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Trasmissione passo 520

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    #31
    Originally posted by desmoricky View Post
    Marca e modello...senza indugiare
    per strada originale altrimenti una DID o RK 525

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      #32
      Originally posted by *Dago* View Post
      Luke , ho scritto

      Ma grazie al razzo che a parit? di modello di catena la 525 sia piu' robusta della 520 ...
      Ah ? vero,non avevo letto bene sorry.. ..io non conosco le trasmissioni di serie che monta Ducati,ma quelle Honda si lavorandoci,e ti dico che abbiamo clienti che con moto dalle cavallerie sicuramente non povere come CBR1100XX,VFR 750/800 e CBR1000RR c'hanno fatto oltre 50000Km con l'originale,uno con la VFR800 ne ha fatti ben 75000 prima di doverla sostituire....ti sfido a fare gli stessi chilometraggi con una 520 anche se di buona qualit?.

      Originally posted by *Dago* View Post
      Ed in ogni caso , quand'anche sia un solo hp per 300-500 grammi di peso in meno (senza contare che risulta piu' leggera sia la corona che il pignone) , io davvero non capisco per quale ragione uno dovrebbe rinunciarvi ... risibile ? semmai il risparmio dovuto alla poca strada che si f? in piu' con una 525 (tenuto pure conto che il kit 525 costa piu' caro di un omologo 520)
      Ma dai Dago,secondo te quel cavallo ? talmente fondamentale su strada che saresti disposto a rinunciare ad una catena pi? resistente e durevole pur di averlo....scusa ma mi vien da ridere.

      Ovviamente il particolare da tenere SEMPRE in considerazione per la durata della trasmissione ? come uno guida e come viene manutenzionata,quindi la durata che avr? un tranquillo viaggiatore sar? molto diversa da quella dello smanettone indipendentemente dal passo montato,e su questo non ci piove.

      Per la sostituzione io riconsiglio DID ZVM-X o RK GXW rigorosamente 525,poi ognuno fa ci? che vuole con la propria moto....di certo non ti conviene rimontare il kit originale se c'ha 15000Km.

      Figurarsi che il mio collega sulla 1098S avrebbe messo la 530 se si potesse..

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        #33
        Originally posted by elio View Post
        su un 1000 four o un 1200 twin meglio stare tranquilli per 120?
        Si ok che prevenire ? meglio che curare,ma almeno 10000Km faglieli fare....il mio collega ne ha fatti 18000Km smanettando veramente ma veramente parecchio prima di rompere l'originale.

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          #34
          Piccola precisazione sul prezzo: nel caso della RK GXW si spendono circa 90? per 110 maglie quando la 525,a parit? di maglie,ne costa 110? e la stessa storia vale per la ZVM-X DID,150? per 120 maglie passo 520 contro i 165? della 525...non mi pare un'enormit?.

          Prezzi trovati al volo su ebay.

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            #35
            @ Luke : Com'è ovvio e scontato che una 525 a pari qualità è un pò piu' robusta di una 520 , ed è altrettanto ovvio che duri un pò di piu' ...

            Ma solo " un pò di piu' " però .

            Quindi gli esempi che hai fatto non hanno valore non avendo come riscontro il chilometraggio che quelle stesse moto avrebbero fatto con una catena 520 .

            A spanne io quantifico la differenza di km percorsi in un 10% al massimo , a fronte di una differenza di costo della trasmissione analogo .... ma è un calcolo "teorico" perchè come Ruggero anchio non ho mai notato differenze di resa chilometrica passando alla 520 al posto della 525 (cosa che faccio sempre a partire dalla mia prima sportiva , ovvero una Cbr 600 nel 94)

            Detto questo sono anchio dell'idea che 1 cavallo non si riesca a sentirlo ... ma allo stesso tempo non ho motivi validi per rinunciarvi soprattutto parlando di moto dalla cavalleria non esagerata come ad esempio un monster S2r 1000 .

            Stessimo parlando di un 1198R sarebbe un altro discorso ...

            Un cavallo dalla trasmissione , un cavallo dal filtro k&n , un cavallo dalla valvola del basamento , un cavallo tenendo il livello olio al minimo , un cavallo usando la V-power e fan già 5 cavalli , che su una moto come un 1000 ds cominciano a sentirsi come differenza ... è questa per me la logica .
            Last edited by *Dago*; 02-07-10, 13:17.

