Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info collettori 748/996/998

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info collettori 748/996/998

    Ciao a tutti,l'amico col 748R '02 di cui ho già parlato qui c'ha un "piccolo" problemino con i Termignoni che ha preso su ebay detti come compatibili su 748/916/996/998....li ha comprati circa tre mesi fa ed ha aspettato di poterla portare in officina per montare tutto assieme alla RB3...ed ai filtri aria così da farla direttamente mappare al banco.

    Il problema è che è ferma li "con le quattro freccie" perchè gli scarichi hanno i collettori da 52 invece che 50....quindi io ipotizzo che siano più probabilmente per 916/996/998 che per 748.

    Io,a questo punto,penso sia più conveniente adottare il tratto dalle teste ai centrali da 52 piuttosto che cercare un'altro scarico vendendo questi,farebbe sicuramente prima e spenderebbe meno.

    Poi,teoricamente,coi collettori più grossi dovrebbe acquistare dei bei medio/bassi....tenendo conto che metterà pure il volano alleggerito DP non sarebbe 'na brutta idea,o no.
    Last edited by Luke#80; 18-03-10, 00:02.

  • Font Size
    #2
    ma veramente ingrandendo i collettori perdi ai medio bassi, guadagnando qualcosina agli alti. ad ogni modo un 52 su un 748 lo vedo esagerato, se fosse 853cc andrebbe, ma con il 748 per me ? troppo aperto, certo se cmq interviene almeno sulle teste potrebbe starci. o il completo da 50 per me andrebbe anche meglio. per il volano cone detto varie volte ? meglio evitare l'ergal, tornisci il tuo di 400-500 gr ed ? apposto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Vins_Black View Post
      ma veramente ingrandendo i collettori perdi ai medio bassi, guadagnando qualcosina agli alti
      Ah si....ed io che ero convinto del contrario,benon....devo studiare di pi?.

      Originally posted by Vins_Black View Post
      ad ogni modo un 52 su un 748 lo vedo esagerato, se fosse 853cc andrebbe, ma con il 748 per me ? troppo aperto, certo se cmq interviene almeno sulle teste potrebbe starci. o il completo da 50 per me andrebbe anche meglio. per il volano cone detto varie volte ? meglio evitare l'ergal, tornisci il tuo di 400-500 gr ed ? apposto
      Il volano l'aveva gi? montato anche sulla 749 che aveva senza problemi e non credo proprio farebbe modificare le teste,mi sa che allora ? meglio se si trova un'altro scarico completo..

      Comment


      • Font Size
        #4
        personalmente, 52 nn me lo aspettavo... conta che il mio 998s esce di serie con i collettori da 50... il 998 se nn ricordo male 45...
        io ora ho 52 o 54 di collettore (copleto leovince da 57) me di motore nn originale... e devo dire che và benissimo... con il 748 nn saperei...

        Comment


        • Font Size
          #5
          si sta sempre parlando di un 748r che di serie aveva i collettori da 50 se ben ricordo: non credo faccia male avere i terminali da 52 (misura da 996) ma il body 50>52 non credo esista ... si fa prima a fare un collarino o qualcosa di simile
          il 998 base ha il 45 e l's il 50 ma i ts hanno caratteristiche diverse dai desmo4 precedenti che adottavano dimensioni maggiori quindi il paragone non è possibile

          Comment


          • Font Size
            #6
            916 748 e 996 avevano tutti gli scarichi da 45mm, 916 sp sps e 996 sps 996s invece lo avevano da 50mm, devo dire che il 748r non so da quanto lo avesse di serie, io monto un termignoni completo da 52mm sul 996, e so che dovrebbe esserci anche il completo da 54 (sempre termignoni), poi anche da 60mm lo shark (sempre per desmo4)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le 748 R che facevano il mondiale SS avevano gli scarichi da 54 con in controconi ai silenziatori.

              Secondo il 52 con dei dbkiller che riducno il diametro d'uscita ed adeguata carburazione/mappatura vanno bene.

              Per quanto riguerda il body strano lo faceva sia termignoni che Vecchi di mantova.

              Comment


              • Font Size
                #8
                FORSE gli ho trovato la soluzione....c'è un ragazzo amico dei miei capi il quale conosce uno che corre con le Ducati RS che c'ha un programmino per gli scarichi che,a partire dal modello di moto,tipo e diametro dei collettori,esegue una simulazione creando una curva di potenza/coppia da poter analizzare.

                Visto che Termignoni non fornisce ricambi.. ..e quindi solo i collettori primari non li potrà prendere nuovi,farà una simulazione allargando solo la parte finale in cui si collegano i secondari laterali,se viene fuori una cosa accettabile che possa essere eventualmente essere aggiustata con la RB allora mi sa che basterà allargare solo l'invito.

                Ovviamente poi non potrà rimettersi su gli originali..

                Comunque a quanto capisco dalle vostre risposte questi dovrebbero essere per 996....il diametro originale del 748R è 50.
                Last edited by Luke#80; 18-03-10, 13:04.

                Comment

                X
                Working...
                X