Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento forcelle 1098 (BASE)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sfilamento forcelle 1098 (BASE)

Ciao a tutti
    sono 2 volte che porto il mio 1098 a Vallelunga e sto cercando di capire come lavorare sulle sospensioni.

Sono in configurazione totalmente standard ad eccezione dell'estensione del mono a 1 e 3/4 di giro da tutto chiuso invece dei 2 giri previsti dal libretto.

Al posteriore non riscontro particolari problemi, tutto avviene in maniera molto controllata. I principali problemi provengono infatti dall'anteriore che non mi da fiducia...faccio molta fatica a sentirlo.

Provengo da un'R1 07 stock con forcelle originali sfilate di 5mm e culo alzato di 3mm, li le sensazioni erano ben diverse. Avevo un controllo totale dell'anteriore e i 5 secondi di differenza lo dimostrano

Secondo voi sfilare di un'altra tacce le showa del 1098 può servire? ora sono 3 le tacche di sfilamento (se non erro è la posizione standard)

Ciao e grazie!
    Last edited by majolica; 24-05-10, 22:10.

• Font Size
    da quanto mi ha detto qualcuno che ce l'ha , le forche su questa moto non si sfilano, sembra proprio il contrario , si infilano e si allunga il forcellone.

C'? chi addirittura mette il forcellone pi? lungo della streetfighter.

Ti diranno qualcosa in pi? loro.

.... spero

Comment

• Font Size
      Originally posted by majolica View Post
      Ciao a tutti
      sono 2 volte che porto il mio 1098 a Vallelunga e sto cercando di capire come lavorare sulle sospensioni.

Sono in configurazione totalmente standard ad eccezione dell'estensione del mono a 1 e 3/4 di giro da tutto chiuso invece dei 2 giri previsti dal libretto.

Al posteriore non riscontro particolari problemi, tutto avviene in maniera molto controllata. I principali problemi provengono infatti dall'anteriore che non mi da fiducia...faccio molta fatica a sentirlo.

Provengo da un'R1 07 stock con forcelle originali sfilate di 5mm e culo alzato di 3mm, li le sensazioni erano ben diverse. Avevo un controllo totale dell'anteriore e i 5 secondi di differenza lo dimostrano

Secondo voi sfilare di un'altra tacce le showa del 1098 può servire? ora sono 3 le tacche di sfilamento (se non erro è la posizione standard)

Ciao e grazie!
      Premesso che non ho la moto 1098 con fork showa, quindi non so' bene come regolare queste forcelle.

Ma io non farei paragoni con un assetto e delle sensazioni su una moto totalmente diversa rispetto a quella che hai adesso.

Lo sfilamento fork,il tipo fork, il setting delle sospensioni avanti/dietro, le gomme, i rapporti, le quote del telaio e il tipo, ecc...influiscono tutti sul comportamento della moto e sulle sensazioni che trasmette a chi guida.

Prima cosa io, riporterei le quote originali (come da libretto uso) e poi da li si comincia a variare qualcosa secondo le proprie esigenze.
      Last edited by vojager; 25-05-10, 07:04.

Comment

• Font Size
        ok, nel frattempo grazie per le risposte ricevute

Comment

• Font Size
          ................ certo che bella gente che siete i 1098/1198 muniti , passate la vita a spammare e ad un vostro collega in difficolt? non vi degnate di dare un consiglio.......................

Comment

• Font Size
            http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=433695 e cmq e' un lavoro che devi fare da te....lunedi aggiorno

Comment

• Font Size
              Originally posted by yokozuna View Post
              ................ certo che bella gente che siete i 1098/1198 muniti , passate la vita a spammare e ad un vostro collega in difficolt? non vi degnate di dare un consiglio.......................
              mi sembrava di aver spiegato bene la faccenda....

Comment

• Font Size
                Originally posted by vojager View Post
                mi sembrava di aver spiegato bene la faccenda....
                naturalmente non ? riferito a te , ma a chi la possiede e ha gi? fatto modifiche varie , che potrebbe , con la propria esperienza dare buoni consigli.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by yokozuna View Post
                  naturalmente non ? riferito a te , ma a chi la possiede e ha gi? fatto modifiche varie , che potrebbe , con la propria esperienza dare buoni consigli.
                  si tengono abbottonati...

