Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, ho trovato sul sito ducati questo forcellone e volevo da voi delle informazioni sul vantaggio che pu? dare e sulle modifiche che bisogna fare per metterlo.
Grazie
Essendo più rigido permette una maggioe precisone nella guida (come dice), soprattutto al retrotreno, Poi, di solito, dovrebbe essere più lungo di 2 cm circa, quindi avere più trazione.
Ma sono effetti che puoi valutare se vai veramente forte, o se ti piace la pregiatezza del pezzo e godi nel vederlo.
Non dice se è in magnesio, comunque per quel prezzo ti conviene vedere quello di altri produttori che lo vendono a meno e in magnesio (Ram, Febur, Bursi). C'è anche la BST che lo fa in carbonio, ma il prezzo non lo so . . . da infarto, probabilmente
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, ho trovato sul sito ducati questo forcellone e volevo da voi delle informazioni sul vantaggio che pu? dare e sulle modifiche che bisogna fare per metterlo.
Grazie
con quel forcellone (e il prezzo è + IVA), sicuramente c'è da modificare il ttx cambiando molla e accorciandolo, e mi sa che c'è da cambiare sia l'asta di reazione che il leveraggio posteriore.
con quel forcellone (e il prezzo ? + IVA) , sicuramente c'? da modificare il ttx cambiando molla e accorciandolo, e mi sa che c'? da cambiare sia l'asta di reazione che il leveraggio posteriore.
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, ho trovato sul sito ducati questo forcellone e volevo da voi delle informazioni sul vantaggio che pu? dare e sulle modifiche che bisogna fare per metterlo.
Grazie
riduzione di trazione (il forcellone lungo sposta il baricentro avanti scaricando il posteriore) ma conta poco visto che sulla 10-1198 ce n'? d'avanzo
meno tendenza all'impennata
sospensione che lavora meglio
pi? precisione di guida
step 1: cambi forcellone ed accorci il puntone (l'attacco inferiore ? pi? alto)... con alcuni forcelloni si pu? fare
step 2: cambi forcellone, cambi bilanciere, cambi piedino mono (pi? corto, solo con TTX), cambi molla (ed anche idrauliche, si passa da una 85 ad una 105) ed accorci il puntone
cos? ad occhio
forcellone da 1800 a 4000
bilanciare sui 400
puntone circa 100
molla 120
modifica idrauliche e modifica piedino 150-200
riduzione di trazione (il forcellone lungo sposta il baricentro avanti scaricando il posteriore)
A parit? di interesse spostare in avanti il baricentro diminuisce la trazione, aumentando la lunghezza forcellone il bilancio complessivo dovrebbe essere sempre a favore dell'aumento della stessa...
... secondo me la cosa pi? furba ? mettere quello della street fighter con meno maglie ed eccentrico tutto avanti.
Da quando spostando il baricentro in avanti fai slittare il posteriore più facilmente. Prova a pensarci: metti un forcellone di un due metri sulla moto, la ruota posteriore sarà praticamente scarica. Il vantaggio è la stabilità e il fatto che la ruota, rispetto al pivot, compie un tragitto quasi verticale e non l'arco di circonferenza che farebbe in caso in un forcellone corto, facendo lavorare meglio la sospensione. Solo che con i pneumatici in uso il coefficiente di aderenza è così elevato che anche se diminuisci il carico verticale sulla ruota riesci a rimanere in aderenza.
diciamo che c'? chi dice questo e chi l'esatto contrario... e non stiamo parlando di utenti del forum
il forcellone lungo fa perdere trazione... il baricentro che si sposta avanti non ? un'opinione cos? come non ? un'opinione che per avere trazione devi avere carico sulla ruota
che poi si riesca a recuperare la trazione (persa) con il forcellone lungo cambiando leveraggi, mono ed idrauliche ? un'altro film
Comment