Originally posted by desmoone
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Abs? No Grazie?
Collapse
X
-
Originally posted by stradivari View PostUna domanda e una considerazione:
- non pu? essere un problema dello specifico ABS della Multistrada?
- InMoto ha fatto rilevamenti di frenate "volute"...ma l'ABS non serve quando si vuole frenare ma quando si deve frenare! La differenza ? siderale...posto che con un panic stop a 60 Km/h si ? per terra altro che 11,7 m. per fermarsi...
sull'importanza di averlo in caso di frenata di emergenza mi trovi d'accordo , ma sull'asciutto, io , non riesco ancora a vederne l'utilit? neanche in quest'ultimo caso.
Comunque anche in caso di emergenza, riferendoci sempre an un asfalto asciutto, i fattori che determinano la caduta o meno non sono solo relativi ai freni con la loro efficacia/modulabilit?, ma anche a pari merito , direi , le sospensioni/assetto , in particolare forca e le gomme.
Per la mia piccola esperienza solo un paio di anni addietro con k7 , ben messo , (pompa pinze brembo, cartucce complete con molla adeguata , gomme nuove al top, mi sono trovato , col mio peso a fare la classica frenata di emergenza causa stronzone fermo dietro una curva con fuoristrada , che comodamente faceva i caxxi suoi.
Bene , la mia frenata ? stata impeccabile senza nessuno scomponimento della moto e con una decelerazione da fumetto di bip-bip , all'amico dietro sempre con k7 , originale , nonostante i 50kg meno di me , gli si ? violentemente scomposta la moto pur riuscendo a fermarsi a pochi cm da me.
Chi era dietro ancora racconta.................
Mi chiedo se avessimo avuto l'abs io o l'altro dietro me , cosa sarebbe successo?
Magari non gli si sarebbe scomposta la moto , ma mi avrebbe preso .
Comment
-
Originally posted by yokozuna View Postin realt? pu? essere che proprio per l'indirizzo sport tourer della moto l'abs sia altrettanto sport tourer, (non certo l'abs race , evoluto, per i tempi odierni , della s1000rr).
sull'importanza di averlo in caso di frenata di emergenza mi trovi d'accordo , ma sull'asciutto, io , non riesco ancora a vederne l'utilit? neanche in quest'ultimo caso.
Comunque anche in caso di emergenza, riferendoci sempre an un asfalto asciutto, i fattori che determinano la caduta o meno non sono solo relativi ai freni con la loro efficacia/modulabilit?, ma anche a pari merito , direi , le sospensioni/assetto , in particolare forca e le gomme.
Per la mia piccola esperienza solo un paio di anni addietro con k7 , ben messo , (pompa pinze brembo, cartucce complete con molla adeguata , gomme nuove al top, mi sono trovato , col mio peso a fare la classica frenata di emergenza causa stronzone fermo dietro una curva con fuoristrada , che comodamente faceva i caxxi suoi.
Bene , la mia frenata ? stata impeccabile senza nessuno scomponimento della moto e con una decelerazione da fumetto di bip-bip , all'amico dietro sempre con k7 , originale , nonostante i 50kg meno di me , gli si ? violentemente scomposta la moto pur riuscendo a fermarsi a pochi cm da me.
Chi era dietro ancora racconta.................
Mi chiedo se avessimo avuto l'abs io o l'altro dietro me , cosa sarebbe successo?
Magari non gli si sarebbe scomposta la moto , ma mi avrebbe preso .
Comment
-
No, no e ancora NO!
ma per un motivo che forse sfugge a tanti: tutta questa elettronica che da un parte è una manna dal cielo, dall'altra è una fabbrica di lobotomizzati... ho il terrore di assistere allo scempio ch'è successo con le macchine grazie all'arrivo (e successiva imposizione) di tutte quelle sigle tipo ABS, TC, ESP, DTC... il risultato? Una massa di cerebrolesi che in assenza di elettronica si schianterebbe anche per uscire da un parcheggio condominiale... dov'è il piacere di guida? cavolo fa praticamente tutto la macchina!!! E ho òpaura che, tra breve, anche in moto sdarà così...
NO, in assoluto... se hai l'umiltà e la volontà di IMPARARE a gestire sia la guida normale che le situazioni di emergenza basta quello...
