Originally posted by blackbass
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749R... basta poco per avere molto!
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Originally posted by *Dago* View PostSe la moto ? rapportata talmente corta per cui a 12'000 rpm la potenza espressa dal motore ? tale da mantenere la velocit? teorica allora OK ... ma solo in quel caso .
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Originally posted by blackbass View Postno aspetta un attimo...stai cercando di dirci ke il 1098R fa 336 km/h ?! vabb? si va di nulla...
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Il motore esprime la massima potenza al regime di ... potenza massima .
Questo vuole dire che se il tuo motore prende il limitatore in sesta , vuol dire che a limitatore eroga una potenza sufficiente a mantenere tale velocità ... ma vuole anche dire che la velocità massima raggiungibile in quel caso è di parecchio inferiore a quella che si avrebbe allungando i rapporti al punto tale per cui la velocità massima viene raggiunta al regime di potenza massima .
In parole povere : il 100% della potenza ce l'hai al regime di potenza massima , a limitatore avrai l'80% (faccio per dire) di tale potenza .. se raggiungi una certa velocità con solo l'80% della potenza , figurati quanto prendi usandone il 100% !
Quindi , se prendi 336 km a limitatore in 6a ... allungando adeguatamente i rapporti dovresti prendere 370 allora ....Last edited by *Dago*; 12-07-10, 09:52.
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Originally posted by leovavia View Postti dico solo che in una prova con scarichi aperti superava i 290 effettivi e che oltre agli scarichi aperti io ho anche i collettori da 70mm con relativa centralina... diciamo che sono convinto che mi avvicino ai 300 effettivi.
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Originally posted by leovavia View Postma allora se vi dico che arrivo a limitatore con il 1098R che di sesta fa 32 km/h ogni mille giri e che il limitatore ? a 10500... secondo problemino...Originally posted by simo1098(s)ardo View PostAspe .....336:cero:Originally posted by blackbass View Postno aspetta un attimo...stai cercando di dirci ke il 1098R fa 336 km/h ?! vabb? si va di nulla...Originally posted by leovavia View Postti dico solo che in una prova con scarichi aperti superava i 290 effettivi e che oltre agli scarichi aperti io ho anche i collettori da 70mm con relativa centralina... diciamo che sono convinto che mi avvicino ai 300 effettivi.
vado a sentire a peretola se mi noleggiano la pista d'atterraggio per fare una prova.....ti aspetto per vedere il decollo
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Originally posted by blackbass View Postno no...non cambiare le carte in tavola....dalla prima affemazione tu ci inviti a fare un calcolo matematico ke porta a quel numerino....336 KM/H ..la matematica non ? un opinione....cos'?, per il 749r ? in un modo e il 1098r un altro ?!
vado a sentire a peretola se mi noleggiano la pista d'atterraggio per fare una prova.....ti aspetto per vedere il decollo
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Originally posted by *Dago* View PostIl motore esprime la massima potenza al regime di ... potenza massima .
Questo vuole dire che se il tuo motore prende il limitatore in sesta , vuol dire che a limitatore eroga una potenza sufficiente a mantenere tale velocit? ... ma vuole anche dire che la velocit? massima raggiungibile in quel caso ? di parecchio inferiore a quella che si avrebbe allungando i rapporti al punto tale per cui la velocit? massima viene raggiunta al regime di potenza massima .
In parole povere : il 100% della potenza ce l'hai al regime di potenza massima , a limitatore avrai l'80% (faccio per dire) di tale potenza .. se raggiungi una certa velocit? con solo l'80% della potenza , figurati quanto prendi usandone il 100% !
Quindi , se prendi 336 km a limitatore in 6a ... allungando adeguatamente i rapporti dovresti prendere 370 allora ....
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Originally posted by blackbass View Postno no...non cambiare le carte in tavola....dalla prima affemazione tu ci inviti a fare un calcolo matematico ke porta a quel numerino....336 KM/H ..la matematica non è un opinione....cos'è, per il 749r è in un modo e il 1098r un altro ?!
vado a sentire a peretola se mi noleggiano la pista d'atterraggio per fare una prova.....ti aspetto per vedere il decollo
cmq ho fatto i miei calcoli utilizzando rapportature primarie, secondarie, al cambio e misure pneumatici e le velocità effettive che mi risultano sono le seguenti:
749R a 12000 giri con 14/37 266 effettivi (sono sicuramente corto potrei tornare al 14/35)
1098R a 10500 giri rapportature originali 309 effettivi (qui al limite potrei spostare il limitatore di 500 giri ma non allungare ulteriormente)Last edited by leovavia; 12-07-10, 10:37.
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Duecentocinquanta
- Feb 2007
- 2753
- Maschio
- 3
- presente il circuito del Lario..Beh li + o - .....
- tipo Geometra Architetto.gi? di li..
- F4 + B4 R + Rockster + Tornado + K1200R
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Originally posted by *Dago* View PostIl motore esprime la massima potenza al regime di ... potenza massima .
Questo vuole dire che se il tuo motore prende il limitatore in sesta , vuol dire che a limitatore eroga una potenza sufficiente a mantenere tale velocit? ... ma vuole anche dire che la velocit? massima raggiungibile in quel caso ? di parecchio inferiore a quella che si avrebbe allungando i rapporti al punto tale per cui la velocit? massima viene raggiunta al regime di potenza massima .
In parole povere : il 100% della potenza ce l'hai al regime di potenza massima , a limitatore avrai l'80% (faccio per dire) di tale potenza .. se raggiungi una certa velocit? con solo l'80% della potenza , figurati quanto prendi usandone il 100% !
Quindi , se prendi 336 km a limitatore in 6a ... allungando adeguatamente i rapporti dovresti prendere 370 allora ....
La propensione ad allungare di un propulsore, permette di tirare rapporti pi? corti e quindi pi? funzionali addirittura nel raggiungimento della velocit? massima...
Ad esempio, nessuna moto con circa 115 cv alla ruota arriva ad oltre 281 Km/h effettivi, a meno che non possieda un allungo fuorinorma come quello di una F4 750
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***** ragazzi, mi sono appena svegliato, nemmeno il tempo di lavarmi, apro il forum......e sto già uscendo pazzo mi sono letto tutto tutto velocissimamente..... ed ora aspetto
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Originally posted by Gerowhill06 View PostDago, non ? propriamente cosi, o almeno lo ? seguendo un ragionamento analitico che tu hai correttamente eseguito e spiegato....ma la realt? ? come sempre differente da ci? che ci si aspetta...
La propensione ad allungare di un propulsore, permette di tirare rapporti pi? corti e quindi pi? funzionali addirittura nel raggiungimento della velocit? massima...
Ad esempio, nessuna moto con circa 115 cv alla ruota arriva ad oltre 281 Km/h effettivi, a meno che non possieda un allungo fuorinorma come quello di una F4 750
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