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916 / 996 / 998

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    #1

    916 / 996 / 998

    l'idea malsana che mi viene ? questa,
    il mio 1098s non si tocca per nessun motivo, ma una moto mi fa battere il cuore da una vita ed ? la moto che ho messo nel titolo della discussione,
    voglio chiudere met? del box e farlo diventare una specie di museo, fare il pavimento rosso e farlo della colorazione dei box della Ducati SBK e mettere per terra il materiale rosso che si usa nelle fiere e poi fare una porta che le separa dalle macchine che staranno davanti a questa camera nel mio garage.
    cosi avreo lo spazio mio e solo mio dove adorare il mio 1098s e mettere dentro una moto che sia una tra queste 916/996/998, andiamo per gradi.
    mi piacerebbe una serie numerata, ma le 916sps costano una fiammata, a quest punto quale prendo?

    le 996 costano molto poco ma sono la terra di mezzo ed ? per questo che costano cosi poco e poi non mi sa ne di carne ne di pesce,
    il 916 ? la prima e quindi nel mio piccolo museo ci starebbe benissimo affianco alla 1098, ma la 998 ? il top della serie e non sarebbe niente male, adesso inizia ad esserci a prezzi interessanti, non so che fare, pensavo di prendere una 998 biposto sui 7/8000euro e farne una motina da tenere li in box ed ammirare ogni tanto che per? quando la tiri fuori dal box ha molto da dire in merito a personalit? e cavalli.
    Poi cosiderate che le 2 moto saranno destinate ai miei 2 figli per quando cresceranno e tra una 998 ed un 1098 tra 20 anni ci saranno sempre delle differenze ma saranno circa la stessa cosa, un 916 ? veramente antidiluviano a confronto...
    come capite sono in un mare di idee... cosa ne pensate?

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    #2
    io penso che stai messo bene se hai la possibilit? di spendere 8000 euro per un mito da tenere in naftalina soprattutto de sti tempi.

    complimenti davvero e buon museo!

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      #3
      Ora non è per fare il guastafeste ma sti discorsi del "fra 20 anni" lasciano un pò il tempo che trovano.. nel senso, primo non so quanti anni abbiano i tuoi figli, ma se sono piccoletti, nessuno ti assicura che crescano con la passione per le moto.. secondariamente, tra 20 anni 916 e 998 saranno la stessa cosa, 2 pezzi da museo entrambi, soprattutto perchè se continua di sto passo, non è nemmeno sicuro che certi mezzi si protranno ancora usare (benzina a 15€ al litro).

      detto questo, per me visto che lo fai "a tempo perso" ti conviene pigliarti una bella moto da sistemare (916 o 998 che sia) e ci lavori sopra piano piano con calma.
      Last edited by Mathias; 21-05-10, 19:29.

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        #4
        Vedo che hai le idee un poco confuso e se posso ti aiuterò a chiarirle:

        Il 996 non è affatto la terra di mezzo, come il 998 non è affatto la massima evoluzione del 916

        Il 996 fù la vera maturità della serie 916, scevra dai problemi di gioventù delle 916 e fiera massima evoluzione del glorioso Desmoquattro

        Il 998 fu un forse opaco tentativo di portare avanti una serie in previsione della nuova 999

        Caro prix, forse non hai conosciuto le sopraccitate ai loro tempi, la differenza era notevole, e la 998, già "addomesticata" aveva già perduto la forza primordiale del "pompone"...

        Quindi? ora come ora, e soprattutto per un interesse collezionistico, 916 tutta la vita!

        ps. unico problemino....un consiglio da un "collega" appassionato....se ami davvero la tua 1098 stai alla larga dalla 916....potresti iniziare a chiederti perchè il 2007 è stato un passo indietro rispetto al 1993...
        Last edited by Gerowhill06; 21-05-10, 21:51.

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          #5
          mitico gerooooo

          quale penna ti porta qui?

          cmq io prenderei un 996r

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            #6
            Originally posted by Gerowhill06 View Post
            Vedo che hai le idee un poco confuso e se posso ti aiuter? a chiarirle:

            Il 996 non ? affatto la terra di mezzo, come il 998 non ? affatto la massima evoluzione del 916

            Il 996 f? la vera maturit? della serie 916, scevra dai problemi di giovent? delle 916 e fiera massima evoluzione del glorioso Desmoquattro

            Il 998 fu un forse opaco tentativo di portare avanti una serie in previsione della nuova 999

            Caro prix, forse non hai conosciuto le sopraccitate ai loro tempi, la differenza era notevole, e la 998, gi? "addomesticata" aveva gi? perduto la forza primordiale del "pompone"...

            Quindi? ora come ora, e soprattutto per un interesse collezionistico, 916 tutta la vita!

            ps. unico problemino....un consiglio da un "collega" appassionato....se ami davvero la tua 1098 stai alla larga dalla 916....potresti iniziare a chiederti perch? il 2007 ? stato un passo indietro rispetto al 1993...

            Quoto! Se hai interesse "storico" andrei di 916. Anzi, personalmente, andrei di 748R . . . non sar? blasonata come la "grandicella", ma ? uno spettacolo.

