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Ma è sempre meglio partecipare no?
per me la vita utile di quel telaio rimna molto bassa .
spero che qualkuno mi possa smentire e spero che nn abbia cost astronomici ; ma dubito per entrambi
no xme deve essere desmo 2 cilindri e traliccio...il resto e tutta una cosa ke non ci sta nel marchio
APOLLO (1963)
Nel 1963 i fratelli Berliner, gli importatori Ducati in America, affidarono alla Ducati una missione veramente ambiziosa: realizzare una moto che fosse una degna rivale della Harley-Davidson. Probabilmente questa moto, le cui specifiche tecniche erano quasi "mostruose" per i tempi (e lo sarebbero ancora oggigiorno), era stata pensata come un'alternativa per i corpi di polizia degli Stati Uniti, dal momento che il solo pensare agli ordinativi in gioco faceva venire l'acquolina a qualsiasi importatore americano.
E fu cos? che nel 1964 nacque il "colosso". Era un veicolo possente con una cilindrata di 1.257 cc e un motore quattro cilindri a 90? a V. Il lato pi? affascinante di questo gigante delle due ruote consisteva nel fatto che non si trattava di un progetto fine a se stesso destinato a rimanere relegato sul tavolo da disegno o da realizzare come un "esercizio stilistico" da mostrare in fiera. Sottoposta a prove rigorose, la moto evidenzi? il suo maggior difetto. A quei tempi non esistevano pneumatici per moto in grado di sopportare la tremenda potenza e la coppia di una moto del genere. La maggior parte delle prove furono effettuate da Librenti, ma anche Farn? decise di provarla e il suo commento fu lapidario: "Sembrava di guidare un camion. Non mi ? piaciuto."
Per tentare di renderla idonea all'uso su strada, si ridusse la potenza da 80 a 65 HP e la moto fu equipaggiata con pneumatici speciali. Tuttavia l'Apollo non super? mai la fase del prototipo e ne fu realizzato un numero molto esiguo - in effetti, solo due esemplari, di cui oggi solo uno sopravvive.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
MOTORE:
4 cilindri a 90? a V.
Raffreddamento ad aria.
Valvole comandate da bilanciere e puntale in testa.
Alesaggio: 84,5 mm
Corsa: 56 mm
Cilindrata: 1.257 cc
Rapporto di compressione: 8:1
Potenza massima: 80 HP a 6000 giri/min
4 carburatori Dellorto TT 24
Lubrificazione: forzata a bagno d'olio
Cambio: riduzione primaria a ingranaggi
Catena di trasmissione secondaria.
Cambio a quattro marce.
TELAIO, FORCELLE E CICLISTICA:
Telaio in struttura tubolare e scatolata.
Forcelle anteriori telescopiche.
Sospensione anteriore a forcellone oscillante e doppio ammortizzatore.
Freni a tamburo.
Pneumatici: 5,00 x 16"
PESO: (a secco) 270,5 kg
Prestazioni: velocit? massima ignota.
...quanti cilindri conti? ...e non l'hanno fatta questa settimana
di sicuro non è una replica motogp, la D16 ha il motore messo in una posizione differente.
Tempo fà avevano postato un intervista nel quale non si escludeva l'utilizzo di quella tecnologia per moto da strada...metteteci che il bicilindrico per la SBK è troppo tirato e fate due conti....io non la vedo poi come una bestemmia, ahò le gare son gare e Ducati scegliesse questa strada sarebbe segno di innovazione, avrebbe tutto il mio appoggio.
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