Sabato ho avuto modo di provare, bene, la nuova turistica Ducati.
La moto ? la versione Top, la S Touring di color bianco.
Estetica: essendo la prima volta che la vedevo dal vivo...ero molto curioso nel tragitto...curioso di vedere se il famoso becco era fastidioso e brutto.
Tutt'altro: la moto ? davvero bella! Il becco ? integrato perfettamente con l'estetica....e risulta molto proporzionata.
Veramente curata in ogni dettaglio...l'unica cosa che mi permetto di dire ? che, nella vista 3/4 posteriore, essa sembra essere piccola e vuota al retrotreno. Sar? un mio parere personale ma credo che l'estetica del MTS1200 debba essere completata dal kit valigie posteriore.
Componenti: Tutto ? al punto giusto. Ottima la visibilit? degli specchietti con la loro facile regolazione. Belle le leve e le sovrastrutture.
Buona la regolazione del plexiglass anteriore che pu? alzarsi di tanti cm per migliorare la protezione al pilota.
certo che, almeno sulla S, sarebbe stato necessaria almeno la regolazione elettrica dello stesso piuttosto che quella manuale.
La protezione ? ottima.
La seduta ? comoda e la posizione del busto ideale.
La sella non ? piatta ma ha un sellino pi? alto per il passeggero. Chi ? bassotto potrebbe avere qualche problema nel salire.
I dispay sono belli, leggibili, con tutto le info che servono: mappa inserita, velocit?, giri, temp, DSC, marcia inserita e bla bla bla.
Una cosa che non mi piace ? che quando giri completamente verso destra il manubrio nelle manovre da fermo, esso tocca la strumentazione e la sposta. Ok ok...la strumentazione ? montata appositamente su di un supporto morbido e non ? un problema....per?...
Prova: Maurizio Romanelli mi spiega il funzionamento delle mappe.
Si hanno a disposizione le 4 mappe (sport, touring, urban e enduro). Per selezionarle, anche in movimento, bisogna premere una volta il tasto sul blocchetto sinistro e premerlo finch? sul display tondo si seleziona la mappa voluta. Per selezionare la mappa poi...bisogna tenere premuto 2/3 sec il tasto e la mappa si seleziona.
Ogni mappa poi ha delle sotto mappe. Praticamente puoi regolare le sospensioni, elettroniche, per altri 4 casi: guda da solo, guida da solo ma con valigie, guida in coppia, guida in coppia con valigie. Ottimo!
Parto con la modalit? Touring inserita. Potenza piena, sospensioni pi? morbide.
La moto ? molto intuitiva e facile. Come me l'aspettavo. La protezione all'aria ? totale (avevo il plexi tutto alzato).
Provo subito a vedere la progressione del motore e la ripresa.
6a marcia, pieno dritto, arrivo a 1000 giri/min e do tutto gas. Nessuna incertezza...solo qualche ovvia vibrazione fino ai 1500 giri e via....un mostro di potenza ti prende e ti fa schizzare in un nanosecondo oltre i 200. Che ripresa ragazzi!
Tocca poi alla prova dell'ABS: megafrenatona pazzesca...la moto si ferma in spazi molto ridotti e si avverte il colpettino dell'ABS sulla leva destra. Ineccepibile. Provo anche col posteriore....idem .
Ottima cosa, a mio vedere, l'ABS sulle due ruote. Chi non lo vede di buon occhio forse non ha ben chiaro l'enorme potenziale dello stesso....che pu? salvarti il culo quando pinzi a moto inclinata...o pu? permetterti di evitare un ostacolo girando e mantenendo la direzionalit? del mezzo.
Altra prova. Vediamo se impenna. Anche in modalit? touring l'immenso motore tira su la cucciola fino alla 3a marcia: sticazzi
Sul misto la moto ? una goduria. La guida ? fantastica..sia che se si guidi rilassati o un p? pi? cattivelli. Entra in curva solo col pensiero ed in uscita fila liscia come l'olio. Tremendamente piacevole. Che moto! Nonostante sia in modalit? touring ? velocissima e non si avvertono strani beccheggi dovuti a sospensioni morbidose...solo andando oltre ogni logica del touring c'? qualche ondulamento sui curvoni veloci...ma niente di preoccupante.
