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In effetti a guardarla attentamente ? praticamente identica all'888....caXXo.
Ma voi che ne sapete di pi?,sapreste indicare le differenze estetiche e tecniche tr? i vari modelli 851 per riconoscerle?Non ci si capisce quasi 'na mazza nell'usato con tutte quelle sigle SP-X,SBK Strada,ecc....le versioni 888 le conosco bene.
Quello che so ? che SP-X ed SPS sono le versioni in produzioni limitate,ma tr? cerchi/telai bianchi,neri,bronzati,Ohlins,non Ohlins..
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Originally posted by Luke#80 View PostIn effetti a guardarla attentamente è praticamente identica all'888....caXXo.
Ma voi che ne sapete di più,sapreste indicare le differenze estetiche e tecniche trà i vari modelli 851 per riconoscerle?Non ci si capisce quasi 'na mazza nell'usato con tutte quelle sigle SP-X,SBK Strada,ecc....le versioni 888 le conosco bene.
Quello che so è che SP-X ed SPS sono le versioni in produzioni limitate,ma trà cerchi/telai bianchi,neri,bronzati,Ohlins,non Ohlins..
- nel 1992 è stato fatto il restyling quindi sia le 851 del 92 che la 888sp4 e sp4s e poi le 888 strada e sp5 del 93 hanno la nuova veste sia di carene (principalmente codone, serba e cupolino, le pance sono uguali) che di telaio oltre ad altri particolari
- sempre il 1992 è stato l'anno di transizione perchè fino a quell'anno, nonostante la revisione estetica, le grafiche sono rimaste uguali a quelle precedenti: telaio bianco, scritte ducati in stile cagiva, cerchi prima bianchi e poi neri; dal 93 in poi sono stati adottati i nuovi colori col telaio grigio e i cerchi bronzo e le nuove scritte uguali a quelle del 916 per capirci
- discorso sp, cioè le serie numerate: l'unica sp di 851cc è stata la prima, la sp e basta (non sp1): dalla sp2 in poi la cilindrata è sempre stata di 888
- la sp come motore e prestazioni fu abbastanza deludente: i motori sp2,3 e 4 sono abbastanza simili eccetto ovviamente un pò di migliorie e sviluppo
- la sp4s o sps aveva alcune componenti racing, un motore più spinto, carbonio ecc
- la sp5 aveva molte caratteristiche della sp4s come motore ma perdeva alcune chicche come l'avantreno ohlins ecc quindi è la più potente ma anche quella un pò più impoverita
- altre differenze in ordine sparso: le 851 pre 89 avevano un angolo di sterzo di 27,5° quindi meni dinamiche mentre poi si è passato ai 24,5° canonici, le tricolore e le 851 87 e 88 avevano cerchi da 16" quindi casini vari a trovare le gomme, nel 1992 hanno modificato l'impianto elettrico dotandolo dei connettori stagni superseal quindi sicuramente più affidabile, tutte le 851-888 eccetto la sp5 hanno la centralina marelli P7 mentre la sp5 la P8
- la differenze più grandi tra modelli strada e le varie serie sp, oltre al motore, sono le dotazioni di sospensioni ohlins, dischi in ghisa, biella sospensione regolabile ad eccentrico, doppi iniettori, airbox aperto, sistema di scarico, parafanghi in carbonio e tante altre piccole differenze qua e la modificate più o meno durante gli anni
- di grande fascino la prima 851 tricolore che è stupenda tanto quanto deludente dal punto di vista prestazionale generale: era dotata anche di un kit sbk che migliorava appena le cose (es. cerchi da 17"): nonostante tutto ciò ... ad avercela
(mi sarò dimenticato 1000 altre cose)Last edited by jacknipper; 10-02-10, 21:22.
