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Ma un cardano sulla Mts?

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    #16
    Sulle Guzzi e sulle Bmw con albero motore longitudinale si può fare ..

    Ma su una Ducati che comunque conserva velleità sportive anche in versione turismo e che ha l'albero trasversale (con conseguente necessità di doppia coppia conica che si traduce in ulteriore perdita di potenza ed aumento di peso laddove già il cardano di BMW e Guzzi assorbe piu' potenza di una trasmissione a catena normale) non mi pare davvero il caso .

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      #17
      Sarebbe difficile da legittimare anche solo dal punto di vista del marketing!
      Un'operazione molto rischiosa che forse andrebbe prima vagliata con un sondaggio. Un errore del genere sarebbe un disastro.
      Come idea non è affatto male, anche perchè oggi hanno raggiunto ottimi livelli, anche di design (basta vedere quello delle Moto GHezzi).
      Personalmente non amo il cardano. Mi piace più la cinghia in gomma, ma con certe potenze la vedo dura!!!

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        #18
        La catena l'hanno messa per una questione di compromesso, Ducati è un marchio sportivo, un cardano su una loro moto stona un pò dà un immagine di moto tranquilla più che da ex-smanettoni.

        Ma sarà anche per questo che non ruberà tanti clienti al GS, il cardano su una moto turistica è una caratteristica alla quale si fà fatica a rinunciare, è dolce nel comportamento, non sporca, manutenzione inesistente, anche perchè c'è chi ci fà decine di migliaia di km con un BMW, alla voce manutenzione trovarsi 2/3 kit trasmissione in 50.000 non è una gran cosa.

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          #19
          Originally posted by Dy27 View Post


          ? che la Vfr l'altro giorno m'ha fatto venir voglia

          secondo me ormai su questo tipo di moto ? importante averlo e quello della Vufera 1200 ? spettacolare
          Adesso si spiega il tuo insano desiderio...

          Non vorresti magari anche un bel cambio automatico, stile Mana?

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            #20
            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
            il cardano lasciamolo al campo
            (chi e' della provincia di varese mi ha capito)


            cmq ripeto che ? veramente una moto senza senso

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              #21
              Originally posted by Scorpion View Post


              cmq ripeto che ? veramente una moto senza senso
              La VFR?

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                #22
                prima del cardano ci vuole l'airbox in pressione

                poi a che serve?

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                  #23
                  Originally posted by gpm View Post
                  La VFR?
                  eh l'alzheimer....

                  stiamo parlando della multicesso

                  Comment


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                    #24
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    eh l'alzheimer....

                    stiamo parlando della multicesso
                    Allora l'hai...l'alzheimer...

                    Si vede che non hai visto la Vfr...

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                      #25
                      Originally posted by VicToR 1000 View Post

                      Ma sar? anche per questo che non ruber? tanti clienti al GS, il cardano su una moto turistica ? una caratteristica alla quale si f? fatica a rinunciare, ? dolce nel comportamento, non sporca, manutenzione inesistente, anche perch? c'? chi ci f? decine di migliaia di km con un BMW, alla voce manutenzione trovarsi 2/3 kit trasmissione in 50.000 non ? una gran cosa.
                      Dolce il cardano ? Hanno fatto parecchia strada BMW e Guzzi in tal senso ... ma un cardano rimane comunque molto piu' brusco di una trasmissione tradizionale (? molto meno elastico) ... tant'? che bisogna farci un minimo di abitudine .

                      Ad ogni modo , una trasmissione di una moto da turismo dura almeno 25k km ... mentra arrivati ad 80-100 k km una Bmw ti presenta poi il conto (la revisione di un cardano costa quanto le 4 trasmissioni a catena risparmiate nel frattempo ) .

                      Vero ? che per 80K km ti dimentichi della trasmissione senza dover lubrificare e regolare alcunch? ... ed a dover spendere un botto tutto in una volta non ? il primo propietario della moto .

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                        #26
                        Originally posted by gpm View Post
                        Adesso si spiega il tuo insano desiderio...

                        Non vorresti magari anche un bel cambio automatico, stile Mana?
                        Sinceramente No

                        Il cambio automatico ce l'ho sulla mia auto e, da un paio di settimane anche su uno dei miei furgoni, quindi so bene di cosa parlo, ma in moto non mi attira nemmeno un po

                        Il cardano invece mi attira, ma per semplici motivi di praticit?:
                        sono un'amante della pulizia, quando rientro da un giro (almeno fino a 2 anni fa che andavo ancora su strada) lavo accuratamente la moto, e sai bene che se non c'? la catena c'? molto meno da tribolare.....

                        Altro motivo puo essere anche che, quando si sta via in moto per pi? di 3 giorni e magari si prende pioggia, sai bene che devi lubrificare la catena e quindi portarti la bomboletta dietro........

