Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trapianto motore, si pu? fare!?!?!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trapianto motore, si pu? fare!?!?!?

    Io le cose me le sogno proprio la notte...

    dopo aver rireso la R ieri stavo pensando, chissa come sarebbe il mio monster, con il motore della R...

    dopo qualche fantasia però ho pensato...non saranno mica uguali gli attacchi del motore...!? andrà rinforzato e/o adattato qualcosa??? Ovvio che questa sarebbe un' idea che realizzerei non tra anni...ma tra EONI...e comunque, sarebbe anche per me un bel modo di farmi una moto unica e per non separarmi dall' attuale 900 pompato che ogni volta mi fa venire nelle mutande tanto che è ignorante

    dimenticavo, spese più o meno??? tra motore, centraline, scarichi, ca22i e mazzi
    Last edited by Slayer; 27-01-10, 07:11.

  • Font Size
    #2
    a sto punto metti il motore del 1198RR
    cmq se il telaio è lo stesso del s4rs, che monta il testestretta, allora si...

    ma andrà modificato l'attacco al forcellone, come minimo
    Last edited by Hitan; 27-01-10, 07:52.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gli attacchi motore sono identici .

      Quel che cambia è l'attacco del forcellone : Il monster ha il perno del forcellone solidale al forcellone stesso , ed i cuscinetti sono alloggiati quindi nel carter motore .

      I motori che invece hanno il telaio che arriva sino al perno del forcellone ( 916 -1098-Hyper ed Mts) hanno il perno del forcellone solidale al telaio .. i cuscinetti sono quindi alloggiati nel forcellone stesso , ed il carter motore oltre a non alloggiare i cusinetti risulta pure piu' stretto .

      A questo aggiungi che la distanza tra l'asse del forcellone ed il piu' vicino dei due attacchi motore è 104 mm per il monster e 100 per le SBK .

      Risolto il problema attacchi motore e forcellone c'è da risolvere quello dell'alloggiamento dei corpi farfallati ... per alloggiare i quali è necessario, sui modelli a carburatore , spostare il traversino che fa da sostegno alla scatola filtro ..

      Questi i lavori principali ... dopodichè bisosognerebbe adattare scatola filtro , creare gli attacchi per il radiatore , trovare un alloggiamento per il vaso di espansione e riadattare l'impianto elettrico .

      Se vuoi far prima basta prendere un motore S4rs che ha gia tutti gli attacchi (forcellone piu' che altro) predisposto ...

      Se vuoi , ne ho uno :-)

      Comment


      • Font Size
        #4
        caapito, thanks

        l' s4rs montava il motore in versione "base" del 999 vero?

        p.s.- volevi mica dire telaio? o ho capito male io
        Last edited by Slayer; 27-01-10, 08:15.

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'S4RS montava il 999 base ma del 2005, oppure l'S 2003 ma senza bielle in titanio. Concordo con quanto detto da Dago, il motore S4RS l'ho montato sul mio ex749S e ho dovuto infatti fresare la zona di attacco del forcellone.
          Niente di impossibile, ma va fatto fare da personale specializzato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Slayer View Post
            caapito, thanks

            l' s4rs montava il motore in versione "base" del 999 vero?

            p.s.- volevi mica dire telaio? o ho capito male io
            b? non ricordo se il primo 999 montava il coppa bassa o no, comunque l'S4Rs (e l'S4R 2007-2008) montavano il testastretta coppabassa....piuttosto che stare a diventare pazzo con trapianti di questo tipo andrei su una cosa del genere, che poi sarebbe il risultato stesso del tuo ipotetico trapianto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              cmq il 4V non può montare su in telaio 2V, questioni di dimensioni del motore

              Comment


              • Font Size
                #8
                A livello di traversini del telaio dici, giusto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si traversini, e se non mi ricordo male anche a "larghezza" del telaio, mi pare che il telaio 2V sia leggermente più stretto.....posso sbagliarmi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lo puoi fare ma ti mancherebbe lo stesso 2 cilindri!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by @Sky@ View Post
                      si traversini, e se non mi ricordo male anche a "larghezza" del telaio, mi pare che il telaio 2V sia leggermente pi? stretto.....posso sbagliarmi
                      Perdona @Sky@ ma ricordi davvero male ...

                      Come ho scritto sopra gli attacchi del motore (e conseguentemente la larghezza del motore) sono identici dal monster 400 al 1098R ..

                      I telali dei modelli piu' recenti (quelli con sospensione a puntone) sono tutti uguali .. differiscono unicamente per la presenza di qualche fazzoletto di rinforzo sull'S4rs (roba da poco comunque) e per qualche particolare secondario (attacchi pedane per i modelli monobraccio diversi dai bibraccio) .

                      Cambia solo il diametro dei perni che in alcuni modelli ? da 10 mm mentre su quelli piu' recenti da 12 (problema risolvibile spessorando con un tubo 12-10 od allargando i fori da 10 a 12 mm) .

                      Il motore dell'S4rs ? un coppabassa , ma differisce da quello del 999 nella testa del cilindro orizzontale (l'asse a camme dello scarico ? leggermente arretrato) .

                      Scusa la franchezza , ma sarebbe meglio informarsi un p? meglio prima di dare consigli di questo tipo
                      cmq il 4V non pu? montare su in telaio 2V, questioni di dimensioni del motore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie per la correzione, cmq ho precisato che potevo sbagliarmi, come appunto ho fatto

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X