Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

190/55 su 999..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    190/55 su 999..

    ieri a imola ....premetto ? la seconda volta che guido questo oggetto misterioso...
    innizio il pom con sc1 anter.e sc2 post.180/55 (usato)la moto non mi sembra malvagia nei cambi di direzione le varianti si digeriscono ....poi all'aumentare del ritmo la sc2 post.comincia a scivolare in uscita e il davanti nella discesa della piratella e della rivazza non mi da sicurezza...una senzazione leggera di un anteriore poco caricato mi sembrava derapasse leggermente per capirsi..... ,ma non vorrei che l'sc1 (mai usata sempre la 2 davanti)come mi avevano detto da quella senzazione di molliccio ma TIENE...
    va b? precarico il post di un paio di giri apro un po l'idraulica davanti invece cavo un po di precarico ....entro 5-6giri direi meglio....ma la molla da 75 originale....ummmmm...cercher? almeno un 80
    rientro e monto il 190/55 ma una interact k1 e la moto direi mi ? subito piaciuta di pi?..si ? alzata un attimo per la maggior circonferenza del 190 montata sul cerchio da 5,5 un appoggio da paura non mi ? pi? scivolata in uscita...un p? pi? di fatica sulle varianti ma nulla di che...ma il mio dubbio rimane se con un 180/55 metz.k1 avrei avuto la stessa tenuta mantenendo l'agilit?...va b? la prossima volta...

  • Font Size
    #2
    Secondo me il problema è che avevi troppo carico sul posteriore e il mono con la molla originale non riusciva a sostenere ripercuotendosi all'anteriore.
    Se vuoi usare il 180/55 alzala di dietro agendo sull'asta ma la cosa migliore da fare prima è mettere una molla più grande (io ho un mono con la 85 e anche su quello originale ne avevo messa una con lo stesso carico).
    Last edited by ruggero; 11-05-10, 09:40.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ruggero View Post
      Secondo me il problema ? che avevi troppo carico sul posteriore e il mono con la molla originale non riusciva a sostenere ripercuotendosi all'anteriore.
      [b[Se vuoi usare il 180/55 alzala di dietro agendo sull'asta [/b]ma la cosa migliore da fare prima ? mettere una molla pi? grande (io ho un mono con la 85 e anche su quello originale ne avevo messa una con lo stesso carico).
      di quanto?
      io ho da subito messo il 180 dietro, anche perch? il canale del cerchio originale nn ? il pi? appropriato per il 190!
      la molla del biposto ? da 75 (Ohlins)????

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ruggero View Post
        Secondo me il problema ? che avevi troppo carico sul posteriore e il mono con la molla originale non riusciva a sostenere ripercuotendosi all'anteriore.
        Se vuoi usare il 180/55 alzala di dietro agendo sull'asta ma la cosa migliore da fare prima ? mettere una molla pi? grande (io ho un mono con la 85 e anche su quello originale ne avevo messa una con lo stesso carico).
        di quanti filetti hai svitato l'asta ?..perch? la mia dopo ...mi sembra 4-5 filetti si ? bloccata...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabmamb View Post
          di quanto?
          io ho da subito messo il 180 dietro, anche perch? il canale del cerchio originale nn ? il pi? appropriato per il 190!
          la molla del biposto ? da 75 (Ohlins)????

          Se sapessi dire di quanto sarei un mago. bisogna vedere come ? messa gi? la moto. sull'altezza del posteriore influiscono anche le gomme, addirittura cambia da modello di gomma, ad esempio in strada uso i D208RR e in pista i D209GPRACER e con questi il posteriore mi si alza di mezzo cm.

          Il 190/55 sul cerchio originale da 5.5 monta benissimo, anzi il 190/55 della dunlop ? fatto apposta per questa misura.

          Comment


          • Font Size
            #6
            partendo da zero ora sono svitato di 4-5filetti originale sui 3..mi sembra di ricordare...ma si svita di pi????
            giusto per capire se ? inchiodata oppure sono a finecorsa..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ruggero View Post
              Se sapessi dire di quanto sarei un mago. bisogna vedere come ? messa gi? la moto. sull'altezza del posteriore influiscono anche le gomme, addirittura cambia da modello di gomma, ad esempio in strada uso i D208RR e in pista i D209GPRACER e con questi il posteriore mi si alza di mezzo cm.

              Il 190/55 sul cerchio originale da 5.5 monta benissimo, anzi il 190/55 della dunlop ? fatto apposta per questa misura.
              il dunlop con lo conosco ma pirelli-michelin col 190 la gomma spara parecchio sulla spalla.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabmamb View Post
                il dunlop con lo conosco ma pirelli-michelin col 190 la gomma spara parecchio sulla spalla.
                in che senso spara..la mia sembra aver lavorato bene ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io ho messo il 190/50 ma, vuoi anche per il mono dietro starato (static sag 40mm), sul cerchio da 5,5 non ha lavorato benissimo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by magro59 View Post
                    in che senso spara.. ...
                    cio?: se guardi da dietro uno dei due lati della gomma e tiri una linea perpendicolare al terreno e parallela al canale vedi che la gomma sulla spalla esce di parecchio da questa linea ideale, cioe si allontana molto dal canale (la punta in cui finisce la spalla della gomma e inizia la parte pi? esterna del battistrada).
                    zona che si stressa molto e cede...

                    parlando con il meccanico mi ha sempre consigliato il 180 con il cerchio originale; per il 190 mi ha consigliato un cerchio con canale pi? ampio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma questa linea ideale chi la stabilisce...???e di quanto può essere....???..visto che per il 190/55 danno tutti gommisti le due alternative di cerchio...
                      Last edited by magro59; 11-05-10, 12:53.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by magro59 View Post
                        partendo da zero ora sono svitato di 4-5filetti originale sui 3..mi sembra di ricordare...ma si svita di pi????
                        giusto per capire se ? inchiodata oppure sono a finecorsa..

                        4/5 filetti allora sei gi? bello alto, comunque si deve svitare di pi?, si deve sfilare e non bloccare.
                        Comunque sul libretto uso e manutenzione c'? scritto quanti filetti al massimo lasciare fuori
                        ora lo cerco e lo posto



                        Originally posted by dingo125 View Post
                        io ho messo il 190/50 ma, vuoi anche per il mono dietro starato (static sag 40mm), sul cerchio da 5,5 non ha lavorato benissimo

                        il 190/50 sul cerchio da 5.5 lavora male, almeno secondo me

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ecco quanto riportato sul libretto



                          Secondo me la cosa migliore è fare delle prove, la misura può variare da tanti fattori, magari uno è più leggero e schiaccia meno la moto dietro quindi ha biosgno di una minore altezza, poi dipende anche dalla molla che uno monta, se è più dura si schiaccia di meno e quindi la moto rimane più caricata.
                          Trovo inutile passare delle misure di moto che sono accessoriate diversamente.
                          Per fare un altro esempio l'altezza del posteriore è anche influenzata da posizione del perno forcellone, io ad esempio ho il forcellone fuso e spostando questo l'altezza non cambia ma con lo scatolato si.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ruggero View Post
                            Il 190/55 sul cerchio originale da 5.5 monta benissimo, anzi il 190/55 della dunlop è fatto apposta per questa misura.
                            che ha di speciuale da far lavorare meglio la dunlop rispetto petrelli/metz ?
                            Last edited by desmopiega; 11-05-10, 19:05.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmopiega View Post
                              che ha di speciuale da far lavorare meglio la dunlop rispetto petrelli/metz ?
                              La spalla è leggermente sagomata a a S e anche sul cerchio da 5.5 rimane abbastanza dritta (più o meno)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X