vorrei andare a vedere questa moto http://www.moto.it/moto-usate/ducati...ml?msg=2321072 ma mi rendo conto che se ci vado da ignorante in materia rischio la fregatura. quindi, chiedo a voi cosa guardare nei dettagli di questa moto. dal motore, alle carene (erano in carbonio?) alle sovrastrutture, cerchi, forcelle, come capire se il telaio ? stato storto, ... insomma, tutto tutto, fino all'ultima vite. ovviamente la vorrei prendere come oggetto da collezione pi? che come moto di uso quotidiano e perci? mi affido a voi. essendo stata utilizzata in pista e poi rimessa a nuovo, non vorrei fossero stati utilizzati pezzi aftermarket (pedane, semimanubri, frecce, qualsiasi cosa). e poi, che differenza passa tra sp e sps? mi sembrava di aver letto che le sp sono state le prime ad uscire di fabbrica e le sps la "seconda serie" e sempre se non ricordo male che le prime non erano numerate mentre le seconde si (o viceversa). dico bene?
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tutto ci? che bisogna sapere su ducati 916 sp
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a vederla sembra sul serio interamente originale, ha i il telaietto monoposto in alluminio, e dischi freno anteriori sono proprio quelli dell'sp. le carene non sono in carbonio ma molti particolari sì, vedendola così all'esterno ti direi che è in ottime condizioni, ma per fugare ogni dubbio anche prima di andare a vederla prendi il numero di telaio e chiama in ducati, ti diranno che model year è, se è davvero una sp e la data di immatricolazione, e le eventuali sostituizioni in garanzia e se il telaio ha subito ripunzonature, se fatto da loro. poi se puoi con il numero di targa vedi se risultano sinistri o altro. per il motore le prime sp rispetto alle sps hanno le bielle in titanio, ma sono 916cc, mentre le sps sono già 996cc. per il resto sentila in moto, vedi sul monobraccio se ci sono segni e guarda la cover della pompa dell'acqua, se si scivola a sx è la prima cosa che gratta, anche l'impianto frenante è interamente originale, se il tuo fine è la collezione direi che forse hai trovato il modello giusto, la cosa strana è forse il prezzo, dato che ho visto lo stesso esemplare in vendita a 14500€, un controllo però lo merita di certo
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Ora mi si ? aperto...
La moto di "carrozzeria" sembra stare bene .
La foto dove fa vedere il carter lato frizione mi fa venire il dubbio che la moto sia scivolata : sembrano i classici puntini da ghiaia.
In generale le moto che vengono omologate dopo anni non ? che mi ispirino fiducia.
Per quanto riguarda il motore al di l? di trafilaggi e come un uovo di pasqua...
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diciamo che pure io sono di verona e non mi costa nulla andare a vederla.. mi chiedevo, a parte il parafanghi anteriore cha altri particolari sono in carbonio? poi, altra cosa, se le carene non sono in carbonio, in teoria potrebbero essere quelle di un qualsiasi altro 916 o c'è modo di capire se sono effettivamente le sue? a livello di libretto, mi pare quindi di capire che la cilindrata deve essere di 916 e sul modello esserci scritto sp giusto? o il numero di telaio ha delle particolarità in più? niente placchetta numerata giusto? grazie
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le carene non erano in carbonio: l'airbox, invece, è stato montato su alcuni modelli in carbonio e su altri no .. senza una soluzione precisa (forse quello che avevano in casa) mentre sulla sp 95 misero il paracatena in carbonio (la prima sp del 94 lo aveva in plastica); anche il sottocodone dovrebbe essere in carbonio
il carter sembra effettivamente un pelo rovinato e, in genere, è quello dall'altra parte che si rovina di più col tempo quindi potrebbe essere dovuto a scivolata però lo dice il venditore stesso che è stata usata in pista e rimessa stradale quindi sarà anche scivolato immagino con le carene da pista e poi l'avrà sistemata
i dischi freno non sono i suoi ma quelli semiflottanti tipo 998 al posto dei flottanti in ghisa
per tutto il resto l'unica è prendere numero telaio e numero motore e mandare in ducati per un controllo: li ti sanno dire anche se l'accoppiata dei due è quella di origine o no
essendo del 95 non è la prima sp del 94 ma la "sp2" (nome mai usato ma giusto per capirci visto che poi fecero la sp3) quindi le bielle sono pankl ma non in titanio: moto prodotte 401 (stando al mio libro di Falloon)
niente targhetta: solo sulla sp3 la misero se ben ricordo
se tutto fosse confermato e la moto fosse messa bene il prezzo mi pare corretto e forse anche qualcosa in più visto che è trattabile (parlando di valore storico ecc)
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per i dischi credo invece siano proprio i suoi originali, le sp non avevano quelli delle normali biposto, almeno in tutte le foto delle varie sp e senna che ho visto hanno questi dischi, per esempio come termine di paragone guardate questa
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Originally posted by Vins_Black View Postper i dischi credo invece siano proprio i suoi originali, le sp non avevano quelli delle normali biposto, almeno in tutte le foto delle varie sp e senna che ho visto hanno questi dischi, per esempio come termine di paragone guardate questa
http://www.subito.it/ducati-916-sp-firenze-10290233.htm
la sp di questo link, invece, ha qualcosa che non quadra: se fosse, come dice il venditore, la prima serie non sarebbe datata 96 ma 94 ...
