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ducati elimina il traliccio

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    #16
    Se per creare una supersportiva invincibile bisognerà eliminare il traliccio, come accaduto con la D16, allora lo accetto.

    Tanto il traliccio vivrà sempre sulle Ducati non hypersport.

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      #17
      Certo che di cazzate ne scrivono a iosa eh?



      Non hanno scritto in pratica l'UNICO motivo per cui i materiali compositi a base fibra di carbonio possono essere preferibili al tubolare d'acciaio...

      ... la questione pesi infatti ? assolutamente secondaria cos? come la rigidit? assoluta del composito base carbonio...

      ... il motivo ? da ricercarsi nel facilissimo ottenimento (costruttiviamente parlando, assolutamente no riguardo il calcolo) di strutture caratterizzate dall'elevatissima rigidezza rispetto a determinate sollecitazioni e dall'estrema flessibilit? rispetto ad altre...

      ... comportamento questo garantito dalla non isotropia della fibra di carbonio coadiuvata comunque dal compound che conferisce discrete caratteristiche di tenacit? in ogni direzione.



      Ci? nonostante, se venisse ricalcata la configurazione MotoGP, ne conseguirebbe in ogni caso una complessiva rigidezza che definire estrema ? riduttivo in quanto tutta la necessaria flessibilit? garantita dal telaio in traliccio dalla zona cannotto al forcellone sarebbe anullata dalla presenza del solo motore (a deformabilit? zero) come elemento di collegamento.



      Oltre all'estrema rigidezza comportata dal cosidetto frameless, non idonea per nessuna supersportiva stradale, l'adozione del carbonio come elemento strutturale per un veicolo da produrre in centinaia di migliaia di unit? a prezzo relativamente contenuto (ovvero non come uno yatch) mi sembra del tutto improbabile per i seguenti motivi:

      1) controlli di qualit?/costi: non esiste nessun valido controllo non distruttivo di qualit? che garantisca il pezzo e sia applicabile su scala industriale, il controllo sarebbe infatti necessario sul 100% dei pezzi richiedendo necessariamente molte ore di lavoro da parte di tecnici specializzati che farebbero lievitare il costo del finito a livelli inaccettabili (considerate che adesso un telaio in traliccio o pressofuso fabbricato e controllato da macchine automatiche in pochi minuti non costa pi? di 100 ? al produttore).

      2) sicurezza/costi: anche nel caso di banale scivolata non sarebbe pi? garantita l'integrit? del pezzo (in quanto, come si dice, il metallo ? generoso, il composito no) il quale andrebbe sostituito totalmente in quanto i controlli suddetti fatti "su misura" del cliente finale costerebbero senz'altro pi? della sostituzione.

      3) durata nel tempo: come qualunque altro materiale composito con matrice epossidica/poliammidica/polietere o che altro, anche il carbonio invecchia e considerando le condizioni pi? varie nelle quali un veicolo potrebbe incorrere (sole diretto, piogge acide, ampi sbalzi termici) probabilmente il prodotto non potrebbe essere garantito in generale per una durata compatibile con le normative vigenti (ma ammetto la mia ignoranza, infatti mi piacerebbe sapere con quali artifici la pagani o la porsche o anche i produttori di scafi riescano a commercializzare i propri mezzi).

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        #18
        ma se la D16 non sta in strada manco per il caiser..

        Last edited by giuseppe_d; 24-02-10, 09:02.

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          #19
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Certo che di cazzate ne scrivono a iosa eh?



          Non hanno scritto in pratica l'UNICO motivo per cui i materiali compositi a base fibra di carbonio possono essere preferibili al tubolare d'acciaio...

          ... la questione pesi infatti ? assolutamente secondaria cos? come la rigidit? assoluta del composito base carbonio...

          ... il motivo ? da ricercarsi nel facilissimo ottenimento (costruttiviamente parlando, assolutamente no riguardo il calcolo) di strutture caratterizzate dall'elevatissima rigidezza rispetto a determinate sollecitazioni e dall'estrema flessibilit? rispetto ad altre...

          ... comportamento questo garantito dalla non isotropia della fibra di carbonio coadiuvata comunque dal compound che conferisce discrete caratteristiche di tenacit? in ogni direzione.



          Ci? nonostante, se venisse ricalcata la configurazione MotoGP, ne conseguirebbe in ogni caso una complessiva rigidezza che definire estrema ? riduttivo in quanto tutta la necessaria flessibilit? garantita dal telaio in traliccio dalla zona cannotto al forcellone sarebbe anullata dalla presenza del solo motore (a deformabilit? zero) come elemento di collegamento.



          Oltre all'estrema rigidezza comportata dal cosidetto frameless, non idonea per nessuna supersportiva stradale, l'adozione del carbonio come elemento strutturale per un veicolo da produrre in centinaia di migliaia di unit? a prezzo relativamente contenuto (ovvero non come uno yatch) mi sembra del tutto improbabile per i seguenti motivi:

          1) controlli di qualit?/costi: non esiste nessun valido controllo non distruttivo di qualit? che garantisca il pezzo e sia applicabile su scala industriale, il controllo sarebbe infatti necessario sul 100% dei pezzi richiedendo necessariamente molte ore di lavoro da parte di tecnici specializzati che farebbero lievitare il costo del finito a livelli inaccettabili (considerate che adesso un telaio in traliccio o pressofuso fabbricato e controllato da macchine automatiche in pochi minuti non costa pi? di 100 ? al produttore).

