Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corpi farfallati 1098-1198 non allineati???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corpi farfallati 1098-1198 non allineati???

    Ieri, mentre modificavo il vano batteria per farci entrare la 18 Ampere, mi sono accorto che l'asta di collegamento dei corpi farfallati era lente...

    ... ovvero un dadino non era a contatto e i filetti in presa meno di 3 tanto che l'uniball un minimo ciottolava...

    ... ignoro come sia sorto il problema, in ogni caso ho fatto la cazzata di staccare l'asta per rimetterla uguale da ambo le parti per avere in fase i corpi farfallati...

    ... poi mi ? venuto il dubbio, ? sicuro che questi debbano essere in fase, allineati, insomma con medesima apertura della farfalla?




    Ho gi? smontato tutto, quindi li vedo, posso metterli come mi pare, aspetto lumi...


  • Font Size
    #2
    Certo che si, l'allineamento si fa con il vecchio vacuometro.
    Ad occhio non credo si possa fare una regolazione precisa

    Comment


    • Font Size
      #3


      senza di questo vai alla fallo di segugio..........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by monsterone View Post
        Certo che si, l'allineamento si fa con il vecchio vacuometro.
        Ad occhio non credo si possa fare una regolazione precisa
        quoto
        cerca di bloccare l'asta di comando con le farfalle nella stessa posizione
        poi con un vacuometro preciso a 2 orologi dovresti fare il bilanciamento (la depressione deve essere uguale, sbilanciamento nullo) dei corpi farfallati con le viti aria che sono alla base dei CF

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il vacuometro nun ce l'ho e pensavo di fissare la farfalla del corpo controllato dalla manopola nella posizione tutto aperto e misurare col calibro la distanza massima tra questa e la parete e poi metterla uguale sui 2 corpi regolando l'asticella...

          ... non vedo controindicazioni, voi sì?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Il vacuometro nun ce l'ho e pensavo di fissare la farfalla del corpo controllato dalla manopola nella posizione tutto aperto e misurare col calibro la distanza massima tra questa e la parete e poi metterla uguale sui 2 corpi regolando l'asticella...

            ... non vedo controindicazioni, voi s??

            Al massimo ti brucia le candele

            Comment


            • Font Size
              #7
              Hehehe, che vuoi che sia....!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Insomma almeno come regolazione di massima prima di portarla dal mecca a fare per bene allineamento, CO e quant'altro mettere le farfalle nella medesima posizione va bene o no?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Il vacuometro nun ce l'ho e pensavo di fissare la farfalla del corpo controllato dalla manopola nella posizione tutto aperto e misurare col calibro la distanza massima tra questa e la parete e poi metterla uguale sui 2 corpi regolando l'asticella...

                  ... non vedo controindicazioni, voi sì?

                  Si questo lo puoi fare per andare dal meccanico e farli sincronizzare con il vacuometro.
                  Poi se non lo vuoi fare non succede niente , al massimo la moto andrà un po' meno bene

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Insomma almeno come regolazione di massima prima di portarla dal mecca a fare per bene allineamento, CO e quant'altro mettere le farfalle nella medesima posizione va bene o no?


                    Il disallineamento dei corpi farfalla comporta una irregolarit? di erogazione al minimo e nelle piccole aperture del gas, su un bicilindrico la cosa ? maggiormente fastidiosa e si avverte in un regime di giri maggiori o quantomeno pi? "utile" rispetto ad un 4 in linea, puoi comunque usare la moto per arrivare fino in officina dove farai fare il pareggiamento a regola d'arte.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by dvecchio View Post
                      Il disallineamento dei corpi farfalla comporta una irregolarit? di erogazione al minimo e nelle piccole aperture del gas, su un bicilindrico la cosa ? maggiormente fastidiosa e si avverte in un regime di giri maggiori o quantomeno pi? "utile" rispetto ad un 4 in linea, puoi comunque usare la moto per arrivare fino in officina dove farai fare il pareggiamento a regola d'arte.

                      quoto
                      in + in rilascio scoppietta ke ? una meraviglia,x via della diversa quantit? di benza,potrebbe anke rimanere accelerata in casi gravi
                      assolutamente da far allineare con vacuometroe azzerare tps,io l? fatto e ne guadagni un sacco in fluidit? e regolarit? di funzionamento

                      il sistema del calibro ? buono,ma io sulla vekkia r1 usavo altri 2 sistemi ke ho rispolverato anke sul duca
                      1- usando uno spessore di poki decimi,lasci le farfalle al minimo e regoli con la vite del minimo fink? nn passa precisa dalla farfalla ke decidi di usare come riferimento,poi con l'asta di regolazione regoli fino a quando nn ottieni lo stesso passaggio dello spessore
                      ricordati ke sul ducati la vite minimo agisce sul cilindro verticale ke poi rimanda con l'asta a quello orizzontale
                      lo sfalsamento farfalle ? nella chiocciola dove son agganciati i cavi,ke ? in quello orizzontale(NN TOCCARLA ASSOLUTAMENTE)
                      in effetti ? un sistema contorto

                      2-una volta fatto ci?,accendi e lasciando il motore al minimo muovi la regolazione in un senso fink? nn borbotta il motore,poi ruoti indietro contando i giri fink? nn borbotta di nuovo,a questo punto ritorni indietro della META' esatta e fissi

                      verificato seguentemente con vacuometro,questo sistema ha dato risultati notevoli

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho smontato i corpi farfallati e li ho allineati con varie misure fatte col calibro a farfalle aperte e chiuse e al minimo con una luce sotto cercando di pareggiare al millesimo la luminosità delle 2 fessure come suggerito da dany999s...

