Originally posted by oscarpro
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Cadute di stoner - col senno del poi frattura del doct
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Complotti e polemiche a parte un fondamento c'è... che le bridgestone hanno qualche problemino.
Più le gomme sono "tecniche" e "prestanti" più l'arco di utilizzo si restringe, non a caso nella motogp spesso si vedono i piloti che con situazioni climatiche leggermente diverse perdono molta prestazione, tuttavia ritengo inammissibile che anche a quel livello una gomma vada fuori arco di utilizzo percorrendo 1Km senza tirare a cannone... che poi ricordo che questi piloti quando vanno piano vanno forte comunque. Ma la cosa che ammetto ancora meno è che nessuno si meravigli di tutto questo e che tutti trattino l'argomento come scontato e naturale.
Queste sono cazzate galattiche, perchè se fosse così alla prima curva in ogni Gp si dovrebbero stendere tutti essendo che si sono fermati per qualche decina di secondi in partenza.
La realtà è che queste gomme hanno dei "bag" e che la bridgestone dovrebbe fare qualcosa per risolvere il caso.
Non stro parlando a difesa di rossi, stoner, lorenzo o nessun altro... ho semplicemente fatto una considerazione obbiettiva e legittima su eventi che negli ultimi tempi colpiscono a raffica un po' tutti.
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Macchè colpa delle gomme...
... le cadute per perdita del posteriore sono dovute al traction control che ha settaggi estremi e con gomme con grip leggermente differente non funziona più...
... le cadute di Stoner son tutta altra roba.
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Originally posted by Giu72 View PostSe Rossi non fosse caduto non se ne parlerebbe.
Se lo dicesse uno stoner,che si sdraia di continuo,e da una vita,la cosa assumerebbe una rilevanza relativa...
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Ah.. e allora mi chiedo perchè sono ancora vivi tutti i piloti della ex 500 che correvano senza elettronica...
Ma cosa stiamo dicendo...
Il tc c'è ma quando le moto perdono completamente il grip NON ESISTE TC CHE TI TENGA IN PIEDI. Avete mai provato a frenare con l'abs sul ghiaccio? ecco non frena comunque perchè il grip non c'è.. quì è uguale.
(Se vogliamo paragonare la caduta di stoner io prenderei a riferimento quando si sdraiò nel giro di allineamento)
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Originally posted by sandro76 View PostAh.. e allora mi chiedo perch? sono ancora vivi tutti i piloti della ex 500 che correvano senza elettronica...
Ma cosa stiamo dicendo...
Il tc c'? ma quando le moto perdono completamente il grip NON ESISTE TC CHE TI TENGA IN PIEDI. Avete mai provato a frenare con l'abs sul ghiaccio? ecco non frena comunque perch? il grip non c'?.. qu? ? uguale.
(Se vogliamo paragonare la caduta di stoner io prenderei a riferimento quando si sdrai? nel giro di allineamento)
Da quando il TC gestisce il gas, ovvero da quando i piloti delegano il controllo del posteriore a questo affare, le cadute per high side non si sono pi? viste TRANNE CHE per le gomme fredde...
... questo perch? all'interno del software si impostano una miriade di parametri tra cui il grip in funzione per? di quello verificato a caldo che per QUALUNQUE gomma ? drasticamente diverso da quello a freddo...
... dunque quando le gomme non sono in temperatura, se prima i piloti davano il gas con moderazione affidandosi alla propria sensibilit?, adesso, se il pilota continua a fidarsi ciecamente, viene sparato nell'hyperspazio...
... io non vedo responsabilit? del gommista, se fosse tale tutti cadrebbero anche di anteriore appena rallentano e non ? cos?.
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............su questo aspetto concordo.....nella 500 era la sensibilit? del pilota ad evitare l'high side.....ora spalancano la manetta e si affidano al traction control.........e Stoner ? sempre stato, a detta di quello che si legge, uno che del suo traction control si ? sempre fidato molto, spalancando il gas subito ed a manetta.........che poi le gomme possano essere "tirate" ed avere qualche pecca, penso possa essere vero. Comunque, nonostante i sistemi di controllo di trazione, i piloti di quel livello sono spesso oltre al limite.....difatti parliamo di campionato del mondo.......coltello sempre tra i denti......ed a volte si finisce in terra.
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be io direi che adesso si solleva il problema perche si e fatto male e molto Vale che e quello che traina la gp e nn solo......se si fosse rotto uno cha fa 20 nn se lo filava nessuno ....come comunque gia successo per altri piloti anche leggerente meno blasonati......se avete sentito i commenti in giro c era molta preoccupazione per impatto sull afflusso pubblico del mugello e andata quasi bene mi pare 5000 presenze in meno .....ma pensate i prox gp quanta gente spendera per andare a nn vedere correre il Vale ?
Senza contare il fatto che stando fermo per incidente questo lo possa portare a riflettere sul suo futuro dato che di tempo ne avra in abbondanza.....
il Carmelo e gia in fibrillazione al solo pensiero che possa andare in F1 cosa gia auspicata da papa graziano..
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Originally posted by MiKiFF View Post
... io non vedo responsabilit? del gommista, se fosse tale tutti cadrebbero anche di anteriore appena rallentano e non ? cos?.