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Originally posted by jacknipper View Postminx ma ? lunghissima, ci provo almeno con le macro differenze
- nel 1992 ? stato fatto il restyling quindi sia le 851 del 92 che la 888sp4 e sp4s e poi le 888 strada e sp5 del 93 hanno la nuova veste sia di carene (principalmente codone, serba e cupolino, le pance sono uguali) che di telaio oltre ad altri particolari
- sempre il 1992 ? stato l'anno di transizione perch? fino a quell'anno, nonostante la revisione estetica, le grafiche sono rimaste uguali a quelle precedenti: telaio bianco, scritte ducati in stile cagiva, cerchi prima bianchi e poi neri; dal 93 in poi sono stati adottati i nuovi colori col telaio grigio e i cerchi bronzo e le nuove scritte uguali a quelle del 916 per capirci
- discorso sp, cio? le serie numerate: l'unica sp di 851cc ? stata la prima, la sp e basta (non sp1): dalla sp2 in poi la cilindrata ? sempre stata di 888
- la sp come motore e prestazioni fu abbastanza deludente: i motori sp2,3 e 4 sono abbastanza simili eccetto ovviamente un p? di migliorie e sviluppo
- la sp4s o sps aveva alcune componenti racing, un motore pi? spinto, carbonio ecc
- la sp5 aveva molte caratteristiche della sp4s come motore ma perdeva alcune chicche come l'avantreno ohlins ecc quindi ? la pi? potente ma anche quella un p? pi? impoverita
- altre differenze in ordine sparso: le 851 pre 89 avevano un angolo di sterzo di 27,5? quindi meni dinamiche mentre poi si ? passato ai 24,5? canonici, le tricolore e le 851 87 e 88 avevano cerchi da 16" quindi casini vari a trovare le gomme, nel 1992 hanno modificato l'impianto elettrico dotandolo dei connettori stagni superseal quindi sicuramente pi? affidabile, tutte le 851-888 eccetto la sp5 hanno la centralina marelli P7 mentre la sp5 la P8
- la differenze pi? grandi tra modelli strada e le varie serie sp, oltre al motore, sono le dotazioni di sospensioni ohlins, dischi in ghisa, biella sospensione regolabile ad eccentrico, doppi iniettori, airbox aperto, sistema di scarico, parafanghi in carbonio e tante altre piccole differenze qua e la modificate pi? o meno durante gli anni
- di grande fascino la prima 851 tricolore che ? stupenda tanto quanto deludente dal punto di vista prestazionale generale: era dotata anche di un kit sbk che migliorava appena le cose (es. cerchi da 17"): nonostante tutto ci? ... ad avercela
(mi sar? dimenticato 1000 altre cose)
Grazie della spiegazione jacknipper....cio?,ma praticamente sono tutte 888 gi? dalla seconda serie,ma allora che cavolo le han chiamate 851 a fare?!
Quindi se io mi prendessi una 851 "dei poveri" ultima serie e la facessi come l'888 monoposto non sarebbe 'na tamarrata....mi accettereste lo stesso?
Che fosse stato Terblanche a fare il restyling che piace tanto a me non l'avrei mai immaginato....allora ne ha azzeccata qualcuna.
Originally posted by Nostradamus View PostGuarda qui ed avrai le risposte che cerchi:
http://images.google.com/imgres?imgu...%3D42%26um%3D1
..bellissima!!
Rivedo anche in foto le fiammate,ed i tuoni,che tirava dai Termignoni altro che aperti....certo che ad averla come la tua SP4S..:eek2: :eek2:Last edited by Luke#80; 11-02-10, 07:05.
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Originally posted by gbianchi View Postla mia 851 del 92 l'ho comprata all'epoca e la custodisco gelosamente. I primi tempi (abitavo a Bologna) l'assistenza la facevo alla mitica NCR di nepoti e caracchi che me la facevano suonare come un violino. Quando chiusero cominciarono i dolori.....provai vari "specialisti" ma pi? che altro mi fecero dei casini. ? rimasta ferma oltre 2 anni, poi nel 2007 l'ho portata al service di borgo panigale e me l'hanno rimessa in forma perfetta dopo tante trascuratezze.
problemi seri: 2 regolatori di tensione, ma pare che gli ultimi (cambiato nel 2008) non abbiano pi? problemi.
temperatura acqua sempre molto alta, se vai nessun problema ma se devi fare un p? di citt? va oltre i 100 gradi e butta fuori illiquido dalla vaschetta di espansione. provato di tutto (tappi nuovi, cambiato vari tipi di liquidi, lavato il radiatore da un radiatorista, qualche miglioramento ma ancora problema non risolto) ora prover? ad escludere il termostato by-pass cos? gira sempre tutti il liquido.
altre cose che ho fatto sono i classici cambi olio e filtro, cinghie, registrazione fasatura, insomma un ducatista sa.
a 26.000 ho fatto la frizione, catena corona pignone, segmenti.
ho trovato 2 teste nuove super scontate e le ho cambiate anche se le mie avevano una accettabile traccia d'usura nelle guide valvole (ancora in tolleranza)
ho pochi KM, circa 29.000 fatti quasi tutti nei primi 3-4 anni di vita, ora ci faccio un giretto ogni tanto per godermela.
concordo sulla guida dura e sul fatto che ? la moto che decide come deve essere guidata! ho alzato anche io di 5mm i registri post dell'archetto e ho visto un netto miglioramento, forse devo insistere ancora un p?.
ha bisogno di gomme molto "svelte" sull'anteriore, le michelin sono sempre state molto adatte, ora o su delle pilot power 2ct con le quali ci ho fatto pure qualche giro in pista.
ultima cosa: ogni volta che la guardo non posso fare altro che pensare
quanto sei bella!