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              #36
              Originally posted by *Dago* View Post
              Un cavallo dalla trasmissione , un cavallo dal filtro k&n , un cavallo dalla valvola del basamento , un cavallo tenendo il livello olio al minimo , un cavallo usando la V-power e fan gi? 5 cavalli , che su una moto come un 1000 ds cominciano a sentirsi come differenza ... ? questa per me la logica .
              cavallo goloso

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                #37
                Originally posted by *Dago* View Post
                Un cavallo dalla trasmissione , un cavallo dal filtro k&n , un cavallo dalla valvola del basamento , un cavallo tenendo il livello olio al minimo , un cavallo usando la V-power e fan gi? 5 cavalli , che su una moto come un 1000 ds cominciano a sentirsi come differenza ... ? questa per me la logica .
                Scusa ma per me tenere il livello dell'olio al minimo ? tutt'altro che logico....per? fortuna che c'? gente che lo fa o che manco lo controlla,altrimenti i meccanici lavorerebbero quasi 'na mazza e di questo bisogna ringraziare.

                A mio modo di vedere i cavalli veri son dati dalla classica combinazione filtro/scarico/centralina o kit getti che sia,fine...il resto le considero frivolezze da bar,cercare pi? potenza per andare su strada non ha alcun senso....ed a me la gente che fa di tutto per questo o che dice che una moto con 100cv ? ferma (ad esempio come ho letto in questa sezione sulla 748,ma anche in tutte le altre ? sempre la stessa solfa) fa sorridere,dato che io non sono uno di quei fanatici che magari poi son "fermi" o staccano mezzo Km prima di un tornante con me che gli arrivo a razzo con 'na Transalp del caXXo da 48cv piegando il doppio..

                Poi dubito seriamente che ognuna di quelle singole cose dia sempre 1 cv,sopratutto la V-Power,dai su siamo realisti,? gi? oro colato se con uno scarico completo se ne guadagnano 5 o poco pi? di cv figurarsi.....se voglio realmente pi? potenza metto mano al motore...

                Per il resto ripeto,ognuno fa quel che vuole della propria moto e siamo tutti felici e contenti.

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                  #38
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Scusa ma per me tenere il livello dell'olio al minimo è tutt'altro che logico....però fortuna che c'è gente che lo fa o che manco lo controlla,altrimenti i meccanici lavorerebbero quasi 'na mazza e di questo bisogna ringraziare.
                  Mai dare giudizi sarcastici su argomenti di cui si sà poco o nulla ... si corre il concreto rischio di fare brutte figure :

                  Evidentemente non sai che le perdite per sbattimento come pure le contropressioni interne nel carter diminuiscono tenendo basso il livello dell'olio (a tutto vantaggio non solo delle prestazioni ma anche della salute delle tenute del carter) ...

                  Evidentemente non sai che per il buon funzionamento del circuito di lubrificazione non ha nessuna importanza il livello dell'olio una volta che nel carter è presente un livello minimo che consenta il pescaggio costante dello stesso (e perchè questo avvenga basta anche solo 1 kg di olio ...)

                  Evidentemente non sai che i motori Wsbk per le ragioni di cui sopra girano con 1,8 kg di olio nel carter (con un guadagno di 3 o 4 hp su di 888 sp )

                  Io poi semplicemente dico che è meglio tenere il livello al minimo piuttosto che al massimo , mica sto dicendo di tenere un livello ancora piu' basso come sui motori da gara .

                  La Ducati giustamente preferisce mettere dei riferimenti "a prova di pirla" ... tenendo conto che molti utenti non sanno nemmeno a che serve l'olio , e di conseguenza viene indicato un livello di olio tale per cui non si rischi di rimanere senza anche se l'olio non viene praticamente mai controllato .

                  Io però l'olio lo controllo quindi non ritengo indispensabile girare con il carter inutilmente pieno d'olio


                  Poi dubito seriamente che ognuna di quelle singole cose dia sempre 1 cv,sopratutto la V-Power,dai su siamo realisti,è già oro colato se con uno scarico completo se ne guadagnano 5 o poco più di cv figurarsi.....se voglio realmente più potenza metto mano al motore...
                  Dubita pure ...

                  Evidentemente non sai (non sei informato) sulle reali caratteristiche della V-power ... la quale oltre a tener pulito il motore , garantisce grazie alla maggior volatilità (e conseguente miscela dalla combustione piu' efficiente) un guadagno di potenza pari all' 1-1,5 % .

