Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

749R... basta poco per avere molto!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by blackbass View Post
    ora mi stampo quella frase e me l'attacco ditro la scrivania
    :birrapop:

Comment

• Font Size
      Originally posted by *Dago* View Post
      Se la moto ? rapportata talmente corta per cui a 12'000 rpm la potenza espressa dal motore ? tale da mantenere la velocit? teorica allora OK ... ma solo in quel caso .
      guarda se la moto arriva a 12000 giri fa una velocit?, se arriva 11000 ne fa un'altra e cos? via, certo che se ha una sesta lunghissima a limitatore non ci arriva, ma in quel caso ti avrei detto i giri che riusciva a raggiungere e la conseguente velocit?... poi io fino a 279 la vedo indicata e comunque non va tanto pi? lontano dei 279 indicati in quanto subito dopo entra il limitatore.

Comment

• Font Size
        troppa matematica, troppi numeri, mal di testa.....

xò mi segno

Comment

• Font Size
          no aspetta un attimo...stai cercando di dirci ke il 1098R fa 336 km/h ?! vabb? si va di nulla...
          ti dico solo che in una prova con scarichi aperti superava i 290 effettivi e che oltre agli scarichi aperti io ho anche i collettori da 70mm con relativa centralina... diciamo che sono convinto che mi avvicino ai 300 effettivi.

Comment

• Font Size
            Il motore esprime la massima potenza al regime di ... potenza massima .

Questo vuole dire che se il tuo motore prende il limitatore in sesta , vuol dire che a limitatore eroga una potenza sufficiente a mantenere tale velocità ... ma vuole anche dire che la velocità massima raggiungibile in quel caso è di parecchio inferiore a quella che si avrebbe allungando i rapporti al punto tale per cui la velocità massima viene raggiunta al regime di potenza massima .

In parole povere : il 100% della potenza ce l'hai al regime di potenza massima , a limitatore avrai l'80% (faccio per dire) di tale potenza .. se raggiungi una certa velocità con solo l'80% della potenza , figurati quanto prendi usandone il 100% !

Quindi , se prendi 336 km a limitatore in 6a ... allungando adeguatamente i rapporti dovresti prendere 370 allora ....
            Last edited by *Dago*; 12-07-10, 09:52.

Comment

• Font Size
              Originally posted by leovavia View Post
              ti dico solo che in una prova con scarichi aperti superava i 290 effettivi e che oltre agli scarichi aperti io ho anche i collettori da 70mm con relativa centralina... diciamo che sono convinto che mi avvicino ai 300 effettivi.
              anche la bmw da originale fa 298, le jappe quasi...con scarico e centralina probabilmente c'arrivano....insomma ? quasi la norma per motopotenti

Comment

• Font Size
                ma allora se vi dico che arrivo a limitatore con il 1098R che di sesta fa 32 km/h ogni mille giri e che il limitatore ? a 10500... secondo problemino...
                Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                Aspe .....336:cero:
                no aspetta un attimo...stai cercando di dirci ke il 1098R fa 336 km/h ?! vabb? si va di nulla...
                no no...non cambiare le carte in tavola....dalla prima affemazione tu ci inviti a fare un calcolo matematico ke porta a quel numerino....336 KM/H ..la matematica non ? un opinione....cos'?, per il 749r ? in un modo e il 1098r un altro ?!

vado a sentire a peretola se mi noleggiano la pista d'atterraggio per fare una prova.....ti aspetto per vedere il decollo

Comment

• Font Size
                  no no...non cambiare le carte in tavola....dalla prima affemazione tu ci inviti a fare un calcolo matematico ke porta a quel numerino....336 KM/H ..la matematica non ? un opinione....cos'?, per il 749r ? in un modo e il 1098r un altro ?!

vado a sentire a peretola se mi noleggiano la pista d'atterraggio per fare una prova.....ti aspetto per vedere il decollo
                  Vengo anche io:cero:

Comment

• Font Size

Questo vuole dire che se il tuo motore prende il limitatore in sesta , vuol dire che a limitatore eroga una potenza sufficiente a mantenere tale velocit? ... ma vuole anche dire che la velocit? massima raggiungibile in quel caso ? di parecchio inferiore a quella che si avrebbe allungando i rapporti al punto tale per cui la velocit? massima viene raggiunta al regime di potenza massima .

