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quale l'olio migliore?

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    #1

    quale l'olio migliore?

    io proprio non capisco, in teoria dovrebbero essere tutti uguali a parit? di codice e invece sono differentissimi, poi per assurdo alcuni vanno meglio con un motore altri con un altro anche se dall'architettura e prestazioni molto simili ma alla fine c? n'? uno migliore in assoluto?
    Molti parlano del bardahl come essere una spanna su tutti ma poi ? davvero cos??
    Voi quale usate? e avete sentito differenze usando olii diversi?

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    #2
    l'ideale per ducati è uno solo







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      #3
      ma tu Giuseppe.....una....e dico una volta ....che tu sia piu' utile di un culo senza buco...no????

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        #4
        syneco 10w60

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          #5
          il bardahl è l'unico in specifica sm che prevede test non solo di caratteristiche dell'olio nelle varie condizioni di impiego e di durata (es. sj) ma anche di stato del motore nel tempo (formazione di morchie, residui ecc): quindi a livello di specifica è superiore ... nulla vieta a castrol e motul, tanto per citarne due ottimi, di avere olii in sj che comunque rispettino anche la sm ma che non hanno fatto i test

          detto questo l'olio "migliore" è un pò come la moto migliore, le gomme migliori, la donna migliore ecc ... ognuno ha le sue prefernze

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            #6
            Originally posted by arabykola View Post
            syneco 10w60
            http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-MOTO-...ht_1730wt_1138

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              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              l'ideale per ducati ? uno solo







              in qualche post un p? pi? tecnico potresti abbozzare o non hai proprio una mazza da fare? eddai

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                #8
                ma c'è un modo scientifico per confrontare due oli diversi?

                giuseppe_d direbbe di misurare la temperatura del punto di fumo!
                Last edited by leovavia; 07-07-10, 21:54.

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                  #9
                  Originally posted by jacknipper View Post
                  il bardahl ? l'unico in specifica sm che prevede test non solo di caratteristiche dell'olio nelle varie condizioni di impiego e di durata (es. sj) ma anche di stato del motore nel tempo (formazione di morchie, residui ecc): quindi a livello di specifica ? superiore ... nulla vieta a castrol e motul, tanto per citarne due ottimi, di avere olii in sj che comunque rispettino anche la sm ma che non hanno fatto i test

                  detto questo l'olio "migliore" ? un p? come la moto migliore, le gomme migliori, la donna migliore ecc ... ognuno ha le sue prefernze

                  giustissimo,ma ? stato testato da ki sfrutta i ducati fino all'osso,ovvero sbk e supertwin,quest'ultima banco ancora + severo in quanto mancando il raffreddamento a liquido l'olio ? molto + stressato,come il motore...x nn parlare delle preparazioni estreme ke si trovano appunto nei 2v in quanto x farli andare bisogna davvero spremere

                  in ogni modo su ducati ad alte prestazioni meglio stare su un 60


                  voci di preparatori appunto riferiscono di syneco,bardhal,sylkolene in gradazione 60...ke spesso nn ? in commercio x privati

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                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    giustissimo,ma ? stato testato da ki sfrutta i ducati fino all'osso,ovvero sbk e supertwin,quest'ultima banco ancora + severo in quanto mancando il raffreddamento a liquido l'olio ? molto + stressato,come il motore...x nn parlare delle preparazioni estreme ke si trovano appunto nei 2v in quanto x farli andare bisogna davvero spremere

                    in ogni modo su ducati ad alte prestazioni meglio stare su un 60


                    voci di preparatori appunto riferiscono di syneco,bardhal,sylkolene in gradazione 60...ke spesso nn ? in commercio x privati
                    eh....bravo!!!
                    a trovarlo il syneco!!!
                    ho contattato addirittura il distributore ma dovevo comprarmene un fusto!!!

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                      #11
                      Perlini mette il Motul V300 in gradazione 40 mi pare...

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Perlini mette il Motul V300 in gradazione 40 mi pare...


                        fino ad oggi il mio motore ? andato come un treno , con temperature bassissime !!

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                          #13
                          Motul V300 è un ottimo olio, noi però abbiamo riscontrato una minor usura delle bronzine utilizzando il bardhal Xtc C60.
                          Ad oggi però stiamo utilizzando il Pro Long, che abbiamo testato a banco con una differenza ai bassi direi consistente (non è tanto per la prestazione in se... ma se si cono cavalli in più vuol dire che c'è meno attrito nel motore), al cambio olio (stesso chilometraggio degli altri) l'olio visivamente è parso meno stressato e nella calamita sul tappo inferiore della coppa non abbiamo trovato mai residui metallici. Purtroppo ( o per fortuna) non abbiamo ancora revisionato il motore, quindi ad oggi non so' effettivamente come le bronzine abbiano lavorato (se meglio o peggio con gli altri olii).. per quello bisognerà attendere fine stagione ma le premesse sono buone.

                          Dimenticavo... il Pro long in questione è della medesima categoria del bardhal

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Perlini mette il Motul V300 in gradazione 40 mi pare...

                            anke il mio meccanico mi fa mettere solo il 300v double ester factory line per? 10/50.
                            e i due si conoscono.....

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                              #15
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Motul V300 ? un ottimo olio, noi per? abbiamo riscontrato una minor usura delle bronzine utilizzando il bardhal Xtc C60.
                              Ad oggi per? stiamo utilizzando il Pro Long, che abbiamo testato a banco con una differenza ai bassi direi consistente (non ? tanto per la prestazione in se... ma se si cono cavalli in pi? vuol dire che c'? meno attrito nel motore), al cambio olio (stesso chilometraggio degli altri) l'olio visivamente ? parso meno stressato e nella calamita sul tappo inferiore della coppa non abbiamo trovato mai residui metallici. Purtroppo ( o per fortuna) non abbiamo ancora revisionato il motore, quindi ad oggi non so' effettivamente come le bronzine abbiano lavorato (se meglio o peggio con gli altri olii).. per quello bisogner? attendere fine stagione ma le premesse sono buone.

                              Dimenticavo... il Pro long in questione ? della medesima categoria del bardhal
                              chi lo produce?

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