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Cerchi: carbonio o magnesio?

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    #121
    Originally posted by livelegend View Post

    ci scommetto dei soldi veri che un amatore anche bravo gira con gli stessi tempi dopo aver cambiato cerchi.........
    Parliamone...

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      #122
      Originally posted by *Dago* View Post
      Nostradamus , stai semplificando troppo :

      Che un cerchio piu' leggero (di qualunque materiale sia fatto!) comporti un miglioramento delle qualit? dinamiche della moto ? assodato (banale direi) .

      Il problema dei cerchi in carbonio non ? solo il costo , ma anche il fatto che permangono ancora in molti utenti dei dubbi circa la sicurezza e la durata di questi ultimi .
      Nessuno ne mette in dubbio le qualit? a livello prestazioni parlando di cerchi stradali .
      Dubbi esistono su tutte le cose, anche sui cerchi in Magnesio c'? chi ne dice peste e corna; io non posso parlarne che bene e non li ho provati un giorno solo........
      Il problema ? che la competenza specifica nostra, anche dei pi? preparati, non ? specifica su quel materiale, su quell'utilizzo e su quei procedimenti produttivi ed allora si parla di niente. Tutta qu?.
      Forse io mi fido troppo, ma come mi sono fidato di Tecnomagnesio e di Marvic e sono rimasto contento, ora mi fido di BST e per il momento ne sono entusiasta. Non credere che sia semplicemente un sempliciotto che ama le ultime novit?, prima di montare i BST avevo le stesse perplessit? che hanno in molti, poi informandomi senza preconcetti sono arrivato al punto di montarli e mi trovo benone, non c'? proprio nessunparagpone con gli altri cerchi non foss'altro per il confort e la minor fatica nella guida

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        #123
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Perdona la mia di franchezza, non dire cazzate...



        ... indovina chi fa parte del reparto ricerca primo ed unico al mondo ad aver ideato, brevettato, sviluppato, prodotto e testato a livello prototipale una girante in composito base carbonio capace di operare 8000 ore a 20.000 rpm con una periferica di circa 500 m/s a 150?C???

        Ah, ah,ah!!!! Non c'? di ch?!
        Tuttavia vorrai concordare che una turbina non ? un cerchio (anche se gira pure lei...) e che le sollecitazioni alle quali sono sottoposte sono diverse, come probabilmente sono diversi i materiali e le tecnologia costruttive.
        Sostanzialmente, quello che voglio dire ? che non conoscendo esattamente come vengono progettati e costruiti e non avendo conoscenze ed esperienze specifiche( utilizzo del carbonio per la costruzione di cerchi...), non ? possibile azzardare giudizi e quand'anche ci fosse qualcuno che ha questa esperienza, non sabrebbe poi come sono fatti i vari BST Dymag etc.. Chi le costruisce e garantisce anche con l'utilizzi in pista, come minimo aveva gli stessi dubbi ed ha fatto provve di tutti i tipi prima di arrivare al prodotto comercializzato oggi.

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          #124
          Originally posted by livelegend View Post
          ragazzi io ho fatto gli studi classici e poi economia e commercio

          capisco poco di meccanica e di fisica

          però i primi cerchi in magnesio forgiato li ho comprati nel 2001, gli ultimi lo scorso anno
          poi ho guidato molte moto con BST

          per la cronaca la mia K7 ha i marchesini magnesio forgiato, stesso discorso per la mia R1 98 e la mia R6

          e sono convinto di quello scritto sopra
          i cerchi non apportano sensibili differenze sul giro, e non a tutti piace la differenza tra un cerchio di serie e uno più leggero

          quando ho messo i cerchi in magnesio forgiato sulla k7 mi è peggiorato il feeling sia in pista che nelle gare in salita



          per mi esperienza le cose più importanti su una moto sono

          primo le gomme

          impostazione di guida quindi posizione in sella (alzare la seduta) semimanubri e pedane

          settare sospensioni e geometrie per il tipo di gomme usate

          tutto il resto non serve ad un *****..........e lo dice uno che ha un K7 con 20 mila euro di roba sopra
          stesso su R1 ed R6


          quindi prepariamo pure le nostre moto ma dobbiamo sapere che stiamo facendo del Tuning.........

          ci scommetto dei soldi veri che un amatore anche bravo gira con gli stessi tempi dopo aver cambiato cerchi.........
          E' fuori da ogni dubbio che quando il limite è il pilota e questo è vero nella stragrande maggioranza dei casi, il tempo sul giro non cambierà neanche tirando fuori una moto da 300 cv e 110 kg di peso. Un Rossi con un 125 scassato probabilmente batterebbe chiunque con una 1000 super potente e leggera, ciò non toglie che effetti benfici si possano ugualmente apprezzare, magari a livello di maggior feeling, oppure a livello di minor impegno fisico. Quanto al discorso delle moto provate con cerchi in carbonio, non dubito della tua buona fede, ma se mi permetti,questo significa poco, per fare un confronto attendibile avresti dovuto provarle anche con cerchi convenzionali, altrimenti troppe cose condizionano l'impressione che puoi aver avuto.
          Last edited by Nostradamus; 25-06-10, 10:31.

