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revisione Ducati 1098 (bronzine)....

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    #1

    revisione Ducati 1098 (bronzine)....

    Buongiorno a tutti :-)!!!! volevo porre a voi Ducatari da anni come funziona la manutenzione.. e piu in modo specifico l'usura meccanica del motore..

    premetto che il mio 1098 s ha su solo lo scarico e centralina ducati..ha attualmente 3000 km di cui 1000 o poco piu di pista..e attualmente 2 gare sulla schiena...olio e filtro cambiati spessissimo e cn regolarita...

    e' possibile che le bronzine siano gia da cambiare??? o ho capito male?.. in una stagione senno quante volte va aperto sto motore??

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    #2
    Credo proprio che tu abbia capito malissimo oppure il meccanico di vuol fregare,fosse un motore RS ufficiale e tu fossi in lotta per il titolo dei qualche campionato potrei capire ma altrimenti no...
    io nel 2007 ho partecipato al campionato Ducati con una 999 e il motore non
    è mai stato aperto in tutto l'anno prove comprese e tra le due gare disputate a Misano,seconda e ultima, avevo perso solo 2 km/h.
    Per non parlare della mia 888 che per 12 anni di pista non ha avuto bisogno
    di essere aperta

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      #3
      ti ringrazio tantissimo, infatti la mia paura era quella.. il meccanico che mi ha detto cio' " un illustre nel mondo ducati da corsa" nn credo (o almeno spero) che mi volesse fregare...ma piuttosto ..forse si e' basato sui motori che usano loro.
      io nn pretendo un motore da prima fila..(anche xche piu del motore ci vorrebbe un polso buono!)..volevo solo sapere se tenendola nel modo giusto ..avrei incoro in danni...

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        #4
        La sostituzione delle bronzine è prevista a 3500Km di pista... diciamo che puoi arrivare tranquillamente ai 4000 se non hai spostato il limitatore... dopo non è che si rompe ma diciamo che non sei più nella zona di sicurezza.

        Considera che l'utilizzo in strada del motore viene considerato 1/3 che in pista quindi nel tuo caso io considererei altri 2000 Km di autonomia solo pista della parte bassa del motore.

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          #5
          Originally posted by gabry99 View Post
          ti ringrazio tantissimo, infatti la mia paura era quella.. il meccanico che mi ha detto cio' " un illustre nel mondo ducati da corsa" nn credo (o almeno spero) che mi volesse fregare...ma piuttosto ..forse si e' basato sui motori che usano loro.
          io nn pretendo un motore da prima fila..(anche xche piu del motore ci vorrebbe un polso buono!)..volevo solo sapere se tenendola nel modo giusto ..avrei incoro in danni...
          Il tuo meccanico non ti ha detto nulla di sbagliato e se lo dice non ? certo per fregarti ma per tenere curato il motore per evitare danni maggiori, io ad esempio nella mia 1098R ho rotto un pistone omega a 400Km (ovviamente penso di essere stato lo sfigato di turno ad aver trovato il pistone difettato ma non ? questo il punto) e il danno ? stato di quasi 10000 Euro a ricambi Ducati (poi risolto con 2500 prendendo materiale usato); essendo che le bronzine di questa moto sono tendenzialmente sottodimensionate e soggette a rischio i meccanici buoni non le sottovalutano soprattutto considerando il costo dell'intervento e il costo di un potenziale danno da bronzina rotta (molto simile al mio come costi di riparazione).

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            #6
            infatti nn mettevo in dubbio la sua percezione...solo che spero di poter fare l'intervento a settembre..stagione finita.. (che il costo stimato.. di 1.500 euri) ..(motore in mano)..a fine dei costi gara..farebbero comodo :-)

            e dato che il motore e' di serie :-)..il limitatore..e' buono li dove mamma ducati l'ha messo...e il resto viene riguardato fisso.. speriamo...

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              #7
              Come ti ho detto a mio avviso se non ci sono problemi congeniti latenti altri 2000Km li fai senza problemi e direi che puoi arrivare a fine stagione tranquillamente... unico consiglio, quando le bronzine iniziano ad essere consumate il motore inizia a vibrare maggiormente... so' che è una cosa difficile da valutare se non si ha esperienza in merito, ma cerca di tenere un occhio di riguardo alle vibrazioni e se hai dubbi falla sentire al tuo meccanico valutando iniseme a lui se vale la pena un intervento anticipato oppure se il rischio è accettabile da portare il motore al chilometraggio citato.

