Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GIOCO VALVOLE NEW Multistrada 1200

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GIOCO VALVOLE NEW Multistrada 1200

    ogni 24000km

    Non c'? dubbio: nonostante il nome evochi ricordi non troppo positivi (quanto a vendite, perch? dinamicamente la faccenda era molto diversa...) per Ducati, la nuova 1200 ha suscitato tantissimo interesse gi? molto prima che ne venisse ufficializzato il nome, per poi diventare una delle moto pi? interessanti - se non proprio la pi? interessante - della stagione una volta svelate linea e contenuti tecnici.


    Dopo qualche momento di scetticismo, dovuto a voci incontrollate che volevano una presentazione troppo affrettata rispetto allo stato di definizione del modello definitivo, arriva invece una forte rassicurazione da Ducati, che oltre a confermare la consegna a Marzo per la "entrofuori" pi? potente e sofisticata del mercato, ci mette anche il carico, come si dice gergalmente. Grazie all'impiego di nuovi materiali per le sedi valvole e ad un'affinamento del sistema desmodromico, il controllo del gioco valvole, da sempre l'intervento pi? temuto dai ducatisti per costo e complessit?, viene previsto ogni 24.000km!


    Non sono lontani i tempi in cui un valore molto vicino a questo veniva sbandierato da una nota casa giapponese come traguardo alla sua sola portata. Complimenti, quindi, ai ragazzi di Borgo Panigale, che sono evidentemente riusciti a coniugare un mezzo tecnologicamente avanzatissimo (ricordiamo il controllo di trazione DTC, le sospensioni Ohlins a controllo elettronico, la possibilit? di impostare tre mappe motore), leggerissimo e potentissimo che, come pochi altri, appare per la prima volta veramente "totale" nella destinazione d'uso.


    La nuova Multistrada 1200 sar? disponibile in due varianti colore - Rosso o Arctic White - per la versione base, mentre per la versione S tre i colori previsti: Rosso, Arctic White e Nero. La versione S, disponibile in 2 equipaggiamenti: Sport, contraddistinta da cartelle motore, prese d?aria anteriori, parafango posteriore e deflettori in carbonio e Touring, con borse laterali, manopole riscaldate, cavalletto centrale. La S offre il sistema DES (Ducati Electronic Suspension), l?innovativo sistema sviluppato da Ohlins in collaborazione con gli ingegneri di Borgo Panigale appositamente per questa moto e l?ABS.


    Il prezzo, chiavi in mano, della nuova Ducati Multistrada 1200, parte da 14.900 Euro per la versione base, fino a 18.900 Euro per la versione S. Si, roba da far deglutire molto forte, ma sicuramente non troppo diversi da quelli di una nota rivale, dominatrice di categoria, i cui contenuti tecnici sono - sulla carta - decisamente meno avanzati.


    Attendiamo con ansia di toccare con mano tanto ben di ***...

  • Font Size
    #2
    Evidentemente non ci siete proprio abituati alle moto che NON si smontano da sole eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      questa è una notizia NON di poco conto. Brava Ducati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoone View Post
        questa ? una notizia NON di poco conto. Brava Ducati.
        ci speravo in questa notizia in effetti

        dopotutto la nuova MTS ? una macinakm, quindi bene cos?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dy27 View Post
          ci speravo in questa notizia in effetti

          dopotutto la nuova MTS è una macinakm, quindi bene così
          Quindi l'utente ai 19000km cambierà le cinghie, aspettando i 24000 per il controllo valvole e tagliando.

          Ma il ducatista vero, quello che previene, ai 19000 km farà sia cinghia che controllo valvole
          Last edited by desmoone; 26-01-10, 10:06.

          Comment


          • Font Size
            #6
            che poi se non ricordo male alle ducati il gioco valvole vero e proprio non ? quello tra valvola e piattello come sulle jap perch? la valvola ? comandata da due bilancieri. In teoria non si avrebbe proprio bisogno di regolarlo

            In effetti si regola il gioco della molla di tensionamento del bilanciere basso di chiusura se non sbaglio



            giusto pelat??
            Last edited by giuseppe_d; 26-01-10, 10:46.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Come diceva Taglioni,in teoria, una volta fatta la registrazione del gioco valvole (dopo il rodaggio iniziale) la si potrebbe controllare anche dopo 50000 km. A patto che il motore non superi costantemente certi limiti di giri (leggasi su moto usate solo su strada).

              Sulle Ducati si regola l'interazione tra le camme di apertura/chiusura valvola. Il registro ? contenuto sulla testa della valvola nella "C" formata dai due bilancieri.

              L'unica molla ? quella presente nel bilanciere di chiusura...ma questa molla ? messa solo a correggere eventuali "giochi" dovuti all'usura dei componenti.

              Vedere per credere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tanto per rimanere in tema...è ovvio allungare il limite di registrazione nei sistemi a 4 valvole per cilindro perchè i pesi in gioco sono molto minori rispetto ai 2 valvole per cilindro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Attendo di vederlo in pratica (per vedere bene di cosa si tratta), ma letta così è un ottim notizia. Bravi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bh? peccato che nel futuro motore sbk che sta gi? girando le cinghie non ci siano pi?!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e cosa c'è?
                      Ingranaggi?

                      Catena?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marvindesmo2 View Post
                        e cosa c'??
                        Ingranaggi?

                        Catena?

                        olio ad alta pressione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gk#46 View Post
                          Evidentemente non ci siete proprio abituati alle moto che NON si smontano da sole eh
                          :resup:
                          :divano:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Chetteridi....tu col GS????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              olio ad alta pressione

                              La tua conoscenza tecnica mi lascia sempre putrefatto....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X