Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volano aleggerito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Volano aleggerito

    Rag? ho visto che Ducati ha messo a catalogo un volano alleggerito per la 1098, vorrei montarlo, ma parlando con il mio meccanico me lo ha sconsigliato?Avete esperienze in merito, ovviamente parli chi ha provato

  • Font Size
    #2
    Nessuno sa niente...Danyyy, Arabikola avete esperienze in merito...???

    Comment


    • Font Size
      #3
      io si....

      ti sconsiglio quello in ergal super leggero

      ti consiglio di togliere l'originale e con un tornio togliere diciamo met? del peso

      portarlo a 1kg

      avrai meno freno motore...e dovrai usare pi? pastiglie

      uscendo da curve lente il motore riprende meglio

      Comment


      • Font Size
        #4
        posso parlarti della vecchia serie,
        se è in ergal lascia perdere perchèì è davvero tropo leggero, piuttosto allegerisci il tuo!
        da quanti grammi è?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ce lo su una monster s4r insieme a scarichi pci3 e filtro sinceramente mi sembra un po piu veloce nel salire di giri e che ti dia un po piu di coppia pero i pareri non son mai uguali pensa che quello che me l'ha montato per dirti mi aveva detto che la coppia calera un poco e prende di piu agli alti giri a me sinceramente sembra il contrario. Boh poi ci son pareri e pareri
          Last edited by uno_turbo_i.e.; 03-02-10, 12:20.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by uno_turbo_i.e. View Post
            Io ce lo su una monster s4r insieme a scarichi pci3 e filtro sinceramente mi sembra un po piu veloce nel salire di giri e che ti dia un po piu di coppia pero i pareri non son mai uguali pensa che quello che me l'ha montato per dirti mi aveva detto che la coppia calera un poco a me sinceramente sembra il contrario. Boh poi ci son pareri e pareri
            la coppia cala...per? se metti la pc3 e con la mappa gli dai pi? benzina

            poi considera che cala per? accelera pi? in fretta...ci mette meno a arrivare diciamo da 2000 a 8000 quindi ti sembra che la coppia sia di pi?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non s? l?originale quanto pesi, ma guardando quello DP ? parecchio scaricato a livello di materiale...Il mek sostiene che gi? quello di serie ? gi? abbastanza alleggerito, alleggerendolo ulteriormente si potrebbero avere problemi di squilibri dell?imbiellaggio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Promesso che la massa volanica ottimale è un parametro specifico di ogni motore (sul 2 valvole io uso un volano in ergal dato che ho il limitatore sotto 10k rpm , i 4v necessitano di masse volaniche superiori poichè allungano molto di piu' ) l'effetto di una riduzione della massa volanica è una maggior disponibilità di coppia (ergo potenza) nei transitori ... ed il motivo è semplice ed intuitivo : la potenza precedentemente spesa per accellerare la massa mancante del volano risulterà potenza disponibile in piu' alla ruota .

                La potenza e la coppia erogate dal motore a regime costante (con l'eccezzione dei regimi piu' bassi e piu' alti raggiungibili , situazione in cui la massa volanica aiuta il motore a mantenere il regime ) non cambiano di una virgola !

                Discorso freno motore : chiudendo il gas con la stessa marcia inserita il motore perderà giri piu' in fretta (il volano si comporta da accumulatore di energia cinetica ... piu' è leggero prima smette di ruotare ... aumenta quindi il cosiddetto freno motore ; discorso opposto nel momento in cui uno usa il motore per rallentare sclando le marce ; in questo caso essendo piu' rapido a salire di giri il motore opporrà meno resistenza con la coguenza di fornire "meno freno motore" .


                PS : L'equilibratura del motore non è influenzata dal peso del volano .

                Sono due masse che ruotano sullo stesso asse la cui bilanciatura è del tutto indipendente (ad essere pignoli sui motori estremamente curati l'albero viene bilanciato assieme al volano .. ma non è il nostro caso)


                PS2 : Un'altra falsa credenza è che alleggerendo il volano si perda in velocità massima .

                Io ho verificato strumentalmente (Gps) quello che già in teoria è già abbastanza evidente : Un motore correttamente rapportato raggiunge la velocità massima al regime di potenza massima .

                Il fatto che una riduzione della massa volanica determini una leggera riduzione del regime raggiungibile , non ha alcuna importanza : se il mio 1000 ds (ad esempio) con volano in ergal arriva a 10'000 rpm anzichè a 10'500 , a me che mi frega ?

                La centralina originale taglia ad 8700 , quella che ho io a 9500 ...

                Discorso diverso se avessimo a che fare con un motore rapportato cortissimo e senza limitatore .. in quel caso una riduzione del regime massimo di rotazione corrisponderebbe ad una diminuzione di veolcità .

                Ma non è assolutamente questo il nostro caso , dato che le centraline tagliano prima che si senta l'effetto del volano in meno , e soprattutto considerando di utilizzare una rapportatura idonea che consenta di arrivare in sesta al regime di potenza massima ..


                PS 3 : A voler essere precisi quel che a noi interessa non è il peso , bensi il momento di inerzia del volano stesso .

                Momento che è determinato dalla distribuzione spaziale della massa : allontandosi dal centro di rotazione il momento sale con andamento quadratico (il classico esempio della pattinatrice artistica che ruota sempre piu' velocemente su se stessa allorche avvicina le braccia al corpo riducendo quindi il momento di inerzia , rallentando quendo le allontana da se) .

                Non bisogna quindi basarsi solo sul peso .. il volano in ergal è molto leggero ma ha la stessa forma di quello originale . Se invece si va a tornire esternamente uno originla si toglie massa propio dove questa si fa sentire di piu' ... ottenenedo magari un volano che ha la stesso momento di inerzia ma pesa parcchio di piu' .

                Difatti sui motori RS , per limitare il peso ma non il momento di inerzia si utilizzano volani che sembrano stelle ninja (ovvero con meno massa al centro e piu' allesterno )
                Last edited by *Dago*; 03-02-10, 13:38.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sulla 1098 mi dissero di non scendere sotto 1,5kg

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dago hai confermato quello che sapevo, ma che avevo messo un p? in dubbio sentento un p? i pareri in giro...Credo quindi che il volano DP sia la mia prossima spesa...magari con una mappatura ad-hoc della centralina, visto che ora ho la mappa DP e scarico Akra

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io il volano lo ho tolto proprio...

                      ... ma vuoi mettere sentire tutta l'anima che ti pulsa sulle balle???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Unica nota negativa del volano in ergal è che bisogna aprire il carter ogni 5000 km per verificarne il serraggio, l'ergal tende a dilatarsi di più dell'acciaio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ruggero View Post
                          Unica nota negativa del volano in ergal ? che bisogna aprire il carter ogni 5000 km per verificarne il serraggio, l'ergal tende a dilatarsi di pi? dell'acciaio.
                          prendine uno alleggerito in acciaio



                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho mandato il mio ad un prepratatore, di serie pesava 1,9kg, ha dett che lo alleggerir? di circa 5 etti , informati se quello dp ? in ergal, se s? dato che hai un bel 4 valvole non ti conviene, smonti il tuo e lo alleggerisci come suggerito da dago

                            p.s. dago ma quante ne sai

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io sia' su s4r-848-1098s l'ho sempre fatto alleggerire di 3etti....non di piu'. La moto saliva meglio di giri ma non avevo una riduzione del freno motore drastica...quindi il comportamento in staccata e' rimasto pressoche tale.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X