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sequenza dischi frizione antisaltellamento

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    #1

    sequenza dischi frizione antisaltellamento

    ho chiesto in ducati e mi hanno detto che la sequenza sei dischi dell'antisaltellamento ? diversa dalla sequenza della frizione normale, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

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    #2
    Nelle frizioni normali si parte con due Acciaio da 2mm e poi guarniti-acciaio 1.5mm fino a spessore.

    Nell'antisaltellamento devi partire col guarnito e poi alternando fino ad arrivare a spessore concludendo con un acciaio sapendo che:
    Il primo acciaio e l'ultimo devono essere di 2mm
    Il pacco deve essere nell'intorno di 37, non più di 37.5 e sicuramente non meno di 36.5
    Per non farla ragliare o metti due dischi di acciaio bombati, o metti la molletta di modulazione di carico al posto di un guarnito.
    Last edited by IcEMaN666; 06-07-10, 10:24.

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      #3
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      Nelle frizioni normali si parte con due Acciaio da 2mm e poi guarniti-acciaio 1.5mm fino a spessore.

      Nell'antisaltellamento devi partire col guarnito e poi alternando fino ad arrivare a spessore concludendo con un acciaio sapendo che:
      Il primo acciaio e l'ultimo devono essere di 2mm
      Il pacco deve essere nell'intorno di 37, non pi? di 37.5 e sicuramente non meno di 36.5
      Per non farla ragliare o metti due dischi di acciaio bombati, o metti la molletta di modulazione di carico al posto di un guarnito.
      per il momento non ci ho capito un'emerita FAVA, per? siamo sulla strada giusta
      in pratica quando smonto la mia frizione originale e la metto via nella stezza posizione, che devo fare?
      nel senso vorrei che mi dicessi una cosa tipo :
      leva il primo guarnito e metti il primo acciaio o cose del genere, definendoli primo secondo e cosivvia... capisci?
      altrimenti non ci capisco una mazza.

      Comment


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        #4
        Originally posted by prix View Post
        per il momento non ci ho capito un'emerita FAVA, però siamo sulla strada giusta
        in pratica quando smonto la mia frizione originale e la metto via nella stezza posizione, che devo fare?
        nel senso vorrei che mi dicessi una cosa tipo :
        leva il primo guarnito e metti il primo acciaio o cose del genere, definendoli primo secondo e cosivvia... capisci?
        altrimenti non ci capisco una mazza.
        ok facciamo così.
        Smonta tutto come sta, mettili uno sopra l'altro rispettando anche l'orientamento, e con una carta fine pulisci tutti i dischi d'acciaio.
        Gli ultimi due dischi d'acciaio che sfili sono da 2mm (li vedi a occhio sono più spessi), li togli e rinfili il pacco tutto come sta sostituendo i primi due dischi d'acciaio da 1.5mm con i due da 2mm che hai tolto all'inizio.
        In pratica all'inizio hai: (partendo dal motore)

        A2-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
        dove:
        A2: Acciaio 2mm
        A1: Acciaio 1.5mm
        G: Guarnito

        Il pacco antisaltellamento invece va fatto così:
        G-A2-M-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
        oppure
        G-A2-G-B-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2

        A2: Acciaio 2mm
        A1: Acciaio 1.5mm
        G: Guarnito
        B: Bombato da 1.5mm (con la concavità rivolta verso l'esterno) quindi prendendo come riferimento il motore che sta a sinistra così (
        M: Molletta di modulazione (è un disco più piccolo di quello in acciaio, molto bombato)

        Questioni varie:
        -Io mi sono trovato benissimo con la configurazione Molletta di carico.
        La leva non vibra, la frizione non raglia, non ci sono differenze con l'originale in sostanza.
        -Il bombato "DOVRESTI" averlo già nel pacco originale, dunque potresti provare prima con quello. Però sulla mia 1198 non c'era...il meccanico non ci credeva e gli ho portato il pacco sano..niente non c'era.
        Puoi verificare mettendo i dischi d'acciaio da 1.5mm poggiati su un ripiano dritto e vedrai che avranno una concavità..
        Se devi comprare uno o l'altro, prendi la molletta (da bursi).
        -Lo spessore del pacco totale, in entrambe le due configurazioni, deve essere nell'intorno dei 37mm.
        Per raggiungere il tuo scopo l'unica cosa che potrai fare è cambiare i dischi d'acciaio non bombati da 1.5mm con alcuni da 2. Uno ce l'hai già perchè ti avanzerà dal pacco originale, gli altri purtroppo dovrai comprarli (in realtà a me li hanno regalati in officina ne avevano un migliaio )
        -Ultima prova, a pacco montato, prima di mettere il piattello, devi verificare questa distanza:

        Deve essere 3.5mm
        Se sei sopra ai 4 raglierà e strattonerà in partenza (oltre a staccare più in alto), se sei sotto ai 3 rischi che ti escono fuori i dischi in scalata (poco simpatico).
        Puoi anche evitare di misurare lo spessore del pacco (anche perchè con dischi bombati e/o molletta non sarà preciso), spingi il pacco nella frizione e effettua la misura dello spazio rimanente. Io sono andato a 3.5 preciso e funziona da *** da 4000km con una pistata di mezzo.

