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Rivoluzione Ducati 2011

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    #91
    Originally posted by marco636 View Post
    se non fanno il traliccio io non comprer? mai pi? ducati
    L'ho pensato anch'io di primo acchito, ..per? anche il motore ha la sua parte,..anche se mi manca il sound della cara vecchia 851!

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      #92
      Originally posted by marco636 View Post
      letto pure io l'articolo.......se fanno un 1400 non fanno prima?
      non c'? pi? Tardozzi

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        #93
        Originally posted by Toledo View Post
        oh ecco... finalmente una domanda seria

        alla quale ovviamente nessuno ha ancora risposto

        Io direi che potete smetterla di cazzeggiare (come avete fatto fino a qui) e dedicarvi PER UNA VOLTA a dare una risposta tecnica e seria a questa domanda...

        Io purtroppo non ne ho le competenze, le ignoro proprio, pertanto purtroppo devo tacere ... La risposta a questa domanda ? di un livello che non mi appartiene

        AVANTI CON LE RISPOSTE SERIE. GRAZIE.
        La risposta ? molto semplice, ma purtroppo, la maggior parte dei possessori di 4 cilindri preferisce ignorare un concetto molto elementare e fare battutine sarcastiche:
        Motori con frazionamenti diversi hanno regimi di rotazione altrettanto diversi e dato che la potenza ? essenzialmente generata dall benzina che viene bruciata, la quale ? a sua volta erogata in funzione dell'aria respirata dal motore in funzione del famoso rapporto stechiometrico, ne consegue che il motore che eroga pi? potenza, ? quello che aspira pi? aria, di conseguenza, un 4 cilindri che gira a regimi parecchio pi? alti di quelli di un bicilindrico, nonstante la minor cilindrata, ? comunque avvantaggiato perch? aspira pi? aria e brucia pi? benzina, se dai un'occhiata alla tabellina qui sotto si dovrebbe capire. Da notare che i regimi non sono molto reali in quanto le 4 cilindri girano pi? forte di 14.000 giri e comunque non ? una verit? assoluta perch? poi ogni motore ha un suo rendimento, per? il far correre le 1198 con gli air restrictor ? una ingiustizia in quanto impedisce un rendimento ottimale ad un motore che non ? affatto avvantaggiato. E poi, se i Jap hanno accettato quel gap tra 2 e 4 cilindri, ? perch? ben sanno do cosa si parla......

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          #94
          Originally posted by Nostradamus View Post
          La risposta ? molto semplice, ma purtroppo, la maggior parte dei possessori di 4 cilindri preferisce ignorare un concetto molto elementare e fare battutine sarcastiche:
          Motori con frazionamenti diversi hanno regimi di rotazione altrettanto diversi e dato che la potenza ? essenzialmente generata dall benzina che viene bruciata, la quale ? a sua volta erogata in funzione dell'aria respirata dal motore in funzione del famoso rapporto stechiometrico, ne consegue che il motore che eroga pi? potenza, ? quello che aspira pi? aria, di conseguenza, un 4 cilindri che gira a regimi parecchio pi? alti di quelli di un bicilindrico, nonstante la minor cilindrata, ? comunque avvantaggiato perch? aspira pi? aria e brucia pi? benzina, se dai un'occhiata alla tabellina qui sotto si dovrebbe capire. Da notare che i regimi non sono molto reali in quanto le 4 cilindri girano pi? forte di 14.000 giri e comunque non ? una verit? assoluta perch? poi ogni motore ha un suo rendimento, per? il far correre le 1198 con gli air restrictor ? una ingiustizia in quanto impedisce un rendimento ottimale ad un motore che non ? affatto avvantaggiato. E poi, se i Jap hanno accettato quel gap tra 2 e 4 cilindri, ? perch? ben sanno do cosa si parla......
          Sono d'accordo con te dal punto di vista motoristico della potenza.
          Ricordiamo per? che il bicilindrico ? avvantaggiato per la minore sezione frontale (motore "pi? stretto") e credo pure per l'erogazione in basso; se gli diamo anche la medesima potenza max ...................

