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Ma è sempre meglio partecipare no?
io montando una bursi sei molle a bagno maria.....
adesso ho un tatto della frizione a secco
dopo uso in pista i dischi con il caldo si attaccano...e nei primi centimetri la leva sembra poco precisa e dura come se fosse una frizione a cavo (mal lubrificato)
Riporto in alto il topic perchè i miei dubbi su questa frizione rimangono... e ho scoperto che non sono solo miei
Vista la mia poca esperienza con questo tipo di frizione a secco (è la prima in vita mia), chiedo conferme a qualcuno degli habitué Ducati. Per adesso l'ho provata solo nell'uso stradale, ma proprio non riesco ad abituarmici. Le reazioni alla leva sono secche e fastidiose...oltretutto non sono costanti, nel senso che qualche volta sono più forti, altre meno...spesso negli ultimissimi mm di corsa, altre nei primi cm. Questo aspetto mi infastidisce non poco....insieme ad un poco confortante rumore di ferraglia. E non intendo il classico rumore Ducati (che c'era anche prima di cambiare frizione) ma di un più evidente e fastidioso cozzare metallico. Da ferma sembra si stia rompendo! Inoltre è comparso un suono secco (come un colpo...non saprei descriverlo altrimenti) nel momento della scalata...diverso dal suono che si sentiva in precedenza.
La frizione è una sei molle stile Bursi. Stacca bene ed il meccanico, provandola dopo averla montata e dopo le mie perplessità, l'ha trovata del tutto normale. Può essere che usando i dischi originali il comportamento non sia dei migliori? oppure mi confermate che è proprio così che deve essere? in quest'ultima ipotesi, non potrei che sconsigliarla per chi fa un uso solo stradale della moto
grazie per i contributi
PS: sono un po' ansioso per la frizione visto il "piccolo" contrattempo accaduto a Rijeka l'anno scorso...
con i dischi originali non l'ho provata (ho montato i sinterizzati insieme alla frizione), ma a parte le pulsazioni alla leva in scalata la frizione lavora bene ed ? modulabile, gli unici problemi che mi ha dato (slittava o ragliava e scattava) erano imputabili alla misura del pacco dischi e alla disposizione degli stessi.
l'ho usata 2 volte per strada ed in città se lo stacco non era netto e deciso (partendo veloci) ragliava e sembrava si dovesse rompere qualcosa da un momento all'altro
per il resto solito fastidio dell'antisaltellamento con molla a ragno che scatta quando tiri la leva
ora comunque neanche ci faccio caso
p.s. ricordo per certo che mi sostituirono 3-4 dischi con altri di spessore differente
Allora riporto la mia esperienza qui perch? c'ho litigato settimana scorsa e ora ? "quasi" apposto.
La prima prova l'ho fatta smontando la vecchia Frizione e montando la nuova (una DP, ma ? assolutamente identica alla Bursi), con pacco frizione vecchio.
La frizione ragliava nelle partenze pi? decise e lo scatto sulla frizione era molto accentuato.
Ho iniziato a leggere in giro, mi sono informato sulla composizione del pacco dischi e sul suo spessore.
In sostanza, pi? il pacco dischi ? fino pi? lo scatto sulla leva ? accentuato e le possibilit? di ragliare aumentano.
Inizialmente avevo 36.1mm mettendo i due dischi da 2mm che mi avanzavano dal pacco originale e sostituendoli a quelli da 1.5mm
Allora ho ordinato da Bursi il pacco nuovo e mi sono fatto dare (in realt? me li hanno regalati a Ducati Roma) un altro paio di dischi da 2mm in acciaio.
Ora ho 37.1mm di pacco dischi, la pulsazione sulla leva ? parecchio diminuita, la distanza tra il pacco dischi e il tamburo ? ottima (poco meno di 4mm, circa 3.8).
L'unico problema che a me Rimane, problema se lo vogliamo definire tale, ? che mi fa uno stock metallico molto pronunciato in scalata o all'inserimento della prima.
L'hanno sentiti i meccanici sia di ducati roma sull'appia che ducati roma a via gregorio VII e non hanno rilevato anomalie per loro...per? a me sembra strano.
Ho provato a fare un video ma viene di merda...l'ho fatto con la digitale e ovviamente mancano tutti i bassi quindi lo stock non si sente. Cmq dal secondo innesto della prima in poi ? chiaro il suono metallico che proviene dalla frizione e che prima non c'era:.
Se considerate che va quasi sopra al rumore degli scarichi e che dal vivo fa un bordello allucinante, vi rendete conto di che colpo ?. Non riesco a capire da dove viene le ho provate tutte...mi dicono che ? il rumore dei denti dei dischi guarniti che sbattono sulla corona...
Per il resto ovviamente la frizione funziona benissimo. Stacca decisa, in scalata puoi fare l'animale etc. etc...
