Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multistrada 1200 S : la prova del Desmoone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Multistrada 1200 S : la prova del Desmoone

    Sabato ho avuto modo di provare, bene, la nuova turistica Ducati.

    La moto ? la versione Top, la S Touring di color bianco.



    Estetica: essendo la prima volta che la vedevo dal vivo...ero molto curioso nel tragitto...curioso di vedere se il famoso becco era fastidioso e brutto.
    Tutt'altro: la moto ? davvero bella! Il becco ? integrato perfettamente con l'estetica....e risulta molto proporzionata.
    Veramente curata in ogni dettaglio...l'unica cosa che mi permetto di dire ? che, nella vista 3/4 posteriore, essa sembra essere piccola e vuota al retrotreno. Sar? un mio parere personale ma credo che l'estetica del MTS1200 debba essere completata dal kit valigie posteriore.

    Componenti: Tutto ? al punto giusto. Ottima la visibilit? degli specchietti con la loro facile regolazione. Belle le leve e le sovrastrutture.
    Buona la regolazione del plexiglass anteriore che pu? alzarsi di tanti cm per migliorare la protezione al pilota.
    certo che, almeno sulla S, sarebbe stato necessaria almeno la regolazione elettrica dello stesso piuttosto che quella manuale.
    La protezione ? ottima.
    La seduta ? comoda e la posizione del busto ideale.
    La sella non ? piatta ma ha un sellino pi? alto per il passeggero. Chi ? bassotto potrebbe avere qualche problema nel salire.

    I dispay sono belli, leggibili, con tutto le info che servono: mappa inserita, velocit?, giri, temp, DSC, marcia inserita e bla bla bla.

    Una cosa che non mi piace ? che quando giri completamente verso destra il manubrio nelle manovre da fermo, esso tocca la strumentazione e la sposta. Ok ok...la strumentazione ? montata appositamente su di un supporto morbido e non ? un problema....per?...

    Prova: Maurizio Romanelli mi spiega il funzionamento delle mappe.

    Si hanno a disposizione le 4 mappe (sport, touring, urban e enduro). Per selezionarle, anche in movimento, bisogna premere una volta il tasto sul blocchetto sinistro e premerlo finch? sul display tondo si seleziona la mappa voluta. Per selezionare la mappa poi...bisogna tenere premuto 2/3 sec il tasto e la mappa si seleziona.
    Ogni mappa poi ha delle sotto mappe. Praticamente puoi regolare le sospensioni, elettroniche, per altri 4 casi: guda da solo, guida da solo ma con valigie, guida in coppia, guida in coppia con valigie. Ottimo!

    Parto con la modalit? Touring inserita. Potenza piena, sospensioni pi? morbide.
    La moto ? molto intuitiva e facile. Come me l'aspettavo. La protezione all'aria ? totale (avevo il plexi tutto alzato).
    Provo subito a vedere la progressione del motore e la ripresa.
    6a marcia, pieno dritto, arrivo a 1000 giri/min e do tutto gas. Nessuna incertezza...solo qualche ovvia vibrazione fino ai 1500 giri e via....un mostro di potenza ti prende e ti fa schizzare in un nanosecondo oltre i 200. Che ripresa ragazzi!

    Tocca poi alla prova dell'ABS: megafrenatona pazzesca...la moto si ferma in spazi molto ridotti e si avverte il colpettino dell'ABS sulla leva destra. Ineccepibile. Provo anche col posteriore....idem .
    Ottima cosa, a mio vedere, l'ABS sulle due ruote. Chi non lo vede di buon occhio forse non ha ben chiaro l'enorme potenziale dello stesso....che pu? salvarti il culo quando pinzi a moto inclinata...o pu? permetterti di evitare un ostacolo girando e mantenendo la direzionalit? del mezzo.

    Altra prova. Vediamo se impenna. Anche in modalit? touring l'immenso motore tira su la cucciola fino alla 3a marcia: sticazzi

    Sul misto la moto ? una goduria. La guida ? fantastica..sia che se si guidi rilassati o un p? pi? cattivelli. Entra in curva solo col pensiero ed in uscita fila liscia come l'olio. Tremendamente piacevole. Che moto! Nonostante sia in modalit? touring ? velocissima e non si avvertono strani beccheggi dovuti a sospensioni morbidose...solo andando oltre ogni logica del touring c'? qualche ondulamento sui curvoni veloci...ma niente di preoccupante.

    Passo poi, in paese, alla modalit? Urban. Le sospensioni sono un burro ed il motore ha solo 100 cv. Molto agile...faccio lo scemo in passaggi forzati tra auto in sosta...la moto gira tra loro in modo agile e facile.

    Passo subito a modalit? enduro e, mancando strade bianche vere, decido di saltare sopra qualche marciapiedi....tutto sofficioso e divertente.

    Ritorno al conce consapevole di avere davanti una 15ina di km di strada che conosco come le mie tasche, asfaltata di recente, con tratti guidati misto/veloce. E con ancora la mappa sport da provare.

    Selezionata, in movimento la mappa sport, comincio a dare il gas vero.
    Non servono molte parole: questa moto in modalit? sport, su strada, si mette dietro ogni sportiva in circolazione. Semplicemente perch? ha motore portentoso, ciclistica eccellente, freni da *** e posizione di guida rilassata.

