ho chiesto in ducati e mi hanno detto che la sequenza sei dischi dell'antisaltellamento ? diversa dalla sequenza della frizione normale, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
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sequenza dischi frizione antisaltellamento
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Nelle frizioni normali si parte con due Acciaio da 2mm e poi guarniti-acciaio 1.5mm fino a spessore.
Nell'antisaltellamento devi partire col guarnito e poi alternando fino ad arrivare a spessore concludendo con un acciaio sapendo che:
Il primo acciaio e l'ultimo devono essere di 2mm
Il pacco deve essere nell'intorno di 37, non più di 37.5 e sicuramente non meno di 36.5
Per non farla ragliare o metti due dischi di acciaio bombati, o metti la molletta di modulazione di carico al posto di un guarnito.Last edited by IcEMaN666; 06-07-10, 10:24.
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Originally posted by IcEMaN666 View PostNelle frizioni normali si parte con due Acciaio da 2mm e poi guarniti-acciaio 1.5mm fino a spessore.
Nell'antisaltellamento devi partire col guarnito e poi alternando fino ad arrivare a spessore concludendo con un acciaio sapendo che:
Il primo acciaio e l'ultimo devono essere di 2mm
Il pacco deve essere nell'intorno di 37, non pi? di 37.5 e sicuramente non meno di 36.5
Per non farla ragliare o metti due dischi di acciaio bombati, o metti la molletta di modulazione di carico al posto di un guarnito.
in pratica quando smonto la mia frizione originale e la metto via nella stezza posizione, che devo fare?
nel senso vorrei che mi dicessi una cosa tipo :
leva il primo guarnito e metti il primo acciaio o cose del genere, definendoli primo secondo e cosivvia... capisci?
altrimenti non ci capisco una mazza.
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Originally posted by prix View Postper il momento non ci ho capito un'emerita FAVA, però siamo sulla strada giusta
in pratica quando smonto la mia frizione originale e la metto via nella stezza posizione, che devo fare?
nel senso vorrei che mi dicessi una cosa tipo :
leva il primo guarnito e metti il primo acciaio o cose del genere, definendoli primo secondo e cosivvia... capisci?
altrimenti non ci capisco una mazza.
Smonta tutto come sta, mettili uno sopra l'altro rispettando anche l'orientamento, e con una carta fine pulisci tutti i dischi d'acciaio.
Gli ultimi due dischi d'acciaio che sfili sono da 2mm (li vedi a occhio sono più spessi), li togli e rinfili il pacco tutto come sta sostituendo i primi due dischi d'acciaio da 1.5mm con i due da 2mm che hai tolto all'inizio.
In pratica all'inizio hai: (partendo dal motore)
A2-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
dove:
A2: Acciaio 2mm
A1: Acciaio 1.5mm
G: Guarnito
Il pacco antisaltellamento invece va fatto così:
G-A2-M-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
oppure
G-A2-G-B-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
A2: Acciaio 2mm
A1: Acciaio 1.5mm
G: Guarnito
B: Bombato da 1.5mm (con la concavità rivolta verso l'esterno) quindi prendendo come riferimento il motore che sta a sinistra così (
M: Molletta di modulazione (è un disco più piccolo di quello in acciaio, molto bombato)
Questioni varie:
-Io mi sono trovato benissimo con la configurazione Molletta di carico.
La leva non vibra, la frizione non raglia, non ci sono differenze con l'originale in sostanza.
-Il bombato "DOVRESTI" averlo già nel pacco originale, dunque potresti provare prima con quello. Però sulla mia 1198 non c'era...il meccanico non ci credeva e gli ho portato il pacco sano..niente non c'era.
Puoi verificare mettendo i dischi d'acciaio da 1.5mm poggiati su un ripiano dritto e vedrai che avranno una concavità..
Se devi comprare uno o l'altro, prendi la molletta (da bursi).
-Lo spessore del pacco totale, in entrambe le due configurazioni, deve essere nell'intorno dei 37mm.
Per raggiungere il tuo scopo l'unica cosa che potrai fare è cambiare i dischi d'acciaio non bombati da 1.5mm con alcuni da 2. Uno ce l'hai già perchè ti avanzerà dal pacco originale, gli altri purtroppo dovrai comprarli (in realtà a me li hanno regalati in officina ne avevano un migliaio )
-Ultima prova, a pacco montato, prima di mettere il piattello, devi verificare questa distanza:
Deve essere 3.5mm
Se sei sopra ai 4 raglierà e strattonerà in partenza (oltre a staccare più in alto), se sei sotto ai 3 rischi che ti escono fuori i dischi in scalata (poco simpatico).