          2) sicurezza/costi: anche nel caso di banale scivolata non sarebbe pi? garantita l'integrit? del pezzo (in quanto, come si dice, il metallo ? generoso, il composito no) il quale andrebbe sostituito totalmente in quanto i controlli suddetti fatti "su misura" del cliente finale costerebbero senz'altro pi? della sostituzione.

          3) durata nel tempo: come qualunque altro materiale composito con matrice epossidica/poliammidica/polietere o che altro, anche il carbonio invecchia e considerando le condizioni pi? varie nelle quali un veicolo potrebbe incorrere (sole diretto, piogge acide, ampi sbalzi termici) probabilmente il prodotto non potrebbe essere garantito in generale per una durata compatibile con le normative vigenti (ma ammetto la mia ignoranza, infatti mi piacerebbe sapere con quali artifici la pagani o la porsche o anche i produttori di scafi riescano a commercializzare i propri mezzi).

          Ma infatti si parlava di telaietto in alluminio... Come ing sei forte, ma non sai leggere l'italiano

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            #20
            Originally posted by desmoone View Post
            Se per creare una supersportiva invincibile bisogner? eliminare il traliccio, come accaduto con la D16, allora lo accetto.

            di invincibili ci sono solo i prezzi spropositati dei polmoni rossi

            Tanto il traliccio vivr? sempre sulle Ducati non hypersport.
            Giusto

            i veri tumori devono avere dei tubi da idraulico attorno al telaio

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              #21
              Originally posted by macicca View Post
              Ma infatti si parlava di telaietto in alluminio... Come ing sei forte, ma non sai leggere l'italiano

              difatti la D16 col traliccio era una cosa da suicidio

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                #22
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                di invincibili ci sono solo i prezzi spropositati dei polmoni rossi



                Giusto

                i veri tumori devono avere dei tubi da idraulico attorno al telaio
                saggio uomo

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                  #23
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  difatti la D16 col traliccio era una cosa da suicidio
                  per? ha un bel motore.

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                    #24
                    Originally posted by macicca View Post
                    Ma infatti si parlava di telaietto in alluminio... Come ing sei forte, ma non sai leggere l'italiano

                    Questo ? quello che succede a cercare di leggere rapidamente e col capo alle spalle...



                    Allora delle considerazioni sopra fatte rimane solo quella del motore portante un filino troppo rigido per essere compatibile con l'utilizzo stradale...

                    ... negherebbe la filosofia stessa del telaio come elemento ammortizzante e non solo di collegamento dei vari pezzi...

                    ... che Ducati apra una nuova era dove vince chi ce l'ha pi? duro?

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Questo ? quello che succede a cercare di leggere rapidamente e col capo alle spalle...



                      Allora delle considerazioni sopra fatte rimane solo quella del motore portante un filino troppo rigido per essere compatibile con l'utilizzo stradale...

                      ... negherebbe la filosofia stessa del telaio come elemento ammortizzante e non solo di collegamento dei vari pezzi...

                      ... che Ducati apra una nuova era dove vince chi ce l'ha pi? duro?

                      vedrai che risolvono tutto con un bel bicilindrico 1850 TDI

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                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Questo ? quello che succede a cercare di leggere rapidamente e col capo alle spalle...



                        Allora delle considerazioni sopra fatte rimane solo quella del motore portante un filino troppo rigido per essere compatibile con l'utilizzo stradale...

                        ... negherebbe la filosofia stessa del telaio come elemento ammortizzante e non solo di collegamento dei vari pezzi...

                        ... che Ducati apra una nuova era dove vince chi ce l'ha pi? duro?

                        pensa te che io sto a fa un corso di aggiornamento

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                          #27
                          S? praticamente faranno una D16RR v2.0, pi? industrializzabile e meno costosa da produrre su larga scala....probabilmente anche il bicilindrico sulle super-sportive non verr? pi? utilizzato ma passeranno all'L4....era da quando ? uscita la D16RR che avevo il sospetto che alla fine sarebbe finita cos?.
                          B?, ? il progresso, va bene cos?, l'importante ? che continuino a fare anche dei gustosissimi bicilindrici per girare in strada.....

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                            #28
                            mah, ? plausibile che vogliano sfruttare il know-how della desmosedici.

                            immagino per il telaio, per?, non sul motore.

                            mi pareva -se non mi hanno raccontato frottole- che stessero lavorando ad un nuovo bicilindrico sbk, con soluzioni estreme (rapporto c/a, distribuzione a treno di ingranaggi)

                            in fondo il regolamento WSBK non ? propriamente sfavorevole al twin, mi pare...



                            ciao

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                              #29
                              Originally posted by jack View Post
                              non diciam eresie....il traliccio ? pi? meglio assai ...dai ducatisti ribellatevi a quest'orrida previsione
                              Boh, alla fine il progresso lo vedo nella natura del Marchio.

                              Una sportiva con questo telaio e 4 cilindri ad L, ignorante e prestazionale, sarebbe benvoluta.

                              Ci si taccia sempre di essere talebani, ma ben vengano le scelte coraggiose ed ardite

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                                #30
                                beh...ai tempi della frizione a secco domenicali disse

                                funziona meglio

                                va meglio

                                dura di più

                                la tradizione fino ad un certo punto..contano anche le prestazioni..e su strada va meglio a bagno d'olio.

                                quindi anche il traliccio avrà un sostituto

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