    Test velocit?: lancio su di un breve tratto si superstrada: nonostante il traffico....riesco a lanciare la moto un pelo....in un attimo leggo 245 nonostante il plexi completamente alto. E ce ne era ancora tanta di robbbba....

    Giudizio finale:
    Quello che mi aspettavo. Moto meravigliosa. Da comprare.
    Da ex possessore di Multistrada ho ritrovato quella poliedricit? che tanto avevo apprezzato sul mio rutto1000.
    Solo che questa, della vecchia Multistrada, conserva solo il nome.

    Motore: 10
    Ciclistica: 10+
    Freni: 10
    Estetica: 8.5
    Utilizzo:10+

    La comprerei? All'istante...ma io non compro mai nessuna moto appena uscita...il prossimo anno ci penso seriamente.

    Brava Ducati. Povera GS.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by desmoone View Post

    Brava Ducati. Povera GS.
    vero

    a monaco si stanno già cagando sotto




    Classifica 100 moto più vendute Marzo 2010


    1 BMW R1200 GS 1233

    ...



    74 Ducati Mutistrada 1200 87
    Last edited by giuseppe_d; 19-04-10, 08:41.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dai beppe, il confronto non regge, le consegne sono appena iniziate. Ne riparliamo tra qualche mese eh...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Zaku76 View Post
        Dai beppe, il confronto non regge, le consegne sono appena iniziate. Ne riparliamo tra qualche mese eh...
        anche tra qualche mese le cose cambieranno...ma di poco.
        La GS rimarr? imbattibile...ma solo relativamente alle vendite.
        Su strada...il discorso cambia.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoone View Post
          anche tra qualche mese le cose cambieranno...ma di poco.
          La GS rimarr? imbattibile...ma solo relativamente alle vendite.
          Su strada...il discorso cambia.

          Imbattibile non lo so, certo la differenza di prezzo c'?, ma se le fai con la stessa dotazione di accessori, la differenza diventa minima. Certo, magari non la supera, ma di certo non ne vende 87 al mese... Vedremo Comunque Beppe suka

          Comment


          • Font Size
            #6
            io son curioso di provarla e credo che ci andro il prossimo w.e.
            esteticamente nn mi piace..almeno il frontale xo è anche vero ke l'ho vista 2min all'eicma..
            da possessore di GS andrò a verificare le differenze anche se tutta l'elettronica che viene applicata è fin troppa..che sia utile nn lo metto in dubbio ma se hai un minimo problema ti lascia a piedi..

            cmq nn da l'idea di esser una moto a 360° e credo ke il divario con il GS rimarrà cmq elevato
            Last edited by Maxrider84; 19-04-10, 09:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              per zaku il babbeo

              le vendite sono fino a marzo non solo di marzo




              p.s.

              certo che il pelatone ha una faccia da paraculo non da poco, eh?
              Last edited by giuseppe_d; 19-04-10, 09:24.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Maxrider84 View Post
                .. anche se tutta l'elettronica che viene applicata ? fin troppa..che sia utile nn lo metto in dubbio ma se hai un minimo problema ti lascia a piedi...
                come su ogni moto o automobile moderna....

                Originally posted by Maxrider84 View Post
                cmq nn da l'idea di esser una moto a 360? e credo ke il divario con il GS rimarr? cmq elevato
                il GS ? una moto stradale. Solo l'1% la usa in fuoristrada.....il divario non esiste.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  per zaku il babbeo

                  le vendite sono fino a marzo non solo di marzo
                  romanelli ha a disposizione 100 moto per questa prima parte dell'anno. Oltre la met? le ha gi? vendute.

                  Originally posted by giuseppe_d View Post

                  certo che il pelatone ha una faccia da paraculo non da poco, eh?
                  sono uno dei classici tipi che definire BONO ? riduttivo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoone View Post
                    sono uno dei classici tipi che definire BONO ? riduttivo
                    coff..



                    urgh...



                    bbbb...



                    bwahahhaaha!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      insomma è una bella moto...bene...peccato che sia ducati e che tutti quegli aggeggi si scasseranno senza appello e allora si che saranno dolori

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Che togata! Ma qualche conce e/o Ducati stessa che la lascia in prova una mezza giornata? Devo andare a Genova e sarebbe la prova ideale...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmoone View Post
                          come su ogni moto o automobile moderna....



                          il GS ? una moto stradale. Solo l'1% la usa in fuoristrada.....il divario non esiste.
                          io faccio parte dell'1% non ? semplice da usare ma ci si puo divertire..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Che togata! Ma qualche conce e/o Ducati stessa che la lascia in prova una mezza giornata? Devo andare a Genova e sarebbe la prova ideale...
                            si magari te la regala pure

                            Romanelli, ed ? grosso, ne ha solo una in prova.
                            Ovvio che se ci vai infrasettimanalmente....hai pi? tempo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Maxrider84 View Post
                              io faccio parte dell'1% non ? semplice da usare ma ci si puo divertire..
                              certo..come quelli che vanno in pista con una naked non carenata...si pu? fare..ovvio...ma ? un compromesso che non dice nulla

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X