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Un piccolo sfogo

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    #1

    Un piccolo sfogo

    Ieri in vista della gara del desmochallenge questo week sono andato al mugello con rossocorsa a fare delle libere per provare alcune cosine nuove che equipaggiano la moto.
    Arrivo, mi piazzo e mi accingo ad entrare per il primo turno di libere. Arrivo sulla corsia box e mi accodo agli altri utenti.... il motore tutto ad un tratto si spegne. Il mio tecnico prontamente arriva e vedo che fatica a riaccenderla.... brutto segno visto che la moto ? sempre partita al primo colpo e non ha mai avuto problemi di mantenimento del minimo.
    Fatto sta che la moto parte ed entro... primo giro 2:04... secondo giro 2:02... noto che la moto ha tutt'altro che una buona velocit? sul dritto ma non do' peso pi? di tanto. Al terzo giro amentre arrivo alle biondetti... rompo il motore per la seconda volta in questa stagione... esattamente nella medesima maniera della prima... cedimento strutturale del pistone che dopo essersi sbragato l'attacco dello spinotto crea una quantit? enorme di danni facendo saltare cilindro e valvole.

    Sono leggermente amareggiato... perch? 2 rotture uguali nenno stesso anno mi scocciano un po'... al di la' dei ducatisti sfegatati che cercheranno di difendere il marchio e dei detrattori che approfitteranno dell'occasione per dire che "? una ducati" quindi non ci si pu? aspettare di pi?... ho voluto riportare la mia esperienza per dare un consiglio ha chi una una moto simile alla mia.
    La considerazione ? di lasciare i motori originali... o meglio si possono mettere a punto per bene ed ottenere buoni risultati utilizzando i componenti originali ma evitate di montare particolari sbk se non volete incappare in problematiche simili alla mia.
    La prima volta mi ha ceduto un pistone ad alta compressione della Omega dopo soli 400 Km di percorrenza, ieri montavo i pistoni della Pistal sempre ad alta compressione che hanno percorso 1300 Km. Certo questi pistoni erano quasi a fine vita ma la sostituzione era prevista ai 1500 Km.

    Il materiale originale se tenuto monitorato intanto ha una vita molto pi? lunga ma non solo.. quando sono a fine vita non cedono strutturalmente, al massimo danno un calo di rendimento... il materiale da corsa ? talmente "tirato" al limite che ovviamente non solo cala la potenza ma spesso arriva al cedimento strutturale.

    Personalmente ora ho deciso di rifare il motore completamente originale e tenerlo cos?! gi? ha un esubero di coppia tanto da doverla castrare paurosamente con l'elettronica (per i fortunati che ce l'hanno... non io) per poterla mettere a terra, ed anche come valore di potenza non ? poi male male.

    Poi se avete il portafoglio paurosamente gonfio da potervi permettere revisioni periodiche abbinate alla sostituizione dei componenti (meglio con cadenza anticipata come fanno i ragazzi di Barni ad esempio che i pistoni li sostituiscono a 700Km per non saper leggere ne scrivere) allora si pu? fare tutto senza accusare mal di stomaco.

    Ciao

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    #2
    Originally posted by sandro76 View Post
    Ieri in vista della gara del desmochallenge questo week sono andato al mugello con rossocorsa a fare delle libere per provare alcune cosine nuove che equipaggiano la moto.
    Arrivo, mi piazzo e mi accingo ad entrare per il primo turno di libere. Arrivo sulla corsia box e mi accodo agli altri utenti.... il motore tutto ad un tratto si spegne. Il mio tecnico prontamente arriva e vedo che fatica a riaccenderla.... brutto segno visto che la moto ? sempre partita al primo colpo e non ha mai avuto problemi di mantenimento del minimo.
    Fatto sta che la moto parte ed entro... primo giro 2:04... secondo giro 2:02... noto che la moto ha tutt'altro che una buona velocit? sul dritto ma non do' peso pi? di tanto. Al terzo giro amentre arrivo alle biondetti... rompo il motore per la seconda volta in questa stagione... esattamente nella medesima maniera della prima... cedimento strutturale del pistone che dopo essersi sbragato l'attacco dello spinotto crea una quantit? enorme di danni facendo saltare cilindro e valvole.

    Sono leggermente amareggiato... perch? 2 rotture uguali nenno stesso anno mi scocciano un po'... al di la' dei ducatisti sfegatati che cercheranno di difendere il marchio e dei detrattori che approfitteranno dell'occasione per dire che "? una ducati" quindi non ci si pu? aspettare di pi?... ho voluto riportare la mia esperienza per dare un consiglio ha chi una una moto simile alla mia.
    La considerazione ? di lasciare i motori originali... o meglio si possono mettere a punto per bene ed ottenere buoni risultati utilizzando i componenti originali ma evitate di montare particolari sbk se non volete incappare in problematiche simili alla mia.
    La prima volta mi ha ceduto un pistone ad alta compressione della Omega dopo soli 400 Km di percorrenza, ieri montavo i pistoni della Pistal sempre ad alta compressione che hanno percorso 1300 Km. Certo questi pistoni erano quasi a fine vita ma la sostituzione era prevista ai 1500 Km.

    Il materiale originale se tenuto monitorato intanto ha una vita molto pi? lunga ma non solo.. quando sono a fine vita non cedono strutturalmente, al massimo danno un calo di rendimento... il materiale da corsa ? talmente "tirato" al limite che ovviamente non solo cala la potenza ma spesso arriva al cedimento strutturale.

