Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trasmissione passo 520

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trasmissione passo 520

    Mi ritrovo la trasmissione AFAM passo 520, mi pare che ormai abbia 6000 e passa km.
    E' stata trattata in modo maniacale dal vecchio proprietario...e io non sono da meno.

    Quando va cambiata???
    Come si fa a capire quando cambiarla?
    Conviene rimettere la 520 o posso mettere la 525...si sente veramente la differenza?

    In cado si 520...quali scegliere tra AFAM DID RK etc etc???

  • Font Size
    #2
    Con 6000Km se è sempre stata tensionata/lubrificata correttamente e non venivano date manate di gas esagerate ne hai ancora di strada da fare,mediamente la trasmissione fa sui 20000Km ma in base all'uso ne può fare anche di più.

    Il passo 520,su strada,è un pò inutile perchè quel "1/2 cv" guadagnato non fa sicuramente la differenza anzi,meglio avere la 525 che è sicuramente più resistente e durevole.

    Solitamente la sostituzione avviene o quando la catena s'è allungata talmente tanto da non poterla più tensionare oppure quando si "ovalizza",nel senso che girando la ruota e muovendo su e già la catena un tratto ha un gioco minore rispetto all'altro,e questo lo si può sentire anche in movimento sia a orecchio che durante la guida.

    Per la marca Afam non è male,io la montavo sulla Gixxer ma non ho fatto in tempo a finirla per dare un giudizio.. ..DID ed RK sono una garanzia a patto di dirigersi verso modelli top di gamma (non racing) cioè ZVM-X per la prima e GXW per la seconda.

    Come già scritto in altri topic EVITA i kit VM,la base,della DID perchè non dura 'na mazza....io c'ho fatto neanche 22000Km che non sono certo pochi,ma manco tanti per una moto da 48cv....anche se non ho di certo risparmiato sul gas....piuttosto spendi qualcosa in più e prendi uno di quei due sopracitati.

    Comunque capiti a fagiolo,io ho appena preso la RK 525 GXW mentre il mio collega col 1098S ha preso la DID 525 ZVM-X,quindi faremo una sorta di prova di durata....anche se le moto non si possono di certo paragonare manco col bincolo.
    Last edited by Luke#80; 01-07-10, 12:17.

    Comment


    • Font Size
      #3
      su un bicilindrico 1200cc con la coppia che sviluppa 6000km per un kit 520 sono tanti, sostituiscila

      evita il 520 per strada, troppo delicato e non hai alcun vantaggio

      se ti serve ho la trasmissione completa stradale della mia 1198 con 1200km

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by elio View Post
        su un bicilindrico 1200cc con la coppia che sviluppa 6000km per un kit 520 sono tanti, sostituiscila

        evita il 520 per strada, troppo delicato e non hai alcun vantaggio

        se ti serve ho la trasmissione completa stradale della mia 1198 con 1200km
        Guarda il tizio mi ha dato anche tutto l'ambarabam originale, quindi ho tutto...magari ? da darci un'occhiata e da ripulire per bene!
        Io comunque ho il 1098 ma non credo cambi molto alla fin fine il tuo discorso.
        Lui ha messo il 520...boh non saprei perch?, tra l'altro sotto ho anche le pulegge alleggerite...che anche quella penso sia una bella frociata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quoto sia Luke che Elio, il passo 520 lascialo a chi v? in pista. Oggi ci sono catene passo 525 eccezionali come scorrevolezza e durata.
          Afam, a detta del mio meccanico ? una delle migliori, fornisce anche team MotoGP e SBK

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            Quoto sia Luke che Elio, il passo 520 lascialo a chi v? in pista. Oggi ci sono catene passo 525 eccezionali come scorrevolezza e durata.
            Afam, a detta del mio meccanico ? una delle migliori, fornisce anche team MotoGP e SBK
            Ok...quindi ad occhio e croce rimetter? la 525
            Una cosa, quali sono gli interventi che possono essere fatti SENZA POSSEDERE UN'OFFICINA per garantire la massima scorrevolezza???

            Un grasso meglio di un altro???

            Io attualmente ogni volta che faccio un'uscita sera, al ritorno adotto la seguente procedura:

            - sgrassamento completo e approfondito con petrolio bianco
            - giro intorno alla palazzina
            - ingrassaggio con MA-FRA

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoricky View Post
              Guarda il tizio mi ha dato anche tutto l'ambarabam originale, quindi ho tutto...magari ? da darci un'occhiata e da ripulire per bene!
              Io comunque ho il 1098 ma non credo cambi molto alla fin fine il tuo discorso.
              Lui ha messo il 520...boh non saprei perch?, tra l'altro sotto ho anche le pulegge alleggerite...che anche quella penso sia una bella frociata
              rimonta tutto l'originale allora, senza neanche stare a pensarci

              le pulegge non si usurano come una catena

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                le pulegge non si usurano come una catena
                Si si certo...per? boh non ho idea di cosa gli servisse tutta sta robba...vabb?!!!
                Rimetto in sesto il kit originale allora e quando ? ora rimonto..thanks

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Come grasso catena uso l?IPONE, ottimo, lubrifica bene e non te lo ritrovi ovunque sulla moto una volta in viaggio Mi hanno consigliato anche di usare il WD40 come lubrificante catena, ma non saprei...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non concordo assolutamente .