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              #7
              secondo me la 996 con i cerchi a 5 razze ? il giusto compromesso della serie. La carena pi? chiusa della 998 non mi fa impazzire e la 916 ? un po' obsoleta. Il 996R, ovvero il primo testastretta, sarebbe veramente il top in tutti i sensi ma anche un 996S come ultima espressione del "testalarga" non sarebbe niente male

              PS: io non mi farei mai una moto pensando di lasciarla ai miei figli, preferirei farla seppellire con me in perfetto stile faraonico

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                #8
                Originally posted by Gerowhill06 View Post
                Vedo che hai le idee un poco confuso e se posso ti aiuterò a chiarirle:

                Il 996 non è affatto la terra di mezzo, come il 998 non è affatto la massima evoluzione del 916

                Il 996 fù la vera maturità della serie 916, scevra dai problemi di gioventù delle 916 e fiera massima evoluzione del glorioso Desmoquattro

                Il 998 fu un forse opaco tentativo di portare avanti una serie in previsione della nuova 999

                Caro prix, forse non hai conosciuto le sopraccitate ai loro tempi, la differenza era notevole, e la 998, già "addomesticata" aveva già perduto la forza primordiale del "pompone"...

                Quindi? ora come ora, e soprattutto per un interesse collezionistico, 916 tutta la vita!

                ps. unico problemino....un consiglio da un "collega" appassionato....se ami davvero la tua 1098 stai alla larga dalla 916....potresti iniziare a chiederti perchè il 2007 è stato un passo indietro rispetto al 1993...
                mah...
                Last edited by ultras998s; 24-05-10, 10:39.

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                  #9
                  Originally posted by Gerowhill06 View Post
                  Vedo che hai le idee un poco confuso e se posso ti aiuter? a chiarirle:

                  Il 996 non ? affatto la terra di mezzo, come il 998 non ? affatto la massima evoluzione del 916

                  Il 996 f? la vera maturit? della serie 916, scevra dai problemi di giovent? delle 916 e fiera massima evoluzione del glorioso Desmoquattro

                  Il 998 fu un forse opaco tentativo di portare avanti una serie in previsione della nuova 999

                  Caro prix, forse non hai conosciuto le sopraccitate ai loro tempi, la differenza era notevole, e la 998, gi? "addomesticata" aveva gi? perduto la forza primordiale del "pompone"...

                  Quindi? ora come ora, e soprattutto per un interesse collezionistico, 916 tutta la vita!

                  ps. unico problemino....un consiglio da un "collega" appassionato....se ami davvero la tua 1098 stai alla larga dalla 916....potresti iniziare a chiederti perch? il 2007 ? stato un passo indietro rispetto al 1993...
                  Perdonami perch? il 2007 ? stato un passo indietro rispetto al 93?

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                    #10
                    certo che definire la 998 "un forse opaco tentativo di portare avanti una serie in previsione della nuova 999" mi pare un pò riduttivo per non dire altro: che in ducati avessero già messo in cantiere la moto per la successione è un dato di fatto (dopo 10 anni) però si sta sempre parlando di una moto portata alla mssima perfezione sia per quanto riguarda la ciclistica che tutte le componenti a partire dall'impianto elettrico; il motore, poi, è tutta un'altra cosa ... e "addomesticata" non significa per forza meno performante o meno godibile

                    dopo la doverosa apologia resta comunque il fatto che anche io, per l'uso che ne intende fare prix, andrei su una 916 ma di serie limitata: basta cercare con calma e un sp/3/s si trova a prezzo accessibile e puoi sempre dire di avere una moto "unica"

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                      #11
                      ma secondo voi quanto pu? valere una 916 numerata per dire che ? un buon affare?
                      ovviamente parlo di una moto tutta originale, se c'? una cosa che odio sono le moto completamente pastrugnate...
                      ecco perch? pensavo ad una 998...

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                        #12
                        Originally posted by prix View Post
                        ma secondo voi quanto pu? valere una 916 numerata per dire che ? un buon affare?
                        ovviamente parlo di una moto tutta originale, se c'? una cosa che odio sono le moto completamente pastrugnate...
                        ecco perch? pensavo ad una 998...
                        di questi tempi basta saper aspettare: certo che una sp/3/s tutta originale e perfetta non puoi pensare di trovarla subito e a buon prezzo

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                          #13
                          io quoto il 916

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                            #14
                            Originally posted by mromanel View Post
                            mitico gerooooo

                            quale penna ti porta qui?

                            cmq io prenderei un 996r
                            Ciao Mr.! che dirti, con la Ducati ci sono cresciuto...dalla 851, la prima mia vera guida sportiva....fino ad allora avevo solo impennato e fatto le curve.... vabb?, ovviamente limavo i carter della mia FZR e da allora..la Ducati ? sempre nel cuore e....nel garage...

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                              #15
                              Originally posted by in_quiete View Post
                              Quoto! Se hai interesse "storico" andrei di 916. Anzi, personalmente, andrei di 748R . . . non sar? blasonata come la "grandicella", ma ? uno spettacolo.
                              Sono pienamente d'accordo con te...evidentemente sei uno dei "pochi" che la ha provata..
                              La 748 R era cattiva, appuntita e sofisticatissima (per l'epoca) una vera Racing a Budget per?....difetti?

                              Intrinsecamente nulla di eclatante, il problema per una acquisto collezionistico di oggi ? solo la strana politica Ducati

                              In breve:

                              - prima serie, motore stellare ed il resto quasi (troppo) identico al 748 base
                              - seconda, pi? sfiziosa sia esteticamente che ciclisticamente ma il motore era la "met?" del primo....

                              Quindi la scelta fra 2000 e 2001 ? ardua e non scevra da possibili ripensamenti...

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