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Ma è sempre meglio partecipare no?
Beh adesso non esageriamo, stiamo comunque parlando di moto di cilindrata "piena", un mille quadricilindrico anche di quelli meno "dotati" in basso come il BMW a 9.000 ha già TUTTO il tiro che qualunque palato possa desiderare (che poi lo sappia sfruttare, è un altro paio di maniche), ed allunga furiosamente fino a 14.000 senza calare praticamente di una virgola...sono 5.000 giri di adrenalina pura
Certo se avesse il tiro di un bicilindrico 1.200 ai 5.000 con lo stesso allungo (per me entusiasmante eccome , altro che senz'anima)...a chi lo venderebbero il suddetto bicilindrico??
Per il discorso coppia bicilindrico vs quadricilindrico, non mi ricordo che il 999 da originale avesse così più coppia di un K5, correggetemi se sbaglio
Per finire, non mi sembra che la RSV di Biaggi o la BMW di Corser o la Suzuki di Haslam soffrissero poi così tanto in uscita di curva, a Misano domenica...perchè se uno dovesse leggere superficialmente questo thread, potrebbe immaginare che un 1.200 made in Borgo sia l'armafinaleiradiddioasfaltaquattrocilindri quando in realtà la prima cosa che fa alla fine della gara il pilota UFFICIALE della squadra UFFICIALE è chiedere...il cambio del regolamento
Ci sono tanti aspetti da considerare e PESARE...
... un pilota sfrutta il quadri nei giri giusti, dunque ha tutta la coppia che gli serve...
... (coppia che a parità di rendimento termico è espressione della SOLA cilindrata, il plurifrazionato ce l'ha appunto solo spostata più in alto)...
... ma un amatore, seppur veloce, non ci riesce di certo a stare sopra i 9000 giri col quadri mentre sta tranquillamente sopra i 5000 con un bici, regime di coppia già prossima al 100%...
... ne consegue per il ducataro l'aver una spinta poderosa e costante in TUTTO l'arco di utilizzo che porta dei vantaggi notevoli in termini di tempi sul giro, specie se poi hai anche parità di cavalli...
... questo parlando di efficacia, ma per me il crono può galvanizzare ma è l'ultimo dei pensieri, quel che conta è il godimento e questo è personale...
... io godo con la poderosa spinta sempre pronta al minimo richiamo del gas, altri godono con la progressione ululante...
Chi spiega al Bombolotto Racing che la potenza e' il prodotto della coppia per il numero di giri?
E' proprio la ragione per cui il bicilindrico ? un'architettura intrinsecamente PERDENTE quando si ricercano le massime prestazioni: stessa coppia, meno giri.
A meno di non incrementare la cilindrata (e di conseguenza la coppia), naturalmente ...fino a quando non ? sufficente a eguagliare (o meglio a battere, senno non vale) i plurifrazionati
Se come sembra Aprilia e BMW (e spero anche gli altri..) cominceranno a "martellare" sul serio, non basteranno nemmeno i 200cc in pi?, a sentir loro
Se penso a cosa potrebbe fare un V4 1200 progettato per correre...stretto...il pi? possibile leggero...210cv stock e 14 kgm naturalmente sfruttabile da tutti, eccomeno
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