                    Una buona 520 è piu' robusta (oltre che piu' leggera e scorrevole) della 525 di serie ... indi per cui non si capisce semmai perchè rinunciarvi .

                    Tra l'altro si parla di almeno un paio di hp tra una buona 520 e la 525 di serie , non solo di "1/2 hp" , a costo praticamente zero ( nel momento in cui l'alternativa è tra comprare una 525 ed una 520 .... La 525 durà si un qualcosa in piu' ... ma costa anche qualcosa in piu' !)

                    520 è la misura utilizzata anche in motogp e WSBK ... direi che su di una moto stradale anche utilizzando una catena non a livello di quelle da GP , ce ne hai comunque d'avanzo di resistenza .


                    PS : il grasso serve solo a non far arrugginere le maglie ed a tener morbidi gli OR ... non influisce in alcun modo sulla scorrevolezza della catena che è invece determinata dalla lubrificazione interna dei rullini che a sua volta dipende dal grasso precaricato in fabbrica e trattenuto in sede dagli OR (di qui la necessità di preservarne l'integrit&#224

                    Ad ogni modo , se la catena ha su 6000 dovrebbe farne almeno altri 15-20'000 ... la durata della catena è funzione di come la mantieni (importante è che sia sempre tensionata giusta , la lubrificazione piu' di tanto non influissce) e da come guidi (ogni manata di gas è uno strattone sulla catena ...)
                    Last edited by *Dago*; 01-07-10, 15:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dago,non pu? essere pi? robusta una catena pi? piccola con piastrine di minore spessore,e lo dimostrano i dati sui carichi di rottura nelle tabelle delle specifiche sia RK che DID:



                      Nel caso della RK 520 GXW il carico di rottura ? di 8400 libbre cio? 3810,18 Kg contro le 8800 libbre corrispondenti a 3991 Kg della 525.



                      Stessa storia nel caso della ZVM-X DID,la 520 ha un carico di 8.745 libbre,3966,67 Kg,mentre la 525 10.408 libbre cio? quasi 4.721 Kg.

                      Quale ? la pi? robusta?

                      Sulla leggerezza (anche se siamo nell'ordine dei due etti e mezzo nel caso RK,che non ? un'enormit?,mentre a ben mezzo chilo nel caso DID che gi? ? maggiore) e scorrevolezza son daccordo,sulla storia dei cv dubito possa superarne 1.

                      Io ho scritto "1/2" proprio perch? non conosco il dato certo sul guadagno in potenza con una 520....ovvio che in MotoGP e SBK anche il mezzo cv fa la differenza,ma per strada..

                      Edit: Ah dimenticavo,io ho "massacrato" la VM 525 DID in 9 mesi (tecnicamente poco pi? di 6 perch? ? stata ferma forzatamente per pi? di 2 mesi ) e quasi 22000Km,oltretutto regolarmente tensionata e lubrificata PERFETTAMENTE,fai conto te se mettevo la 520.. ..ma il "bello" ? con che moto:TRANSALP 600 da 48cv!!

                      Fai un p? te se conviene risparmiare proprio sulla catena co 'na 1098 da 150-160cv....IO no.
                      Last edited by Luke#80; 01-07-10, 19:52.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Una volta sulla rivista Special fecero una prova tra le varie catene passo 520 rispetto alla 525 di un CBR600 mi pare, ebbene al banco con la 520 si aveva mediamente quasi 1Cv di potenza in pi?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          Dago,non pu? essere pi? robusta una catena pi? piccola con piastrine di minore spessore,e lo dimostrano i dati sui carichi di rottura nelle tabelle delle specifiche sia RK che DID:



                          Nel caso della RK 520 GXW il carico di rottura ? di 8400 libbre cio? 3810,18 Kg contro le 8800 libbre corrispondenti a 3991 Kg della 525.



                          Stessa storia nel caso della ZVM-X DID,la 520 ha un carico di 8.745 libbre,3966,67 Kg,mentre la 525 10.408 libbre cio? quasi 4.721 Kg.

                          Quale ? la pi? robusta?