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            #95
            Originally posted by Peppotto View Post
            Sono d'accordo con te dal punto di vista motoristico della potenza.
            Ricordiamo per? che il bicilindrico ? avvantaggiato per la minore sezione frontale (motore "pi? stretto") e credo pure per l'erogazione in basso; se gli diamo anche la medesima potenza max ...................
            Ovviamente ogni motorizzazione ha i suoi vantaggi, altrimenti chi sceglie quella "teoricamente inferiore" sarebbe proprio un autolesionista, v? comunque detto che la coppia in basso nelle corse serve a poco, per andar forte, alla fine, i motori debbono tutti girare in alto e quando potresti sfruttarla per uscire forte dalle curve arriva il TC a limitartela......
            Su certe piste la 1198 pu? sicuramente difendersi pi? che bene, altrimenti non sarebbe certo sempre in lotta per il titolo, per? ? innegabile che in velocit? ed accelerazione a volte ? in difficolt? e obbligarla a correre con gli air restrictor ? un'ingiustizia.
            Per quanto concerne la sezione frontale poi, una carena troppo stretta se pur ? molto fica al bar, dal punto di vista aerodinamico ? penalizzante, perch? lascia il pilota esposto al vento della corsa......

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              #96
              Una vera DUCATI ha il telaio in tubi come adesso!!!!!

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                #97
                Originally posted by max155bb View Post
                Una vera DUCATI ha il telaio in tubi come adesso!!!!!
                Queste sono le cose che non capisco
                Pure le Alfa erano a trazione posteriore.........

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                  #98
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Ovviamente ogni motorizzazione ha i suoi vantaggi, altrimenti chi sceglie quella "teoricamente inferiore" sarebbe proprio un autolesionista, v? comunque detto che la coppia in basso nelle corse serve a poco, per andar forte, alla fine, i motori debbono tutti girare in alto e quando potresti sfruttarla per uscire forte dalle curve arriva il TC a limitartela......
                  Su certe piste la 1198 pu? sicuramente difendersi pi? che bene, altrimenti non sarebbe certo sempre in lotta per il titolo, per? ? innegabile che in velocit? ed accelerazione a volte ? in difficolt? e obbligarla a correre con gli air restrictor ? un'ingiustizia.
                  Per quanto concerne la sezione frontale poi, una carena troppo stretta se pur ? molto fica al bar, dal punto di vista aerodinamico ? penalizzante, perch? lascia il pilota esposto al vento della corsa......
                  se la carena ? di forma giusta, cio? protegge il pilota, pi? ? stretta la moto migliore sar? la penetrazione: la prova era il 999 che nonostante non accelerasse fuori dalle curve, comunque in fondo ai rettilinei riusciva a fare velocit?...
                  Al contrario l'r1 2007 lasiciava il pilota molto esposto, con la tuta che svolazzava sulle spalle

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                    #99
                    Originally posted by Racing_34 View Post
                    se la carena ? di forma giusta, cio? protegge il pilota, pi? ? stretta la moto migliore sar? la penetrazione: la prova era il 999 che nonostante non accelerasse fuori dalle curve, comunque in fondo ai rettilinei riusciva a fare velocit?...
                    Al contrario l'r1 2007 lasiciava il pilota molto esposto, con la tuta che svolazzava sulle spalle
                    Lo s?, lo s?, era solo per dire che pi? stretto non significa neccessariamente che ? meglio, guarda la D16 che non ? certo strettissima.......

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                      #100
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      La risposta ? molto semplice, ma purtroppo, la maggior parte dei possessori di 4 cilindri preferisce ignorare un concetto molto elementare e fare battutine sarcastiche:
                      Motori con frazionamenti diversi hanno regimi di rotazione altrettanto diversi e dato che la potenza ? essenzialmente generata dall benzina che viene bruciata, la quale ? a sua volta erogata in funzione dell'aria respirata dal motore in funzione del famoso rapporto stechiometrico, ne consegue che il motore che eroga pi? potenza, ? quello che aspira pi? aria, di conseguenza, un 4 cilindri che gira a regimi parecchio pi? alti di quelli di un bicilindrico, nonstante la minor cilindrata, ? comunque avvantaggiato perch? aspira pi? aria e brucia pi? benzina, se dai un'occhiata alla tabellina qui sotto si dovrebbe capire. Da notare che i regimi non sono molto reali in quanto le 4 cilindri girano pi? forte di 14.000 giri e comunque non ? una verit? assoluta perch? poi ogni motore ha un suo rendimento, per? il far correre le 1198 con gli air restrictor ? una ingiustizia in quanto impedisce un rendimento ottimale ad un motore che non ? affatto avvantaggiato. E poi, se i Jap hanno accettato quel gap tra 2 e 4 cilindri, ? perch? ben sanno do cosa si parla......

