parte ed entro... primo giro 2:04... secondo giro 2:02... noto che la moto ha tutt'altro che una buona velocit? sul dritto ma non do' peso pi? di tanto. Al terzo giro amentre arrivo alle biondetti... rompo il motore per la seconda volta in questa stagione... esattamente nella medesima maniera della prima... cedimento strutturale del pistone che dopo essersi sbragato l'attacco dello spinotto crea una quantit? enorme di danni facendo saltare cilindro e valvole.
Sono leggermente amareggiato... perch? 2 rotture uguali nenno stesso anno mi scocciano un po'... al di la' dei ducatisti sfegatati che cercheranno di difendere il marchio e dei detrattori che approfitteranno dell'occasione per dire che "? una ducati" quindi non ci si pu? aspettare di pi?... ho voluto riportare la mia esperienza per dare un consiglio ha chi una una moto simile alla mia.
La considerazione ? di lasciare i motori originali... o meglio si possono mettere a punto per bene ed ottenere buoni risultati utilizzando i componenti originali ma evitate di montare particolari sbk se non volete incappare in problematiche simili alla mia.
La prima volta mi ha ceduto un pistone ad alta compressione della Omega dopo soli 400 Km di percorrenza, ieri montavo i pistoni della Pistal sempre ad alta compressione che hanno percorso 1300 Km. Certo questi pistoni erano quasi a fine vita ma la sostituzione era prevista ai 1500 Km.
Il materiale originale se tenuto monitorato intanto ha una vita molto pi? lunga ma non solo.. quando sono a fine vita non cedono strutturalmente, al massimo danno un calo di rendimento... il materiale da corsa ? talmente "tirato" al limite che ovviamente non solo cala la potenza ma spesso arriva al cedimento strutturale.
Personalmente ora ho deciso di rifare il motore completamente originale e tenerlo cos?! gi? ha un esubero di coppia tanto da doverla castrare paurosamente con l'elettronica (per i fortunati che ce l'hanno... non io) per poterla mettere a terra, ed anche come valore di potenza non ? poi male male.
Poi se avete il portafoglio paurosamente gonfio da potervi permettere revisioni periodiche abbinate alla sostituizione dei componenti (meglio con cadenza anticipata come fanno i ragazzi di Barni ad esempio che i pistoni li sostituiscono a 700Km per non saper leggere ne scrivere) allora si pu? fare tutto senza accusare mal di stomaco.
Ciao
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