Passo poi, in paese, alla modalit? Urban. Le sospensioni sono un burro ed il motore ha solo 100 cv. Molto agile...faccio lo scemo in passaggi forzati tra auto in sosta...la moto gira tra loro in modo agile e facile.
Passo subito a modalit? enduro e, mancando strade bianche vere, decido di saltare sopra qualche marciapiedi....tutto sofficioso e divertente.
Ritorno al conce consapevole di avere davanti una 15ina di km di strada che conosco come le mie tasche, asfaltata di recente, con tratti guidati misto/veloce. E con ancora la mappa sport da provare.
Selezionata, in movimento la mappa sport, comincio a dare il gas vero.
Non servono molte parole: questa moto in modalit? sport, su strada, si mette dietro ogni sportiva in circolazione. Semplicemente perch? ha motore portentoso, ciclistica eccellente, freni da *** e posizione di guida rilassata.
Test velocit?: lancio su di un breve tratto si superstrada: nonostante il traffico....riesco a lanciare la moto un pelo....in un attimo leggo 245 nonostante il plexi completamente alto. E ce ne era ancora tanta di robbbba....
Giudizio finale:
Quello che mi aspettavo. Moto meravigliosa. Da comprare.
Da ex possessore di Multistrada ho ritrovato quella poliedricit? che tanto avevo apprezzato sul mio rutto1000.
Solo che questa, della vecchia Multistrada, conserva solo il nome.
Motore: 10
Ciclistica: 10+
Freni: 10
Estetica: 8.5
Utilizzo:10+
La comprerei? All'istante...ma io non compro mai nessuna moto appena uscita...il prossimo anno ci penso seriamente.
Brava Ducati. Povera GS.
La moto ? la versione Top, la S Touring di color bianco.
Estetica: essendo la prima volta che la vedevo dal vivo...ero molto curioso nel tragitto...curioso di vedere se il famoso becco era fastidioso e brutto.
Tutt'altro: la moto ? davvero bella! Il becco ? integrato perfettamente con l'estetica....e risulta molto proporzionata.
Veramente curata in ogni dettaglio...l'unica cosa che mi permetto di dire ? che, nella vista 3/4 posteriore, essa sembra essere piccola e vuota al retrotreno. Sar? un mio parere personale ma credo che l'estetica del MTS1200 debba essere completata dal kit valigie posteriore.
Componenti: Tutto ? al punto giusto. Ottima la visibilit? degli specchietti con la loro facile regolazione. Belle le leve e le sovrastrutture.
Buona la regolazione del plexiglass anteriore che pu? alzarsi di tanti cm per migliorare la protezione al pilota.
certo che, almeno sulla S, sarebbe stato necessaria almeno la regolazione elettrica dello stesso piuttosto che quella manuale.
La protezione ? ottima.
La seduta ? comoda e la posizione del busto ideale.
La sella non ? piatta ma ha un sellino pi? alto per il passeggero. Chi ? bassotto potrebbe avere qualche problema nel salire.
I dispay sono belli, leggibili, con tutto le info che servono: mappa inserita, velocit?, giri, temp, DSC, marcia inserita e bla bla bla.
Una cosa che non mi piace ? che quando giri completamente verso destra il manubrio nelle manovre da fermo, esso tocca la strumentazione e la sposta. Ok ok...la strumentazione ? montata appositamente su di un supporto morbido e non ? un problema....per?...
Prova: Maurizio Romanelli mi spiega il funzionamento delle mappe.
