Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

serraggio dado ruota post.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    serraggio dado ruota post.

    ciao, qualcuno sa dirmi qual'? la coppia di serraggio del dado ruota post (55mm) su un ducati 1098 ?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Ruota posteriore

    Dal manuale officina :

    "Dado fissaggio pacco ruota posteriore (entrambe i lati)

    48x1,5

    230 Nm *


    * punto ritenuto critico per la sicurezza dinamica, la tolleranza sulla coppia di serraggio deve essere Nm ± 5%.
    Last edited by dragamine; 05-06-10, 13:43.

    Comment


    • Font Size
      #3
      230 Nm *


      * punto ritenuto critico per la sicurezza dinamica, la tolleranza sulla coppia di serraggio deve essere Nm ? 5%.[/QUOTE]

      grazie, ma ? meglio quindi un pochino meno o va bene 230 Nm?
      Last edited by BSM.RR; 05-06-10, 13:48.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by BSM.RR View Post
        230 Nm *


        * punto ritenuto critico per la sicurezza dinamica, la tolleranza sulla coppia di serraggio deve essere Nm ? 5%.
        grazie, ma ? meglio quindi un pochino meno o va bene 230 Nm?[/QUOTE]

        210 se la controlli spesso

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io so solo che non mi riesce svitarlo...



          Poi se ci metti il fermo dove vuoi che vada anche stretto a "solo" 150?

          230 son davvero una cosa paurosa per me, ma avran fatto i loro conti...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io lo stringo a 200 - 210 Nm ingrassando molto bene sia il filetto del dado che tutti i piani e la rondella.
            Last edited by diecinovantotto; 05-06-10, 17:50.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by diecinovantotto View Post
              Io lo stringo a 200 - 210 Nm ingrassando molto bene sia il filetto del dado che tutti i piani e la rondella.
              Allora lo stringi molto di pi? del dovuto se ? stato calcolato un coefficiente di attrito pi? alto dato dall'assenza di lubrificante, pare una cagata ma ? cos?...

              Comment


              • Font Size
                #8
                E scritto nel manuale d'officina di ingrassare bene tutte le parti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by diecinovantotto View Post
                  E scritto nel manuale d'officina di ingrassare bene tutte le parti
                  Alura sei perfetto mentre il gommista me lo ha tirato alla morte maremma cignala...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non la tieni una spranga Miki per le evenienze
                    usala per allungare la leva

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      va stretto alla coppia del manuale ma usando grasso b quindi al bisolfuro di molibdeno sia filetti che piani dei dadi: in questo modo anche se il grasso viene dilavato nel tempo rimane il bisolfuro che impedisce il grippaggio rendendo il successivo svitamento molto più agevole
                      provare per credere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jacknipper View Post
                        va stretto alla coppia del manuale ma usando grasso b quindi al bisolfuro di molibdeno sia filetti che piani dei dadi: in questo modo anche se il grasso viene dilavato nel tempo rimane il bisolfuro che impedisce il grippaggio rendendo il successivo svitamento molto pi? agevole
                        provare per credere

                        quoto

                        l'ho imparato a mie spese

                        cmq chiudo a 200, ingrassando bene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          200-210 se vai in pista e smonti spesso
                          230 come da manuale se in strada

                          ingrassate

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jacknipper View Post
                            va stretto alla coppia del manuale ma usando grasso b quindi al bisolfuro di molibdeno sia filetti che piani dei dadi: in questo modo anche se il grasso viene dilavato nel tempo rimane il bisolfuro che impedisce il grippaggio rendendo il successivo svitamento molto pi? agevole
                            provare per credere

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X