Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza retrotreno 1098

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Luke#80 View Post
    A? ma che state a d?.. ..si misura la lunghezza del puntone di reazione da centro a centro dei due attacchi uniball mica da terra al portatarga.

    Le plastiche per quanto fatte in serie non sono mai identiche al millimetro,ma siete sicuri che non ci sia nel libretto di uso e manutenzione?

    In quello del 748R di un mio amico c'? scritta la misura originaria e il limite massimo di altezza.
    Lo sai che sul libretto ducati c'? scritto invece di prendere la misura proprio in quel modo dal portatarga??

    Comunque secondo me pure andrebbe misurato il puntone..il problema ? come farlo col puntone montato preciso al millimetro...dopo provo.
    Perch? se il puntone varia di 1mm al portatarga l'altezza varia molto..? pi? facile capire dove intervenire.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Allora non volendo posso esserti utile....in settimana se non hai risolto sapro' dirti

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Luke#80 View Post
        Nein....anche i telaietti/supporti non sono sempre precisi spaccati al millimetro.
        infatti....poi proprio Eglio cell'ha in alluminio....quindi

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by IcEMaN666 View Post
          Lo sai che sul libretto ducati c'? scritto invece di prendere la misura proprio in quel modo dal portatarga??
          Onestamente non l'ho letto,ma ho sempre saputo che la misurazione va fatta cos?,e mi pare pure pi? sensato.

          Originally posted by IcEMaN666 View Post
          Comunque secondo me pure andrebbe misurato il puntone..il problema ? come farlo col puntone montato preciso al millimetro...dopo provo.
          Perch? se il puntone varia di 1mm al portatarga l'altezza varia molto..? pi? facile capire dove intervenire.
          In effetti anche questo ? vero..

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Luke#80 View Post
            Nein....anche i telaietti/supporti non sono sempre precisi spaccati al millimetro.
            non credere
            ? una triangolazione... quella misura la fanno in gara quando non hanno a disposizione la squadra

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by vinarm View Post
              infatti....poi proprio Eglio cell'ha in alluminio....quindi
              Gi?,sopratutto quelli in alluminio....anche perch? c'? da tenere conto che durante la saldatura e successivo raffreddamento c'? sempre una variazione seppur impercettibile a occhio.

              Certo,non si parla di centimentri o millimetri..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by elio View Post
                non credere
                ? una triangolazione... quella misura la fanno in gara quando non hanno a disposizione la squadra
                ma noi siamo a casa...in poltrona
                vogliamo il massimo della precisione

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by elio View Post
                  non credere
                  ? una triangolazione... quella misura la fanno in gara quando non hanno a disposizione la squadra
                  Va b? ma stiamo parlando di una moto stradale a cui vuole riportare il retrotreno in misura standard....o almeno penso....in gara converrai con me che chi fa i setting c'ha un pochino d'esperienza in pi? e conosce sicuramente le tolleranze di lavorazione delle varie componenti con cui ha a che fare.

                  Ma poi quella misurazione da centro perno ruota posteriore ad un punto qualsiasi nel codone,plastica o vite che sia,non viene fatta per il sag?

                  Nella serie il puntone ? un pezzo unico uguale per tutti i modelli ed ? tagliato sempre alla stessa lunghezza....ma se Ducati sui libretti dice di fare la misurazione al portatarga non dico pi? nulla,anche se onestamente non mi pare molto sensato....a meno che non siano certi al 100% che tutti i pezzi sono uguali.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Va b? ma stiamo parlando di una moto stradale a cui vuole riportare il retrotreno in misura standard....o almeno penso....in gara converrai con me che chi fa i setting c'ha un pochino d'esperienza in pi? e conosce sicuramente le tolleranze di lavorazione delle varie componenti con cui ha a che fare.

                    Ma poi quella misurazione da centro perno ruota posteriore ad un punto qualsiasi nel codone,plastica o vite che sia,non viene fatta per il sag?

