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tubi acqua

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    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    Ovvio,quando ? fresco(di solito sotto i 20 gradi) se nn si arriva a 75 gradi bisogna nastrare il radiatore
    X il resto ? 1 strozzatura in meno,la pompa acqua sforza meno e aumenta la velocit? acqua all'interno del circuito (da qui il maggior rinfrescamento togliendola)
    il vantaggio della pompa che lavora meno potrei capirlo...il fatto della diminuzione della temperatura per la maggior velocita' all'interno del circuito.. no
    la temperatura dovrebbe scendere per la maggior massa radiante...penso

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      #32
      [QUOTE=arabykola;6068941]certo,quello per? ? a parte,vien 40 euri

      ma senza togliere la termostatica solo con i tubi di quanto la abbasso la temperatura ?

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        #33
        Originally posted by vinarm View Post
        il vantaggio della pompa che lavora meno potrei capirlo...il fatto della diminuzione della temperatura per la maggior velocita' all'interno del circuito.. no
        la temperatura dovrebbe scendere per la maggior massa radiante...penso
        circola pi? velocemente, quindi scambia di pi? perch? la temperatura del fluido che circola nel radiatore ? pi? alta (delta termico maggiore => scambio termico maggiore in quanto funzione diretta del delta termico)

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          #34
          Originally posted by elio View Post
          circola pi? velocemente, quindi scambia di pi? perch? la temperatura del fluido che circola nel radiatore ? pi? alta (delta termico maggiore => scambio termico maggiore in quanto funzione diretta del delta termico)
          quello che mi sfugge e':
          se la massa radiante riesce a raffeddare un tot di quantita' di acqua....dico una sciocchezza...tipo 10 litri al minuto.
          se io quest'acqua la faccio girare piu' velocemente che vantaggi ne ho se poi la possibilita' di raffreddarla e' sempre di quei 10 litri al minuto?

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            #35
            nell'unit? di tempo, se l'acqua gira pi? velocemente nel circuito, passer? pi? volte intorno alle teste e nel radiatore, rispetto a quanto faceva prima.

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              #36
              Originally posted by vojager View Post
              nell'unit? di tempo, se l'acqua gira pi? velocemente nel circuito, passer? pi? volte intorno alle teste e nel radiatore, rispetto a quanto faceva prima.
              Oh,finalmente uno ke ragiona

              X nn parlare ke la termostatica funziona sempre,cio? anke quando fa caldo,lei apre solo dopo i 70 circa,quindi anke con radiatore immenso voi partite sempre da 70 da raffreddare
              Inoltre strozza il condotto
              La sua eliminazione,anke se nn ho prove esatte,incide x almeno 2-3 gradi

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                #37
                Originally posted by vojager View Post
                nell'unit? di tempo, se l'acqua gira pi? velocemente nel circuito, passer? pi? volte intorno alle teste e nel radiatore, rispetto a quanto faceva prima.
                si ma non lascera' anche prima il radiatore non avendo in teoria il tempo di raffreddarsi come faveva quando girava piu' lentamente?

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                  #38
                  lo scambio di calore è proporzionale

                  al quadrato della superficie radiante
                  alla portata del fluido
                  allal differenza dei quadrati del delta delle temperature

                  ho però dubbi sull'eliminazione del miscelatore soprattutto per utilizzo in strada

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                    #39
                    Originally posted by vinarm View Post
                    si ma non lascera' anche prima il radiatore non avendo in teoria il tempo di raffreddarsi come faveva quando girava piu' lentamente?
                    sembri proprio un ingegnere
                    Secondo te,in un secondo (ipotizziamo) in + nel cilindro e nel radiatore...cos? ke aumenta maggiormente ?
                    Il raffreddamento o il riscaldamento
                    Quando devi spegnere un fuoco,gli butti del ghiaccio o tanta acqua ?

                    La valvola incide x 2-3 gradi in assoluto,ma il problema ? ke anke quando fa caldo lei apre solo dopo i 70 circa,quindi il radiatore comincia a lavorare solo da quella temp in su,anke se avete un maggiorato

                    Su strada il problema ? quando fa freddo,con tutti i paiolini ke ci sono sai quanti motori rotti xk? col fresco nessuno si preoccupa di coprire il radiatore x mantener almeno 75 di minima ?

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                      #40
                      Originally posted by vinarm View Post
                      si ma non lascera' anche prima il radiatore non avendo in teoria il tempo di raffreddarsi come faveva quando girava piu' lentamente?
                      finisci il discorso....

                      "...parallelamente, girando pi? lentamente l'acqua a contatto con le teste, si scalda di pi?.

                      Tra le due fasi, raffreddamento/riscaldamento, ? pi? efficiente la fase del passaggio nel radiatore poich? le superfici di scambio a parit? di velocit? del flusso sono maggiori rispetto a quelle intorno alle teste.

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                        #41
                        Originally posted by oscarpro View Post
                        ho per? dubbi sull'eliminazione del miscelatore soprattutto per utilizzo in strada
                        per strada non serve a nulla, meglio conservare la valvola
                        in pista sotto i 15-20? ambiente, a seconda dell'efficacia dell'impianto di raffreddamento e del proprio passo, cominci ad aver bisogno di nastrare il radiatore

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                          #42
                          Originally posted by arabykola View Post
                          sembri proprio un ingegnere
                          Secondo te,in un secondo (ipotizziamo) in + nel cilindro e nel radiatore...cos? ke aumenta maggiormente ?
                          Il raffreddamento o il riscaldamento
                          Quando devi spegnere un fuoco,gli butti del ghiaccio o tanta acqua ?

                          La valvola incide x 2-3 gradi in assoluto,ma il problema ? ke anke quando fa caldo lei apre solo dopo i 70 circa,quindi il radiatore comincia a lavorare solo da quella temp in su,anke se avete un maggiorato

                          Su strada il problema ? quando fa freddo,con tutti i paiolini ke ci sono sai quanti motori rotti xk? col fresco nessuno si preoccupa di coprire il radiatore x mantener almeno 75 di minima ?
                          ingegnere lo dici a Eglio
                          di Paiolino ce ne uno solo e ce l'abbiamo noi

                          Originally posted by vojager View Post
                          finisci il discorso....

                          "...parallelamente, girando pi? lentamente l'acqua a contatto con le teste, si scalda di pi?.

                          Tra le due fasi, raffreddamento/riscaldamento, ? pi? efficiente la fase del passaggio nel radiatore poich? le superfici di scambio a parit? di velocit? del flusso sono maggiori rispetto a quelle intorno alle teste.

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                            #43
                            Originally posted by arabykola View Post
                            ognuno monta ci? ke vuole
                            Ognuno monta chi vuole...

                            Molto meglio...

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                              #44
                              Originally posted by gpm View Post
                              Ognuno monta chi vuole...

                              Molto meglio...
                              Guoto, Gongordo e spingo... soprattutto spingo!

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                                #45
                                Porci !

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