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            #125
            Non sar? la verit? assoluta, ma di certo far? pensare un bel p?...
            Su Motociclismo hanno fatto un test che calza a pennello con il discorso che stiamo facendo.
            Hanno perso una R1 2009 completamente di serie, mi sembra tranne lo scarico, un loro tester e hanno girato a Vallelunga.
            Prima serie di giri con moto originale, il miglior tempo ? stato X, hanno poi girato con le Power Pure della Michelin, le gomme pi? leggere in commercio, il miglior tempo e stato Y.
            Infine hanno girato con una coppia di cerchi in magnesio forgiato della OZ e le Power Pure e il miglior giro ? stato pi? basso di 5 secondi (non ricordo il tempo esatto) rispetto alla configurazione originale...Per fugare ogni dubbio hanno poi girato con una RSV Factory, moto dalla migliore ciclistica in commercio, e neanche con lei sono riusciti ad avvicinare il tempo fatto con l?accoppiata cerchi in magnesio forgiato e Power Pure...
            Tutto questo ovviamente in considerazione dei paramteri usati per ogni prova fatta da Motociclismo, che ritiene la RSV la moto con la migliore ciclistica al momento sul mercato.
            Credo che questo metta a tacere un p? tutti

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              #126
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Perdona la mia di franchezza, non dire cazzate...



              ... indovina chi fa parte del reparto ricerca primo ed unico al mondo ad aver ideato, brevettato, sviluppato, prodotto e testato a livello prototipale una girante in composito base carbonio capace di operare 8000 ore a 20.000 rpm con una periferica di circa 500 m/s a 150?C???

              topolino ?!

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                #127
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Quando si riportano informazioni sarebbe meglio controllare quello che si scrive .
                La prova veniva fatta con la stessa moto equipaggiata di cerchi diversi partendo da 60 Km/h in sesta.
                Il guadagno dei cerchi in carbonio ad 80 Km/h era 1 metro, a 95 era 3,5 metri, a 160 Km/h era 13 metri ed a 240 Km/h il vantaggio era 108 metri che ? effettivamente un'enormit?. Per la stessa moto raggiungere i 240Km/h 108 metri prima, solo per avere dei cerchi diversi, non ? affatto una bazzeccola
                La prova ? riportata anche qui:

                http://www.ramitalia.net/bst/index03.html#SUZUKI
                Hai ragionissima,chiedo scusa per l imprecisione...
                Dispongo da anni di quella documentazione,ma non mi andava di andarla a cercare,e la memoria ? quello che ? ...
                Comunque la tua precisazione non fa che avallare quanto stiamo dicendo:
                che al momento la sostituzione di questi cerchi ? la modifica col piu elevato rapporto prezzo/prestazioni ottenibile,con buona pace di chi sostiene che si puo ottenere di piu con altre modifiche.
                E' ben vivo,in me,il ricordo di una moto come la mia che doveva essere rialzata per non finire nell erba...
                Sono con te su tutta la linea...

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                  #128
                  Originally posted by blackbass View Post
                  topolino ?!
                  Quasi!

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                    #129
                    Per quanto l'argomento sia interessante , stiamo un attimo divagando ...

                    L'argomento della discussione era l'eventuale tra una coppia di cerchi in carbonio piuttosto che in magnesio forgiato da parte di chi ha già capito quali vantaggi comporti un cerchio piu' leggero .

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                      #130
                      Grandissime info in questo topic...
                      comunque credo di aver deciso, anzi seguro: vado di carbonio che mi sembra per le mie esigenze la soluzione migliore.
                      Poi vuoi mettere la figura che faccio quando parcheggio al bar

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                        #131
                        il divertimento maggiore con i cerchi in carbonio è nelle percorrenze in curva

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                          #132
                          Originally posted by 996s View Post
                          il divertimento maggiore con i cerchi in carbonio ? nelle percorrenze in curva
                          dimmi dimmi....

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                            #133
                            ho sia un 996 sps del 2000 che un 1098 08 con cerchi dymag in carbonio non ho mai avuto problemi considerando che sul 996 sono li da 10 anni sono pure omologati

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