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Tolleranze Motore

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    #1

    Tolleranze Motore

    Parlando di moto completamente originali...il controllo delle "Tolleranze" se ? cos? che si chiama tecnicamente su motori come Ducati (1098/1198 ad esempio) permette di guadagnare molto in termini di cavalli e prestazioni?

    Si smonta il motore e cosa si v? a controllare?

    Migliora anche la longevit? dello stesso?

    Giusto una mia curiosit?...grazie.

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    #2
    Cerco di spiegarti il tutto in poche e semplici parole.
    Un motore di una moto stradale è un prodotto industrializzato.
    Per quanto l'assemblaggio dello stesso sia certosino (e per assemblaggio intendo partire dai carters...metterci dentro tutto dalle bielle ai pistoni alle teste....e chiudere) esso rimarrà un assemblaggio approssimativo.

    Approssimativo in termini di "qualità" volta alla prestazioen pura.

    Con una centralina si può andare ad agire sui corretti dosaggi della misclea aria-benzina ed altri parametri che permettono di ottimizzare la resa del motore.

    Per avere una variazione significativa delle prestazioni invece bisognerà aprire il motore e ottimizzarne il funzionamento intervenendo sulle tolleranze interne.

    Le tolleranze sono spesso figlie, oltre che del prodotto industrializzato, della necessità di avere affidabilità.
    Quindi spesso la tolleranza elevata aiuta la vita del motore aumentando i margini di funzionamento delle parti meccaniche in gioco. Ma questo margine maggiore si paga in termini di cavalli persi.

    Il bravo preparatore andrà a diminuire queste tolleranze in base alle richieste del proprietario. Un motore SBK ha componenti interni con tolleranze molto spinte e al limite. Parti meccaniche che lavorano con tolleranze al limite sono più soggette a rottura se non si interviene periodicamente con un'attenta revisione.

    L'ottimizzazione del motore passa anche dall'ottimizzazione della fluidodinamica interna allo stesso.
    Ad esempio si possono lavorare i condotti di aspirazione che, a causa del procedimento produttivo, sul motore stradale possono trovare delle sbavature dovute alla fase di colaggio ecc ecc.

    Eliminando queste imperfezioni la fase di aspirazione sarà quanto più possibile vicina all'aspirazione che si voleva in fase di progetto.

    I condotti quindi possono essere facilmente lavorati rendendoli più puliti e lineari possibili con estermi vantaggio sulle prestazioni del motore e sulla sua longevità.

    Sarebbe opportuno raccordare il condotto di aspirazione e lucidare quello di scarico.

    Potremmo parlarne per ore.

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      #3
      Hai scritto troppo...

      La risposta ? semplice...

      Se vedi 2 cv in pi? ? culo...

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      Working...
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