un'altra idea per vedere se si tratti di una sp sono i coperchi valvole che non dovrebbero riportare la scritta "desmo 4v dohc" (che invece c'? sulal serie normale)
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Se non sbaglio il numero di telaio nelle SP non dovrebbe cominciare con 916S...come sulle biposto ma con un codice diverso
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Cose principali per riconoscere un sp: doppio iniettore e centralina p8.
Per quanto riguarda il motore, come hanno già detto è un'uovo di pasqua. In quegli anni Ducati usava di tutto e di più, ti possono capitare bielle in titanio, in acciaio, teste con valvole diverse, insomma un sacco di roba diversa
se la moto è "sana" e originale, il prezzo è molto molto buono. (non ne ho viste in queste condizioni a meno di 8-9k€).
Ad ogni modo un controllino alla ducati coi seriali ti leverà ogni dubbio (i libretti non fanno testo: anche su quelli si trovano diverse incongruenze in quegli anni).Last edited by Mathias; 22-03-10, 21:54.
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una moto del genere x come e stata sfruttata in pista può darti solo problemi quella serie secondo me e da evitare... se non vuoi stare sempre dal mecca ,per quella cifra poi...... io prenderei (con qulacosina in più un 998 magari S e stai sicuro che hai meno rogne e una moto tecnicamente più avanzataLast edited by mrfonzy; 23-03-10, 06:39.
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oppure volendo io mi butterei sul 996 sps del 2000, l'ultimo con il motore desmo4, e ha anche le forche ohlins
è quello che farei io se riuscissi a vendere la mia
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Originally posted by pipod View Postvorrei andare a vedere questa moto http://www.moto.it/moto-usate/ducati...ml?msg=2321072 ma mi rendo conto che se ci vado da ignorante in materia rischio la fregatura. quindi, chiedo a voi cosa guardare nei dettagli di questa moto. dal motore, alle carene (erano in carbonio?) alle sovrastrutture, cerchi, forcelle, come capire se il telaio ? stato storto, ... insomma, tutto tutto, fino all'ultima vite. ovviamente la vorrei prendere come oggetto da collezione pi? che come moto di uso quotidiano e perci? mi affido a voi. essendo stata utilizzata in pista e poi rimessa a nuovo, non vorrei fossero stati utilizzati pezzi aftermarket (pedane, semimanubri, frecce, qualsiasi cosa). e poi, che differenza passa tra sp e sps? mi sembrava di aver letto che le sp sono state le prime ad uscire di fabbrica e le sps la "seconda serie" e sempre se non ricordo male che le prime non erano numerate mentre le seconde si (o viceversa). dico bene?
Io l'ho avuta e in un anno ho rotto due volte il motore pur essendo stata una moto che in pista non aveva mai girato
E' sicuramente una moto emozionale, ma da troppi problemi
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beh, intanto grazie a tutti.. però ricapitolando: cosa si potrebbe guardare senza fargli smontare mezza moto? cioè, mi pongo un pò nei suoi panni... mi darebbe fastidio se uno pretendesse di guardare coperchi valvole, centralina e via discorrendo. non per la "sfiducia" ma più che altro perchè dovrei mettermi li a tirar giù carene e via discorrendo... voi che avete l'occhio clinico, cosa mi dite di semimanubri, pedane, pompe e leve che son le prime cose che nel caso si rompono in caso di caduta? cmq, sarebbe una moto che prenderei per collezione. nel senso che si, qualche uscita domenicale, ma nulla di più. da tenere bella in garage.
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