Comment

• Font Size
                    Ciao a tutti

Ciao e grazie!
                    eccomi

anch'io 1098 base (ora un po' meno)... e anch'io nel passaggio dalla mia ex moto (GSXR 750 k6) alla Ducati ho perso un po' di secondi per strada (ma meno di te...circa 2.5 a Rijeka) e soprattutto feeling

Credo che il problema sia imputabile principalmente a due aspetti: il primo è che la 1098 non è una moto "facile". Richiede un certo periodo di adattamento, almeno per molti piloti. Dopo qualche uscita in pista, le cose sembrano migliorare un po'

Secondo, le sospensioni della base non sono (a mio parere) un granchè... non meglio di quelle standard montate sulle giapponesi. Io avevo infilato di una tacca la forcella, alzando l'anteriore. Questo principalmente per permettere il montaggio della Dunlop KR senza problemi di interferenza con il radiatore in frenata (nella posizione originale, tocca abbondantemente). Ovviamente devi intervenire sul puntone per aumentare l'altezza del posteriore e recuperare la giusta geometria.
                    Inoltre ho modificato il precarico della forcella e del mono, diminuendoli entrambi (mi pare di un giro).
                    Last edited by Docste; 26-05-10, 13:58.

Comment

• Font Size
                      Il mio peso è di 73kg (nudo)
                      ho fatto la cosa + semplice come suggerito da "docste"
                      ovvero ridotto di "mezza tacca" il precarico forcella (ora 4 tacche fuori invece di 3 e 1/2 standard)
                      lasciando il mono col precarico standard ho ritrovato quell'appoggio in inserimento sull'anteriore che tanto adoro

Possibile che un giretto e mezzo di precarico in meno si senta così tanto?

cmq grazie, ora provo a raccogliere ulteriori dati

Comment

• Font Size
                        Su 1098 S io ho 2 tacche fuori e credo che giovedì proverò ad alzare ulteriormente (1 tacca fuori)...

La moto è molto corta e reattiva come quote, percui io sto lavorando per "sederla", anche perché più che "problemi di inserimento" ho "problemi di trazione"

Se lasciassi 4 tacche fuori sulla forca, potrei fare dei 360° agevolmente ad ogni curva, senza però accelerare mai, per non mettermela per cappello

Comment

• Font Size
                          ho fatto la cosa + semplice come suggerito da "docste"
                          ovvero ridotto di "mezza tacca" il precarico forcella (ora 4 tacche fuori invece di 3 e 1/2 standard
                          bravo

Originally posted by Toledo View Post
                          Su 1098 S io ho 2 tacche fuori e credo che gioved? prover? ad alzare ulteriormente (1 tacca fuori)...

La moto ? molto corta e reattiva come quote, percui io sto lavorando per "sederla", anche perch? pi? che "problemi di inserimento" ho "problemi di trazione"

Se lasciassi 4 tacche fuori sulla forca, potrei fare dei 360? agevolmente ad ogni curva, senza per? accelerare mai, per non mettermela per cappello
                          Pirlone! sei il solito casinista

le tacche di cui parla majolica sono quelle del precarico, non dello sfilamento dei foderi

Inoltre lui ha la base con le showa, quindi misure diverse della parte eccedente sopra la piastra superiore per via della diversa lunghezza dei foderi (ovviamente, rimane circa uguale la misura dal perno ruota alla piastra), quindi ? inutile parlare di tacche a vista per lo sfilamento: pi? opportuno sarebbe indicare il valore di cambiamento (il delta che tanto piace a coky egspert) o la misura dalla piastra al piedino

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Docste View Post
                            Pirlone! sei il solito casinista

le tacche di cui parla majolica sono quelle del precarico, non dello sfilamento dei foderi
                            Che io sia prilone e casinista, ? assodato e conclamato

Secondo voi sfilare di un'altra tacce le showa del 1098 pu? servire? ora sono 3 le tacche di sfilamento (se non erro ? la posizione standard)

Ciao e grazie!
                            Per? non son convinto che si riferisse al precarico

Originally posted by Docste View Post
                            Inoltre lui ha la base con le showa, quindi misure diverse della parte eccedente sopra la piastra superiore per via della diversa lunghezza dei foderi (ovviamente, rimane circa uguale la misura dal perno ruota alla piastra), quindi ? inutile parlare di tacche a vista per lo sfilamento: pi? opportuno sarebbe indicare il valore di cambiamento (il delta che tanto piace a coky egspert) o la misura dalla piastra al piedino
                            Saccente

Comment

X
                            Working...
                            X