Si hanno a disposizione le 4 mappe (sport, touring, urban e enduro). Per selezionarle, anche in movimento, bisogna premere una volta il tasto sul blocchetto sinistro e premerlo finch? sul display tondo si seleziona la mappa voluta. Per selezionare la mappa poi...bisogna tenere premuto 2/3 sec il tasto e la mappa si seleziona.
Ogni mappa poi ha delle sotto mappe. Praticamente puoi regolare le sospensioni, elettroniche, per altri 4 casi: guda da solo, guida da solo ma con valigie, guida in coppia, guida in coppia con valigie. Ottimo!
Parto con la modalit? Touring inserita. Potenza piena, sospensioni pi? morbide.
La moto ? molto intuitiva e facile. Come me l'aspettavo. La protezione all'aria ? totale (avevo il plexi tutto alzato).
Provo subito a vedere la progressione del motore e la ripresa.
6a marcia, pieno dritto, arrivo a 1000 giri/min e do tutto gas. Nessuna incertezza...solo qualche ovvia vibrazione fino ai 1500 giri e via....un mostro di potenza ti prende e ti fa schizzare in un nanosecondo oltre i 200. Che ripresa ragazzi!
Tocca poi alla prova dell'ABS: megafrenatona pazzesca...la moto si ferma in spazi molto ridotti e si avverte il colpettino dell'ABS sulla leva destra. Ineccepibile. Provo anche col posteriore....idem .
Ottima cosa, a mio vedere, l'ABS sulle due ruote. Chi non lo vede di buon occhio forse non ha ben chiaro l'enorme potenziale dello stesso....che pu? salvarti il culo quando pinzi a moto inclinata...o pu? permetterti di evitare un ostacolo girando e mantenendo la direzionalit? del mezzo.
Altra prova. Vediamo se impenna. Anche in modalit? touring l'immenso motore tira su la cucciola fino alla 3a marcia: sticazzi
Sul misto la moto ? una goduria. La guida ? fantastica..sia che se si guidi rilassati o un p? pi? cattivelli. Entra in curva solo col pensiero ed in uscita fila liscia come l'olio. Tremendamente piacevole. Che moto! Nonostante sia in modalit? touring ? velocissima e non si avvertono strani beccheggi dovuti a sospensioni morbidose...solo andando oltre ogni logica del touring c'? qualche ondulamento sui curvoni veloci...ma niente di preoccupante.
Passo poi, in paese, alla modalit? Urban. Le sospensioni sono un burro ed il motore ha solo 100 cv. Molto agile...faccio lo scemo in passaggi forzati tra auto in sosta...la moto gira tra loro in modo agile e facile.
Passo subito a modalit? enduro e, mancando strade bianche vere, decido di saltare sopra qualche marciapiedi....tutto sofficioso e divertente.
Ritorno al conce consapevole di avere davanti una 15ina di km di strada che conosco come le mie tasche, asfaltata di recente, con tratti guidati misto/veloce. E con ancora la mappa sport da provare.
Selezionata, in movimento la mappa sport, comincio a dare il gas vero.
Non servono molte parole: questa moto in modalit? sport, su strada, si mette dietro ogni sportiva in circolazione. Semplicemente perch? ha motore portentoso, ciclistica eccellente, freni da *** e posizione di guida rilassata.
Test velocit?: lancio su di un breve tratto si superstrada: nonostante il traffico....riesco a lanciare la moto un pelo....in un attimo leggo 245 nonostante il plexi completamente alto. E ce ne era ancora tanta di robbbba....
Giudizio finale:
Quello che mi aspettavo. Moto meravigliosa. Da comprare.
Da ex possessore di Multistrada ho ritrovato quella poliedricit? che tanto avevo apprezzato sul mio rutto1000.
Solo che questa, della vecchia Multistrada, conserva solo il nome.
Motore: 10
Ciclistica: 10+
Freni: 10
Estetica: 8.5
Utilizzo:10+
La comprerei? All'istante...ma io non compro mai nessuna moto appena uscita...il prossimo anno ci penso seriamente.
Brava Ducati. Povera GS.
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