Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tagliando 1098 costo esorbitante....o normale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by SteRR View Post
    non sono i 240euro che non mi cambiano niente, ? una questione di principio.
    105euro + iva di manodopera per cambiare l'olio e controllare un po' qua e la mi paiono assurdi
    Non nego che ci sia anche chi se ne approfitta eh anzi,di certi individui che rovinano la reputazione dei meccanici ? pieno il mondo,purtroppo.. ..comunque dipende da che lavori hanno fatto,di sicuro non era il primo tagliando dato che mi sono appena scaricato il manuale U/M del 1098,ma comunque sembrano essere nel giusto perch? la tua moto ha un anno,quindi la tabella prevede di fare quello dei 12000Km anche se sembra un'assurdit? dato che ne ha 1400.

    Pi? che altro se poi per caso succede che si rompe malauguratamente qualcosa vanno loro in mezzo alle rogne con Ducati perch? se avessero fatto il primo tagliando normale (1000km o 6 mesi) la casa si pu? rivalere dicendo "non avendo fatto l'intervento programmato necessario noi non ti passiamo la garanzia",e quindi tocca a lui poi pagare di tasca propria anche nel caso di una rottura dovuta ad un difetto di fabbricazione.

    Originally posted by TheKing View Post
    B?, basta usare un attimo di accortezza ed acquistare dai negozi su eBay (quello da cui mi rifornisco io ? a soli 100 Km da qui e l'olio me lo va a prendere direttamente un mio coinquilino che abita in quel paese): il prezzo ? sempre basso ma la qualit? ? quella "normale"!
    Resta il fatto che nelle officine di LISTINO (mi riferisco a Castrol) l'olio migliore st? dai 20? in su.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by SteRR View Post
      sono d'accordo con te....ma che avresti fatto? rinunci a un anno pieno di garanzia per farti il tagliando da solo?
      No no, assolutamente: nel tuo caso avrei fatto lo stesso, cos? come sarei tornato indietro a chiedergli di farti vedere il prezzario Ducati che devono esporre per legge!
      Era solo per rispondere a Luke!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Docste View Post
        93.60 euro per 3,6 litri d'olio? cio? 26 euro/litro?

        ammazza che ladri
        25? Litro, che ? il prezzo di listino dello shell advance ultra 4
        Io l'ho preso su ebay a 15? al litro per farmi un tagliando fai da te a 6000km...per? nei negozi "normali" la cifra ? quella


        Originally posted by SteRR View Post
        ma chi vogliono prendere in giro? su una moto da 1500km?
        Lo prevede il tagliando non ci possiamo fare niente...? cos?.


        Originally posted by SteRR View Post
        mai + in ducati e consiglier? anche ad altri la cosa preparandoli eventualmente con la vasellina.

        fortuna che ? il primo e l'ultimo per la garanzia, l'anno prossimo al 24? mese sar? fuori garanzia e far? fare il tagliando altrove
        C'? da considerare che tu non hai mai eseguito il primo tagliando...in caso di guasto "serio" penso proprio che possano romperti le palle nel caso in cui ci sia un perito che vuole vedere il tuo libretto e trova che nn hai mai fatto il tagliando dei 1000...

        Originally posted by SteRR View Post
        sono d'accordo con te....ma che avresti fatto? rinunci a un anno pieno di garanzia per farti il tagliando da solo?
        L'unica cosa sensata purtroppo era parlare con loro e cercare di farti spiegare cosa hanno fatto.
        4 ore di manodopera VERE ? veramente tanta roba...io sinceramente non penso che il meccanico avendo visto 1500km si sia messo a controllare le cinghie e le valvole...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Luke#80 View Post
          Tu scherzi,non ci crederai,ma è così....libero di prenderlo dove vuoi,ma ti dico che la Castrol,mica pinco pallino,ad un meeting (a cui ha partecipato il mio capo officina) ha confermato il fatto che l'olio che va a finire al supermercato,su internet,ecc costa meno perchè non è lo stesso nonostante le confezioni siano uguali.