                        Ripeto, non sono problemi che portano a scegliere una moto su un'altra, io sono stato in vacanza con la morosa con un cbr 929 per 10 giorni in austria/trentino, quindi non sono un "viziato" per?, visto che probabilmente l'anno prossimo affiancher? alla 1098 solopista una stradale, e la MTS sta in cima hai miei pensieri, il cardano ? un'aggeggio che non mi sarebbe dipiaciuto avere

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                          #27
                          Originally posted by *Dago* View Post
                          Dolce il cardano ? Hanno fatto parecchia strada BMW e Guzzi in tal senso ... ma un cardano rimane comunque molto piu' brusco di una trasmissione tradizionale (? molto meno elastico) ... tant'? che bisogna farci un minimo di abitudine .

                          Ad ogni modo , una trasmissione di una moto da turismo dura almeno 25k km ... mentra arrivati ad 80-100 k km una Bmw ti presenta poi il conto (la revisione di un cardano costa quanto le 4 trasmissioni a catena risparmiate nel frattempo ) .

                          Vero ? che per 80K km ti dimentichi della trasmissione senza dover lubrificare e regolare alcunch? ... ed a dover spendere un botto tutto in una volta non ? il primo propietario della moto .
                          Sicuro esista una revisione nei cardani BMW?
                          Sui libretti delle ex-850 di mio padre non ne era fatta menzione, esiste al massimo un cambio olio per le coppie coniche e ingrassaggio, revisione no.
                          Anche l'attuale FJR niente, e posso garantirti che alcuni Guzzi hanno passato agevolmente i 150k km senza revisionare alcunch?.

                          Quanto alla dolcezza di risposta, prova un FJR 1300 e ne riparliamo.
                          A me ha lasciato di stucco la prima volta, mi aspettavo un blonck alla riapertura del gas, invece niente, o molto meno percettibile.

                          Detto questo, continuo a ritenere una mancanza non da poco l'assenza del cardano nel MTS, se ? vero come dicono che vuole togliere clienti al GS.

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                            #28
                            Originally posted by VicToR 1000 View Post
                            Sicuro esista una revisione nei cardani BMW?
                            Sui libretti delle ex-850 di mio padre non ne era fatta menzione, esiste al massimo un cambio olio per le coppie coniche e ingrassaggio, revisione no.
                            Anche l'attuale FJR niente, e posso garantirti che alcuni Guzzi hanno passato agevolmente i 150k km senza revisionare alcunchè.

                            Quanto alla dolcezza di risposta, prova un FJR 1300 e ne riparliamo.
                            A me ha lasciato di stucco la prima volta, mi aspettavo un blonck alla riapertura del gas, invece niente, o molto meno percettibile.

                            Detto questo, continuo a ritenere una mancanza non da poco l'assenza del cardano nel MTS, se è vero come dicono che vuole togliere clienti al GS.
                            Coppie coniche e crocere non sono eterni .

                            Se andiamo sul personale ti posso mostrare le foto di un cardano tritato a 25k (moto usata da un piloto tranquillissimo ...) .

                            L'FJR 1300 non l'ho mai provata e non dubito che abbia una trasmissione dolce ... ma questo di per se non cambia il fatto che una tasmissione cardanica per sua natura sia molto meno elastica (quindi dolce) di una a catena ... il massimo sotto questo aspetto è la trasmissione a cinghia .

                            In poche parole , puoi anche fare con vari accorgimenti una trasmissione cardanica dolce come quella della FJR ... ma non ottieni certo una trasmissione dolce "in virtu" del cardano in se e per se come invece accadrebbe utilizzando una trasmissione a cinghia ... questo intendevo dire .


                            Ad ogni buon conto , a mio avviso Ducati ha fatto benissimo a mantenere la catena .

                            Giustissime infatti le tue considerazioni sulle minori cure che il cardano richiede .

                            Ma parimenti sono dell'idea che solo una sparuta minoranza degli acquirenti di BMW gs (non dimentichiamoci che è la moto piu' venduta in Italia) sia costituita da "veri" mototuristi , ovvero da gente da 25k km l'anno ...

                            Di conseguenza vale mooolto piu' l'appel di maggior sportività della Ducati che non la minor praticità vista dalla minoranza dei veri mototuristi .

                            E' probabile che la MTS attirerà quei motociclisti che pur avendo pruriti sportivi non sono disposti a rompersi la schiena su una stradale o ne sono intimoriti e che oggi comprano una comoda e rassicurante BMM Gs ...

                            La Mts offre la stessa rassicurante veste di moto turistica abbinata ad una promessa di dinamismo da sportiva ... un pacchetto a mio avviso molto appetibile .

                            Vedremo cosa dirà il mercato .

                            Io i miei 50 cent li punto sul successo della MTS .
                            Last edited by *Dago*; 09-02-10, 21:06.

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