Puoi anche evitare di misurare lo spessore del pacco (anche perchè con dischi bombati e/o molletta non sarà preciso), spingi il pacco nella frizione e effettua la misura dello spazio rimanente. Io sono andato a 3.5 preciso e funziona da *** da 4000km con una pistata di mezzo.
Spero di essere stato più chiaro, la verità è che sarà tutto più semplice quando avrai la frizione davantiLast edited by IcEMaN666; 06-07-10, 11:08.
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Originally posted by IcEMaN666 View Postok facciamo così.
Smonta tutto come sta, mettili uno sopra l'altro rispettando anche l'orientamento, e con una carta fine pulisci tutti i dischi d'acciaio.
Gli ultimi due dischi d'acciaio che sfili sono da 2mm (li vedi a occhio sono più spessi), li togli e rinfili il pacco tutto come sta sostituendo i primi due dischi d'acciaio da 1.5mm con i due da 2mm che hai tolto all'inizio.
In pratica all'inizio hai: (partendo dal motore)
A2-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
dove:
A2: Acciaio 2mm
A1: Acciaio 1.5mm
G: Guarnito
Il pacco antisaltellamento invece va fatto così:
G-A2-M-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
oppure
G-A2-G-B-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
A2: Acciaio 2mm
A1: Acciaio 1.5mm
G: Guarnito
B: Bombato da 1.5mm (con la concavità rivolta verso l'esterno) quindi prendendo come riferimento il motore che sta a sinistra così (
M: Molletta di modulazione (è un disco più piccolo di quello in acciaio, molto bombato)
Questioni varie:
-Io mi sono trovato benissimo con la configurazione Molletta di carico.
La leva non vibra, la frizione non raglia, non ci sono differenze con l'originale in sostanza.
-Il bombato "DOVRESTI" averlo già nel pacco originale, dunque potresti provare prima con quello. Però sulla mia 1198 non c'era...il meccanico non ci credeva e gli ho portato il pacco sano..niente non c'era.
Puoi verificare mettendo i dischi d'acciaio da 1.5mm poggiati su un ripiano dritto e vedrai che avranno una concavità..
Se devi comprare uno o l'altro, prendi la molletta (da bursi).
-Lo spessore del pacco totale, in entrambe le due configurazioni, deve essere nell'intorno dei 37mm.
Per raggiungere il tuo scopo l'unica cosa che potrai fare è cambiare i dischi d'acciaio non bombati da 1.5mm con alcuni da 2. Uno ce l'hai già perchè ti avanzerà dal pacco originale, gli altri purtroppo dovrai comprarli (in realtà a me li hanno regalati in officina ne avevano un migliaio )
-Ultima prova, a pacco montato, prima di mettere il piattello, devi verificare questa distanza:
Deve essere 3.5mm
Se sei sopra ai 4 raglierà e strattonerà in partenza (oltre a staccare più in alto), se sei sotto ai 3 rischi che ti escono fuori i dischi in scalata (poco simpatico).
Puoi anche evitare di misurare lo spessore del pacco (anche perchè con dischi bombati e/o molletta non sarà preciso), spingi il pacco nella frizione e effettua la misura dello spazio rimanente. Io sono andato a 3.5 preciso e funziona da *** da 4000km con una pistata di mezzo.
Spero di essere stato più chiaro, la verità è che sarà tutto più semplice quando avrai la frizione davanti
Sei sicuro 3.5?
Perchè io ho provato con spessore sotto i 4 e la frizioen lavorara ma come una normale, non antisaltellava.
La misura giusta non deve essere 3.5 ma compresa tra i 4 e 5 mm, valore che mi è stato dato da BursiLast edited by ruggero; 06-07-10, 12:02.
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Originally posted by IcEMaN666 View Postok facciamo cos?.
Smonta tutto come sta, mettili uno sopra l'altro rispettando anche l'orientamento, e con una carta fine pulisci tutti i dischi d'acciaio.
Gli ultimi due dischi d'acciaio che sfili sono da 2mm (li vedi a occhio sono pi? spessi), li togli e rinfili il pacco tutto come sta sostituendo i primi due dischi d'acciaio da 1.5mm con i due da 2mm che hai tolto all'inizio.