                  Una differenza ,come nel caso della catena 520 ,difficile da apprezzare (1,5 hp su 100 lo so anchio che è difficile da percepire) , ma comunque OGGETTIVA .

                  Stessa cosa per tutto il resto (parlo di 1 hp come ordine di grandezza , ovviamente ...)

                  Basta informarsi ed i dubbi passano ;-)
                  Last edited by *Dago*; 03-07-10, 07:12.

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                    #39
                    Vorrei fare un discorso che presumo sia sensato e valga per la strada.
                    Secondo me bisogna anche considerare che ci sono cavalli che si sparpagliano ovunque e cavalli che vanno solo in alto o in basso. Il cavallo e mezzo della catena, se non sbaglio, sta ovunque, il che significa che ad un regime ridotto stradale dove si hanno, non so 40 cavalli alla ruota te ne ritrovi 41,5. Aggiungi altri cavalli di questo tipo, facciamo 5, e ti ritrovi 45 cavalli invece degli iniziali 40. Nella guida stradale, dove non vengono scaricati millemila cavalli a terra, questo incremento dovrebbe risultare una percentuale non del tutto disprezzabile. Detto fregnacce?

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                      #40
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                      poi ovvio che se uno non ha voglia di manutenere la catena, guardare il livello dell'olio ogni tanto ecc allora, giustamente, continui pure a mettere l'olio al massimo e ad usare la catena 525 ecc

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                        #41
                        Originally posted by Hitan View Post
                        Vorrei fare un discorso che presumo sia sensato e valga per la strada.
                        Secondo me bisogna anche considerare che ci sono cavalli che si sparpagliano ovunque e cavalli che vanno solo in alto o in basso. Il cavallo e mezzo della catena, se non sbaglio, sta ovunque, il che significa che ad un regime ridotto stradale dove si hanno, non so 40 cavalli alla ruota te ne ritrovi 41,5. Aggiungi altri cavalli di questo tipo, facciamo 5, e ti ritrovi 45 cavalli invece degli iniziali 40. Nella guida stradale, dove non vengono scaricati millemila cavalli a terra, questo incremento dovrebbe risultare una percentuale non del tutto disprezzabile. Detto fregnacce?
                        Il cavallo e mezzo di cui si parla prima (stessa cosa per V-Power , filtro ecc ) lo devi intendere come guadagno dell'1,5 % su (es.) 100 hp di potenza massima erogata .

                        Quindi se sei al regime per cui il motore da 100 hp ne eroga 40 alla ruota con la 525, con la catena 520 ne avrai 40,6 (l'1,5% circa in piu') .

                        .

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                          #42
                          Certo Dago io non so niente,cavolo per fortuna che ci sei tu a spiegarmelo altrimenti non so proprio come farei....guarda non replico nemmeno perch? contro certe convinzioni sarebbero solo parole sprecate....piuttosto a voler fare troppo i saputelli si rischiano figuracce,io scrivo solo quello di cui son certo,e st? pur sicuro che con la V-Power 1-1,5cv non li guadagni manco morto....per il resto l'importante nella vita ? essere convinti.

                          Comunque quello che volevo intendere nel mio precedente post ? il semplice fatto che ormai la maggior parte pensa a qualsiasi accrocco pur di tirar fuori anche solo quel 1/2 cavallo in pi? dimenticandosi la cosa pi? bella che c'?: GUIDARE!!

                          Dai caXXo,volete far credere alla gente che 105cv invece di 100 fanno la differenza,ma usate un p? 'ste moto e basta invece di scervellarvi a cercare cv che su strada sono totalmente inutili..

                          P.S.:Tanto per precisare,fidati che quelle cose non serve me le venga a spiegare tu....poi prova a lasciare solo 1Kg d'olio dentro al motore e vediamo che fine fa.

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                          • Font Size
                            #43
                            A lavar la testa all'asino ci si rimette il ranno ed il sapone ...

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by *Dago* View Post
                              A lavar la testa all'asino ci si rimette il ranno ed il sapone ...
                              Si si HAI RAGIONE,sai TUTTO tu....spetta che vado a togliere un paio di Kg d'olio dal motore e a fare il pieno di V-Power,che dici guadagner? 'sti 5 cv di cui non potr? assolutamente fare a meno?!

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