          Non è contraffatto o cinese,e non è comunque olio scadente perchè la base di partenza è sempre la stessa solo che viene trattato in maniera differente appunto per poter costare meno.
          Questa mi sembra strana, per non dire poco probabile, anche perché un mio amico che si intende di olii e li fa analizzare quando sono esausti mi ricordo che aveva fatto analizzare il un olio buono di quelli a 15 euro al litro da fusto (tipo motul v300), pure meno, e lo shell e non mi pare che abbia osannato la qualità dello shell, anzi. Questo su motore del multirutto.
          Last edited by Hitan; 10-02-10, 06:35.

          Comment


          • Font Size
            #35
            in ducati i costi dei tagliandi sono tabellati a livello nazionale (e penso debbano essere esposti per trasparenza)
            le operazioni da fare a tagliando dovrebbero essere elencate nel manuale d'officina
            tutto l'extra deve essere stato richiesto da te


            p.s. se non ricordo male il 2° tagliando viene sui 170-180€ ivato, chiama un'assistenza ducati e chiedi
            Last edited by elio; 10-02-10, 06:39.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by SteRR View Post
              non sono i 240euro che non mi cambiano niente, è una questione di principio.
              105euro + iva di manodopera per cambiare l'olio e controllare un po' qua e la mi paiono assurdi
              hai presente la suzuki wagon R+?
              1.3 benzina, 3.5 litri di olio (di merda)

              nel 2005-2006 primo e secondo tagliando tutti sopra i 220€

              la macchina in oggetto costa 10.000€

              nelle concessionarie la manod'opera si paga e con l'iva... non fate il paragone con l'officina sotto casa che non fa fattura

              in bmw auto il costo orario della mano d'opera è 69€ + IVA

              in garanzia si pagano una serie di controlli che l'officina è tenuta a fare per la casa madre

              per dire
              un tagliando in garanzia del BMW 530d viene 400€ ed oltre all'oil service comprende altri rontrolli di routine
              fuori garanzia l'oil service viene 200€ (8 litri di sintetico LL01)
              Last edited by elio; 10-02-10, 06:46.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Hitan View Post
                Questa mi sembra strana, per non dire poco probabile, anche perché un mio amico che si intende di olii e li fa analizzare quando sono esausti mi ricordo che aveva fatto analizzare il un olio buono di quelli a 15 euro al litro da fusto (tipo motul v300), pure meno, e lo shell e non mi pare che abbia osannato la qualità dello shell, anzi. Questo su motore del multirutto.
                L'hanno detto direttamente loro eh,un'azienda di livello mondiale nella produzione di olii,mica io....e non stento a crederci perchè non può essere lo stesso olio che ti vendono in officina a 10 € in meno,mica bruscolini,non serve molto per arrivarci.

                Poi ripeto,ognuno è liberissimo di credere ciò che vuole e comprarlo dove più gli aggrada,personalmente non lo comprerò mai al di fuori dell'officina....anche perchè l'olio è FONDAMENTALE per la durata di un motore.
                Last edited by Luke#80; 10-02-10, 07:04.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Tu scherzi,non ci crederai,ma ? cos?....libero di prenderlo dove vuoi,ma ti dico che la Castrol,mica pinco pallino,ad un meeting (a cui ha partecipato il mio capo officina) ha confermato il fatto che l'olio che va a finire al supermercato,su internet,ecc costa meno perch? non ? lo stesso nonostante le confezioni siano uguali.

                  Non ? contraffatto o cinese,e non ? comunque olio scadente perch? la base di partenza ? sempre la stessa solo che viene trattato in maniera differente appunto per poter costare meno.