Non ne sono soddisfatto per?, forse per gli stradali o cmq per chi va in pista al 90% del tempo non conviene proprio montarla, pure perch? togliere tutto quel freno motore a me ha dato verametne fastidio.
se la sequenza ? giusta....e la distanza tra i dischi e il tamburo anche...io sapevo che doveva essere 5 mm
e quando entra in azione...antizompa...
il resto non conta....
la mancanza di tanto freno motore ? strana...voglio dire che hai montato la pi? stradale....se montavi una pi? racing lo capirei
in pista questa quantit? di freno motore ? perfetta
nono considera che 4.5 mm mi ha detto bursi e ducati roma ? il massimo...a 5 mm slitta da paura provato personalmente.
la mancanza di freno ? per me deleteria eh...? che mi piace(va) frenare chiudendo il gas...per esempio c'? una strada che faccio spesso quando torno da Roma, la pontina (live la conosce ? una delle sue preferite ) e l? poco prima dell'uscita per Anzio c'? un autovelox.
Io di solito chiudo il gas sempre sullo stesso punto e dai 130/150 arrivo ai 90 segnati e passo locco locco...l'altroieri c'ho provato di ritorno da Roma sono arrivato a 110 abbondanti a momenti mi fa la fotoricordo
detto questo per me va bene...? solo lo stock che non mi piace.
...se arrivi a una curva dove devi mettere 2?....meglio l'antizompo tutta la vita....ti devo preoccupare solo di frenare....non modulare con la leva onde evitare zompi
Io di solito chiudo il gas sempre sullo stesso punto e dai 130/150 arrivo ai 90 segnati e passo locco locco...l'altroieri c'ho provato di ritorno da Roma sono arrivato a 110 abbondanti a momenti mi fa la fotoricordo
Secondo me ce qualcosa che non va l'antisaltellamento entra in funzione solo quando scali velocemente le marce.........se chiudi il gas l'antisaltelamento non deve entrare in funzione
Riporto in alto il topic perchè i miei dubbi su questa frizione rimangono... e ho scoperto che non sono solo miei
Vista la mia poca esperienza con questo tipo di frizione a secco (è la prima in vita mia), chiedo conferme a qualcuno degli habitué Ducati. Per adesso l'ho provata solo nell'uso stradale, ma proprio non riesco ad abituarmici. Le reazioni alla leva sono secche e fastidiose...oltretutto non sono costanti, nel senso che qualche volta sono più forti, altre meno...spesso negli ultimissimi mm di corsa, altre nei primi cm. Questo aspetto mi infastidisce non poco....insieme ad un poco confortante rumore di ferraglia. E non intendo il classico rumore Ducati (che c'era anche prima di cambiare frizione) ma di un più evidente e fastidioso cozzare metallico. Da ferma sembra si stia rompendo! Inoltre è comparso un suono secco (come un colpo...non saprei descriverlo altrimenti) nel momento della scalata...diverso dal suono che si sentiva in precedenza.
La frizione è una sei molle stile Bursi. Stacca bene ed il meccanico, provandola dopo averla montata e dopo le mie perplessità, l'ha trovata del tutto normale. Può essere che usando i dischi originali il comportamento non sia dei migliori? oppure mi confermate che è proprio così che deve essere? in quest'ultima ipotesi, non potrei che sconsigliarla per chi fa un uso solo stradale della moto
grazie per i contributi
PS: sono un po' ansioso per la frizione visto il "piccolo" contrattempo accaduto a Rijeka l'anno scorso...
... dopo il rodaggio feci montare la frizione Bursi 6 molle e continuai a fare qualche km ancora.....
Chiami elio, visto che non avevo mai sentito le frizioni a secco e molla a ragno lavorare, mi sembrava che quei scatti alla leva della frizione in rilascio fossero sintomo di mal funzionamento.
No.... tutto normale.... mi disse Elio.
Probabilmente succede questo:
le rampe interne, quelle dove scorrono i pallini in acciaio , al riaggancio producono il crack secco avvertito sulla leva della frizione, poichè interrompono di botto la reazione sull' asta del comando idraulico (nell'ultimo tratto di corsa della leva) .
Secondo me ce qualcosa che non va l'antisaltellamento entra in funzione solo quando scali velocemente le marce.........se chiudi il gas l'antisaltelamento non deve entrare in funzione
anche questo é vero....solo chiudendo il gas non entra in funzione
anche questo ? vero....solo chiudendo il gas non entra in funzione
l'antisaltellamento ? un limitatore della coppia resistente o inversa del motore
la sua entrata in funzione non ? collegata allo stacco della frizione ovvero al cambio marcia ma solo al superamento di una determinata coppia inversa (freno motore)
chiaramente ? pi? semplice sentirla intervenire scalando ma se hai una marcia bassa e chiudi gas di colpo da alti regimi il sistema interviene ugualmente
la soglia di intervento ? poi legata alle caratteristiche dimensionali del pacco oltre che a molle ed inclinazioni rampe
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