                    Nella serie il puntone ? un pezzo unico uguale per tutti i modelli ed ? tagliato sempre alla stessa lunghezza....ma se Ducati sui libretti dice di fare la misurazione al portatarga non dico pi? nulla,anche se onestamente non mi pare molto sensato....a meno che non siano certi al 100% che tutti i pezzi sono uguali.
                    direi di tralasciare le deformazioni delle saldature e dei pezzi... non facciamo il mondiale

                    l'approssimazione di lettura che si fa rilevando il puntone ? molto elevato sia perch? lo spostamento del puntone ? amplificato dalla cinematica del forcellone-bilanciere e sia perch? il puntone ha due snodi decisamente grossolani nel passo vite
                    a questo poi aggiungi che il puntone ? un regolatore di altezza del forcellone, ma l'altezza totale ? funzione anche della posizione eccentrico

                    se non hai la squadra in gara si misura quello che ti ho detto o altro ma comunque qualcosa nella zona di massima escursione

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by elio View Post
                      direi di tralasciare le deformazioni delle saldature e dei pezzi... non facciamo il mondiale

                      l'approssimazione di lettura che si fa rilevando il puntone ? molto elevato sia perch? lo spostamento del puntone ? amplificato dalla cinematica del forcellone-bilanciere e sia perch? il puntone ha due snodi decisamente grossolani nel passo vite
                      a questo poi aggiungi che il puntone ? un regolatore di altezza del forcellone, ma l'altezza totale ? funzione anche della posizione eccentrico
                      Certo,ma i filetti degli uniball sono quelli per tutti e non cambiano....per? non ho pensato che la misura viene influenzata anche dall'altezza della molla,quindi se uno l'ha aumentata o diminuita (indurendo o ammorbidendo il mono) giustamente cambia eccome.

                      Originally posted by elio View Post
                      se non hai la squadra in gara si misura quello che ti ho detto o altro ma comunque qualcosa nella zona di massima escursione
                      Quindi converrebbe farla tr? centro perno e un punto nel codone,tanto al massimo l'eventuale diversit? sarebbe dell'ordine inferiore al millimetro....'na caXXata.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Luke#80 View Post
                        Certo,ma i filetti degli uniball sono quelli per tutti e non cambiano....per? non ho pensato che la misura viene influenzata anche dall'altezza della molla,quindi se uno l'ha aumentata o diminuita (indurendo o ammorbidendo il mono) giustamente cambia eccome.
                        guarda i passi degli uniball... non sono da 1mm

                        Originally posted by Luke#80 View Post
                        Quindi converrebbe farla tr? centro perno e un punto nel codone,tanto al massimo l'eventuale diversit? sarebbe dell'ordine inferiore al millimetro....'na caXXata.
                        davvero mi stai dicendo che ritieni pi? preciso ed invariabile dimensionalmente un qualunque punto di un codone in abs/vetroresina/carbonio (montato oltretutto solo sul telaietto) piuttosto che il centro vite di fissaggio silenziatori della staffa metallica montata sul telaietto metallico?

                        naaaaaa
                        stai scherzando, vero?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          A? ma che state a d?.. ..si misura la lunghezza del puntone di reazione da centro a centro dei due attacchi uniball mica da terra al portatarga.

                          Le plastiche per quanto fatte in serie non sono mai identiche al millimetro,ma siete sicuri che non ci sia nel libretto di uso e manutenzione?

                          In quello del 748R di un mio amico c'? scritta la misura originaria e il limite massimo di altezza.
                          e ciai ragione

                          a dirla tutta servirebbe la squadra,oppure i mm di asta
                          ma qui siamo tra ducatari,nn ? ke puoi pretendere kiss?k?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by elio View Post
                            guarda i passi degli uniball... non sono da 1mm



                            davvero mi stai dicendo che ritieni pi? preciso ed invariabile dimensionalmente un qualunque punto di un codone in abs/vetroresina/carbonio (montato oltretutto solo sul telaietto) piuttosto che il centro vite di fissaggio silenziatori della staffa metallica montata sul telaietto metallico?

                            naaaaaa
                            stai scherzando, vero?
                            Mea culpa non aver specificato,intendo un punto qualsiasi inteso come vite,quindi li va pi? che bene purch? rimanga sempre quello.


                            Per curiosit? ho scaricato il manuale 748R e sapete che c'avete ragione,l'altezza viene misurata da terra al portatarga....quindi mi sono completamente scordato quello che avevo letto,benon....per? da come capisco io intendono solamente per rilevare la misura originale.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by arabykola View Post
                              e ciai ragione

                              a dirla tutta servirebbe la squadra,oppure i mm di asta
                              ma qui siamo tra ducatari,nn ? ke puoi pretendere kiss?k?
                              Come no,io dai Ducatari pretendo il top..

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ragazzi serve una misura tanto epr farsi un'idea, se andiamo a vedere neanche la misura del puntone è affidabile perchè la 1098 avendo il monobraccio l'eccentrico inflisce sull'altezza. Poi anche se le plastiche fossero perfette ci sarebbe la variabile gomme, modello e anche pressione.

                                L'unica misura attendibile per paragonare l'altezza è la squadra.

                                Comunque grazie a tutti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X