In pratica all'inizio hai: (partendo dal motore)
A2-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
dove:
A2: Acciaio 2mm
A1: Acciaio 1.5mm
G: Guarnito
Il pacco antisaltellamento invece va fatto cos?:
G-A2-M-A2-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
oppure
G-A2-G-B-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A1-G-A2
A2: Acciaio 2mm
A1: Acciaio 1.5mm
G: Guarnito
B: Bombato da 1.5mm (con la concavit? rivolta verso l'esterno) quindi prendendo come riferimento il motore che sta a sinistra cos? (
M: Molletta di modulazione (? un disco pi? piccolo di quello in acciaio, molto bombato)
Questioni varie:
-Io mi sono trovato benissimo con la configurazione Molletta di carico.
La leva non vibra, la frizione non raglia, non ci sono differenze con l'originale in sostanza.
-Il bombato "DOVRESTI" averlo gi? nel pacco originale, dunque potresti provare prima con quello. Per? sulla mia 1198 non c'era...il meccanico non ci credeva e gli ho portato il pacco sano..niente non c'era.
Puoi verificare mettendo i dischi d'acciaio da 1.5mm poggiati su un ripiano dritto e vedrai che avranno una concavit?..
Se devi comprare uno o l'altro, prendi la molletta (da bursi).
-Lo spessore del pacco totale, in entrambe le due configurazioni, deve essere nell'intorno dei 37mm.
Per raggiungere il tuo scopo l'unica cosa che potrai fare ? cambiare i dischi d'acciaio non bombati da 1.5mm con alcuni da 2. Uno ce l'hai gi? perch? ti avanzer? dal pacco originale, gli altri purtroppo dovrai comprarli (in realt? a me li hanno regalati in officina ne avevano un migliaio )
-Ultima prova, a pacco montato, prima di mettere il piattello, devi verificare questa distanza:
Deve essere 3.5mm
Se sei sopra ai 4 raglier? e strattoner? in partenza (oltre a staccare pi? in alto), se sei sotto ai 3 rischi che ti escono fuori i dischi in scalata (poco simpatico).
Puoi anche evitare di misurare lo spessore del pacco (anche perch? con dischi bombati e/o molletta non sar? preciso), spingi il pacco nella frizione e effettua la misura dello spazio rimanente. Io sono andato a 3.5 preciso e funziona da *** da 4000km con una pistata di mezzo.
Spero di essere stato pi? chiaro, la verit? ? che sar? tutto pi? semplice quando avrai la frizione davanti
io non oh la molletta di modulazione, quindi opter? per la seconda opzione, ? ovvio che nel caso la cosa non dovesse andare bene prover? a reperire la molletta.
ti ringrazio molto!
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Originally posted by ruggero View PostSei sicuro 3.5?
Perch? io ho provato con spessore sotto i 4 e la frizioen lavorara ma come una normale, non antisaltellava.
La misura giusta non deve essere 3.5 ma compresa tra i 4 e 5 mm, valore che mi ? stato dato da Bursi
Sono partito da 3.5 circa ora ho 3000km e si saranno un pochino consumati, l'ho provata a misano e la ruota non blocca nemmeno scalando come un assassino, la leva non pulsa pi?...
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Originally posted by prix View Postio user? i dischi che ho su originali fino a che finiscono , la moto ha 8000km, quanto dovrei avere allora?
Guarda monta la frizione, fai il pacco e provalo, ? l'unica cosa. Anche se, montando la frizione nuova, ti consiglierei di fare subito l'accoppiata dischi guarniti nuovi + molletta e riusare i condotti che hai...tanto alla meglio tra 2000km devi riaprirla quindi..
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Originally posted by IcEMaN666 View Postla mia a 8500km li aveva quasi finiti. Pi? che per lo spessore, i denti che fanno presa sulla campana erano veramente logorati, considera che ducati prescrive un gioco massimo di 0.6mm, io ne avevo almeno 2
Guarda monta la frizione, fai il pacco e provalo, ? l'unica cosa. Anche se, montando la frizione nuova, ti consiglierei di fare subito l'accoppiata dischi guarniti nuovi + molletta e riusare i condotti che hai...tanto alla meglio tra 2000km devi riaprirla quindi..
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