    Personalmente ora ho deciso di rifare il motore completamente originale e tenerlo cos?! gi? ha un esubero di coppia tanto da doverla castrare paurosamente con l'elettronica (per i fortunati che ce l'hanno... non io) per poterla mettere a terra, ed anche come valore di potenza non ? poi male male.

    Poi se avete il portafoglio paurosamente gonfio da potervi permettere revisioni periodiche abbinate alla sostituizione dei componenti (meglio con cadenza anticipata come fanno i ragazzi di Barni ad esempio che i pistoni li sostituiscono a 700Km per non saper leggere ne scrivere) allora si pu? fare tutto senza accusare mal di stomaco.

    Ciao
    cavolo brutta storia , ma che preparazione hai oltre i pistoni , perch? s? per certo che ? importantissimo assolutamente non alzare il limitatore , nell '1198 la velocit? del pistone ? elevatissima causa purtroppo la corsa non cortissima ,e quindi se alzi i giri i problemi su albero , bielle e pistoni si amplificano esponenzialmente.
    io ti posso dire che con il mio motore R ho fatto 1400 km di pista fino ad ora ma non ho avuto questi problemi.
    comunque 2.02 al secondo giro non sei un fermone come me !!

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      #3


      Ecco la rottura...

      Dany... come componentistica ho il volano alleggerito e basta... il resto la fa' la messa a punto... diciamo che io di mio sono abbastanza sfigato... nel senso che se deve capitare una sfiga ad una moto stai certo che capita a me... penso di essere l'unico ad aver avuto problemi anche col motore honda che teoricamente dovrebbe essere un mulo...
      Comunque il limitatore non è stato spostato, o meglio è stato solamente tolto il primo dei 2 che ci sono in origine ma la moto arriva sempre e comunque a 10700 come in origine.

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        #4
        Cioè la biella ha fatto CuCu!!....

        Massima solidarietà

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          #5
          BWAHAHAHAHAHA!!!


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            #6
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            BWAHAHAHAHAHA!!!


            che cazz0 te ridi????....pensa quanta anima sprecata

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              #7
              Originally posted by jack View Post
              che cazz0 te ridi????....pensa quanta anima sprecata
              Si ma cavolo almeno con chi non ? talebano non infierite...? anche amareggiato

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                #8
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                BWAHAHAHAHAHA!!!


                Originally posted by jack View Post
                che cazz0 te ridi????....pensa quanta anima sprecata
                no comment

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                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  BWAHAHAHAHAHA!!!


                  Questo non centra proprio niente uno dice che ? amareggiato che ha dei problemi e tu ridi.

                  Sandro ho visto un motore sempre per il desmochallenge della R rotto due volte ma chi lo stava mettendo a posto mi ha detto che oltre ad essere un motore delicato bisogna anche saperci mettere le mani sopra. Chi te lo prepara?

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                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    BWAHAHAHAHAHA!!!


                    beppa sei una zoccola,lo ha detto pure lui che ? lui a essere sfigato con le moto

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                      #11
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      Si ma cavolo almeno con chi non ? talebano non infierite...? anche amareggiato
                      appunto perch? non ? talebano, leggo sempre con piacere i post di sandro e mi sembra tranquillo equilibrato e molto competetente....non ? un cazz.0 di talebano fumino di quelli che non sopporto......se poi s'offende sono pronto a chiedergli scusa perch? mi sembra na brava persona

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                        #12
                        Originally posted by jack View Post
                        appunto perch? non ? talebano, leggo sempre con piacere i post di sandro e mi sembra tranquillo equilibrato e molto competetente....non ? un cazz.0 di talebano fumino di quelli che non sopporto......se poi s'offende sono pronto a chiedergli scusa perch? mi sembra na brava persona
                        Dai jekke....puoi fa il post pi? tecnico del mondo...nominate l'anima per partito preso pure se si sta parlando di una chiave da 13

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post


                          Ecco la rottura...

                          Dany... come componentistica ho il volano alleggerito e basta... il resto la fa' la messa a punto... diciamo che io di mio sono abbastanza sfigato... nel senso che se deve capitare una sfiga ad una moto stai certo che capita a me... penso di essere l'unico ad aver avuto problemi anche col motore honda che teoricamente dovrebbe essere un mulo...
                          Comunque il limitatore non ? stato spostato, o meglio ? stato solamente tolto il primo dei 2 che ci sono in origine ma la moto arriva sempre e comunque a 10700 come in origine.
                          Scusa l'azzardo...ma pu? essere colpa di chi ti ha preparato il motore?
                          Non sei il primo ad avere certe modifiche e mica tutti hanno problemi simili, anche se cmq verso i 1500 si ? obbligati a fare una revisione....

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                            #14
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            Dai jekke....puoi fa il post pi? tecnico del mondo...nominate l'anima per partito preso pure se si sta parlando di una chiave da 13
                            e certo.....? troppo importante in una moto

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                              #15
                              Originally posted by jack View Post
                              e certo.....? troppo importante in una moto
                              La chiave da 13????
                              Non sono mai abbastanza quelle che si hanno




















































                              ma perch? fammi capire....al VTR non parlavi...non la trattavi come una fidanzata

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