Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

O-ring catena rotto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    O-ring catena rotto...

    Ieri ho iniziato as montare la moto dopo che due giorni di acqua l'hanno resa praticamente marrone OVUNQUE.
    Ho pulito con gasolio la catena e ho tolto ogni segno di sporcizia...vado a smontare il carter pignone e immezzo alla solita palletta di merda-mistofango-mistosassi-mistograsso c'ho trovato un oring della catena...me la sono guardata tutta e in effetti a una maglia manca.
    Ora che si fa?
    La lascio cos? com'? e buonanotte?

    Ho letto che si pu? comprare la singola maglia e sostituirla...
    Oppure non ? pi? sicura e va cambiata la catena intera?? La maglia non ? grippata scorre tutto bene...

  • Font Size
    #2
    si dice che una catena e forte quanto e forte il suo anello piu debole


    se con la moto vai a 40/50 non la cambierei pero andando di piu anche solo per questione di pippe mentali io la cambierei pensando a quallo che puo succedere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cambiala su

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? sucesso la stessa cosa a m?...e ne ho perso pi? di uno ma le ultime due pistate le ho fatte lo stesso (ovviamente tenendo sotto controllo la catena) appena finito la stagione ho cambiato catena corona e pignone per evitare danni peggiori

        Comment


        • Font Size
          #5
          puoi cambiare anche solo una maglia

          Comment


          • Font Size
            #6
            direi che va cambiata immediatamente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si ma non si lava la catena con il gasolio!!! ...logico che poi gli o-ring fan quella fine li....al massimo se non si vuol comprare un prodotto specifico si pu? usare il petrolio bianco ma MAI gasolio.

              Comunque puoi benissimo smagliarla dove manca e metterne uno nuovo,o un'altra maglia,avendo poi cura di ribattere bene il perno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luke#80 View Post
                Si ma non si lava la catena con il gasolio!!! ...logico che poi gli o-ring fan quella fine li....al massimo se non si vuol comprare un prodotto specifico si pu? usare il petrolio bianco ma MAI gasolio.

                Comunque puoi benissimo smagliarla dove manca e metterne uno nuovo,o un'altra maglia,avendo poi cura di ribattere bene il perno.
                petrolio bianco e gasolio sono praticamente la stessa cosa
                ti stai sbagliando con la benzina?

                ma chi mi vende UNA maglia did?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by IcEMaN666 View Post
                  petrolio bianco e gasolio sono praticamente la stessa cosa
                  ti stai sbagliando con la benzina?

                  ma chi mi vende UNA maglia did?
                  Le maglie sono due, maschio e femmina, devi contare i perni.

                  La falsa maglia e' un ricambio. Un qualsiasi ricambiata l'ha, vai con marca e misura.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by IcEMaN666 View Post
                    petrolio bianco e gasolio sono praticamente la stessa cosa
                    ti stai sbagliando con la benzina?

                    ma chi mi vende UNA maglia did?
                    No non mi sbaglio,a parte il fatto che io ho sempre adoperato i prodotti appositi,a me ? sempre stato spiegato che il gasolio non si usa mai per pulire la catena perch? rovina gli o-ring....so che in alcuni libretti d'uso ? manutenzione ? scritto che si pu? usare....ma io mi fido molto di pi? di chi mi ha insegnato il mestiere del meccanico,quindi gente con moolta pi? esperienza di me,sia a scuola che nella vita.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gpm View Post
                      Le maglie sono due, maschio e femmina, devi contare i perni.

                      La falsa maglia e' un ricambio. Un qualsiasi ricambiata l'ha, vai con marca e misura.
                      Ma posso mettere due false maglie su una catena? ho visto costano una cavolata tipo 8?...
                      mi scoccia cambiare ora la catena volevo cambiarla a stagione piena con un kit 520...poi ? nuova questa!
                      posso segare via il perno che tiene unita la maglia senza oring, e metterci questa falsa maglia e richiudere in piena sicurezza?


                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      No non mi sbaglio,a parte il fatto che io ho sempre adoperato i prodotti appositi,a me ? sempre stato spiegato che il gasolio non si usa mai per pulire la catena perch? rovina gli o-ring....so che in alcuni libretti d'uso ? manutenzione ? scritto che si pu? usare....ma io mi fido molto di pi? di chi mi ha insegnato il mestiere del meccanico,quindi gente con moolta pi? esperienza di me,sia a scuola che nella vita.
                      Il gasolio non rovina gli oring si usa opposta...? la benzina che li massacra perch? li secca. Io sul gixxer 12.000km con la catena era come nuova...e pure questa ? totalmente nuova con le maglie tutte belle morbide se non fosse per sto oring partito...e il bello ? che ? pure did

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IcEMaN666 View Post
                        Il gasolio non rovina gli oring si usa opposta...? la benzina che li massacra perch? li secca. Io sul gixxer 12.000km con la catena era come nuova...e pure questa ? totalmente nuova con le maglie tutte belle morbide se non fosse per sto oring partito...e il bello ? che ? pure did
                        Boh,a me han sempre detto lo stesso anche del gasolio....io,nel dubbio,uso lo spray dedicato.

                        Che sia DID non vuol dire nulla,pu? capitare con qualunque altra....a me non ? mai successo e su tutte le moto ho sempre usato DID.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se ci pensi bene però il gasolio lascia sempre un po' di unto oleoso,per cui non potrà mai seccare gli o-ring della catena o gomma in generale,la benzina invece secca molto i materiali gommosi ,non è una critica verso nessuno,solo una considerazione logica

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by IcEMaN666 View Post
                            Ma posso mettere due false maglie su una catena? ho visto costano una cavolata tipo 8?...
                            mi scoccia cambiare ora la catena volevo cambiarla a stagione piena con un kit 520...poi ? nuova questa!
                            posso segare via il perno che tiene unita la maglia senza oring, e metterci questa falsa maglia e richiudere in piena sicurezza?
                            Non ? il max, ma se il lavoro ? fatto a regola d'arte non vedo il problema.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fajan 999s View Post
                              Se ci pensi bene per? il gasolio lascia sempre un po' di unto oleoso,per cui non potr? mai seccare gli o-ring della catena o gomma in generale,la benzina invece secca molto i materiali gommosi ,non ? una critica verso nessuno,solo una considerazione logica
                              Si,quello ? vero....ma contiene sempre idrocarburi e additivi come la benzina,non per niente i derivati del petrolio pi? indicati allo scopo sarebbero kerosene o nafta che sono meno raffinati.

                              In ogni caso,per stare pi? tranquilli,l'importante ? lavare ed asciugare bene subito.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X