                      scusa ma senza fare i calcoli quei dati sono corretti in base anche ai rendimenti volumetrici delle varie tipologie di motori?
                      xk? se ? vero che il 4 cilindri ha + giri ? anche vero che la superficie complessiva dei condotti d'aspirazione e ben maggiore e anche gli attriti, x nn parlare dei casini dati dalle onde di pressione nell'airbox solo x citare qualche problema di avere + cilindri e sezioni di passaggio minori

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                        #101
                        Originally posted by dillo View Post
                        scusa ma senza fare i calcoli quei dati sono corretti in base anche ai rendimenti volumetrici delle varie tipologie di motori?
                        xk? se ? vero che il 4 cilindri ha + giri ? anche vero che la superficie complessiva dei condotti d'aspirazione e ben maggiore e anche gli attriti, x nn parlare dei casini dati dalle onde di pressione nell'airbox solo x citare qualche problema di avere + cilindri e sezioni di passaggio minori
                        No, no, la valutazione ? semplicemente teorica, perch? scendendo troppo nello specifico subentrebbero poi troppe cose da prendere in cosiderazione e non si finirirebbe pi?.
                        Il "confronto" voleva solo solo dimostrare che non ? proprio cos? vero che i bicilindrici siano avantaggiati dal vantaggio in termini di cilindrata.? ed attirare l'attenzione su una cosa che molti non prendono in nessuna considerazione.
                        Arriver? a fare "un ragionamento parallelo" che pu? sembrare un'eresia della quale per? sono profondamente convinto: La presunta superiorit? del due tempi sul 4 si basa sullo stesso concetto. Il motore a due tempi ha un rendimento del piffero, per? aspira parecchia aria in pi? del 4 tempi per via dei cicli doppi e quindi eroga pi? potenza, per?, proprio perch? ha un rendimento inferiore, pur avendo il doppio di cicli utili, non ? in grado di erogare una potenza doppia (e dire che di attriti ne ha di meno.....).

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                          #102
                          cmq non si pu? dire che sono inferiori....guardate la moto di checa che non ? la factory

                          cmq sono al limite....il prossimo anno se non esce la nuova varanno la fine dell'ultimo anno della 999

                          ? anche vero che ducati l'anno prima di cambiare modello "fa sempre perdere" il modello uscente

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                          • Font Size
                            #103
                            nonostante sia un vecchio rimbambito ducatista che gira ancora con un pompone datato 1990 e assemblato in quel di Varese mi duole constatare la cocciutaggine bolognese.

                            La vera svolta sarebbe stata abbandonare l'assurdo bicilindrico a cubatura oversize e produrre in modo sensato il loro V4 (o L4 che dir si voglia) a 1000cc.

                            Davvero un'occasione mancata, imho.

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                              #104
                              Oggi su Motosprint c'erano nuove "indiscrezioni"
                              Il blocco sarà completamente nuovo e molto compatto con i cilindri integrati col carter e disposti a "V" di 90° e non più ad "L".
                              Il banco sarà con le bronzine e non più a cuscinetti (era ora!!!).
                              La distribuzione sarà ovviamente Desmo, ma il comando sarà ad ingranaggi e catena (rialzata/corta..).
                              L'alesaggio sarà di 112 mm e la corsa di poco più di 60 mm.
                              Il motore avrà funzioni portanti come sulla GP
                              La versione standard/stradale con scarichi aperti/racing sta già dando 200 cv!!!......saranno ovviamente all'albero, però non sono mica pochi!!!

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                                #105
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Oggi su Motosprint c'erano nuove "indiscrezioni"
                                Il blocco sar? completamente nuovo e molto compatto con i cilindri integrati col carter e disposti a "V" di 90? e non pi? ad "L".
                                Il banco sar? con le bronzine e non pi? a cuscinetti (era ora!!!).
                                La distribuzione sar? ovviamente Desmo, ma il comando sar? ad ingranaggi e catena (rialzata/corta..).
                                L'alesaggio sar? di 112 mm e la corsa di poco pi? di 60 mm.
                                Il motore avr? funzioni portanti come sulla GP
                                La versione standard/stradale con scarichi aperti/racing sta gi? dando 200 cv!!!......saranno ovviamente all'albero, per? non sono mica pochi!!!
                                bravo
                                allora siamo in 2 ke abbiam smesso di leggere topolino

                                diglielo anke te a sti fermoni del forum

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