Ragazzi... mi chiedevo se ci fosse qualcuno nel forum che ha messo una centralina aftermarket (Powercommander, GPR, Dinojet...) su una qualsiasi Ducati Euro 2 oppure 3. Meglio ancora se parliamo di sport-tourer, Multistrada oppure Monster che sono meno esasperate.
Sono soprattutto interessato per capire se sia possibile rendere il motore ancora pi? morbido (sotto i 3000 giri la ST3 scazzotta abbastanza) e pi? pieno (soprattutto ai medio bassi). Parlo di moto senza scarichi o filtri speciali... che servono soprattutto in termini di erogazione agli alti giri mi dicono. Non sono interessato alle prestazioni oppure all'utilizzo in pista.
Vorrei inoltre capire se ingrassando (questo fanno principalmente credo) la carburazione con dette centraline... si elimina il rifiuto all'aspirazione che di tanto in tanto affligge molte Ducati. Per capirci parlo di quello scoppietto nell'airbox in fase di accelerazione tra i 3000 giri ed i 5000 giri, che si sente anche sulla manopola dell'acceleratore e che crea un piccolo buco ("Flat-spot"). Ne ho letto in diversi forum dedicati anche alle Ducati.
Capita rarissimamente, quindi non mi crea problemi... ma volendo parlare di tecnica e di accessori....
... qualcuno ha risposte ?
Partite dal concetto che non sono un meccanico e nemmeno un esperto. Mi scuso per eventuali errori scritti in buona fede.
Sono soprattutto interessato per capire se sia possibile rendere il motore ancora pi? morbido (sotto i 3000 giri la ST3 scazzotta abbastanza) e pi? pieno (soprattutto ai medio bassi). Parlo di moto senza scarichi o filtri speciali... che servono soprattutto in termini di erogazione agli alti giri mi dicono. Non sono interessato alle prestazioni oppure all'utilizzo in pista.
Vorrei inoltre capire se ingrassando (questo fanno principalmente credo) la carburazione con dette centraline... si elimina il rifiuto all'aspirazione che di tanto in tanto affligge molte Ducati. Per capirci parlo di quello scoppietto nell'airbox in fase di accelerazione tra i 3000 giri ed i 5000 giri, che si sente anche sulla manopola dell'acceleratore e che crea un piccolo buco ("Flat-spot"). Ne ho letto in diversi forum dedicati anche alle Ducati.
Capita rarissimamente, quindi non mi crea problemi... ma volendo parlare di tecnica e di accessori....
... qualcuno ha risposte ?
Partite dal concetto che non sono un meccanico e nemmeno un esperto. Mi scuso per eventuali errori scritti in buona fede.
Comment