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Creare Special Naked Ducati Con Che Pezzi?

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    #1

    Creare Special Naked Ducati Con Che Pezzi?

    Mi ricolgo alla sezione pomponi per porre un quesito notevole

    mi sta frullando per la testa l'idea di prendere pezzi vari ed assemblare una naked special.....no so per? poi se sarebbe possibile farla omologare...c'? qualche procedura possibile che voi sappiate?
    ho visto su ebay che si trovano telai da punzonare, motori vari, insomma l'idea sarebbe di assemblare un mezzo divertente senza prendere la solita monster e modificarla con i soliti interventi.
    ad esempio un motore 1100 tipo hypermotard o un motore tipo 1098 potrebbe montare sul telaio di un 999 o 916 e si riuscirebbe ad utilizzare il forcellone e montare un mono di recupero senza impazzire per fissarlo? recuperare magari le forcelle di un 848 o di un monster recente con attacco radiale, magari montare i cerchi del 1198s
    insomma magari creare un bel mezzo mooolto particolare....o c'? da diventare scemi ed ? meglio farlo solo per una moto da usare in pista?
    in caso se il telaio non ? punzonato come funziona per poter andare in giro col mezzo in caso fermino le forze dell'ordine??

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    #2
    Originally posted by JOSKA View Post
    Mi ricolgo alla sezione pomponi per porre un quesito notevole

    mi sta frullando per la testa l'idea di prendere pezzi vari ed assemblare una naked special.....no so per? poi se sarebbe possibile farla omologare...c'? qualche procedura possibile che voi sappiate?
    ho visto su ebay che si trovano telai da punzonare, motori vari, insomma l'idea sarebbe di assemblare un mezzo divertente senza prendere la solita monster e modificarla con i soliti interventi.
    ad esempio un motore 1100 tipo hypermotard o un motore tipo 1098 potrebbe montare sul telaio di un 999 o 916 e si riuscirebbe ad utilizzare il forcellone e montare un mono di recupero senza impazzire per fissarlo? recuperare magari le forcelle di un 848 o di un monster recente con attacco radiale, magari montare i cerchi del 1198s
    insomma magari creare un bel mezzo mooolto particolare....o c'? da diventare scemi ed ? meglio farlo solo per una moto da usare in pista?
    in caso se il telaio non ? punzonato come funziona per poter andare in giro col mezzo in caso fermino le forze dell'ordine??
    Tutto ? possibile, poi occorre analizzare costi e sbattimenti

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      #3
      lascia perdere.. omologare una moto è un'impresa titanica...

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        #4
        ho un amico che prepara moto custom
        e le manda a londra dove le f? omologare e poi le f? rientrare in italia come import.

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          #5
          non possono essere omologate pure in germania?

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            #6
            in italia ? un disastro, per un privato ? praticamente impossibile e, transitando dal TUV hai costi abbastanza esosi (dciamo sui 5000 euro) e la possibilit?, a discrezione dell'ente, di effettuare prove anche distruttive sulla componentistica.
            Oltretutto, tralasci in toto il discorso quote ecc al fine dinamico: pochi centimetri e gradi rendono inguidabile un mezzo.

            Se ti intriga la cosa, puoi divertirti a svestire una carenata o vestire una naked (girando poi coi relativi documenti ...)

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              #7
              Originally posted by davide997 View Post
              in italia ? un disastro, per un privato ? praticamente impossibile e, transitando dal TUV hai costi abbastanza esosi (dciamo sui 5000 euro) e la possibilit?, a discrezione dell'ente, di effettuare prove anche distruttive sulla componentistica.
              Oltretutto, tralasci in toto il discorso quote ecc al fine dinamico: pochi centimetri e gradi rendono inguidabile un mezzo.

              Se ti intriga la cosa, puoi divertirti a svestire una carenata o vestire una naked (girando poi coi relativi documenti ...)
              OK capito, tralasciamo l'idea di costruire una naked da usare su strada omologata.
              per le geometrie ovvio che si andrebbe per tentativi nel senso che una idea sulle geometrie gi? la ho, il vero problema sarebbe avere il giusto bilanciamento dei pesi che ? la cosa fondamentale.
              per le geometrie diciamo che io mi trovo bene con una inclinazione del cannotto di sterzo attorno ai 23? sulle supersportive....per la naked sarebbe solo da provarla e sentire le sensazioni ma per poi trovare le giuste soluzioni mi affiderei a MrMolla che ne sa
              assemblando invece una special derivata da un altra ducati su cosa vi orientereste e che pezzi special utilizzereste?? ad esempio:
              monster usato, motore hypermotard con relativo monobraccio e cerchio, forcelle 848 con relative pinze e cerchio con dischi....

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                #8
                oppure una ducati ss 1000 o 900 e cambiare forcelle e magari montare il monobraccio del monster.

                dai lavorate un pò di fantasia

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                  #9
                  ciao, io di moto naked e carenate ne ho fatte un paio....che poi erano l'una l'evoluzione dell'altra.....posso dirti che l'unico assoluto era il non variare le quote ciclistiche(interasse, forcellone, avancorsa ecc) di una moto che comunque funzionava molto bene perche' come dice davide basta variare poche cose per ottenere grandi disagi......percio' parti da una moto che ti soddisfa particolarmente nella guida e procedi alla sua massiccia personalizzazione......io, per esempio, partirei da un telaio "morbido" e non da un telaio ex-superbike(916,999,1098)....con un telaio supersport dovresti essere gia' a cavallo.....altrimenti un telaio multi/hyper con quello dell'hyper favorito per via del telaietto smontabile......da li' recuperi un bel DS(meglio se il 1100 vacural dell'ultima generazione che e' il piu' leggero) e il relativo forcellone e forcelle.....poi, se proprio hai voglia e pazienza ti metti il manichino in garage e inizi a creare il serbatoio e il codone(con il cartone) e il relativo telaietto(con i tubi di plastica....corrugato per elettricisti)......quando avrai terminato porti il tutto da un artigiano dell'alluminio per il serbatoio e da un artigiano della vetroresina per il codone....ricostruisci l'impianto elettrico e da qui a creare la tua piccole "MacchiaNera" il passo e' breve........in bocca al lupo

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                    #10
                    Originally posted by armaduke View Post
                    e da qui a creare la tua piccole "MacchiaNera" il passo e' breve........in bocca al lupo
                    oooooooooo mio vate! perch? ci separano sti 600 km???
                    giusto la creazione della NCR ? alla base della mia ultima follia.
                    Da "rigattiere-a-rigattiere", diciamo che potresti partire da un 749/999 messa anche maluccio esteticamente e cavarne fuori un giocattolo (finch? sei in costruzione) ed una moto da sparo piacevole. Se ne sono viste in giro, anche se quasi tutti han voluto mantenere la piena reversibilit?, con le conseguenti scelte.

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                      #11
                      Armaduke, Davide perch? non postate le foto delle vostre creazioni
                      effettivamente le SS900 ie o 1000ds si trovano a prezzi ragionevoli e potrebbero essere una buona base, ha anche il sellone che si potrebbe modificare affinado la parte terminale e creando magari un codino appuntito (per poterla usare anche in 2)
                      via tutta la parte di carenatura, montare 2 forche di recupero magari ex 999s o 848 o 1098 e relativi cerchi 999 se si mantiene il forcellone bibraccio.
                      davanti montare un faro o nuova monster o stile yamaha mt03 e dovrebbe venire fuori gi? un bel mezzuccio

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