URL=http://img51.imageshack.us/i/desmoquattrovers1992.jpg/][/URL]
"discepolo" in fatto di meccanica ed ? innamorato della 888,ha trasformato
la mia in una sbk replica,ovviamente la uso solo in pista.
lamps
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Originally posted by Luke#80 View Post'inkia ma c'avevano i doppi iniettori gi? nei primi anni 90?!
Grazie della spiegazione jacknipper....cio?,ma praticamente sono tutte 888 gi? dalla seconda serie,ma allora che cavolo le han chiamate 851 a fare?!
Quindi se io mi prendessi una 851 "dei poveri" ultima serie e la facessi come l'888 monoposto non sarebbe 'na tamarrata....mi accettereste lo stesso?
Che fosse stato Terblanche a fare il restyling che piace tanto a me non l'avrei mai immaginato....allora ne ha azzeccata qualcuna.
prendere una 851 del 92, cio? uguale alla 888, e metterci il codone monoposto non la vedo per nulla una "tamarrata", e perch??
io ho il monoposto sulla mia 998 biposto e mica mi vergogno?
e daltronde potresti anche farlo con le prime 851 visto che il codone monoposto c'era anche per quelle (anzi le prime erano solo monoosto)
l'unico problema, risolvibile con qualche modifica, ? montare il codone monoposto sul telaietto biposto ... ma si fa
ps: naturalmente il codone monoposto, in questo caso, va d'obbligo con tabelle portanumero bianche
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Originally posted by Nostradamus View PostIo ho avuto la 888, ma era una SP4S Ultraelaborata dalla NCR (aveva il blocco della 926 Racing), ci ho fatto 40.000Km prima di venderla e debbo dire che era una moto meravigliosa, ho letto di difficolt? di guida, ma bastava alzarle il retrotreno e sfilare 4 mm. le forcelle che dopo curvava col pensiero.
La mia aveva 132 Cv alla ruota e passava i 285 ed in montagna era fantastica.
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Originally posted by jacknipper View Postsolo le sp e forse la prima 851 erano a doppio iniettore e solo le sp, dalla sp2, sono sempre state 888: daltronde anche la 1098R era 1198cc no?
Originally posted by jacknipper View Postprendere una 851 del 92, cio? uguale alla 888, e metterci il codone monoposto non la vedo per nulla una "tamarrata", e perch??
io ho il monoposto sulla mia 998 biposto e mica mi vergogno?
e daltronde potresti anche farlo con le prime 851 visto che il codone monoposto c'era anche per quelle (anzi le prime erano solo monoosto)
l'unico problema, risolvibile con qualche modifica, ? montare il codone monoposto sul telaietto biposto ... ma si fa
Originally posted by jacknipper View Postps: naturalmente il codone monoposto, in questo caso, va d'obbligo con tabelle portanumero bianche
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Originally posted by Luke#80 View PostIn effetti....ok per il discorso iniettori ma scusa una cosa,le biposto allora non sono 888cc o si?
Si si,il codone ? lo stesso solo che ? monoposto,? che alla fine intendo una "tamarrata" perch? non sarebbe una vera 888 SP....costassero meno.
Vedo che ci capiamo.. ..ma non dimenticare il numero 1.
piuttosto che l'1 preferisco il 9
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Originally posted by jacknipper View Postbiposto da 888cc c'? stata solo la 1993 mentre le sp lo erano dalla sp2: prima del 93 le strada/biposto sono state tutte 851cc
Originally posted by jacknipper View Postpiuttosto che l'1 preferisco il 9
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Originally posted by Luke#80 View PostAh,vedi che questa non la sapevo....eeh no,io voglio i tre 8 nel motore....quindi o SP o biposto dal '93 in poi....in tal caso mi sa proprio che ce ne vorr?.
Eeeeee ci starebbe il numero del Falappone nazionale..
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