Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Multirutto 1200 S Sport Edition

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prova Multirutto 1200 S Sport Edition

Allora prima di tutto un paio di foto, cos? quelli che guardano solo le figure sono accontentati :

Approfittando della sosta in box della mia Hyper (ormai i pezzi persi per strada cominciavano ad essere un p? troppi, ci voleva un tagliando ), ho provato il nuovo rutto 1200, nella versione S (le base cominceranno ad essere consegnate solo tra un p?, quindi i test ride si svolgono tutti con S). Fortunatamente trattavasi di S Sport Edition, ossia quella senza kit borse, vavalletto centrale, manopole riscaldate ma con inserti in carbonio (convogliatori, parafango post etc..): meno male, altrimenti con la touring mi sarei sentito...vecchio.

Il buon Marco di DS Firenze mi tiene la lezioncina sul funzionamento del cockpit, specie dei Riding Mode, e parto con la mappa Urban per uscire da Firenze. Nel traffico, e sulle dissestate strade cittadine, la moto sembra uno scooter: comoda, manegevolissima, ampio raggio di sterzo e fantastico braccio di leva del manubrio, 100 cv pi? che sufficienti ma soprattutto, specie se confrontati con la Hyper, la taratura super-soffice delle ohlins (con mono TTX posteriore ) ? una vera manna.
    Prendo il raccordo autostradale che mi porter? in direzione di Sesto dove intendo salire a Monte Morello, e chiudendo il gas in movimento inserisco la mappa Sport: motore full power a 150 cv e sospensioni tarate sul rigido, antispin tarato su 4 (range 1-8). Il motore di questa moto rende la stessa un aereo: esagerata davvero. Rispetto al 1098 che avevo, sembra addirittura averne di pi?: apro tutta 3 e 4, volo immediatamente oltre i 200, e poi chiudo per uscire dallo svicolo. Anche se nella modalit? sport, avverto comunque una certa tendenza del mono a schiacciarsi pi? di quanto sono abituato guidando le sportive di Borgo.
    Comincio a salire, arrivano le prime 3 o 4 curve vere, e succede quello che mi aspetto: la moto va da Dxo, ? "facile" e questo, unita al motorone, la rende tremendamente efficace.
    Solo una volta rientrato, ho provato a fare un esame statico della moto. Non mi soffermo su quanto gi? detto da chi l'ha gi? provata (soprattutto Roberto che ? stato molto dettagliato), metto solo l'accento sul fatto che, da fermo, la moto ? comunque leggerissima e si tocca bene (sfioro, senza raggiungerlo, il metro e ottanta) con entrambi i piedi. Faccio un raffronto con una moto che ho provato a fondo: la GS nella versione Adventure. Con questa, da fermo ? un supplizio: il peso si avverte tutto, e tocchi con la punta in perenne equilibrio precario. La leggerezza arriva solo una volta in movimento.
    Con la Multi no: ? davvero leggera, e questo imho per una toring ? impagabile.

La comprerei? Non so, forse mi piacciono ancora troppo le moto che "sembrano" sportive. Attenzione, "sembrano", non "sono", nel senso che imho la Multi non ha nulla da invidiare a nessuna sportiva su strada, ed anzi penso che se ne metter? dietro un bel p?, con impegno psico-fisico davvero minimo per il pilota. Quello che mi frena e l'estetica da Touring, che mi arrapa ancora troppo poco. Vedremo in futuro.

• Font Size
    felice che ti sia piaciuta...ma non avevo il minimo dubbio

Comment

• Font Size
      Bella prova

Comment

• Font Size
        Originally posted by desmoone View Post
        felice che ti sia piaciuta...ma non avevo il minimo dubbio
        E' davvero un gran bel giocattolone, stavolta hanno fatto un ottimo lavoro.

Comment

• Font Size
          Originally posted by cosimo View Post
          E' davvero un gran bel giocattolone, stavolta hanno fatto un ottimo lavoro.
          veramente stanno sbagliando ben pochi colpi, in Ducati.

1098, hypermotard, multistrada 1200....bella escalation.

Comment

• Font Size

finch? s'accendono son d'accordo con te esimio

Comment

• Font Size

Certo.

Il mio "stavolta" era riferito al parallelo con la vecchia Multi: una moto imho davvero ottima da guidare come moto "sportiva" da passi, ma con alcune pecche come moto "touring", come la relativa scomodità della sella pilota e passeggero, la scarsa protettività del cupolino e gli intervalli di manutenzione brevi (nelle versioni fino alla MY 05), oltre alla "soggettiva" estetica.

In questo caso, la moto non solo ha tutto quello che serve per essere una ottima touring senza perdere le prerogative "sportive" tipiche della casa, ma stabilisce nuovi riferimenti sotto il profilo tecnologico per il suo segmento.
              Last edited by cosimo; 21-04-10, 14:03.

Comment

• Font Size
                Bel report.
                Io vado a provarla sabato

Comment

• Font Size
                  ma la SF blu?????

Comment

• Font Size
                    Non blu, ma colorazione "Viper" (la Dodge, intendo). Tutta fatta ad aerografo, con i marchesini bianchi. Davvero ben fatta.

E poi su praticamente tutto il catalogo DP, e non solo...

Comment

• Font Size
                      bella la SF dietro

Comment

X
                      Working...
                      X