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                #8
                Originally posted by gabry99 View Post
                infatti nn mettevo in dubbio la sua percezione...solo che spero di poter fare l'intervento a settembre..stagione finita.. (che il costo stimato.. di 1.500 euri) ..(motore in mano)..a fine dei costi gara..farebbero comodo :-)

                e dato che il motore e' di serie :-)..il limitatore..e' buono li dove mamma ducati l'ha messo...e il resto viene riguardato fisso.. speriamo...
                incuriosito ho chiesto al mio meccanico e mi ha confermato che sulla 1098 s
                le bronzine non sono da fare e non certamente a 4/5000 km,almeno che non ci
                siano chiss? quali rumori o vibrazioni,essendo poi la tua ancora come mamma Ducati l'ha fatta.
                per la r ? un'altro discorso

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                  #9
                  grazie ragazzi..mi avete reso un po di buon umore..ero gia in procinto di renderla al mio capo :-)

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                    #10
                    Originally posted by pantah View Post
                    incuriosito ho chiesto al mio meccanico e mi ha confermato che sulla 1098 s
                    le bronzine non sono da fare e non certamente a 4/5000 km,almeno che non ci
                    siano chiss? quali rumori o vibrazioni,essendo poi la tua ancora come mamma Ducati l'ha fatta.
                    per la r ? un'altro discorso
                    Per caso stamattina eri con la Ducati in Milano Meda direzione Milano a Paderno Dugnano?

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                      #11
                      Originally posted by Virgo View Post
                      Per caso stamattina eri con la Ducati in Milano Meda direzione Milano a Paderno Dugnano?
                      non ero io ,poi la Ducati la uso solo pista
                      per strada ho una Kawasaki ZRX1200R

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                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        La sostituzione delle bronzine ? prevista a 3500Km di pista... diciamo che puoi arrivare tranquillamente ai 4000 se non hai spostato il limitatore... dopo non ? che si rompe ma diciamo che non sei pi? nella zona di sicurezza.

                        Considera che l'utilizzo in strada del motore viene considerato 1/3 che in pista quindi nel tuo caso io considererei altri 2000 Km di autonomia solo pista della parte bassa del motore.
                        quindi 3500x3=10500km

                        Invece di cambiare olio e filtro dovremmo cambiare bronzine?

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                          #13
                          io non so..però ho 2 amici/conoscenti con la 1098R...nuove... uno ha grippato a 8000km (uso strada/molta pista) in un anno e l'altro a 12000km(uso strada,poca pista) in un anno e mezzo ....

                          moto regolarmente tagliandate e in ordine di cinghie e carburazione,ma mai "aperte".....

                          la 1098 R è un motore DA CORSA VERO,non ha niente a che vedere con il motore di una S ,c è poco da fare,non è una moto da usare x andare al mare.....non puoi farci 10000km all'anno senza aprire....il risultato è che il motore lo devi APRIRE e revisionare,senò la volta che lo apri è perchè hai fatto qualche migliaia di euro di danni

                          per quello che ho visto io, quoto sandro76.
                          Last edited by bosco_RR; 04-06-10, 11:35.

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                            #14
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                            io non so..per? ho 2 amici/conoscenti con la 1098R...nuove... uno ha grippato a 8000km (uso strada/molta pista) in un anno e l'altro a 12000km(uso strada,poca pista) in un anno e mezzo ....

                            moto regolarmente tagliandate e in ordine di cinghie e carburazione,ma mai "aperte".....

                            la 1098 R ? un motore DA CORSA VERO,non ha niente a che vedere con il motore di una S ,c ? poco da fare,non ? una moto da usare x andare al mare.....non puoi farci 10000km all'anno senza aprire....il risultato ? che il motore lo devi APRIRE e revisionare,sen? la volta che lo apri ? perch? hai fatto qualche migliaia di euro di danni

                            per quello che ho visto io, quoto sandro76.


                            Bisognerebbe capire che c e scritto sul libretto manutenzione perche se nn dice nulla a me girerebbero i maroni se usando la moto solo su strada e qualche pistata rischio di fottere il motore va be che e na r ma nn si e obbligati a far gare uno puo solo comprarla per il gusto di possederla...
                            Logicamente discorso cambia se usata spesso in pista e se preparata di
                            motore

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