                        ... adesso i corpi sono senz'altro identici...

                        ... la cosa che mi preoccupa e non poco e il settaggio della centralina fatto al banco...

                        ... dato che non so quando il sistema è diventato lasco e impreciso se lo fosse stato già prima non vorrei che adesso l'iniezione mi desse la benza sbagliata sul cilindro verticale...

                        ... l'unica cosa certa è che ora rispetto a ieri la moto regge il minimo bene e se mbra più tonda nel salire i giri a gas chiuso.



                        Ara ma tu non hai il motore 1098?

                        Nel mio la chiocciola dei cavi gas è sull'orizzontale, dunque è il verticale ad essere comandato in seguito alla regolazione dell'astina di collegamento...

                        ... se ho capito bene il punto 2 mi consigli di regolare l'astina tenedola al minimo?

                        Dici che così a orecchio faccio qualcosa di buono???



                        Un'ultima cosa, nella peggiore delle ipotesi, ovvero la farfalla del verticale regolata male PRIMA del settaggio al banco, in tal caso l'allineamento fatto ha poco senso mi pare, a meno che la mappatura non sia stata fatta mappando i cilindri allo stesso modo ma dubito che Perlini non li abbia regolati uno ad uno per ogni apertura di gas...

                        ... kmq, se la mappatura del cilindro verticale è scazzata, ovvero se non è fatta per il corpo farfallato ben allineato, come diavolo faccio?

                        Last edited by MiKiFF; 14-03-10, 16:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io uso

                          questo
                          Carbtune motorcycle carburetor synchronizers;polycarbonate tool pouchs;for motorcyclists


                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ho smontato i corpi farfallati e li ho allineati con varie misure fatte col calibro a farfalle aperte e chiuse e al minimo con una luce sotto cercando di pareggiare al millesimo la luminosit? delle 2 fessure come suggerito da dany999s...

                            ... adesso i corpi sono senz'altro identici...

                            ... la cosa che mi preoccupa e non poco e il settaggio della centralina fatto al banco...

                            ... dato che non so quando il sistema ? diventato lasco e impreciso se lo fosse stato gi? prima non vorrei che adesso l'iniezione mi desse la benza sbagliata sul cilindro verticale...

                            ... l'unica cosa certa ? che ora rispetto a ieri la moto regge il minimo bene e se mbra pi? tonda nel salire i giri a gas chiuso.



                            Ara ma tu non hai il motore 1098?

                            Nel mio la chiocciola dei cavi gas ? sull'orizzontale, dunque ? il verticale ad essere comandato in seguito alla regolazione dell'astina di collegamento...

                            ... se ho capito bene il punto 2 mi consigli di regolare l'astina tenedola al minimo?

                            Dici che cos? a orecchio faccio qualcosa di buono???



                            Un'ultima cosa, nella peggiore delle ipotesi, ovvero la farfalla del verticale regolata male PRIMA del settaggio al banco, in tal caso l'allineamento fatto ha poco senso mi pare, a meno che la mappatura non sia stata fatta mappando i cilindri allo stesso modo ma dubito che Perlini non li abbia regolati uno ad uno per ogni apertura di gas...

                            ... kmq, se la mappatura del cilindro verticale ? scazzata, ovvero se non ? fatta per il corpo farfallato ben allineato, come diavolo faccio?

                            devi rifare la mappatura
                            si infatti ho il 1098 ankio,forse ho scritto male : la chiocciola ? sull'orizzontale e dietro ci son i registri x sfalsare le farfalle ,DA NN TOCCARE
                            Ma la vite del minimo(finecorsa) ? sul verticale
                            l'asta serve solo x collegarle,ma ovvio se la registri male le sfalsi

                            a orekkio ci vuole esperienza e...orecchio appunto
                            cmq portala a farli pareggiare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by arabykola View Post
                              devi rifare la mappatura
                              si infatti ho il 1098 ankio,forse ho scritto male : la chiocciola ? sull'orizzontale e dietro ci son i registri x sfalsare le farfalle ,DA NN TOCCARE
                              Ma la vite del minimo(finecorsa) ? sul verticale
                              l'asta serve solo x collegarle,ma ovvio se la registri male le sfalsi

                              a orekkio ci vuole esperienza e...orecchio appunto
                              cmq portala a farli pareggiare
                              Ara non capisco una maxxa di ci? che dici...



                              Io il minimo l'ho regolato da qui:



                              Mentre le due vitine dietro ognuno dei corpi non le ho toccate...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X