                          Sulla leggerezza (anche se siamo nell'ordine dei due etti e mezzo nel caso RK,che non ? un'enormit?,mentre a ben mezzo chilo nel caso DID che gi? ? maggiore) e scorrevolezza son daccordo,sulla storia dei cv dubito possa superarne 1.

                          Io ho scritto "1/2" proprio perch? non conosco il dato certo sul guadagno in potenza con una 520....ovvio che in MotoGP e SBK anche il mezzo cv fa la differenza,ma per strada..

                          Edit: Ah dimenticavo,io ho "massacrato" la VM 525 DID in 9 mesi (tecnicamente poco pi? di 6 perch? ? stata ferma forzatamente per pi? di 2 mesi ) e quasi 22000Km,oltretutto regolarmente tensionata e lubrificata PERFETTAMENTE,fai conto te se mettevo la 520.. ..ma il "bello" ? con che moto:TRANSALP 600 da 48cv!!

                          Fai un p? te se conviene risparmiare proprio sulla catena co 'na 1098 da 150-160cv....IO no.
                          quoto


                          la resistenza di una catena stradale 525 ? assolutamente superiore ad una catena 520 racing di pari qualit?

                          il guadagno di potenza su una moto stradale ed in strada ? ridicolo ed assolutamente non avvertibile
                          in pista dubito fortemente che in una ipotetica prova il 95% di noi (non sapendolo) riuscirebbe a capire se sulla moto ? montata una 520 o una 525

                          riguardo a tentativi di raggiungere percorrenze record
                          una 520 racing in normali condizioni di utilizzo non farebbe mai e poi mai 20.000km su un 1000 four o un 1200 twin nato in configurazione stradale con un 530 o 525 e sui quali le catene stradali originali difficilmente fanno 20.000km...
                          ma se anche vi arrivasse perch? il proprietario non d? mai gas e la pulisce ogni 3-400km (e gli cambia almeno 2 corone ) io sulla moto preferisco comunque cambiare 120? di catena ogni 5000km piuttosto che rischiare di sfondare un carter (nella migliore delle ipotesi)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Una volta sulla rivista Special fecero una prova tra le varie catene passo 520 rispetto alla 525 di un CBR600 mi pare, ebbene al banco con la 520 si aveva mediamente quasi 1Cv di potenza in pi?...
                            Ecco,QUASI....ma pi? d'uno ho seri dubbi.

                            Originally posted by elio View Post
                            quoto


                            la resistenza di una catena stradale 525 ? assolutamente superiore ad una catena 520 racing di pari qualit?

                            il guadagno di potenza su una moto stradale ed in strada ? ridicolo ed assolutamente non avvertibile
                            in pista dubito fortemente che in una ipotetica prova il 95% di noi (non sapendolo) riuscirebbe a capire se sulla moto ? montata una 520 o una 525

                            riguardo a tentativi di raggiungere percorrenze record
                            una 520 racing in normali condizioni di utilizzo non farebbe mai e poi mai 20.000km su un 1000 four o un 1200 twin nato in configurazione stradale con un 530 o 525 e sui quali le catene stradali originali difficilmente fanno 20.000km...
                            ma se anche vi arrivasse perch? il proprietario non d? mai gas e la pulisce ogni 3-400km (e gli cambia almeno 2 corone ) io sulla moto preferisco comunque cambiare 120? di catena ogni 5000km piuttosto che rischiare di sfondare un carter (nella migliore delle ipotesi)

                            B? ogni 5000Km pare un pochino esagerato Elio.. ..anche se effettivamente una 520 sulla 1098 penso venga stressata giusto "un tantino" troppo,quindi se uno la usa in maniera abbastanza sportiva prevenire ? meglio che curare senz'ombra di dubbio....vedi il mio collega che a furia di aperte,pinne,ecc. ha massacrato l'originale rompendola.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Luke , ho scritto
                              Una buona 520 è piu' robusta (oltre che piu' leggera e scorrevole) della 525 di serie
                              Ma grazie al razzo che a parità di modello di catena la 525 sia piu' robusta della 520 ...

                              la resistenza di una catena stradale 525 è assolutamente superiore ad una catena 520 racing di pari qualità
                              "Assolutamente superiore" no . Ed in ogni caso è un discorso inutile : una 520 racing è robusta molto piu' che a sofficienza , indi per cui non vi è alcun bisogno di utilizzare una catena ancora piu' robusta .

                              Ed in ogni caso , quand'anche sia un solo hp per 300-500 grammi di peso in meno (senza contare che risulta piu' leggera sia la corona che il pignone) , io davvero non capisco per quale ragione uno dovrebbe rinunciarvi ... risibile è semmai il risparmio dovuto alla poca strada che si fà in piu' con una 525 (tenuto pure conto che il kit 525 costa piu' caro di un omologo 520)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X