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Forcellone Factory SBK per 1098R

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    #1

    Forcellone Factory SBK per 1098R

    Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, ho trovato sul sito ducati questo forcellone e volevo da voi delle informazioni sul vantaggio che pu? dare e sulle modifiche che bisogna fare per metterlo.
    Grazie


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    #2
    3500??
    troppo economico, scartato

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      #3
      Essendo più rigido permette una maggioe precisone nella guida (come dice), soprattutto al retrotreno, Poi, di solito, dovrebbe essere più lungo di 2 cm circa, quindi avere più trazione.
      Ma sono effetti che puoi valutare se vai veramente forte, o se ti piace la pregiatezza del pezzo e godi nel vederlo.

      Non dice se è in magnesio, comunque per quel prezzo ti conviene vedere quello di altri produttori che lo vendono a meno e in magnesio (Ram, Febur, Bursi). C'è anche la BST che lo fa in carbonio, ma il prezzo non lo so . . . da infarto, probabilmente

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        #4
        Originally posted by Spada84 View Post
        3500??
        troppo economico, scartato
        Quotavalo, sar? sicuramente difettoso...

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          #5
          Originally posted by volare View Post
          Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, ho trovato sul sito ducati questo forcellone e volevo da voi delle informazioni sul vantaggio che pu? dare e sulle modifiche che bisogna fare per metterlo.
          Grazie

          http://www.ducati.it/accessori/cicli...rtOrder%3Dname
          per i comuni mortali il vantaggio ? quello di non impazzire pi? per cambiare i rapporti.

          A quanto ne' so' necessita anche di cambiare leveraggi del mono

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            #6
            con quel forcellone (e il prezzo è + IVA), sicuramente c'è da modificare il ttx cambiando molla e accorciandolo, e mi sa che c'è da cambiare sia l'asta di reazione che il leveraggio posteriore.
            Last edited by IcEMaN666; 23-03-10, 16:13.

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              #7
              Originally posted by IcEMaN666 View Post
              con quel forcellone (e il prezzo ? + IVA) , sicuramente c'? da modificare il ttx cambiando molla e accorciandolo, e mi sa che c'? da cambiare sia l'asta di reazione che il leveraggio posteriore.
              ..gi? meglio, ma possono migliorare

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                #8
                Originally posted by volare View Post
                Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, ho trovato sul sito ducati questo forcellone e volevo da voi delle informazioni sul vantaggio che pu? dare e sulle modifiche che bisogna fare per metterlo.
                Grazie

                http://www.ducati.it/accessori/cicli...rtOrder%3Dname
                riduzione di trazione (il forcellone lungo sposta il baricentro avanti scaricando il posteriore) ma conta poco visto che sulla 10-1198 ce n'? d'avanzo
                meno tendenza all'impennata
                sospensione che lavora meglio
                pi? precisione di guida

                step 1: cambi forcellone ed accorci il puntone (l'attacco inferiore ? pi? alto)... con alcuni forcelloni si pu? fare
                step 2: cambi forcellone, cambi bilanciere, cambi piedino mono (pi? corto, solo con TTX), cambi molla (ed anche idrauliche, si passa da una 85 ad una 105) ed accorci il puntone

                cos? ad occhio
                forcellone da 1800 a 4000
                bilanciare sui 400
                puntone circa 100
                molla 120
                modifica idrauliche e modifica piedino 150-200

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                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  riduzione di trazione (il forcellone lungo sposta il baricentro avanti scaricando il posteriore)
                  A parit? di interesse spostare in avanti il baricentro diminuisce la trazione, aumentando la lunghezza forcellone il bilancio complessivo dovrebbe essere sempre a favore dell'aumento della stessa...

                  ... secondo me la cosa pi? furba ? mettere quello della street fighter con meno maglie ed eccentrico tutto avanti.

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                    #10
                    Ma da quando un forcellone più lungo riduce la trazione?
                    Last edited by CapIReX-65; 23-03-10, 18:10.

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                      #11
                      Da quando spostando il baricentro in avanti fai slittare il posteriore più facilmente. Prova a pensarci: metti un forcellone di un due metri sulla moto, la ruota posteriore sarà praticamente scarica. Il vantaggio è la stabilità e il fatto che la ruota, rispetto al pivot, compie un tragitto quasi verticale e non l'arco di circonferenza che farebbe in caso in un forcellone corto, facendo lavorare meglio la sospensione. Solo che con i pneumatici in uso il coefficiente di aderenza è così elevato che anche se diminuisci il carico verticale sulla ruota riesci a rimanere in aderenza.
                      Last edited by Burny; 23-03-10, 18:19.

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                        #12
                        Cavolo, ho sempre saputo che aumentava la trazione. Sapevo un'informazione inesatta? Si vede che non sono pistaiolo . . .

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                          #13
                          Originally posted by in_quiete View Post
                          Cavolo, ho sempre saputo che aumentava la trazione. Sapevo un'informazione inesatta? Si vede che non sono pistaiolo . . .

                          diciamo che c'? chi dice questo e chi l'esatto contrario... e non stiamo parlando di utenti del forum

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                          • Font Size
                            #14
                            Ah! Relativismo meccanico . . .

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                              #15
                              Originally posted by Docste View Post
                              diciamo che c'? chi dice questo e chi l'esatto contrario... e non stiamo parlando di utenti del forum
                              il forcellone lungo fa perdere trazione... il baricentro che si sposta avanti non ? un'opinione cos? come non ? un'opinione che per avere trazione devi avere carico sulla ruota

                              che poi si riesca a recuperare la trazione (persa) con il forcellone lungo cambiando leveraggi, mono ed idrauliche ? un'altro film

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