        Spero di essere stato più chiaro, la verità è che sarà tutto più semplice quando avrai la frizione davanti
        Last edited by IcEMaN666; 06-07-10, 11:08.

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          #5
          Originally posted by IcEMaN666 View Post
          ok facciamo così.
          Smonta tutto come sta, mettili uno sopra l'altro rispettando anche l'orientamento, e con una carta fine pulisci tutti i dischi d'acciaio.
          Gli ultimi due dischi d'acciaio che sfili sono da 2mm (li vedi a occhio sono più spessi), li togli e rinfili il pacco tutto come sta sostituendo i primi due dischi d'acciaio da 1.5mm con i due da 2mm che hai tolto all'inizio.
          In pratica all'inizio hai: (partendo dal motore)

          A2-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
          dove:
          A2: Acciaio 2mm
          A1: Acciaio 1.5mm
          G: Guarnito

          Il pacco antisaltellamento invece va fatto così:
          G-A2-M-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
          oppure
          G-A2-G-B-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2

          A2: Acciaio 2mm
          A1: Acciaio 1.5mm
          G: Guarnito
          B: Bombato da 1.5mm (con la concavità rivolta verso l'esterno) quindi prendendo come riferimento il motore che sta a sinistra così (
          M: Molletta di modulazione (è un disco più piccolo di quello in acciaio, molto bombato)

          Questioni varie:
          -Io mi sono trovato benissimo con la configurazione Molletta di carico.
          La leva non vibra, la frizione non raglia, non ci sono differenze con l'originale in sostanza.
          -Il bombato "DOVRESTI" averlo già nel pacco originale, dunque potresti provare prima con quello. Però sulla mia 1198 non c'era...il meccanico non ci credeva e gli ho portato il pacco sano..niente non c'era.
          Puoi verificare mettendo i dischi d'acciaio da 1.5mm poggiati su un ripiano dritto e vedrai che avranno una concavità..
          Se devi comprare uno o l'altro, prendi la molletta (da bursi).
          -Lo spessore del pacco totale, in entrambe le due configurazioni, deve essere nell'intorno dei 37mm.
          Per raggiungere il tuo scopo l'unica cosa che potrai fare è cambiare i dischi d'acciaio non bombati da 1.5mm con alcuni da 2. Uno ce l'hai già perchè ti avanzerà dal pacco originale, gli altri purtroppo dovrai comprarli (in realtà a me li hanno regalati in officina ne avevano un migliaio )
          -Ultima prova, a pacco montato, prima di mettere il piattello, devi verificare questa distanza:

          Deve essere 3.5mm
          Se sei sopra ai 4 raglierà e strattonerà in partenza (oltre a staccare più in alto), se sei sotto ai 3 rischi che ti escono fuori i dischi in scalata (poco simpatico).
          Puoi anche evitare di misurare lo spessore del pacco (anche perchè con dischi bombati e/o molletta non sarà preciso), spingi il pacco nella frizione e effettua la misura dello spazio rimanente. Io sono andato a 3.5 preciso e funziona da *** da 4000km con una pistata di mezzo.

          Spero di essere stato più chiaro, la verità è che sarà tutto più semplice quando avrai la frizione davanti

          Sei sicuro 3.5?
          Perchè io ho provato con spessore sotto i 4 e la frizioen lavorara ma come una normale, non antisaltellava.
          La misura giusta non deve essere 3.5 ma compresa tra i 4 e 5 mm, valore che mi è stato dato da Bursi
          Last edited by ruggero; 06-07-10, 12:02.

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            #6
            Originally posted by IcEMaN666 View Post
            ok facciamo cos?.
            Smonta tutto come sta, mettili uno sopra l'altro rispettando anche l'orientamento, e con una carta fine pulisci tutti i dischi d'acciaio.
            Gli ultimi due dischi d'acciaio che sfili sono da 2mm (li vedi a occhio sono pi? spessi), li togli e rinfili il pacco tutto come sta sostituendo i primi due dischi d'acciaio da 1.5mm con i due da 2mm che hai tolto all'inizio.
            In pratica all'inizio hai: (partendo dal motore)

            A2-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
            dove:
            A2: Acciaio 2mm
            A1: Acciaio 1.5mm
            G: Guarnito

            Il pacco antisaltellamento invece va fatto cos?:
            G-A2-M-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
            oppure
            G-A2-G-B-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2

            A2: Acciaio 2mm
            A1: Acciaio 1.5mm
            G: Guarnito
            B: Bombato da 1.5mm (con la concavit? rivolta verso l'esterno) quindi prendendo come riferimento il motore che sta a sinistra cos? (
            M: Molletta di modulazione (? un disco pi? piccolo di quello in acciaio, molto bombato)