In parole povere : il 100% della potenza ce l'hai al regime di potenza massima , a limitatore avrai l'80% (faccio per dire) di tale potenza .. se raggiungi una certa velocit? con solo l'80% della potenza , figurati quanto prendi usandone il 100% !

Quindi , se prendi 336 km a limitatore in 6a ... allungando adeguatamente i rapporti dovresti prendere 370 allora ....
                    e su questo siamo d'accordo

Comment

• Font Size
                      no no...non cambiare le carte in tavola....dalla prima affemazione tu ci inviti a fare un calcolo matematico ke porta a quel numerino....336 KM/H ..la matematica non è un opinione....cos'è, per il 749r è in un modo e il 1098r un altro ?!

una cosa è la velocità indicata e una cosa è quella effettiva...

cmq ho fatto i miei calcoli utilizzando rapportature primarie, secondarie, al cambio e misure pneumatici e le velocità effettive che mi risultano sono le seguenti:

749R a 12000 giri con 14/37 266 effettivi (sono sicuramente corto potrei tornare al 14/35)

1098R a 10500 giri rapportature originali 309 effettivi (qui al limite potrei spostare il limitatore di 500 giri ma non allungare ulteriormente)
                      Last edited by leovavia; 12-07-10, 10:37.

Comment

• Font Size

Questo vuole dire che se il tuo motore prende il limitatore in sesta , vuol dire che a limitatore eroga una potenza sufficiente a mantenere tale velocit? ... ma vuole anche dire che la velocit? massima raggiungibile in quel caso ? di parecchio inferiore a quella che si avrebbe allungando i rapporti al punto tale per cui la velocit? massima viene raggiunta al regime di potenza massima .

In parole povere : il 100% della potenza ce l'hai al regime di potenza massima , a limitatore avrai l'80% (faccio per dire) di tale potenza .. se raggiungi una certa velocit? con solo l'80% della potenza , figurati quanto prendi usandone il 100% !

Dago, non ? propriamente cosi, o almeno lo ? seguendo un ragionamento analitico che tu hai correttamente eseguito e spiegato....ma la realt? ? come sempre differente da ci? che ci si aspetta...
                        La propensione ad allungare di un propulsore, permette di tirare rapporti pi? corti e quindi pi? funzionali addirittura nel raggiungimento della velocit? massima...
                        Ad esempio, nessuna moto con circa 115 cv alla ruota arriva ad oltre 281 Km/h effettivi, a meno che non possieda un allungo fuorinorma come quello di una F4 750

Comment

• Font Size
                          ***** ragazzi, mi sono appena svegliato, nemmeno il tempo di lavarmi, apro il forum......e sto già uscendo pazzo mi sono letto tutto tutto velocissimamente..... ed ora aspetto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by marco636 View Post
                            troppa matematica, troppi numeri, mal di testa.....

x? mi segno
                            mi ? venuto mal di testa anche a me

cmq io sono fermo a 309km/h (di DDA) con l'1198... secondo me a 315km/h posso arrivarci

Comment

• Font Size
                              Originally posted by CokiDrug View Post
                              mi ? venuto mal di testa anche a me

cmq io sono fermo a 309km/h (di DDA) con l'1198... secondo me a 315km/h posso arrivarci

ricordati di far aggiornare i tempi a feperis poi

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Gerowhill06 View Post
                                Dago, non ? propriamente cosi, o almeno lo ? seguendo un ragionamento analitico che tu hai correttamente eseguito e spiegato....ma la realt? ? come sempre differente da ci? che ci si aspetta...
                                La propensione ad allungare di un propulsore, permette di tirare rapporti pi? corti e quindi pi? funzionali addirittura nel raggiungimento della velocit? massima...
                                Ad esempio, nessuna moto con circa 115 cv alla ruota arriva ad oltre 281 Km/h effettivi, a meno che non possieda un allungo fuorinorma come quello di una F4 750
                                Mancavi solo tu... buongiorno!

Comment

X
                                Working...
                                X