                  Comunque boh,io non mi sono mai fatto problemi sui costi dei tagliandi neanche quando non ci lavoravo in mezzo,e quindi non avevo alcun vantaggio....pur di mantenere in perfetto stato la moto quello che c'era da spendere spendevo,punto e basta,e anche adesso non mi faccio problemi particolari,e ancora di pi? se avessi una Ducati.
                  Non ho motivi per dubitare di quello che dici, ma neppure per il contrario. Quindi, fin quando qualcuno non sar? in grado di portare elementi oggettivi e dati strumentali che attestino la differente qualit? dell'olio, per me rimangono leggende metropolitane (ricordate quelle sugli pneumatici? e ce ne sono tante altre)
                  Preferisco pensare che la sola differenza sia sui margini di guadagno di certe distribuzioni o di certe officine

                  Originally posted by elio View Post
                  nelle concessionarie la manod'opera si paga e con l'iva... non fate il paragone con l'officina sotto casa che non fa fattura
                  Tutti gli interventi di manutenzione di auto e moto che ho avuto, sono fatturati. Io ho un vero e proprio pallino per pretendere che tutti paghino le giuste imposte Ma il discorso non ? questo, Elio. Al lavoro abbiamo una Citroen Picasso (100.000 km) ed il tagliando pi? costoso ? stato di euro 168 (fatturati, l'auto ? aziendale). Ora devo fare le varie cinghie, ed il preventivo ? di euro 370 (in concessionaria). Posso dirti lo stesso di Ford, almeno su Focus (costi di manutenzione irrisori). Un po' meno (anzi, molto meno economici) LAncia e Alfa. I tagliandi Volkswagen (banalissima Passat) mi costano mediamente 2,5 volte (compreso il cambio cinghie). Hanno forse un'aliquota IVA differente?
                  Torniamo alle moto. Con Kawasaki, Suzuki e Yamaha ho sempre svolto la manutenzione programmata (anzi, molto di pi?) presso officine autorizzate. I 3 tagliandi sul GSXR mi sono costati (insieme) come uno solo di Ducati, utilizzando olio Motul o Bardhal (mica monnezzetta, come dice Live ). Fammi capire dove sta l'inghippo, perch? al momento mi sfugge

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Docste View Post
                    Tutti gli interventi di manutenzione di auto e moto che ho avuto, sono fatturati. Io ho un vero e proprio pallino per pretendere che tutti paghino le giuste imposte Ma il discorso non ? questo, Elio. Al lavoro abbiamo una Citroen Picasso (100.000 km) ed il tagliando pi? costoso ? stato di euro 168 (fatturati, l'auto ? aziendale). Ora devo fare le varie cinghie, ed il preventivo ? di euro 370 (in concessionaria). Posso dirti lo stesso di Ford, almeno su Focus (costi di manutenzione irrisori). Un po' meno (anzi, molto meno economici) LAncia e Alfa. I tagliandi Volkswagen (banalissima Passat) mi costano mediamente 2,5 volte (compreso il cambio cinghie). Hanno forse un'aliquota IVA differente?
                    Torniamo alle moto. Con Kawasaki, Suzuki e Yamaha ho sempre svolto la manutenzione programmata (anzi, molto di pi?) presso officine autorizzate. I 3 tagliandi sul GSXR mi sono costati (insieme) come uno solo di Ducati, utilizzando olio Motul o Bardhal (mica monnezzetta, come dice Live ). Fammi capire dove sta l'inghippo, perch? al momento mi sfugge
                    ti ho portato l'esempio di suzuki auto (wagon r+ 220?) ma anche suzuki moto a roma ? uguale (primo tagliando 130?, ducati 140?)

                    con ducati i costi di assistenza sono tabellati, fatevi cacciare le tabelle

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Inoltre ci scommetto che tanti non si lamentano mica quando vanno a spendere 200? per un paio di scarpe firmate,150? per dei jeans firmati,600? per un Woolrich,500 per un iPhone,ecc. ecc. ecc.....per? poi si fa i "pellegrini" per 240? di tagliando....su dai,gli vogliamo bene o no a 'ste moto.
                      Certamente, ma quando mi guardo in giro e scopro che ho speso un 40% in piu' degli altri... un p? mi girano indipendentemente da dove