Mi torna che in gara sia pi? difficile ma vero ? che il cangurotto ? sempre caduto all'inizio della gara e sempre quando aveva ridotto un po il ritmo... (almeno cos? dice lui)
sul posteriore hai problemi di hi-side ma sull'anteriore scivoli...
continuo a rimanere perplesso...e poi son caduti tutti tutti tutti in 4 gare e mi sembra una bella %
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Io rimango della mia... il tc è un aiuto in più per il pilota e personalmente che vale si sia fatto male mi importa poco se non nulla. Io ripeto è inammissibile che una gomma esca dal range di temperatura facendo 2 (sottolineato 4 volte) curve lente ed una temperatura esterna di 30 gradi circa. TC o non TC questo non è ammissibile e la cosa che mi disgusta ancora di più è che tutti la vedono una cosa normale quando non lo è.
E' inutile dire che sono gomme da professionisti è inutile dire a posteri che è sempre colpa del pilota quando l'utilizzo è talmente ristretto che nessuno tra i migliori del mondo riesce ad evitare cadute da polli.. non è possibile che dal primo all'ultimo pilota ogni tanto volino come fionde con cadute inspiegabili.
Il tc funziona a dovere laddove c'è una gomma che fa' il suo. La caduta di Rossi non è normale, la caduta di Stoner nel giro di ricognizione non è normale e ricordo che pure Lorenzo cadde nella medesima maniera e se mi spremo le meningi escono altri casi di cadute anomale di altri piloti meno blasonati.
E non è una scusante dire che sono gomme da professionisti quando tutti i professionisti inciampano sulle stesse.
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Originally posted by sandro76 View PostIo rimango della mia... il tc ? un aiuto in pi? per il pilota e personalmente che vale si sia fatto male mi importa poco se non nulla. Io ripeto ? inammissibile che una gomma esca dal range di temperatura facendo 2 (sottolineato 4 volte) curve lente ed una temperatura esterna di 30 gradi circa. TC o non TC questo non ? ammissibile e la cosa che mi disgusta ancora di pi? ? che tutti la vedono una cosa normale quando non lo ?.
E' inutile dire che sono gomme da professionisti ? inutile dire a posteri che ? sempre colpa del pilota quando l'utilizzo ? talmente ristretto che nessuno tra i migliori del mondo riesce ad evitare cadute da polli.. non ? possibile che dal primo all'ultimo pilota ogni tanto volino come fionde con cadute inspiegabili.
Il tc funziona a dovere laddove c'? una gomma che fa' il suo. La caduta di Rossi non ? normale, la caduta di Stoner nel giro di ricognizione non ? normale e ricordo che pure Lorenzo cadde nella medesima maniera e se mi spremo le meningi escono altri casi di cadute anomale di altri piloti meno blasonati.
E non ? una scusante dire che sono gomme da professionisti quando tutti i professionisti inciampano sulle stesse.
Se si richiede una gomma che va forte deve essere specialistica e specialistica significa con prestazioni mirate ad un preciso intervallo di temperature.
E' il pilota e/o il tecnico elettronico che setta il TC che si devono adeguare e di certo non spalancare con gomme che ? risaputo non tenere a freddo...
... altrimenti basta fare come Pirelli in SBK dando una gomma che va bene su met? piste del campionato in un range di temperature ampio e vario...
... la sicurezza cresce ma la prestazione decade necessariamente, i tempi si alzano, la SBK arriva ad essere vicinissima se non sovrapposta e la MotoGP chiude baracca e burattini...
... potrebbe essere una soluzione.
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Continui a farne una questione di prestazione... quando io della prestazione mi importa nulla al momento.
A parte che ti vorrei ricordare che un tale di nome Troy Bailyss dopo un bel pezzo che non toccava una moto e con gomme che vanno bene in meta dei circuiti del mondo al mugello ha segnato un tempo prossimo ai migliori della motogp che hanno cavalli in più peso in meno e gomme superspecialistiche e mirate. E allora di che gomme stiamo parlando? Di quale specializzazione stiamo parlando?
E allora spiegami... in griglia di partenza dove i piloti arrivano lenti da almeno un paio di curve, dove si fermano per decine di secondi prima di ripartire come mai alla prima curva non si stampano tutti? qua lo ripeto, qua guardare al tc, alla sospensione, al telaio vuol dire guardare nella direzione sbagliata. Qua semplicemente ci sono dei difetti nelle gomme. Difetti che in nume della sicurezza e facendone una questione morale il gommista deve risolvere.Last edited by sandro76; 09-06-10, 06:43.
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Originally posted by sandro76 View PostContinui a farne una questione di prestazione... quando io della prestazione mi importa nulla al momento.
A parte che ti vorrei ricordare che un tale di nome Troy Bailyss dopo un bel pezzo che non toccava una moto e con gomme che vanno bene in meta dei circuiti del mondo al mugello ha segnato un tempo prossimo ai migliori della motogp che hanno cavalli in più peso in meno e gomme superspecialistiche e mirate. E allora di che gomme stiamo parlando? Di quale specializzazione stiamo parlando?
E allora spiegami... in griglia di partenza dove i piloti arrivano lenti da almeno un paio di curve, dove si fermano per decine di secondi prima di ripartire come mai alla prima curva non si stampano tutti? qua lo ripeto, qua guardare al tc, alla sospensione, al telaio vuol dire guardare nella direzione sbagliata. Qua semplicemente ci sono dei difetti nelle gomme.
Riguardo le partenze, beh, avrai notato che nei primi giri girano almeno 2 secondi più lenti del ritmo gara no?
E' quando proprio "si dimenticano" che hanno la gomma fredda (anche perchè rimane sempre la fiducia che sia San TC a gestire per loro l'insorgenza del problema di grip) che volano via...
Last edited by MiKiFF; 09-06-10, 06:48.
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