ogni 24000km
Non c'? dubbio: nonostante il nome evochi ricordi non troppo positivi (quanto a vendite, perch? dinamicamente la faccenda era molto diversa...) per Ducati, la nuova 1200 ha suscitato tantissimo interesse gi? molto prima che ne venisse ufficializzato il nome, per poi diventare una delle moto pi? interessanti - se non proprio la pi? interessante - della stagione una volta svelate linea e contenuti tecnici.
Dopo qualche momento di scetticismo, dovuto a voci incontrollate che volevano una presentazione troppo affrettata rispetto allo stato di definizione del modello definitivo, arriva invece una forte rassicurazione da Ducati, che oltre a confermare la consegna a Marzo per la "entrofuori" pi? potente e sofisticata del mercato, ci mette anche il carico, come si dice gergalmente. Grazie all'impiego di nuovi materiali per le sedi valvole e ad un'affinamento del sistema desmodromico, il controllo del gioco valvole, da sempre l'intervento pi? temuto dai ducatisti per costo e complessit?, viene previsto ogni 24.000km!
Non sono lontani i tempi in cui un valore molto vicino a questo veniva sbandierato da una nota casa giapponese come traguardo alla sua sola portata. Complimenti, quindi, ai ragazzi di Borgo Panigale, che sono evidentemente riusciti a coniugare un mezzo tecnologicamente avanzatissimo (ricordiamo il controllo di trazione DTC, le sospensioni Ohlins a controllo elettronico, la possibilit? di impostare tre mappe motore), leggerissimo e potentissimo che, come pochi altri, appare per la prima volta veramente "totale" nella destinazione d'uso.
La nuova Multistrada 1200 sar? disponibile in due varianti colore - Rosso o Arctic White - per la versione base, mentre per la versione S tre i colori previsti: Rosso, Arctic White e Nero. La versione S, disponibile in 2 equipaggiamenti: Sport, contraddistinta da cartelle motore, prese d?aria anteriori, parafango posteriore e deflettori in carbonio e Touring, con borse laterali, manopole riscaldate, cavalletto centrale. La S offre il sistema DES (Ducati Electronic Suspension), l?innovativo sistema sviluppato da Ohlins in collaborazione con gli ingegneri di Borgo Panigale appositamente per questa moto e l?ABS.
Il prezzo, chiavi in mano, della nuova Ducati Multistrada 1200, parte da 14.900 Euro per la versione base, fino a 18.900 Euro per la versione S. Si, roba da far deglutire molto forte, ma sicuramente non troppo diversi da quelli di una nota rivale, dominatrice di categoria, i cui contenuti tecnici sono - sulla carta - decisamente meno avanzati.
Attendiamo con ansia di toccare con mano tanto ben di ***...
Non c'? dubbio: nonostante il nome evochi ricordi non troppo positivi (quanto a vendite, perch? dinamicamente la faccenda era molto diversa...) per Ducati, la nuova 1200 ha suscitato tantissimo interesse gi? molto prima che ne venisse ufficializzato il nome, per poi diventare una delle moto pi? interessanti - se non proprio la pi? interessante - della stagione una volta svelate linea e contenuti tecnici.
Dopo qualche momento di scetticismo, dovuto a voci incontrollate che volevano una presentazione troppo affrettata rispetto allo stato di definizione del modello definitivo, arriva invece una forte rassicurazione da Ducati, che oltre a confermare la consegna a Marzo per la "entrofuori" pi? potente e sofisticata del mercato, ci mette anche il carico, come si dice gergalmente. Grazie all'impiego di nuovi materiali per le sedi valvole e ad un'affinamento del sistema desmodromico, il controllo del gioco valvole, da sempre l'intervento pi? temuto dai ducatisti per costo e complessit?, viene previsto ogni 24.000km!
Non sono lontani i tempi in cui un valore molto vicino a questo veniva sbandierato da una nota casa giapponese come traguardo alla sua sola portata. Complimenti, quindi, ai ragazzi di Borgo Panigale, che sono evidentemente riusciti a coniugare un mezzo tecnologicamente avanzatissimo (ricordiamo il controllo di trazione DTC, le sospensioni Ohlins a controllo elettronico, la possibilit? di impostare tre mappe motore), leggerissimo e potentissimo che, come pochi altri, appare per la prima volta veramente "totale" nella destinazione d'uso.
La nuova Multistrada 1200 sar? disponibile in due varianti colore - Rosso o Arctic White - per la versione base, mentre per la versione S tre i colori previsti: Rosso, Arctic White e Nero. La versione S, disponibile in 2 equipaggiamenti: Sport, contraddistinta da cartelle motore, prese d?aria anteriori, parafango posteriore e deflettori in carbonio e Touring, con borse laterali, manopole riscaldate, cavalletto centrale. La S offre il sistema DES (Ducati Electronic Suspension), l?innovativo sistema sviluppato da Ohlins in collaborazione con gli ingegneri di Borgo Panigale appositamente per questa moto e l?ABS.
Il prezzo, chiavi in mano, della nuova Ducati Multistrada 1200, parte da 14.900 Euro per la versione base, fino a 18.900 Euro per la versione S. Si, roba da far deglutire molto forte, ma sicuramente non troppo diversi da quelli di una nota rivale, dominatrice di categoria, i cui contenuti tecnici sono - sulla carta - decisamente meno avanzati.
Attendiamo con ansia di toccare con mano tanto ben di ***...
Comment