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Docste View Post
                        Non ho motivi per dubitare di quello che dici, ma neppure per il contrario. Quindi, fin quando qualcuno non sarà in grado di portare elementi oggettivi e dati strumentali che attestino la differente qualità dell'olio, per me rimangono leggende metropolitane (ricordate quelle sugli pneumatici? e ce ne sono tante altre)
                        Preferisco pensare che la sola differenza sia sui margini di guadagno di certe distribuzioni o di certe officine
                        Pensala come vuoi,io so cos'ho visto in motori che usavano sempre olio preso al supermercato per risparmiare,ovviamente li ho dovuti rifare....questo è e resta un fatto.

                        Io se avessi un 1098 ne spenderei anche 30 di € per l'olio....che poi manco lo doveste cambiare tutti i giorni....per la mia Transalp anche se potrà essere un cesso di moto ne spendo comunque 13 al Kg,ovviamente scontato,per il Power1 GPS 10/40 semi sintetico o 10€ quando uso l'ActEvo 20/50 minerale e so che non avrò mai problemi dovuti all'olio....non parlo nemmeno di Husky e Gixxer..

                        P.S.:Io scrivo solamente quello che mi è stato detto e che so,e mi sembra giusto riferire su un argomento così importante come l'olio motore,per il resto ripeto,ognuno è libero di acquistare dove e come meglio crede.

                        Originally posted by Virgo View Post
                        Certamente, ma quando mi guardo in giro e scopro che ho speso un 40% in piu' degli altri... un pò mi girano indipendentemente da dove
                        40% in più de che?!

                        Gli han fatto il secondo tagliando (12000Km o 12 mesi) che prevede:

                        -Olio motore + filtro olio
                        -Controllo gioco valvole
                        -Controllo tensione cinghie di distribuzione
                        -Controllo sincronizzazione e minimo corpi farfallati
                        -Controllo livelli liquidi
                        -Controllo e registrazione comandi freno e frizione
                        -Controllo/lubrificazione comando accelleratore/starter
                        -Controllo pressione e usura pneumatici
                        -Controllo pastiglie freno
                        -Controllo tensione,allineamento e lubrificazione catena

                        -Controllo pacco dischi frizione
                        -Controllo funzionamento elettroventole e tenuta circuito di raffreddamento
                        -Controllo dispositivi di illuminazione e segnalazione

                        -Controllo serraggio dadi fissaggio viti motore e telaio
                        -Controllo cavalletto laterale
                        -Controllo serraggio dado ruota anteriore e posteriore
                        -Controllo tubi carburante esterni
                        -Verifica assenza perdite olio forcella e mono
                        -Controllo fissaggio pignone
                        -Lubrificazione e ingrassaggio generale
                        -Controllo e ricarica batteria
                        -Collaudo su strada
                        -Pulizia generale

                        Certo alcuni controlli (quelli sottolineati) richiedono poco tempo,ma per capire provate a farlo da voi e vedere quanto tempo ci mettereste,sicuro che non vi stupireste più delle 3 ore di manodopera impiegate....poi se riuscite a fare tutto BENE in un'ora caXXo,siete pronti per andare ai box in MotoGp.
                        Last edited by Luke#80; 10-02-10, 13:31.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Io raggiungo i tagliandi per il chilometraggio, quindi 140 euro il 1°, 180°, 450 il 3° e tra poco mi toccail 4°, ma saran 200 euro max

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by SteRR View Post
                            1098 base di gennaio 2009 comprato usato a gennaio 2010 con 1400km....

                            Siccome non era stato timbrato il servizio del service (non aveva ancora fatto il 1? tagliando dei 1000km o 6 mesi) porto la moto la settimana scorsa al ducati store per farlo.

                            Vengo accolto bene, convenevoli qua e la e gli spiego i controlletti aggiuntivi che c'erano da fare secondo me (guardare l'amm di sterzo che mi pareva eccessivamente sfrenato, la batteria un po' gi? e la lampadina freccia dietro che non funzionava).


