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Mono 1098s... ma che sono scemi?

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    #1

    Mono 1098s... ma che sono scemi?

    Dopo aver parlato con eGlio e coki e dany, e non averci capito una fava sopratutto riguardo al precarico, ho cercato un p? in rete...

    ... ora ho capito perch? non capivo una fava, in DUCATI son fuori di testa!!!



    Io credevo, anzi, SPERAVO, che i 18 mm di precarico fossero intesi come riferimento, tipo 18 mm di filetti prima della prima ghiera...

    ... invece i 18 mm di precarico son proprio di PRECARICO MOLLA PERKE' LA MOLLA DI SERIE HA K80!!!



    Ma chi ? il genio che ha partorito sta furbata???

    Se ? Guareschi giuro che gli raso le basette!!!



    Mi pare ovvio che sia impossibile da settare decentemente, considerando anche il mio motore, mi tocca cambiar molla...



    Ah, ed ? vero che per tirare gi? il mono devo smontare mezza moto???


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    #2
    il forcellone è corto e quindi la molla non può avere rigidezza elevata
    monta massimo una 85 (sul bitubo ho questa) o una 90 ma non oltre


    per tirare giù il mono devi togliere terminali e collettori (lasci solo i collettori primari che escono dalle teste)
    tenere sospesa dietro la moto dal telaietto ed far scendere il forcellone in maniera da poter sfilare il piedino mono dall'incavo del forcellone
    serve anche una brugola da 8mm (se non sbaglio) lunga
    Last edited by elio; 09-06-10, 05:33.

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      #3
      Elio ma in SBK usano la K100 col forcellone appena 10 mm più lungo...

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        #4
        Originally posted by elio View Post
        il forcellone ? corto e quindi la molla non pu? avere rigidezza elevata
        monta massimo una 85 (sul bitubo ho questa) o una 90 ma non oltre


        per tirare gi? il mono devi togliere terminali e collettori (lasci solo i collettori primari che escono dalle teste)
        tenere sospesa dietro la moto dal telaietto ed far scendere il forcellone in maniera da poter sfilare il piedino mono dall'incavo del forcellone
        serve anche una brugola da 8mm (se non sbaglio) lunga
        ok il precarico ? veramente 22mm con il forcellone originale !!
        con il forcellone lungo e molla da 110 andreani mi consiglio 20-21 mm di precarico.

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          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Elio ma in SBK usano la K100 col forcellone appena 10 mm pi? lungo...
          cambia anche il biellismo

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            #6
            Originally posted by dany999s View Post
            ok il precarico ? veramente 22mm con il forcellone originale !!
            con il forcellone lungo e molla da 110 andreani mi consiglio 20-21 mm di precarico.
            Ma com'? possibile Dany, 20-21 sulla 110 sono un'enormit?...



            Elio da quanto ne so col biellismo cambia la progressione che diventa lineare ma la forza iniziale, quella correlata al precarico, ? la medesima...



            ... mi sa che c'? qualcosa che mi sfugge!

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              #7
              Un momento... state facendo un po' di confusione... Non so il mono ohlins della 1098s ma il ttx della R esce originale con molla da 90 e 22 mm di precarico.

              Puntualizzazione a parte... qualcuno sa' che contromolla monta? il valore di precarico è fortemente influenzato dalla contromolla... preso in se non è molto indicativo... oltre al fatto che tutto è legato al rapporto di leveraggio della sospensione.

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ma com'? possibile Dany, 20-21 sulla 110 sono un'enormit?...



                Elio da quanto ne so col biellismo cambia la progressione che diventa lineare ma la forza iniziale, quella correlata al precarico, ? la medesima...



                ... mi sa che c'? qualcosa che mi sfugge!

                indubbiamente ? tantissimo il precarico , infatti il tecnico di andreani che mi diede la molla mi ripetette ben 3 volte il valore del precarico .
                il forcellone bursi RS anche se esteticamente diverso da quello SBK ha per? le quote identiche dei fissaggi a quello SBK.

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ma com'? possibile Dany, 20-21 sulla 110 sono un'enormit?...



                  Elio da quanto ne so col biellismo cambia la progressione che diventa lineare ma la forza iniziale, quella correlata al precarico, ? la medesima...



                  ... mi sa che c'? qualcosa che mi sfugge!

                  se non ricordo male il biellismo ha anche lunghezze differenti dei due bracci di leva oltre ad essere montato con un'angolazione differente rispetto al mono
                  inoltre anche il mono viene montato leggermente differente (devi montare un piedino con altezza ridotta

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                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Un momento... state facendo un po' di confusione... Non so il mono ohlins della 1098s ma il ttx della R esce originale con molla da 90 e 22 mm di precarico.

                    Puntualizzazione a parte... qualcuno sa' che contromolla monta? il valore di precarico ? fortemente influenzato dalla contromolla... preso in se non ? molto indicativo... oltre al fatto che tutto ? legato al rapporto di leveraggio della sospensione.
                    sull'ohlins della S non c'? contromolla
                    sul TTX originale mi dicevano che non c'? contromolla (non lo so per certo, non l'ho mai controllato)
                    sul TTX after ci dovrebbe essere la contromolla

                    p.s. il valore del precarico ? influenzato dalla contromolla nel senso che non puoi fare static sag come in passato

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                      #11
                      mmmmm...

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                      • Font Size
                        #12
                        Come al solito a confondermi le idee siete dei fenomeni...



                        Kmq, sto WE mi butto sulla mia autostrada tedesca preferita e metto a punto la componentistica attuale facendo sù e giù a cannone una decina di volte, poi vi dico...

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                          #13
                          io è meglio che non dica niente

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Mi pare ovvio che sia impossibile da settare decentemente, considerando anche il mio motore, mi tocca cambiar molla...

                            Non ti far ingannare da Misano e dalla difficolt? di non far strappare i pneus (come ti accennavo pare sia questione di quote in primis).

                            Io ho sentito "un po' di specialisti" , Ohlins pi? altri, cmq confermano tutti il precarico "obbligatorio" per quel forcellone e biellismo.

                            Al Mugello, la molla da 80, specie per te che non dovresti pesare pi? del sottoscritto, dovrebbe essere quella corretta
                            A Magione ci sta' una 85 (o 90 se il pilota passa gli 85kg)

                            Molle e contromolle... nun so' nu caiz

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                              #15
                              Originally posted by Toledo View Post
                              io ? meglio che non dica niente
                              cosi sei Salvo

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