            Questioni varie:
            -Io mi sono trovato benissimo con la configurazione Molletta di carico.
            La leva non vibra, la frizione non raglia, non ci sono differenze con l'originale in sostanza.
            -Il bombato "DOVRESTI" averlo gi? nel pacco originale, dunque potresti provare prima con quello. Per? sulla mia 1198 non c'era...il meccanico non ci credeva e gli ho portato il pacco sano..niente non c'era.
            Puoi verificare mettendo i dischi d'acciaio da 1.5mm poggiati su un ripiano dritto e vedrai che avranno una concavit?..
            Se devi comprare uno o l'altro, prendi la molletta (da bursi).
            -Lo spessore del pacco totale, in entrambe le due configurazioni, deve essere nell'intorno dei 37mm.
            Per raggiungere il tuo scopo l'unica cosa che potrai fare ? cambiare i dischi d'acciaio non bombati da 1.5mm con alcuni da 2. Uno ce l'hai gi? perch? ti avanzer? dal pacco originale, gli altri purtroppo dovrai comprarli (in realt? a me li hanno regalati in officina ne avevano un migliaio )
            -Ultima prova, a pacco montato, prima di mettere il piattello, devi verificare questa distanza:

            Deve essere 3.5mm
            Se sei sopra ai 4 raglier? e strattoner? in partenza (oltre a staccare pi? in alto), se sei sotto ai 3 rischi che ti escono fuori i dischi in scalata (poco simpatico).
            Puoi anche evitare di misurare lo spessore del pacco (anche perch? con dischi bombati e/o molletta non sar? preciso), spingi il pacco nella frizione e effettua la misura dello spazio rimanente. Io sono andato a 3.5 preciso e funziona da *** da 4000km con una pistata di mezzo.

            Spero di essere stato pi? chiaro, la verit? ? che sar? tutto pi? semplice quando avrai la frizione davanti
            questa ? la cosa migliore che potessi fare per me,
            io non oh la molletta di modulazione, quindi opter? per la seconda opzione, ? ovvio che nel caso la cosa non dovesse andare bene prover? a reperire la molletta.
            ti ringrazio molto!

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              #7
              Originally posted by ruggero View Post
              Sei sicuro 3.5?
              Perch? io ho provato con spessore sotto i 4 e la frizioen lavorara ma come una normale, non antisaltellava.
              La misura giusta non deve essere 3.5 ma compresa tra i 4 e 5 mm, valore che mi ? stato dato da Bursi
              ho provato 4.5mm e 4mm, la frizione stacca troppo in alto e da quel colpo sulla leva che a me da un fastidio.
              Sono partito da 3.5 circa ora ho 3000km e si saranno un pochino consumati, l'ho provata a misano e la ruota non blocca nemmeno scalando come un assassino, la leva non pulsa pi?...

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                #8
                io userò i dischi che ho su originali fino a che finiscono , la moto ha 8000km, quanto dovrei avere allora?

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                  #9
                  Originally posted by prix View Post
                  io user? i dischi che ho su originali fino a che finiscono , la moto ha 8000km, quanto dovrei avere allora?
                  la mia a 8500km li aveva quasi finiti. Pi? che per lo spessore, i denti che fanno presa sulla campana erano veramente logorati, considera che ducati prescrive un gioco massimo di 0.6mm, io ne avevo almeno 2
                  Guarda monta la frizione, fai il pacco e provalo, ? l'unica cosa. Anche se, montando la frizione nuova, ti consiglierei di fare subito l'accoppiata dischi guarniti nuovi + molletta e riusare i condotti che hai...tanto alla meglio tra 2000km devi riaprirla quindi..

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by IcEMaN666 View Post
                    la mia a 8500km li aveva quasi finiti. Pi? che per lo spessore, i denti che fanno presa sulla campana erano veramente logorati, considera che ducati prescrive un gioco massimo di 0.6mm, io ne avevo almeno 2
                    Guarda monta la frizione, fai il pacco e provalo, ? l'unica cosa. Anche se, montando la frizione nuova, ti consiglierei di fare subito l'accoppiata dischi guarniti nuovi + molletta e riusare i condotti che hai...tanto alla meglio tra 2000km devi riaprirla quindi..
                    Ma io comunque comprerei la frizione originale ducati e li mi daranno anche i dischi in acciaio nuovi. quindi il problema non si porrebbe

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by prix View Post
                      Ma io comunque comprerei la frizione originale ducati e li mi daranno anche i dischi in acciaio nuovi. quindi il problema non si porrebbe
                      ?
                      Nella frizione dp non sono inclusi dischi...

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                        #12
                        Originally posted by IcEMaN666 View Post
                        ?
                        Nella frizione dp non sono inclusi dischi...
                        e no...
                        devi usare la tua.

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