Comment
-
Originally posted by Icy View PostNo, no e ancora NO!
ma per un motivo che forse sfugge a tanti: tutta questa elettronica che da un parte ? una manna dal cielo, dall'altra ? una fabbrica di lobotomizzati... ho il terrore di assistere allo scempio ch'? successo con le macchine grazie all'arrivo (e successiva imposizione) di tutte quelle sigle tipo ABS, TC, ESP, DTC... il risultato? Una massa di cerebrolesi che in assenza di elettronica si schianterebbe anche per uscire da un parcheggio condominiale... dov'? il piacere di guida? cavolo fa praticamente tutto la macchina!!! E ho ?paura che, tra breve, anche in moto sdar? cos?...
NO, in assoluto... se hai l'umilt? e la volont? di IMPARARE a gestire sia la guida normale che le situazioni di emergenza basta quello...
prima o poi vedrai che uscir? qualche BMW coi sensori di parcheggio e ci sar? chi ne giustificher? i 500 euro di acquisto in optional dicendo che quando parcheggia davanti al bar con la RT1200 , i sensori sono una gran comodit?.
Comment
-
Se nn sbaglio BMW ha già diponibile un sistema sulle macchine che controsterza da sola... dovessi mai farmi una macchian del genere e accorgermi di avere quel dipositivo giuro che la sachianto (da spenta... dovesse ribellarsi) contro un palo...
Comment
-
In strada e utilissima sulla Mts la differenza si sente eccome!!!!provata in strada con e senza e in pista,l'abs evita il bloccaggio della ruota in caso di frenata di emergenza che in situazioni urbane e molto utile anke in condizioni di asciutto con asfalto sporco nn sempre necessariamente bagnato . E solo da provareLast edited by simo1098(s)ardo; 14-05-10, 09:32.
Comment
-
L'ABS in situazioni cittadine , specie a Roma pu? essere pericoloso.
Con la macchina un paio di volte mi ? capitato di premere il freno e non avere risposta o perch? su sanpietrini o perch? stato passando sopra una buca.
Il meccanico di un'officina Alfa Romeo mi disse che spesso arrivavano macchine incidentate(niente di che solo piccole bottarelle da traffico) perch? certe situazioni venivano male interpretate dall'ABS. Con la moto non oso pensare...
Comment
-
Ovvio che vada sviluppato molto bene (a tutt'oggi, dopo 40 anni di esperienza ci sono diiferenze grandi tra un'auto e l'altra come abs), ma il mio pensiero è che si tratti di una tecnologia utile anche sulle moto.
Chiaro che tra averlo "malfunzionante" ovvero potenzialmente pericoloso perchè non ben sviluppato e non averlo preferisco non averlo, per ora, soprattutto se ho un impianto tradizionale che funziona bene, ma credo che in futuro si diffonderà e sarà un bene per la sicurezza.
Vero anche che ci sono i poco pratici che se guidassero un'auto di oggi senza elettronica la schianterebbero dopo 100 metri, ma non è eliminando gli ausili che si insegna a guidare agli impediti, purtroppo.
Comment
-
Originally posted by Martino View PostVero anche che ci sono i poco pratici che se guidassero un'auto di oggi senza elettronica la schianterebbero dopo 100 metri, ma non ? eliminando gli ausili che si insegna a guidare agli impediti, purtroppo.
Comment
-
Credimi, non è che sta gente smetterebbe di telefonare, truccarsi, scaccolarsi e inserire i cd nella radio se avesse auto stile M3 2.5 evo
Purtroppo gli impediti ci sono e ci saranno, indipendentemente dalla tecnologia, mentre gli incidenti con un po' di tecnologia -se buona- si possono ridurre, come credo dimostrino abs ed esp sulle auto.
Questo è il mio pensiero riferito ai mezzi di grande serie, poi ovvio che il pilota avrà sempre un occhio critico riferito alla sua esperienza.
Un po' come l'informatica, sai quanti sarebbero gli utenti (o utonti) se i pc usassero ancora il dos? Sì, forse alcuni programmatori li saprebbero usare benissimo, ma solo loro.
Comment
-
Non sono daccordo martino... con l'aumentare dei dispositivi di sicurezza attiva sono aumentati i casi di incidente per distrazione... la gente presta MOLTA meno attenzione alla strada perchè, tanto, c'è l'ABS, il controllo di Trazione, il controllo di stabilità, il cicalino che ti avverte se c'è qualcuno nel punto cieco dello specchietto, c'è la macchina che frena da sola quando sei incolonnato e addirittura regola la velocità in base a quella davanti...
Mettili tutti sulle vecchie 500... altro che selezione naturale...
Comment
X
Comment