Originally posted by Darth Maul
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Rivoluzione Ducati 2011
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Originally posted by Hitan View Postha ragione nel dire che ? scappato quasi il fallimento... i ducatisti sono da un punto di vista del merchandising... difficili da capire, a volte proprio incompensibili, dei bambini. Gli metti un forcellone bibraccio che ? pi? rigido e frignano.... guarda quanto frignano per l'abbandono del traliccio... invece di essere felici di avere una moto con scelte tecniche innovative loro frignano! Come si fa a progettare una moto con questi vincoli?
.....secondo te se facessero un V4 con telaio doppio trave in alluminio che rifili 2 secondi al giro in SBK i ducatisti sarebbero scontenti ?......io non credo....
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Originally posted by Peppotto View PostOvviamente tu sosterrai il contrario ma in sbk il regolamento ? da sempre pro ducati visto che storicamente Ducati ha tenuto vivo il campionato altrimenti in griglia partirebbero in 2 o poco pi?. L'unica casa (honda con la VTR SP) che ha deciso di correre col bicilindrico (ma telaio tradizionale ....) in pochissimi anni di partecipazione le ha suonate a Ducati
Originally posted by desmoone View PostNon si tratta "solo" del telaio.
Il telaio a traliccio lavora in parallelo con motore (stressato) e sospensione posteriore.
E' ovvio che, un futuro senza telaio a traliccio, obblighi una riprogettazione in toto del motore inteso pi? come blocco che come misure quadre o superquadre.
La Ducati ? storicamente bicilindrica con telaio in tubi.
Io non sono contrario all'evoluzione tecnica. Evoluzione tecnica significa sopravvivenza.
Quindi ben venga un telaio monoscocca e, se necessario, anche una supersportiva con motore derivato dalla motoGP
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La serie DBK 98 ? uscita a Novembre 2007 ed il ciclo di vita ? di solito di 5 anni. Ergo a Novembre 2011 presenteranno sicuramente la nuova SBK ed anche se non avr? il famoso traliccio mi accontenterei di avere la prima moto senza telaio stile motogp Ducati...oltre ad un nuovo progetto bicilindrico superquadro, stile F1.
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Originally posted by Toledo View PostDetta cos? sembra che sta VTR abbia stravinto, quando in realt? ha s? vinto (onore al merito) ma ...
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Originally posted by Hitan View Postha ragione nel dire che ? scappato quasi il fallimento... i ducatisti sono da un punto di vista del merchandising... difficili da capire, a volte proprio incompensibili, dei bambini. Gli metti un forcellone bibraccio che ? pi? rigido e frignano.... guarda quanto frignano per l'abbandono del traliccio... invece di essere felici di avere una moto con scelte tecniche innovative loro frignano! Come si fa a progettare una moto con questi vincoli?
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Originally posted by GASte View Postio sarei ben contento di sta cosa invece...sarebbe la consacrazione di Ducati come marchio pi? innovativo.
.......esatto, credo che il succo del discorso sia questo.......perch? non apprezzare un' innovazione se i risultati ottenuti fossero davvero ottimi ?........basta solo che il nuovo prodotto non faccia rimpiangere il vecchio, e che si mostri dunque vincente.....
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Secondo me la storia del bicilindrico superquadro ? una cazzata....E? risaputo che per ottenere potenza si deve frazionare un motore e mantenere una velocit? media dei pistoni entro i 27m/s2 per avere un?affidabilit? accettabile, questo in Formula1.
Ora hanno un pistone con un alesaggio di 106mm e per avere affidabilit? non possono ultrepassare i 10500giri al minuto, per rientrare nella euro3 fanno delle mappe dell?iniezione magrissime e si ritrovano comunque con una marea di motori rotti...
Aumentare ancora l?alesaggio, a valori mai visti, potrebbe portare a problemi di fronte di fiamma e accensione, per non parlare poi dei problemi di rimepimento, rendimento volumetrico, di intrappolamento ecc ecc ecc. Un alesaggio esagerato obbliga a valvole enormi, ergo pi? peso da portarsi dietro e velocit? di apertura-chiusura valvole limitate.
Non vedo i vantaggi di un aumento di alesaggio ulteriore su un bicilindrico...secondo me Ducati quest?anno sparer? un V4 in stile Desmo16
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Originally posted by desmodannato View PostSecondo me la storia del bicilindrico superquadro ? una cazzata....E? risaputo che per ottenere potenza si deve frazionare un motore e mantenere una velocit? media dei pistoni entro i 27m/s2 per avere un?affidabilit? accettabile, questo in Formula1.
Ora hanno un pistone con un alesaggio di 106mm e per avere affidabilit? non possono ultrepassare i 10500giri al minuto, per rientrare nella euro3 fanno delle mappe dell?iniezione magrissime e si ritrovano comunque con una marea di motori rotti...
Aumentare ancora l?alesaggio, a valori mai visti, potrebbe portare a problemi di fronte di fiamma e accensione, per non parlare poi dei problemi di rimepimento, rendimento volumetrico, di intrappolamento ecc ecc ecc. Un alesaggio esagerato obbliga a valvole enormi, ergo pi? peso da portarsi dietro e velocit? di apertura-chiusura valvole limitate.
Non vedo i vantaggi di un aumento di alesaggio ulteriore su un bicilindrico...secondo me Ducati quest?anno sparer? un V4 in stile Desmo16
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Originally posted by Nostradamus View PostTutte osservazioni abbastanza condivisibili, per? ricordati che noi siamo solo appassionati (con relativi limiti conoscitivi......), ma chi progetta i motori in Ducati, tipo Preziosi &C., ne sanno "un poco di pi?", lo hanno dimostrato e lo stanno dimostrando tuttora; evidentemente hanno ritenuto che quella fosse la soluzione pi? adatta ad ottenere le prestazioni che vogliono.
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Originally posted by desmodannato View PostPreziosi & Co farebbero volare anche un califfone e lo hanno/stanno dimostrato/ndo ragionavo con le poche nozioni di meccanica che ho e su quello che sento dire in giro sul V4 Ducati
Tra l'altro, ? vero che in teoria accorciando ulteriormente la corsa il motore perderebbe qualcosa in basso, ma il motore attuale in basso di coppia ne ha fin troppa, allora, piuttosto che far lavorare il controllo di trazione per ridurre l'esuberanza del motore, perch? non fare un motore con qualcosa in meno in basso, ma che allunghi di pi? in alto? Dopotutto il 1198 nei confronti dei 4 cilindri perde proprio in alto........
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Duecentocinquanta
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- Alessandr....no no mi vergogno!
- Ex Meccanico Moto, ora Operaio
- Ktm 950 SMR '07, Ktm 400 EXC '10
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Originally posted by Toledo View PostDetta cos? sembra che sta VTR abbia stravinto, quando in realt? ha s? vinto (onore al merito) ma ...
Per? come la giudichi una squadra che col suo pilota recupera 40 punti al primo pilota (e che pilota!) in 4 gare?
Ecco, stravinto no, ma, ma.....non ci sono ma, stagione partita male e recuperata all'ultima gara....c'? poco da recriminare.
Originally posted by @Sky@ View Postquoto, ricordo ancora l'ultima gara....un solo punto di distacco.....
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