                            Vado a riprende la moto ieri e mi viene presentato un conto di 242?....
                            li per li avevo fretta ho pagato e me ne sono andato.


                            Arrivato a casa leggo la fattura e mi incomincia a prendere il nervoso, anche perch? proprio mentre rincasavo mi domandavo in cosa fossero andati i 242euro..

                            hanno cambiato : cartuccia olio 10euro
                            olio advance 4 3,5litri 70euro
                            tappo scarico olio 8 euro
                            lampadina post 3euro
                            manodopera 105euro
                            smaltimento rifiuti 5euro

                            Il totale iva compresa fa circa 242

                            Hanno scritto controllo serraggio ecc ecc e hanno fatto direttamente il tagliando B ossia quello annuo (in pratica hanno saltato quelloc he si fa dopo 6 mesi o 1000km).

                            Ma la moto ripeto ha 1400km!!!!!


                            Ora siccome ? ancora in garanzia ducati, per il timbro sul service, dovevo fare un tagliando in un ducati store.


                            Ma non vi sembra un po' tanto come prezzo????

                            Soprattutto 3 ore e mezzo di manodopera mi pare una follia.


                            Non so che fare se contattare la ducati o no...
                            quante storie,c'? un bravo meccanico di trattori a sgurgola,altrimenti prova a pizzighettone,la fanno pure le falciatrici e i motozzappa biturbo vedi un p? senn? poi sei costretto ad andare a picinisco dove fanno i bobcat e la sei a cavallo,scusa ad asino

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Pensala come vuoi,io so cos'ho visto in motori che usavano sempre olio preso al supermercato per risparmiare,ovviamente li ho dovuti rifare....questo ? e resta un fatto.
                              Fai apposta a cambiare le carte in tavola o proprio non ci intendiamo???

                              Nessuno dice che l'olio del supermercato sia uguale al top venduto in concessionaria. Ci siamo fin qui?
                              Bene... se ora prendiamo lo stesso olio (top performance, scegli tu la marca) e la stessa gradazione, ho ragione di incavolarmi se da una parte lo compro a 15 (fatturato e spedito) e dall'altra me lo mettono a 25??? Qual'? il valore aggiunto per cui dovrei pagare lo stesso prodotto diveramente??? sul tagliando, la manodopera la pago gi? e profumatamente (magari anche mentre l'olio esausto defluisce da solo e il meccanico nel frattempo lavora ad altro ). Le cose sono 2: o appuriamo che, alla fonte, i due oli all'apparenza identici in effetti non lo sono (quindi con costi differenti), oppure qualcuno ? un po' pi? furbo (o meno, dipende da dove la si guarda) di altri
                              Nel primo caso, se il prodotto ? differente (chiamala seconda scelta...o scarto o come vuoi te), NON pu? essere venduto senza l'indicazione apposita, altrimenti si tratta di truffa...e non credo che Bardhal, Motul, Agip, ecc. ecc. si mettano a fare sti giochetti rischiando fra l'altro di "drogare" il mercato. E ti assicuro, ma puoi verificarlo da solo, che le confezioni vendute sul web delle prime 2 marche citate sopra (quelle che ho potuto verificare) sono IDENTICHE in tutto e per tutto a quelle acquistabili presso un venditore locale. Devo pensare forse che ? il distributore ad attuare una contraffazione usando confezioni originali riempite (e sigillate) con olio economico??? suvvia....

                              Insomma, non si discute se mangiare Barilla o De Cecco... ma che mezzo kg di pasta De Cecco (la mia razione ) costi circa lo stesso dappertutto!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Dimenticavo:

                                frega una sega dei 100 ? avanti o indietro... ne ho buttati tanti (troppi) di soldi nelle moto per piangere su qualche euro in pi?. Per? odio passare per fesso (ma anche per troppo furbo)


                                PS: in ogni caso, oggi vi perdono tutto ho provato la BMW

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X